Paixao chiama e Lukaku risponde: Feyenoord-Roma 1-1, rivivi la diretta

Al De Kuip giallorossi sono scesi in campo per la gara valida per l'andata dei playoff di Europa League
Feyenoord
Feyenoord
  • Igor Paixão, 46'
Roma
Roma
  • R. Lukaku , 67'
1 - 1
Finita
Europa LEAGUE - 15.02.2024
De Kuip

Arbitro Radu Marian Petrescu
Feyenoord
1 - 1
Finita
Roma
Aggiorna

Per la terza stagione consecutiva Feyenoord e Roma si sono sfidate, questa volta nei playoff di Europa League. In archivio la prima panchina in una competizione europea per Daniele De Rossi, che ha riscatto con un pareggio in rimonta il ko in campionato contro l'Inter. L'1-1 maturato al De Kuip grazie al gol di Lukaku al 67', dopo il vantaggio olandese firmato da Paixao al 46' del primo tempo, rappresenta un ottimo punto di partenza in vista della gara di ritorno in programma allo stadio Olimpico giovedì 22 febbraio alle 21.


22:31

Slot su Mourinho e De Rossi

Arne Slot in conferenza stampa: "Le differenze principali tra i due Mourinho e De Rossi è che è prima la Roma giocava 5-3-2, ora gioca 4-3-3. Molti giocatori sono gli stessi, ma alcuni giocano in ruoli diversi. Dybala ora gioca ala destra ed è libero di girare intorno a Lukaku. La cosa che mi ha sorpreso è che nelle 4 occasioni in cui ho affrontato la Roma hanno giocato in maniera identica nel modo di pressare".


22:26

Roma-Feyenoord, la prevendita è già agli sgoccioli

"Ancora pochi biglietti disponibili: non mancare a Roma-Feyenoord". La Roma ha chiamato a raccolta con un tweet i suoi tifosi facendo il punto sulla vendita dei ticket per assistere al match di ritorno.


22:13

La bandiera del Napoli al De Kuip

Al De Kuip nel corso di Feyenoord-Roma è spuntata anche una banidera del Napoli (Leggi tutto).


22:02

Milan al riposo in vantaggio

L'altra italiana impegnata nei sedicesimi di finale di Europa League, il Milan, è andata al riposo in vantaggio di un gol a San Siro contro i francesi del Rennes: gol di Loftus-Cheek.


21:46

Feyenoord, scenografia ispirata a "Il Gladiatore"

La scenografia dei tifosi del Feyenoord è stata ispirata al celebre film "Il Gladiatore" (Le foto).


21:36

De Rossi sugli acciacchi

De Rossi in conferenza stampa: "Svilar e Lukaku? Si toccavano un po’ tutti. Svilar non ha niente, Romelu non mi ha detto niente, Mancini aveva fastidio al pube all’inizio, Karsdorp aveva i crampi. Penso che non ci siano infortuni seri".


21:19

De Rossi a Sky: "Sinner è un fenomeno"

De Rossi a Sky su Sinner volato ai quarti a Rotterdam: "Sinner? A parte le qualità tennistiche, di cui non capisco niente, è un ragazzo molto educato. Con questa moderazione lavora forte. I campioni che ho conosciuto sono tutte persone umili. Quando lo guardi sembra di guardare un fenomeno".


21:17

De Rossi a Sky: "Gol subito è mia responsabilità"

De Rossi a Sky: "Il gol subito? L'errore di base è mio conoscendo che i tempi che abbiamo sono limitati. Se prendi gol nella stessa maniera significa che l'allenatore deve lavorare su questo fondamentale. In questa settimana, nonostante i pochi allenamenti, ci siamo andati sopra tanti volte sopra. Se vogliamo riempire l'area con tanti giocatori sappiamo che è pericoloso. Sui cross alti e tagliati abbiamo subito troppi gol e questo è un segnale. Dobbiamo lavorarci meglio".


21:16

De Rossi a Sky: "Lukaku uno dei più forti al mondo"

De Rossi a Sky: "Lukaku? Parliamo di uno dei giocatori più forti al mondo in quel ruolo. La prestazione l'ha fatta come anche nella sfida contro il Cagliari. Lui è nato facendo gol, non c'è da stupirsi. Sono contento dell'atteggiamento e delle performance, il suo come quello degli altri".


21:16

De Rossi a Sky: "Letto bene la partita"

De Rossi a Sky: "Abbiamo letto bene la partita. Con la palla la piede loro sono fastidiosi. Solitamente chiedo grande aggressivitià, ma per farlo c'è bisogno di tantissima gamba. Oggi i rgazzi hanno fatto una buona prestazione, ci sono momenti in cui si soffre ma ci sta".


21:13

Paredes a Sky: "Buon pari, speriamo Lukaku continui così"

Paredes a Sky: "Abbiamo fatto buona partita su un campo molto difficile. Abbiamo sofferto, ma ci portiamo a casa un bel pareggio. Dopo ogni partita pensiamo a migliorare e dobbiamo continuare così. Il gol di Lukaku? Speriamo possa continuare così".


21:10

Lukaku a Sky sul suo futuro

Lukaku ha Sky sul suo futuro: "Mi sono focalizzato sulla Roma, non ha senso parlarne ora. Voglio aiutare la squadra a vincere. Discussioni del passato? La vita di un calciatore è così. In 15 anni ci sono stati momenti postivi e negativi, Per me è un sogno giocare in Serie A in una grande squadra e con grandi compagni. Voglio fare di tutto per aiutare la Roma a vincere".


21:09

Lukaku a Sky su De Rossi

Lukaku a Sky su De Rossi: "Il mister vuole che abbiamo personalità con la palla. Ci dà idee su come creare spazi per giocatori che possono sfilare sulla trequarti. In fase di posesso dobbiamo lavorare di più, c'è bisogno di tempo".


21:08

Lukaku a Sky: "Fortunato sul gol"

Lukaky a Sky: "La squadra è sempre unita e tutti vogliamo fare il massimo. Per attaccante non fare gol da tempo è difficile. Ho continuato a lavorare e ho fatto ciò che il mister chiedeva. Oggi l'ho colpita un po' male sono onesto, sono stato fortunato. Stiamo crescendo, la stagione è ancora lunga".


21:06

Lukaku a Sky: "Non molliamo mai"

Lukaku a Sky: "Volevamo vincere, il Feyenoord in fase di possesso fa giocate molto interesssanti. Penso che abbiamo conquistato un buon risultato e ora li aspettiamo a Roma. La nostra forza è che noi non molliamo fino alla fine".


21:03

Andata sedicesimi finale Europa League, le partite delle 21

Il programma delle partite iniziate alle 21, valide per l'andata dei sedicesimi di finale di Europa League:


20:55

Andata sedicesimi finale Europa League, risultati delle partite delle 18:45

I risultati delle partite delle 18:45 valide per l'andata dei sedicesimi di finale di Europa League:


20:51

Feyenoord-Roma, le statistiche

La Roma torna dall'Olanda con un 1-1 prezioso. Le statistiche del match.


20:43

98' - Finisce qui! Feyenoord-Roma 1-1

Ottima prova della Roma, che porta a casa un pari prezioso dal De Kuip di Rotterdam: 1-1 con il Feyenoord, gol di Paixao al 46' del primo tempo, pari di Lukaku al 67'


20:40

95' - Tanta stanchezza, scivola via il recupero

Pellegrini si rifugia in tribuna. Tanta stanchezza per Feyenoord e Roma.


20:36

91' - Palo del Feyenoord con Ivanusec

Palo del Feyenoord direttamente su calcio di punizione, calciata con un destro a giro sul primo palo da Ivanusec, che aveva finto di voler mettere in mezzo.


20:35

90' - Sette minuti di recupero

Sette minuti di recupero, che iniziano con una punizione per il Feyenoord.


20:32

87' - Cambi Roma, dentro Cristante e Baldanzi

Nella Roma due cambi: Cristante e Baldanzi per Bove e Dybala.


20:30

86' - Bove ammonito: era in diffida e sarà squalificato

Ingenuità di Bove, che viene ammonito per una plateale strattonata ai danni di Lingr prima di essere sostituito: era in diffida e salterà la gara di ritorno.


20:27

83' - Crampi per Svilar

Crampi per Svilar, tagliati i calzettoni per favorire l'afflusso di sangue ai polpacci. Rui Patricio stava per togliarsi la giacca della tuta ma torna ad accomodarsi in panchina.


20:26

82' - Gara bloccata

Gara bloccata dopo il pareggio di Lukaku.


20:25

81' - Cambio Roma: entra Celik

Celik rileva l'ex di turno Karsdorp.


20:22

78' - Doppio cambio per il Feyenoord

Fuori Nieuwkoop e Paixao, dentro Read e Milambo.


20:16

71' - Cambio Feyenoord

Cambio Feyenoord: fuori Stengs, appena ammonito, dentro Ivanusec.


20:16

71' - Dybala ci prova su punizione

Dybala ci prova su punizione, palla direttamente sul fondo.


20:14

69' - Ammonito Stengs

Stengs è il terzo ammonito nel Feyenoord.


20:12

67' - Pareggio della Roma con Lukaku!

Paredes allarga per Spinazzola, che pennella in mezzo per Lukaku. L'attaccante belga impatta il pallone con la spalla: tanto basta per battere Wellenreuther! Feyenoord-Roma 1-1. Bucata la difesa olandese, che non prendeva gol da cinque partite di fila.


20:10

65' - Wellenreuther anticipa Lukaku

Wellenreuther fa suo un cross di Karsdorp anticipando Lukaky.


20:08

63' - Cambio per la Roma: tocca a El Shaarawy

El Shaarawy per Zalewski nella Roma.


20:08

63' - Doppio cambio per il Feyenoord

Doppio cambio per il Feyenoord: fuori Ueda e Minteh, dentro Gimenez e Lingr.


20:02

57' - Zalewski ci prova: fuori

Mancini serve Zalawski, che ci prova di testa: fuori.


19:59

54' - Lukaku, colpo di testa alto

Spinazzola, mancino liftato sulla testa di Lukaku che prova il colpo di testa in arretramento: palla alta sulla traversa.


19:57

52' - Dybala prova il piazzato: alto

Dybala cerca l'interno sinistro dal limite dell'area di rigore, il suo tiro piazzato si spegne alto sulla traversa. Nulla di fatto.


19:53

48' - Bove si immola sul tiro di Ueda

Bove scappa velocemente fuori dalla barriera e viene centrato sull'anca da Ueda. L'arbitro ferma il gioco per permettere a Bove di essere preso in cosegna dallo staff medico gialloroso: colpo doloroso.


19:52

47' - Ammonito Llorente

Ammonito Llorente per fallo su Ueda. Punizione dal limite dell'area di rigore per il Feyenoord.


19:51

46' - Inizia il secondo tempo di Feyenoord-Roma

Via al secondo tempo di Feyenoord-Roma.


19:48

Gimenez si scalda

Gimenez si scalda, potrebbe essere uno dei cambi di Slot mentre le squadre fanno il loro rientro in campo. Tutto pronto per il secondo tempo di Feyenoord-Roma.


19:44

Feyenoord-Roma, le statistiche del primo tempo

Alla Roma non è bastato ottenere il 54,1 per cento nel possesso palla e il 63,6 per cento di duelli vinti per evitare di andare al riposo in svantaggio.


19:38

Roma, la novità nel riscaldamento

Roma in svantaggio al riposo dell'andata dei sedicesimi di finale di Europa League contro il Feyenoord. Nel corso del riscaldamento al De Kuip non è sfuggita una novità (Leggi tutto).


19:32

45+2' - Fine primo tempo, Feyenoord-Roma 1-0

Fine primo tempo, la Roma va al riposo in svantaggio: gol di Paixao nel primo dei due minuti di recupero concessi dall'arbitro Petrescu.


19:31

45+1' - Feyenoord in vantaggio con Paixao

Paixao di testa buca Svilar staccando alle spalle di Llorente e capitalizzando al meglio un cross dalla sinistra di Hartman.


19:30

45' - Due minuti di recupero

Segnalato il recupero: due minuti, si giocherà fino al 47'.


19:30

45' - Lukaku di testa!

Angolo di Dybala, Lukaku impatta di testa: blocca Wellenreuther.


19:29

44' - Dybala pericoloso

Pellegrini imbuca per Dybala, che calcia: Wellenreuther gli chiude lo specchio della porta ed è calcio d'angolo.


19:28

43' - Slot non è contento

Scuote la testa l'allenatore degli olandesi, Slot, che non è evidentemente soddisfatto per i pericoli corsi dalla sua squadra.


19:25

40' - Traversa di Paredes!

Wellenreuther smanaccia sulla traversa una sassata di Paredes e salva il Feyenoord.


19:22

37' - La Roma tiene bene il campo

Tiene bene il campo la Roma che in fase di non possesso difende con due linee da quattro: Zalewski si schiaccia con attenzione sulla linea di centrocampo.


19:20

35' - Ammonito Minteh

Ammonito Minteh per un colpo al volto di Zalewski.


19:14

29' - Lukaku lotta

Lukaku è cercatissimo da Paredes e lotta come un leone contro i centrali del Feyenoord.


19:13

28' - Svilar sicuro

Minteh crossa verso l secondo palo, Paixao la spizza, Svilar chiude con sicurezza.


19:11

26' - Zalewski pecca di altruismo

Paredes fa filtrare per Zalewski, che potrebbe calciare ma pecca di altruismo provando a servire Lukaku: Beelen allontana.


19:10

25' - Svilar para su Wieffer

Paixao per Wieffer, che calcia con il destro: Svilar fa buona guardia.


19:07

22' - Stengs impegna Svilar

Stengs ci prova dal limite dell'area di rigore: palla facile preda di Svilar.


19:06

21' - Feyenoord pericoloso

Paixao sfiora il palo sfruttando una palla verticale di Stengs.


19:04

19' - Zalewski fa buona guarda su Nieuwkoop 

Nieuwkoop rincorso e chiuso da Zalewski.


19:02

17' - Lukaku pericoloso di testa

Lukaku pericolo di testa. Dybala riceve vicino alla bandierina, salta un avversario e crossa al centro: la palla arriva a Lukaku, che di testa la indirizza verso la porta, ma centralmente: para Wellenreuther.


19:01

16' - Pellegrini centra la barriera

Ci prova Pellegrini sugli sviluppi della punizione conquistata da Lukaku, ma centra la barriera: si ripartirà con un calcio d'angolo per la Roma.


19:00

15' - Ammonito Beelen

Fallo su Lukaku: ammonito Beelen.


18:53

8' - Roma pericolosa con Bove

Prima azione pericolosa della Roma: Lukaku riceve in area con le spalle alla porta, fa fa sponda al limite per Bove che calcia verso la porta: c'è una deviazione. Primo corner della partita.


18:48

3' - Partita subito maschia

Subito maschia la partita tra Feyennord e Roma. Non mancano i contatti con il pallone lontano.


18:46

1' - Partiti

Partiti, è iniziata Feyenoord-Roma.


18:43

Squadre in campo

Squadre in campo, inno dell'Europa League: sta per iniziare Feyenoord-Roma.


18:41

Squadre nel tunnel

Sta per iniziare Feyenoord-Roma, le squadre sono nel tunnel.


18:38

Tutto pronto per il calcio d'inizio di Feyenoord-Roma

Quaratacinquemila spettatori sugli spalti del De Kuip per Feyenoord-Roma.


18:35

Feyenoord-Roma, le curoisità

La Roma ha vinto solo una delle ultime otto partite nelle competizioni europee giocate lontano dallo stadio Olimpico, inclusa la finale di UEFA Europa League 2022/23 persa in campo neutro (4N, 3P) – l’unica vittoria in questa striscia è arrivata nel primo turno del torneo corrente (2-1) contro lo Sheriff Tiraspol.


18:29

Feyenoord-Roma, le curiosità

Prima della vittoriosa finale di UEFA Europa Conference League 2021/22, la Roma aveva sfidato il Feyenoord solo due volte nella storia europea del club, eliminando gli olandesi con un punteggio aggregato di 3-2 (1V, 1N) ai sedicesimi di finale di Europa League, nel 2014/15.


18:25

Feyenoord-Roma, le curiosità

Feyenoord e Roma si affrontano nella fase a eliminazione diretta di una competizione europea per la terza volta nelle ultime tre stagioni, con i giallorossi che hanno sempre avuto la meglio (vittoria nella finale di UEFA Europa Conference League 2021/22 e passaggio del turno ai quarti di finale della scorsa Europa League: 1V, 2N con punteggio aggregato di 4-2).


18:15

Roma in campo per il riscaldamento

Giallorossi in campo per il riscaldamento allo stadio De Kuip. Tra mezz'ora il calcio d'inizio di Feyenoord-Roma.


18:10

Europa League, le squadre già qualificate agli ottavi

Le squadre già qualificate agli ottavi di Europa League:

  • West Ham (ENG)
  • Brighton (ENG)
  • Rangers (SCO)
  • Atalanta (ITA)
  • Liverpool (ENG)
  • Villarreal (ESP)
  • Slavia Praga (CZE)
  • Bayer Leverkusen (GER)

18:00

Roma, le scelte di De Rossi

Spinazzola e Zalewski titolari, Bove al posto di Cristante: le scelte di Daniele De Rossi (Leggi tutto).


17:50

Europa League, i sedicesimi di finale

Europa League, gli accoppiamente dei sedicesimi di finale.

  • Feyenoord (NED)-Roma (ITA)
  • Milan (ITA)-Rennes (FRA)
  • Lens (FRA)-Friburgo (GER)
  • Young Boys (SUI)-Sporting CP (POR)
  • Benfica (POR)-Tolosa (FRA)
  • Braga (POR)-Qaraba? (AZE)
  • Galatasaray (TUR)-Sparta Praga (CZE)
  • Shakhtar Donetsk (UKR)-Olympique Marsiglia (FRA)

17:40

Feyenoord-Roma, le formazioni ufficiali

Feyenoord-Roma, le formazioni ufficiali

FEYENOORD (4-3-3): Wellenreuther; Nieuwkoop, Beelen, Hancko, Hartman; Wieffer, Zerrouki, Stengs; Minteh, Ueda, Paixao. A disposizione: Lamprou, Van Sas, Lopez, Ivanusec, Sauer, Read, Milambo, Gimenez, Lingr. Allenatore: Slot. 

ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Llorente, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, Zalewski. A disposizione: Rui Patricio, Boer, Cristante, Smalling, Azmoun, Celik, Sanches, Aouar, Baldanzi, Joao Costa, Angelino, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi.


17:38

Feyenoord-Roma, la conferenza pre-partita di De Rossi

Un'ora e cinque minuti al calcio d'inizio di Feyenoord-Roma presentata così alla vigilia da Daniele De Rossi (Rileggi la conferenza).


17:30

Roma, sui social un tour allo stadio De Kuip

Cresce l'attesa per Feyenoord-Roma: sui social il club giallorosso ha fatto fare un tour ai propri followers all'intero dello stadio De Kuip (Vedi il video).


17:20

Mourinho e l'addio alla Roma

Nella conferenza stampa alla vigilia del match De Rossi ha detto di aver studiato molto Mourinho, al quale è subentrato. Oggi lo Special One ha parlato della decisione del club giallorosso di sollevarlo dall'incarico (Leggi tutto).


17:10

Roma, la probabile formazione

Feyenoord-Roma, la probabile formazione scelta da Daniele De Rossi (Leggi tutto).


17:00

Feyenoord-Roma, cresce l'attesa

Sale l'attesa per l'inizio della partita tra Feyenoord e Roma: fischio d'inizio in programma alle 18:45.


Stadio De Kuip - Rotterdam


© RIPRODUZIONE RISERVATA