- 58'A. Sørloth (ass. : G. Simeone)
- 2'F. Valverde
- 55'Rodrygo (ass. : F. Valverde)
Il Real Madrid batte l'Atletico e vola in finale di Supercoppa: rivivi la diretta
GEDDA (Arabia Saudita) - Il Real Madrid batte 2-1 l'Atletico Madrid in Arabia Saudita e si qualifica per la finale della Supercoppa di Spagna. Il derby della capitale è vinto dalla formazione di Xabi Alonso su quella di Simeone, grazie ai gol di Valverde e Rodrygo, mentre per l'Atletico è andato a segno Sorloth. Gara tutta in panchina per il nostro Giacomo Raspadori, corteggiato dalla Roma e non soltanto per il mercato invernale. La finale di Supercoppa è in programma domenica alle 20.
22:30
Quarto Clasico di fila per la Supercoppa
Per la quarta volta di fila la finale di Supercoppa spagnola sarà tra Barcellona e Real Madrid: nel 2023 ha vinto il Barcellona per 3-1, nel 2025 si è imposto il Real per 4-1 e lo scorso anno ha trionfato il Barça con un perentorio 5-2. In totale, nella storia, la formazione catalana si è aggiudicata 15 volte la Supercoppa mentre i Blancos hanno vinto in 13 occasioni. La prima edizione del trofeo risale al 1982.
22:20
La finale di Supercoppa
La finale di Supercoppa spagnola sarà quindi tra Barcellona e Real Madrid, sempre a Gedda, in Arabia Saudita. Il Clasico si giocherà alle 20, ora italiana.
22:10
Gli spettatori di stasera
Sono stati 55.651 gli spettatori della semifinale di Supercoppa vinta dal Real Madrid sull'Atletico Madrid.
21:59
FINISCE LA PARTITA: IL REAL MADRID ELIMINA L'ATLETICO
Fischio finale a Gedda: il Real Madrid batte 2-1 l'Atletico Madrid e vola in finale di Supercoppa di Spagna. I Blancos eliminano i cugini e in finale affronteranno il Barcellona, domenica sera.
21:58
90+5' Atletico vicino al 2-2
Julian Alvarez si divora il pareggio da pochi passi: il suo diagonale, nell'area del Real, finisce a lato di poco.
21:53
90' Maxi recupero
Sono 7 i minuti di recupero per questa semifinale di Supercoppa tra Atletico e Real con i Blancos in vantaggio 2-1.
21:50
87' Doppia sostituzione nel Real
Xabi Alonso inserisce Mastantuono e Dani Ceballos al posto di Rodrygo e Camavinga.
21:45
82' Acrobazia di Griezmann
Atletico vicino al pareggio con una spettacolare mezza rovesciata di Griezmann: Courtois para con uno sgraziato, ma efficace bagher.
21:43
81' Scintille tra Vinicius e Simeone
Vinicius è sostituito con Arda Güler e, mentre esce dal campo, viene beccato da Simeone. Tra i due c'erano già state scintille in precedenza durante il match. Ammoniti entrambi. Nell'Atletico entra Molina al posto dell'italiano Ruggeri.
21:41
79' Rodrygo vicino alla doppietta
Real Madrid vicinissimo al terzo gol: Rodrygo, autore del raddoppio dei Blancos, batte a rete dal cuore dell'area avversaria, ma Oblak respinge con bravura.
21:36
75' Sostituzione nell'Atletico: esce Sorloth
Nuovo cambio nell'Atletico Madrid: Diego Simeone toglie Sorloth e inserisce l'argentino Thiago Almada.
21:35
74' Il Real controlla il gioco
L'Atletico è in difficoltà adesso, nonostante la necessità di pareggiare: il Real Madrid sta dominando il possesso della palla in questa fase del secondo tempo.
21:31
69' Doppia sostituzione anche nel Real Madrid
Xabi Alonso costretto a cambiare due difensori centrali: escono Raul Asencio e Rüdiger, entrano Fran Garcia e Mendy.
21:23
60' Doppio cambio nell'Atletico
Simeone prova a cambiare il match con due sostituzioni: escono Koke e Baena, entrano Cardoso e Griezmann.
21:21
58' SORLOTH GOL: L'ATLETICO RIAPRE LA PARTITA, 1-2
Gol dell'Atletico, che riapre la partita: cross dalla destra di Giuliano Simeone, dopo uno scambio con Marcos Llorente, e colpo di testa vincente del norvegese Sorloth da pochi passi.
21:18
55' RODRYGO GOL: 2-0 PER IL REAL
Raddoppia il Real Madrid, approffittando dello sbilanciamento dell'Atletico: passaggio filtrante di Valverde per Rodrygo, che controlla il pallone in corsa e batte Oblak.
21:15
53' Ci riprova Valverde
Botta dalla distanza di Valverde con l'esterno destro: palla fuori stavolta.
21:07
SI RIPARTE CON IL SECONDO TEMPO
Palla all'Atletico Madrid: inizia il secondo tempo. C'è un cambio nell'Atletico Madrid: Le Normand, 29enne spagnolo d'origine francese, al posto di Gallagher.

20:57
I numeri del primo tempo
Qualche statistica del primo tempo: leggera prevalenza del Real Madrid nel possesso palla (51% a 49%) mentre l'Atletico ha fatto più tiri verso la porta (9-4) e nello specchio (3-2). 4-0 il conto dei calci d'angolo per i Colchoneros. 3 falli commessi a testa e nessun cartellino finora.
20:51
FINISCE IL PRIMO TEMPO: REAL MADRID IN VANTAGGIO 1-0
Termina il primo tempo: Atletico Madrid-Real Madrid 0-1 dopo 45 minuti di gioco. Decide, per ora, il gol su punizione di Valverde al 2'.
20:47
45' Il recupero del primo tempo
Sono 4 i minuti di recupero del primo tempo decisi dall'arbitro Mateo Busquets Ferrer.
20:43
40' Atletico show
Azione tambureggiante dell'Atletico: Baena ruba palla, si beve mezza difesa del Real e costringe Courtois alla parata, poi Sorloth ci prova, ma un avversario respinge, infine il rasoterra di Gallagher finisce fuori di poco.
20:37
35' Ancora Atletico a un passo dal gol
Nuova super occasione per l'Atletico: stavolta Sorloth sbaglia clamorosamente di testa, tutto solo, a porta pressoché vuota. La palla scavalca la traversa di Courtois.
20:35
33' Atletico vicino al pareggio
Atletico Madrid a un passo dall'1-1: conclusione ravvicinata di testa di Sorloth su corner e grande parata di Courtois, che salva il Real.
20:32
30' Cooling break a Gedda
Breve pausa per un cooling break a Gedda, dove fa abbastanza caldo: i giocatori bevono davanti alla rispettive panchine.
20:30
28' Palla gol del Real Madrid
Real Madrid a un passo dal raddoppio: galoppata di Rodrygo che arriva davanti a Oblak, bravissimo a deviare la conclusione non angolata del brasiliano.
20:25
23' Tiro dell'Atletico
Conclusione di Julian Alvarez dell'Atletico: la palla però finisce ampiamente fuori. Poco fa ci aveva provato anche Sorloth senza trovare il bersaglio.
20:19
16' Ci prova il Real
Calcio di punizione verso l'area di Rodrygo: Oblak deve uscire a pugni uniti per anticipare l'intervento degli attaccanti del Real.
20:12
10' Spinge l'Atletico
L'Atletico Madrid preme alla ricerca del pareggio, ma finora Courtois non ha corso particolari rischi.
20:04
2' REAL MADRID IN VANTAGGIO: 1-0
Botta tesa e potentissima di capitan Valverde su calcio di punizione: la barriera si apre e Oblak non ci arriva. Real Madrid già in vantaggio 1-0 sull'Atletico Madrid.

20:01
Iniziato il derby di Madrid
Calcio d'inizio per il Real Madrid: si gioca.
19:57
Atletico e Real stanno entrando in campo
Le due squadre stanno entrando nel terreno di gioco.
19:50
Dove si gioca: lo stadio di Gedda
Tutte le partite della Supercoppa di Spagna 2026, tra cui Atletico-Real di stasera, si giocano allo Stadio Città dello sport Re Abdullah di Gedda, in Arabia Saudita. La capienza dell'impanto è di 62 posti.
19:40
Mbappé e gli altri assenti
Le due squadre sono alle prese con assenze pesanti: il Real Madrid si presenta alla stracittadina mediorientale senza Alexander-Arnold, Militao e, soprattutto, senza Mbappé, rimasto a Madrid con un ginocchio malconcio. L’Atletico, oltre che degli annunciati Lenglet e Nico Gonzalez, dovrà fare a meno anche di Pablo Barrios, che potrebbe recuperare per l’eventuale finale di domenica.
19:25
Il precedente shock di questa stagione
Brucia al Real Madrid l'unico precedente di questa stagione contro l'Atletico: il 27 settembre scorso, in campionato, la formazione di Simeone si è imposta nel derby in casa con un pesante 5-2. Il ritorno in Liga è in calendario il 22 marzo al Bernabeu.
19:10
Raspadori in panchina
Le panchine con le riserve a disposizione di Atletico e Real Madrid:
Atletico Madrid: Musso, Nahuel Molina, Giménez, Le Normand, Julio Díaz, Johnny Cardoso, Monserrate, Taufik Seidu, Thiago Almada, Raspadori, Griezmann.
Real Madrid: Lunin, Carvajal, David Jiménez, Huijsen, Alaba, Mendy, Fran García, Ceballos, Pitarch, Arda Güler, Mastantuono.
19:00
Le formazioni ufficiali di Atletico e Real
Atletico Madrid: Oblak; Llorente, Pubill, Hancko, Ruggeri; Giuliano Simeone, Gallagher, Koke, Baena; Sorloth, Julián Alvarez.
Real Madrid: Courtois; Valverde, Asencio, Rüdiger, Carreras; Camavinga, Tchouameni, Bellingham; Rodrygo, Gonzalo, Vinicius.
18:45
Derby di Madrid tra un'ora e un quarto
La semifinale di Supercoppa tra Atletico e Real inizierà alle 20.
Gedda, Arabia Saudita