Cagliari - Crotone cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 5ª giornata

Cagliari
Cagliari
  • C. Lykogiannis, 25'
  • G. Simeone, 35'
  • R. Sottil, 45'
  • João Pedro, 84'
Crotone
Crotone
  • J. Messias , 21'
  • S. Molina , 43'
4 - 2
Finita
Serie A - 25.10.2020
Unipol Domus

Arbitro Antonio Di Martino
Cagliari
4 - 2
Finita
Crotone
Da Cagliari è tutto, buon proseguimento di giornata.
Nel prossimo turno di Serie A il Cagliari sarà invece ospitato dal Bologna mentre il Crotone dovrà vedersela con l'Atalanta all'Ezio Scida.
Cagliari e Crotone saranno impegnate entrambe mercoledì nel terzo turno di Coppa Italia: i sardi ospiteranno la Cremonese, i calabresi la SPAL.
Per un Crotone fermo a 1 punti in classifica, c'è un Cagliari che sale a quota 7 appaiando Lazio, Hellas e Roma.
Rammarico sicuramente in casa Crotone dopo una partita giocata sostanzialmente alla pari. Qualche disattenzione e un SImy non perfetto sotto porta non hanno permesso ai ragazzi di Stroppa di portare a casa nemmeno un punto.
Il Cagliari centra la seconda vittoria consecuvita battendo per 4-2 un tenace Crotone. Tantissime occasione nel corso di un match che ha messo in luce tutti i pregi, offensivi, e le pecche difensive delle due compagini. Il Crotone sblocca l'incontro con Messias al 21'. I sardi ribaltano tutto tra il 25' e il 35' con una splendida punizione di Lykogiannis e un gol del solito Simeone, quattro sono le sue marcature in queste cinque giornate. I calabresi non si danno per vinti e trovano il pareggio al 43' con un gran tiro al volo di Molina. Poco prima dell'intervallo arriva il 3-2 ad opera di Sottil, ben imbeccato da Zappa. La partita cambia al 48' quando Cigarini si fa espellere per un doppio giallo. Il Cagliari ha praterie davanti per colpire ma non chiude il match, anzi i sardi rischiano la beffa su una grande azione all'81' di Simy non concretizzata anche grazie all'intervento di Cragno. All'84' Joao Pedro trova finalmente il gol che regala i 3 punti al Cagliari per la gioia di DI Francesco.
90'+5'
FINITA! Cagliari-Crotone 4-2, Joao Pedro e Sottil regalano i 3 punti a Di Francesco.
90'+4'
Cordaz si rifugia in calcio d'angolo su un tiro angolato di Marko Rog.
90'+3'
Cross di Ounas e colpo di testa di Pavoletti che termina alto sulla traversa.
90'+1'
Benali stende Ounas: giallo per il centrocampista ospite.
90'+1'
Cross di Crociata insidioso e bravo Cragno a smanacciare in fallo laterale.
90'
In campo anche Riviere per Simy.
89'
Tunnel di Joao Pedro su Crociata in aerea di rigore: l'esterno dei calabresi si arrangia in qualche modo e ferma il numero 10 di casa senza commettere fallo.
88'
Oliva entra invece al posto di Marin.
88'
Altra doppia sostituzione nel Cagliari: fuori Zappa, dentro Faragò.
84'
GOL! CAGLIARI-Crotone 4-1! Sul calcio d'angolo arriva il gol dello stesso Joao Pedro che chiude probabilmente il match: Cordaz non trattiene un colpo di testa di Pavoletti e sulla ribattuta arriva il tap-in vincente del capitano del Cagliari. Dopo un check al VAR la rete viene convalidata.
83'
Tacco senza senso di Magallan in mezzo all'area di rigore. La palla arriva direttamente sui piedi di Joao Pedro: il brasiliano calcia e si procura un corner.
81'
Lykogiannis lascia invece il campo a Klavan.
81'
Cambi in casa Cagliari: Pavoletti entra al posto di Simeone.
81'
CRAGNO! Simy salta secco Godin ma spara addosso al portiere del Cagliari.
80'
Cross insidioso di Messias a cercare Rispoli sul secondo palo: bravo Zappa a sventare il pericolo.
79'
Di Francesco arrabbiatissimo per alcuni errori dei suoi giocatori.
77'
Nel Crotone Pedro Pereira viene sostituito da Giovanni Crociata.
75'
Ounas si fa subito vedere con un tiro a giro che termina qualche metro dalla porta di Cordaz.
74'
Esce tra gli applausi Sottil. Al suo posto Ounas.
73'
Messias riprende palla su Joao Pedro, serve Vulic che di tacco smarca Rispoli, ma l'ex Palermo di sinistro e da posizione defilata non trova la porta.
71'
Pedro Pereira rinviene su Sottil e non permette all'ex Fiorentina di concludere a tu per tu con Cordaz.
70'
Grande azione in uscita del Crotone ma Benali sbaglia l'ultimo passaggio permettendo a Godin di chiudere tutto.
66'
Messias salta Lykogiannis e lo costringe a spendere un giallo.
66'
Rischio incredibile per il Cagliari! Retropassaggio errato di Rog su cui per poco non riesce ad intervenire Simy: Cragno con qualche difficoltà riesce a salvarsi.
64'
Cordaz compie un grandissimo intervento su un destro a giro di Nandez! Continuano a susseguirsi le azioni da gol.
63'
Il Cagliari lascia troppo spazio a Messias che lascia partire un tiro a giro che non termina troppo lontano dal palo destro di Cragno.
61'
Vulic entra invece al posto di Molina.
61'
Doppio cambio nel Crotone: Reca lascia il posto a Rispoli.
59'
Il Cagliari ci prova prima con Joao Pedro e poi con Marko Rog con dei tiri velleitari da notevole distanza.
53'
Altra chance per il Cagliari: Cordaz respinge una conclusione da posizione defilata di Nandez.
52'
Ammonito Magallan al termine dell'azione.
52'
Joao Pedro trova benissimo in area Simeone che dopo aver disorientato Luperto sbaglia a pochissimi passi da Cordaz.
51'
Luperto sventa un contropiede del Cagliari fermando un tentativo di dribbling di Nandez.
49'
Joao Pedro rimane a terra dolorante e vengono chiamati in campo i sanitari.
47'
Momento chiave dell'incontro: Cigarini entra in ritardo su Joao Pedro e il direttore di gara estrae il secondo giallo per il centrocampista del Crotone. Calabresi in 10 per quasi tutto il secondo tempo.
46'
INIZIA IL SECONDO TEMPO DI CAGLIARI-CROTONE! Si riparte dal risultato di 3-2.
Questa prima frazione ha messo in luce delle ottime trame offensive da parte di entrambe le formazioni, così come delle disattenzioni difensive da cui sono scaturiti soprattutto i gol di Messias, Simeone e Sottil. Vedremo se nel secondo tempo cambierà il copione e se le due squadre continueranno a sfidarsi a viso aperto.
Bellissimo primo tempo alla Sardegna Arena con ben 5 reti segnate: 4 da giocatori che non erano ancora mai entrati nel tabellino di una gara della massima serie. Apre le marcature Messias su un splendido assist dalla sinistra di Reca. Pareggio lampo dei sardi con una punizione telecomandata di Lykogiannis a cui segue poco dopo il 2-1 ad opera di Simeone, ben imbeccato in profondità da Joao Pedro. Il Crotone non si dà però per vinto e con Molina agguanta il 2-2 con un tiro al volo imparabile per Cragno. Al 45' arriva quindi il gol di Sottil che decide fino a questo momento l'incontro: di testa l'ex Fiorentina insacca un delizioso assist dalla destra di Zappa.
45'+2'
FINE PRIMO TEMPO. Cagliari-Crotone 3-2, Sottil all'ultimo respiro manda i sardi in vantaggio all'intervallo.
45'
GOL! CAGLIARI-Crotone 3-2! I sardi si riportano subito in vantaggio: Nandez libera Zappa che recapita un cioccolatino per Sottil che di testa sigla il suo primo gol nella massima serie in questa partita dalle tante prime volte.
43'
GOL! Cagliari-CROTONE 2-2! Rete pazzesca di Molina: rimessa laterale di Reca, la difesa del Cagliari respinge e di prima intenzione Molina fa partire una conclusione che si spegne sotto il sette superando un incolpevole Cragno.
42'
Ancora Simy: cross di Cigarini e colpo di testa che non trova fortuna. Il Crotone ci crede.
39'
Simy prova subito a farsi perdonare con una grande azione personale. Gioco di gambe e veronica per liberarsi al tiro ma Cragno blocca comodamente.
38'
SIMY! Palla stupenda di Molina a trovare il centravanti nigeriano che da pochi passi da Cragno sbaglia incredibilmente la deviazione.
37'
Joao Pedro cerca subito il gol del 3-1 ma il suo tiro mancino termina alto.
35'
GOL! CAGLIARI-Crotone 2-1! I sardi ribaltano il match in pochissimi minuti: Joao Pedro trova un buco nella difesa del Crotone per servire il Cholito Simeone che non ha alcun problema a superare Cordaz. Malissimo la retroguardia calabrese in particolare Golemic e Luperto.
31'
Ammonito Marin per un fallo ai danni di Messias.
31'
I calabresi si prendono tantissimi rischi in fase d'impostazione, anche con Cordaz, per superare il pressing della formazione di Di Francesco.
30'
Bella partita alla Sardegna Arena soprattutto per quanto messo in campo dal Crotone, intenzionato a vendere cara la pelle.
28'
Cross invitante di Lykogiannis: SImeone è leggermente in ritardo e non riesce ad impattare il pallone.
25'
GOL! CAGLIARI-Crotone 1-1! Pareggio immediato dei sardi con una punizione telecomandata di Lykogiannias su cui Cordaz non può far nulla. Anche per il greco si tratta della prima rete in Serie A.
21'
GOL! Cagliari-CROTONE 0-1! Ecco il vantaggio della formazione di Stroppa: Messias sigla il primo gol in Serie A su un bellissimo assist dalla sinistra di Reca.
19'
Bel giro palla del Crotone ad eludare il pressing del Cagliari. L'azione prosegue con una lunga sequenza di passaggi conclusa con un tiro di Simy che sfiora il palo sinistro di Cragno. Crescono i calabresi.
17'
Il primo ammonito del match è l'ex Luca Cigarini per un intervento falloso ai danni di Nandez.
17'
Gran pallone di Pedro Pereira per il taglio di Messias che da posizione defilata prova a sorprendere Cragno: il portiere del Cagliari blocca in due tempi.
15'
Ottimo schema del Cagliari da calcio d'angolo che libera al tiro Lykogiannis: la conclusione del terzino mancino è però da dimenticare.
11'
Prima offensiva del Crotone: Reca conduce il pallone sula sinistra e si appoggia al centro su Benali che lascia partire un tiro centrale controllato da Cragno.
8'
LUPERTO SALVA TUTTO! Lancio di Nandez per Simeone che supera Golemic ma al momento di concludere verso la porta viene fermato da Luperto.
5'
Crotone in leggera difficoltà in fase d'impostazione.
2'
Cross di Sottil e Joao Pedro non impatta benissimo di testa disturbato anche da Simeone. Cagliari con un pressing molto offensivo per recuperare subito il pallone.
1'
INIZIA Cagliari-Crotone. Palla agli ospiti.
A dirigere la gara sarà Antonio Di Martino della sezione di Teramo. Assistenti Giacomo Paganessi di Bergamo e Vittorio Di Gioia di Modena. Come IV uomo ci sarà Giovanni Ayroldi di Molfetta. VAR Daniele Chiffi, AVAR Damiano Di Iorio.
Per questo lunch match Stroppa schiera la seguente formazione (3-5-2): Cordaz - Magallan, Golemic, Luperto - Pedro Pereira, Molina, Cigarini, Benali, Reca - Simy, Messias.
In casa Crotone si è invece festeggiato per il primo punto guadagnato in campionato di fronte ai campioni d'Italia della Juve. 1 punto è infatti il magro bottino ottenuto dai calabresi complice una difesa tutt'altro che ermetica: sono 11 i gol presi in 4 giornate, meglio solamente di Benevento e Atalanta.
Questo è l'undici di partenza scelto dell'ex tecnico della Sampdoria (4-2-3-1): Cragno - Zappa, Walukiewicz, Godin, Lykogiannis - Marin, Rog - Nandez, Joao Pedro, Sottil - Simeone.
Con 4 punti totalizzati però Di Francesco deve assolutamente provare a centrare un'altra vittoria per poter costruire un campionato in totale serenità.
I padroni di casa sono riusciti a cogliere il primo successo stagionale nell'ultima partita contro il Torino: decisiva la doppietta di Giovanni Simeone, autore di 3 reti nelle prime quattro giornate.
Benvenuti alla Sardegna Arena di Cagliari per la quinta giornata del campionato di Serie A 2020/2021. La formazione di Eusebio Di Francesco ospita il Crotone di Giovanni Stroppa.

Commenti

Loading...