Cagliari
Cagliari
    Milan
    Milan
    • 50'Rafael Leão (ass. : A. Rabiot)
    0 - 1
    Terminata
    Serie A - 02.01.2026
    Unipol Domus

    Arbitro Rosario Abisso
    Cagliari
    0 - 1
    Terminata
    Milan

    Il Milan vince a Cagliari con un lampo di Leao ed è primo

    Il campionato inaugura il 2026 con l'anticipo della 18ª giornata: la squadra di Allegri passa di 'corto muso' all'Unipol Domus e vola in testa
    23 min
    Aggiorna

    Di corto muso che di più non si può. Si apre così il 2026 del Milan di Allegri, che passa di misura sul campo del Cagliari e si issa momentaneamente solo in vetta alla classifica. All’Unipol Domus Arena i rossoneri non brillano e giocano un primo tempo deludente, ma crescono nella ripresa, colpiscono con Leao e chiudono senza concedere nulla ai generosi sardi. Rivivi il racconto del match e tutti gli aggiornamenti su Il Corriere dello Sport-Stadio.

     


    23:24

    Pisacane mastica amaro: "Peccato per il primo tempo"

    Amareggiato per il risultato, ma soddisfatto della prova dei suoi, Pisacane commenta così il ko del Cagliari con il Milan: "Difficile pensare di fare novanta minuti sulla falsa riga della prima frazione, il gol è un episodio sfortunato, con due giocatori che sono scivolati. Una volta sotto abbiamo dovuto cambiare il piano gara e non ci è riuscito di rimontare. L'amarezza è aver giocato un primo tempo di grande livello e non aver raccolto quello che meritavamo. Ripartiamo dai primi 45 minuti di questa sera, cercando di portare questo tipo di prestazione per tutta la durata della gara".


    23:17

    Allegri sulla lotta scudetto: "Arrivare a marzo nelle condizioni migliori"

    Sulla lotta scudetto, Allegri non glissa, ma spiega: "Stiamo lavorando bene con un gruppo di ragazzi che hanno qualità tecniche e fisiche. Nelle ultime partite non abbiamo preso gol ed è un buon segnale, ma abbiamo ancora tanto da fare. Sul discorso scudetto, c'è poco da dire, ma da fare e da presentarsi a marzo nelle condizioni migliori per arrivare tra le prime quattro".


    23:14

    Allegri applaude Fullkrug: "Ci è stato molto utile"

    Sull'esordio del tedesco Fullkrug, il tecnico rossonero si mostra soddisfatto: "Non avevo molti dubbi su questo ragazzo, che si è presentato con grande voglia ed entusiasmo e che una volta entrato in campo ci è stato molto utile, entrando anche in un paio di occasioni importanti".


    23:11

    Allegri: "Decisivo l'atteggiamento diverso nel secondo tempo"

    Allegri analizza la partita, partendo dall'intervallo: "Ai ragazzi ho detto che andava fatto meglio tutto, troppo passivi, troppo fermi, senza mai attaccare la profondità. Nel secondo tempo abbiamo portato queste correzioni ed è arrivato il risultato. Il gol di Leao è arrivato sulla prima palla giocata tra le linee di Fofana...".


    22:56

    Bartesaghi: "Sognare è gratis, perché non farlo"

    Schierato da centrale per la prima volta, Bartesaghi ha fornito comunque una buona prova: "Avevo già giocato in quella posizione nelle giovanili, ma qui è un'altra cosa. Sono riuscito a restare concentrato ed è andata bene. Ora restiamo con i piedi per terra, ma sognare è gratis, perché non farlo".


    22:53

    Leao felice: "Siamo sulla strada giusta"

    Premiato come migliore in campo, dopo aver siglato l'1-0, Leao distribuisce i meriti: "L'importante era la vittoria. Abbiamo fatto un lavoro incredibile contro una squadra che in casa è sempre pericolosa. Siamo sulla strada giusta. Vittoria di corto muso? Hanno deciso i dettagli, il mister ce lo ha spiegato bene nell'intervallo, quando attacchi devi far male". Allegri e Leao fanno impazzire il Milan Twitter


    22:51

    Cambia ancora la testa della classifica

    Il gol di Leao al primo vero tiro in porta del Milan, regala ai rossoneri il momentaneo sorpasso ai danni dell'Inter ed almeno una notte da capolista della Serie A. Come cambia la classifica.


    22:40

    +++ 90'+4': Cagliari-Milan 0-1: decide Leao, rossoneri soli in vetta +++

    Si chiude qui il match dell'Unipol Domus Arena: il Milan supera 1-0 il Cagliari grazie alla rete di Leao e si issa momentaneamente da solo in vetta alla classifica.

     


    22:36

    90' - Comunicato il recupero

    Scadono i novanta minuti regolamentari, ma si giocherà ancora per 4 minuti.


    22:36

    89' - Caprile salva su Modric

    Milan ancora vicino al 2-0, stavolta con Modric, che calcia in maniera astuta una punizione, con Caprile che non si lascia sorpendere.


    22:33

    87' - Milan vicino al raddoppio

    Da un'invenzione di Modric, Fullkrug scambia con Ricci e libera al tiro Pulisic, salva in corner Caprile: Milan a un passo dal raddoppio!


    22:31

    84' - Primo cartellino giallo del match

    A dimostrazione di una partita combattuta, ma mai scorretta, arriva a sei minuti dalla fine il primo cartellino giallo: Abisso lo mostra a Idrissi per una dura entrata ai danni di Saelemaekers.


    22:30

    82' - Pisacane si gioca la carta Pavoletti

    Carta della disperazione per Pisacane, che manda in campo Pavoletti nella speranza che stazza ed esperienza possano fare la differenza in questo finale. Dentro anche il giovane Cavuoti per Mazzitelli.


    22:25

    78' - Cambia ancora il Milan

    Dopo un lunghissimo possesso palla, ad annichilire le velleità di reazione del Cagliari, cambia ancora il Milan: richiamati in panchina Estupinian e Loftus-Cheek, dentro Gabbia e Pulisic.

     


    22:17

    70' - Kilicsoy ci prova in acrobazia

    Il pubblico continua a spingere il Cagliari, che ci prova ancora: cross da destra dell'inesauribile Palestra e acrobazia di Kilicsoy, che controlla il cross e tenta la sforbiciata, rimediando però solamente un corner.


    22:15

    69' - Esordio in Serie A per Fullkrug

    A metà del secondo tempo arrivano anche i primi due cambi di Allegri: dentro Ricci per Fofana e soprattutto Fullkrug, che prende il posto dell'autore del gol Leao e debutta in Serie A. LE IMMAGINI


    22:12

    65' - Campo scivoloso: problemi per Esposito

    Probabilmente l'umidità, ma il terreno di gioco è diventato scivolosissimo. A farne le spese è Esposito, costretto a lasciare il campo dopo una 'pattinata' sul fondo viscido. Dentro Gaetano.


    22:07

    61' - Cambia Pisacane: doppio cambio per il Cagliari

    Pisacane prova a scuotere i suoi con un doppio cambio: dentro Idrissi per Obert e Borrelli per Prati. Cagliari a trazione anteriore adesso.


    22:06

    59' - Caprile salva su Bartesaghi

    Milan ora padrone del campo e che si avvicina al raddoppio con il calcio da fermo di Bartesaghi, che costringe alla respinta non semplice Caprile.


    22:02

    55' - Timida la reazione del Cagliari

    Ha accusato il colpo il Cagliari, che subito il gol non è ancora riuscito ad organizzare una reazione vera e propria. Milan che ha serrato i ranghi e che bada a non lasciare spazi, pronto a partire di rimessa.


    21:56

    +++ 50' - Cagliari-Milan 0-1: la sblocca Leao! +++

    Si sblocca il risultato! È Leao a portare in vantaggio il Milan con un potente sinistro dall'interno dell'area, dopo un'azione manovrata dei rossoneri!

     


    21:58

    49' - Ci prova Loftus-Cheek

    Milan ancora pericoloso: stavolta lo sviluppo è in orizzontale, con Modric che allarga per Saelemaekers, cross che trova l'incornata in elevazione di Loftus-Cheek, pallone alto.


    21:54

    47' - Traversa di Leao, ma gioco fermo

    Inizio aggressivo del Milan, che guadagna subito un corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, destro a giro di Leao che centra la traversa, ma il pallone era in precedenza uscito, come segnalato dal guardalinee.


    21:51

    46' - Si riparte all'Unipol Domus

    Squadre nuovamente in campo all'Unipol Domus Arena: Cagliari e Milan ripartono dallo 0-0 maturato nei primi 45 minuti. Nessun cambio da parte di Pisacane e Allegri.

     


    21:35

    +++ 45'+1' - Si chiude il primo tempo: Cagliari-Milan 0-0 +++

    Si chiude sullo 0-0 il primo tempo tra Cagliari e Milan: prima frazione senza squilli, con i sardi a fare la partita e i rossoneri a subire quasi costantemente, senza comunque concedere occasioni da gol. Spettacolo deludente nonostante il ritmo discreto.


    21:33

    45' - Segnalato il recupero

    Prolungato possesso palla del Milan, intanto segnalato il recupero del primo tempo: si giocherà ancora per un minuto.


    21:30

    41' - Prima occasione del match

    L'azione più pericolosa del primo tempo arriva nel finale: bello scambio tra Prati e Mazzitelli, che sul pallone di ritorno controlla e calcia prontamente, trovando però l'esterno della rete della porta difesa da Maignan.

     


    21:26

    38' - Allegri si arrabbia per la gestione del pallone

    Un Allegri molto partecipativo perde le staffe sull'ennesimo passaggio sbagliato in fase offensiva: il tecnico critica le scelte dei suoi, che però non trovano in Leao centravanti né un aiuto, né uno sfogo offensivo.


    21:23

    33' - Torna a farsi vedere il Cagliari: applaude l'Unipol Domus

    Pubblico che infonde coraggio al Cagliari e la squadra di Pisacane torna a farsi vedere in avanti: Maignan fa buona guardia sul tentativo aereo di Adopo, poi i sardi collezionano un altro paio di corner e il Milan torna a subire.


    21:17

    30' - Milan in pressione: ora soffre il Cagliari

    È effettivamente uscito fuori il Milan, che ha preso nettamente il possesso del pallone e che per la prima volta nel match mette pressione ad un Cagliari che sembra aver esaurito la spinta emotiva iniziale.


    21:10

    23' - Metà del primo tempo: Cagliari determinato, Milan deludente

    Metà del primo tempo a Cagliari, con i padroni di casa che restano aggressivi e determinati. Soffre un deludente Milan, che però qualcosa, grazie all'intervento di Allegri da bordo campo, sembra aver corretto.

     


    21:07

    17' - Qualche protesta del Milan per un mani di Zappa

    Rara incursione del Milan in questo avvio, la conclusione strozzata di Loftus-Cheek trova il braccio di Zappa, mani chiaramente involontario e proteste rossonere che durano il giusto.


    21:05

    15' - Tanto Cagliari, poco Milan dopo il primo quarto d'ora

    Se ne è andato il primo quarto d'ora di gioco: Cagliari che continua a fare la partita, Milan che fatica addirittura a passare la metà campo. Ancora nessuna vera occasione da gol perà all'Unipol Domus Arena.


    20:59

    10' - Cagliari in pressione: sofferenza Milan

    Continua l'avvio aggressivo del Cagliari, che manovra bene e mette in difficoltà il Milan, costretto sulla difensiva. Sardi che collezionano corner. Allegri ironizza in panchina. LEGGI QUI


    20:50

    5' - Si parte a buon ritmo

    Avvio di gara ritmato, con le due squadre che non si risparmiano. Aggressione del Cagliari, alla conclusione per primo con Prati, fuori misura. Per il Milan tentativo di Leao dopo la buona conduzione di Loftus-Cheek.


    20:45

    1' - Si parte all'Unipol Domus!

    Calcio d'inizio alla Unipol Domus: si apre la 18ª giornata di Serie A!

     


    20:32

    Giulini non si tira indietro: "Non molliamo nulla. Nicolussi Caviglia? Lo seguiamo"

    Il presidente Giulini parla del momento del suo Cagliari e del mercato: "La vittoria di Torino ci ha dato un bel gusto, sappiamo che sarà complicatissima fino all'ultima partita, speriamo la terzultima, visto che abbiamo una squadra giovane ed in crescita. Affronteremo una squadra che non molla nulla e di grande esperienza. ma vogliamo fare bene, anche per i nostri tifosi. Nicolussi Caviglia, ci piace e lo stiamo trattando".


    20:25

    Tare sull'attacco: "Nkunku mai in discussione, Fullkrug ci ha sorpreso"

    Il ds del Milan, Igli Tare, analizza la situazione di mercato dell'attacco rossonero: "Nkunku mai in discussione, sta completando il suo inserimento e si è già adattato bene. Fullkrug porta tanta esperienza e tanta fisicità dentro l'area. Ci ha sorpreso tutti durante la settimana, sia per l'entusiasmo che per la presenza fisica. Ha 30-40 minuti nelle gambe, ma già oggi potremmo vederlo in campo".


    20:17

    Mazzitelli avvisa il Milan: "Cerchiamo punti, non ci interessa l'avversario"

    Mazzitelli presenta così la sfida con i rossoneri: "Per noi i punti sono tutti preziosi, contro le grandi o contro le piccole. Personalmente sono contento della fiducia che mi sta dando il mister e spero di poter dare il mio contributo alla salvezza del Cagliari".


    20:14

    Fofana certo: "Fullkrug ci darà una mano"

    A pochi minuti dal calcio d'inizio, Fofana parla di come il Milan ha preparato il match con il Cagliari e dell'ultimo arrivato in casa rossonera: "Non abbiamo pensato a niente di speciale rispetto alle altre partite, solo a continuare a migliorare le cose che non sono andate bene. Fullkrug? Sembra un bravo ragazzo e un giocatore determinato a fare bene, dovremo essere bravi noi a metterlo nelle migliori condizioni possibili".


    20:06

    Milan, striscia positiva con il Cagliari

    Sono ben 14 partite che il Milan esce imbattuto dalle sfide di campionato con il Cagliari: per quanto riguarda i rossoneri si tratta della serie più fortunata dopo il Lecce, contro il quale non perdono da 15 gare. 


    19:54

    Nel Milan c'è Fullkrug in panchina

    Subito convocato grazie ad una deroga e con buone probabilità di debuttare nella nostra Serie A, in panchina nel Milan c'è Fullkrug, che indosserà la pesantissima maglia numero 9 dei rossoneri.

     


    19:42

    La formazione di Pisacane

    Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Luperto, Rodriguez; Palestra, Mazzitelli, Prati, Adopo, Obert; Esposito, Kilicsoy. All.: Pisacane


    19:37

    L'undici ufficiale di Allegri

    Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Bartesaghi; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Estupinan; Loftus-Cheek, Leao. All.: Allegri


    19:30

    Cagliari-Milan apre il 2026

    Tutto pronto per la prima partita del nuovo anno: all'Unipol Domus, Cagliari e Milan apriranno la 18ª giornata di Serie A: la squadra di Pisacane a caccia di conferme dopo il successo in casa del Torino, quella di Allegri si vuole regalare almeno una notte da capolista.


    Unipol Domus - Cagliari

     


    © RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie A