Croazia - Marocco cronaca, risultato, formazioni

Mondiali · 7ª giornata

Croazia
Croazia
  • J. Gvardiol, 7'
  • M. Orsic, 42'
Marocco
Marocco
  • A. Dari , 9'
2 - 1
Finita
Mondiali - 17.12.2022
Khalifa International Stadium

Arbitro Abdulrahman Al Jassim
Croazia
2 - 1
Finita
Marocco
Si chiude dunque qui il Mondiale di Croazia e Marocco, così come l'esperienza in questa competizione dello straordinario Luka Modric. Appuntamento dunque a domani, quando Argentina e Francia si giocheranno la Coppa del Mondo.
Una gara bella, vibrante e incerta fino alla fine anche grazie alla mente sgombra delle due squadre, che si sono affrontate sempre a viso aperto. La decidono due prodezze di Gvardiol, che chiude al meglio uno straordinario Mondiale, e Orsic. Al Marocco non basta Dari, ma gli africani tornano a casa con un numero infinito di certezze: gli africani sono destinati a far parlare di sé anche in futuro.
90'+7'
Finisce qui! La Croazia batte 2-1 il Marocco ed è terza nel Mondiale.
90'+6'
OCCASIONE MAROCCO! Cross dalla sinistra di Attiat-Allah pennellato alla perfezione per un altro stacco imperiso di En-Nesyri, che spedisce alto di un soffio sopra la traversa.
90'+5'
Sostituzione per la Croazia: fuori Orsic, dentro Jakic.
90'+4'
Crossa forte da sinistra Zarouri, Livakovic ci mette le mani e fa sua la sfera.
90'+3'
Il Marocco non molla: gli uomini di Regragui continuano a spingere alla ricerca del gol che rinvierebbe il verdetto almeno ai tempi supplementari.
90'+1'
Concessi 6 minuti di recupero.
90'
Proteste marocchine per un tocco di mano in area: anche stavolta, però, Al Jassim non fischia rigore.
87'
OCCASIONE CROAZIA! Grande stop e dribbling di Kovacic in area, ma il regista del Chelsea sbaglia poi clamorosamente la conclusione spedendo a lato col sinistro.
84'
Cartellino giallo per Amallah, che protesta veementemente per un fallo su Petkovic fischiato dal direttore di gara a centrocampo.
82'
Petkovic si lancia in un dribbling e poi prova a mettere in mezzo un bel pallone, bravo Benoun a intervenire: sarà corner per la Croazia.
80'
Cross molto ben calibrato dalla destra di Ziyech, ma Attiat-Allah legge male la traiettoria e non riesce a trovare il tempo per colpire di testa.
78'
Gara godibile fino all'ultimo: il Marocco non molla, la Croazia sa essere efficace quando riparte in campo aperto sfruttando gli spazi.
75'
OCCASIONE MAROCCO! Buco difensivo piuttosto difficile da spiegare di Gvardiol, che spizza di testa e di fatto serve En-Nesyri. L'attaccante marocchino, a due passi dalla porta, si fa però ipnotizzare da Livakovic.
74'
Giù in area di rigore Gvardiol, che lamenta un fallo da rigore: non c'è niente per Al Jassim.
73'
Il Marocco prova a conquistare il pareggio in questa fase finale di gara: la Croazia si è rintanata nella propria metà campo, riuscendo per ora a non soffrire.
71'
Sassata da fuori di Vlasic, il cui destro termina alto non di molto sopra la traversa.
69'
Cartellino giallo per Ounahi, che ha messo giù irregolarmente Modric.
67'
Sostituzione nella Croazia: fuori Majer, dentro Petkovic.
67'
Sostituzione nel Marocco: fuori El Yamiq, dentro Amallah.
67'
Serie clamorosa di infortuni per il Marocco, che ha perso oggi altri due centrali difensivi dopo i problemi di Aguerd e Saiss. Ad adattarsi davanti a Bono l'inedita coppia Benoun-Amrabat.
64'
Sostituzione per il Marocco: fuori Boufal, dentro Zaroury.
64'
Sostituzione nel Marocco: fuori Dari, dentro Benoun.
63'
Il Marocco regala spettacolo quando riesce a distendersi in verticale: l'azione, però, è sprecata da Ounahi che sbaglia il tocco di ritorno per Ziyech.
61'
Sostituzione per la Croazia: fuori Kramaric, dentro Vlasic.
58'
Raro errore di Ziyech, che vanifica una bella trama sulla trequarti sbagliando il tocco sotto a pescare l'inserimento di Ounahi.
56'
Sostituzione nel Marocco: fuori El Khannous, dentro Ounahi.
54'
Bella trama croata partita dalla solita sontuosa gestione palla di Modric: il cross in area di Majer non è ben gestito dal marocco, che nel tentativo di disimpegnarsi regala un corner agli avversari.
52'
Chiusura da difensore vero di Perisic, che concede un'altra prova della sua incredibile duttilità andando ad accompagnare sul fondo En-Nesyri.
51'
Brutto fallo su Hakimi, lanciato sulla destra verso il fondo del campo: il direttore di gara continua a mantenere il proprio metro e non ammonisce.
48'
Bellissima apertura di Ziyech per Attiat-Allah, che però non controlla al meglio il pallone servito dal compagno: esce sicuro Livakovic.
47'
OCCASIONE CROAZIA! Ancora Orsic scatenato: botta tremenda col destro dal limite leggermente deviata che tocca l'esterno della rete, angolo per i croati.
46'
Sostituzione nel Marocco: fuori Sabiri, dentro Chair.
45'
Si riparte! E' iniziata la ripresa tra Croazia e Marocco.
Soluzioni in panchina certamente diverse tra le due squadre: i croati hanno diversi giocatori offensivi pericolosi, Regragui può provare ad affidarsi al talento di Ounahi. Vedremo quali saranno le scelte dei due ct per un secondo tempo che promette scintille.
Croazia avanti con merito, viste le occasioni create: due bellissimi gol firmati da Gvardiol e Orsic suggellano il vantaggio contro il solito Marocco volenteroso, qualitativo e ancora ampiamente in partita.
45'+3'
Finisce il primo tempo! La Croazia comanda 2-1 sul Marocco all'intervallo.
45'+2'
Conclusione da fuori di Livaja deviata, Bounou fa sua la sfera in due tempi.
45'+1'
Concessi due minuti di recupero.
45'
Doppio passo e tunnel d'esterno di Perisic, che incanta il pubblico con una giocata sontuosa: il tocco per Livaja in area è ben indirizzato, ma il centravanti non ne approfitta.
42'
GOL! CROAZIA-Marocco 2-1, rete di Orsic. Tocco prezioso di Livaja sulla sinistra e conclusione a giro di prima meravigliosa di Orsic, che disegna una pennellata meravigliosa all'incrocio dei pali con il destro. Una delle reti più belle segnate fin qui nel Mondiale.
40'
Bellissima giocata nello stretto di Ziyech, che salta due avversari in dribbling e prova poi a scaricare il sinistro in porta da fuori: palla a lato.
39'
Bella giocata di prima di Orsic per Modric, ma il suo cross al centro è spazzato via da El Yamiq.
37'
Sugli sviluppi del corner è bravissimo En-Nesyri a svettare su Perisic, ma la sua spizzata termina piuttosto distante dalla porta di Livakovic.
36'
Ancora Sutalo decisivo su un cross dalla destra pericolosissimo per En-Nesyri: angolo per il Marocco.
35'
Croazia ora in difficoltà, il Marocco ha alzato la pressione e mette molta più qualità nella costruzione della propria manovra offensiva.
33'
Ancora grande circolazione nello stretto del Marocco, che con una ragnatela di passaggi manda in porta Boufal: molto bene Sutalo in chiusura.
29'
OCCASIONE MAROCCO! Bellissima azione sulla destra costruita da Hakimi e Ziyech con un uno due di grande qualità. L'esterno ex Inter mette poi un pallone dentro solo da spingere in porta per En-Nesyri, che però è mal piazzato e clamorosamente manca l'impatto con la sfera.
26'
Si gira e tenta ancora il colpo di testa Perisic, senza però creare pericoli a Bounou.
24'
Non perfetto Bounou su un tiro di sinistro a rientrare dal limite di Modric: il portiere marocchino si fa sfuggire la sfera, ma riesce poi a smanacciare allontanando la minaccia.
23'
Inizio di grande sacrificio di Boufal, concentrato a raddoppiare su Perisic che a rendersi pericoloso in fase offensiva.
21'
Non si alzano i ritmi del match in questa fase. La Croazia continua a mantenere il possesso della sfera, riuscendo saltuariamente a trovare varchi interessanti per sfondare.
18'
Erroraccio di Boufal, che esagera nel dribbling e perde palla a centrocampo. Kramaric non serve con i tempi giusti Orsic, la cui conclusione a ridosso dell'area da ottima posizione viene respinta.
17'
A muovere la sfera ora è nuovamente la Croazia, che ha ripreso in mano il controllo della partita: il Marocco aspetta, pronto a colpire in ripartenza.
14'
Altra bella azione costruita dalla Croazia, con protagonista un ispirato Livaja: il centravanti appoggia per la conclusione da fuori di Stanisic, che termina altissima sopra la traversa.
12'
Si gioca su ritmi forsennati: tanti errori da una parte e dall'altra, dai quali scaturiscono altrettante ripartenze pericolose. La relativa posta in palio della sfida consente alle due squadre di giocare con leggerezza.
9'
GOL! Croazia-MAROCCO 1-1, rete di Dari. A sorpresa pareggiano i Leoni dell'Atlante: calcio di punizione ben battuto da Ziyech, Perisic e Livakovic non si capiscono e lasciano assoluta libertà al difensore marocchino di segnare di testa da due passi.
7'
GOL! CROAZIA-Marocco 1-0, rete di Gvardiol. Assist pazzesco di Perisic, che di testa si avvita e serve alla perfezione il difensore croato. Zuccata vincente e rete del vantaggio meritata per i croati, costruita tramite uno splendido schema su calcio di punizione.
5'
Gioca di prima la Croazia, ma il servizio in profondità per Perisic è mal calibrato: rimessa all'altezza del cerchio di centrocampo per il Marocco.
3'
Rischiosissimo disimpegno tentato dal Marocco: prima En-Nesyri gioca all'indietro un pallone pericolosissimo, poi Bounou nel tentativo di appoggarsi a sinistra colpisce la sfera con il tacco andando vicino all'autogol.
1'
Livaja svaria subito sulla trequarti e pesca il taglio in profondità di Majer, ma Dari è bravo ad anticipare in diagonale.
1'
Partiti! E' iniziata la gara al Khalifa.
Squadre in campo, tra poco gli inni nazionali. Poi, sarà Croazia-Marocco.
L'arbitro del match sarà il direttore di gara qatariota Al Jassim.
A disposizione del ct Regragui: Mohamedi, Tagnaouti, Aguerd, Saiss, Ounahi, Hamdallah, Zaroury, Chair, Aboukhlal, Amallah, Ezzalzouli, Cheddira, Benoun, Jabrane.
A disposizione del ct Dalic: Grbic, Ivusic, Barisic, Erlic, Lovren, Brozovic, Vlasic, Pasalic, Petkovic, Budimir, Borna Sosa, Vida, Juranovic, Sucic, Jakic.
Il Marocco risponde con il 4-3-3: Bounou; Hakimi, Dari, El Yamiq, Attiat-Allah; El Khannouss, Amrabat, Sabiri; Ziyech, En-Nesyri, Boufal.
La Croazia si schiera con questo 3-5-2: Livakovic; Stanisic, Sutalo, Gvardiol; Orsic, Modric, Majer, Kovacic, Perisic; Kramaric, Livaja.
Un Marocco invece stoico e in partita fino all'ultimo è stato costretto ad arrendersi 0-2 con la Francia: a condannare all'eliminazione i Leoni dell'Atlante le reti di Theo Hernandez e Kolo Muani.
La Croazia è stata spazzata via dall'Argentinai: 3-0 il risultato a favore dell'Albiceleste, grazie al rigore di Messi e alla doppietta di Julian Alvarez.
La partita che mai nessuno vorrebbe giocare: dopo le cocenti eliminazioni subite in semifinale, Croazia e Marocco chiudono la loro esperienza in Coppa del Mondo sfidandosi nelle finale per il terzo e quarto posto.

Commenti

Loading...