- 74'M. Brescianini (ass. : Dodô)
- 31'S. Kiliçsoy (ass. : M. Palestra)
- 47'M. Palestra (ass. : S. Esposito)
Fiorentina, un passo indietro: il Cagliari passa 2-1 al Franchi. Vanoli resta terzultimo
FIRENZE - Nel giorno in cui il Franchi ricorda la scomparsa di Rocco Comisso, la Fiorentina incappa nella prima sconfitta del 2026, arrestando la sua disperata rincorsa alla salvezza. A Firenze passa il Cagliari, al suo secondo successo consecutivo dopo la vittoria sulla Juventus: micidiale in contropiede la squadra di Pisacane, che colpisce con Kilicsoy e Palestra, migliore in campo ed al suo primo centro in Serie A. La rete nel finale di Brescianini riaccende le speranze viola, ma alla fine è 2-1 per i sardi. Rivivi l'anticipo della 22ª giornata di Serie A sul sito de 'Il Corriere dello Sport - Stadio'
21:28
Esposito: "Quanto mi manca il gol? Zero..."
Sebastiano Esposito ha regalato l'assist vincente a Palestra, ma soprattutto ha svolto il compito che gli aveva assegnato Pisacane: "Mi dovevo occupare di Fagioli, che è tra i più forti del campionato, e di non farlo giocare. Ci sono riuscito, ma ben venga anche l'assist. Quanto mi manca il gol? Zero... sono uno che non vive per questo, cerco sempre di sacrificarmi e di mettermi a disposizione della squadra. Obiettivi? Intanto salviamoci e poi vediamo...".
21:02
Palestra tiene i piedi saldi a terra: "Gol da festeggiare in famiglia"
A conti fatti, il suo primo gol in Serie A è valso il successo al Cagliari sul campo della Fiorentina, ma 'Marcolino' (come lo ha chiamato in sala stampa il tecnico Pisacane) Palestra non si scompone: "È una bellissima soddisfazione da condividere con i miei compagni e il mister che mi hanno sempre sostenuto, lo aspettavo da tanto, ma sono ancora più contento per questa grande vittoria e quello che stiamo facendo. Sono consapevole di tutto quello che si sta muovendo intorno a me, ma so che devo restare concentrato sul campo e vivere il presente. Come festeggio? Con la mia famiglia e gli amici".
20:43
Pisacane: "Piano gara rispettato perfettamente. Palestra? Può crescere ancora..."
Come al solito focalizzato Pisacane, il tecnico del Cagliari elogia i suoi ma non si esalta dopo il successo di Firenze: "Sono contento in primis per i ragazzi perché hanno portato avanti il piano gara dal primo minuto. Doppi meriti perché anche se la classifica ci dice un'altra cosa attualmente, sappiamo che la Fiorentina non sarà una concorrente per la salvezza. Noi sappiamo qual'è il nostro percorso e sono molto soddisfatto della prestazione della squadra, che ha dimostrato anche di saper soffrire fino in fondo. Per me pensare di venire a Firenze e fare più di quello che abbiamo fatto sarebbe da presuntuosi, avevamo di fronte una squadra che per organico si assesta un pelino sotto la Juve e che lo stesso Pioli ad inizio stagione aveva definito da Champions. Palestra? Sono contento per Marcolino, che fa bene a cavalcare l'entusiasmo, ma che ha ancora un potenziale inespresso, se riuscirà a tirarlo fuori, può diventare qualcosa di importante per il calcio italiano".
20:30
Vanoli non ci sta: "Dobbiamo essere inca**ati"
Non ci sta Vanoli. Il tecnico della Fiorentina è ancora carico di adrenalina quando si presenta ai microfoni di Dazn per commentare la sconfitta con il Cagliari: "Dobbiamo essere incazzati ed arrabbiati. Dobbiamo ancora capire come si giocano queste partite. Il primo tempo abbiamo buttato via la partita, troppo lenti e passivi. È una lezione che dobbiamo saper assorbire e capire, rimboccarci le maniche e ripartire. Strada per migliorare mentalmente ce n'è da fare. Non possiamo prendere gol come quelli di stasera, dobbiamo essere tutti più cattivi nel difendere, la partita come abbiamo sempre fatto ultimamente l'abbiamo condotta, ma devi evitare di complicarti la vita subendo reti del genere. Ci dispiace non aver onorato il ricordo di Commisso, ma soprattutto per non esserci confermati dopo Bologna. È stato un passo indietro che non ci voleva dopo esserci agganciati al treno salvezza, che ci serva d'insegnamento". LEGGI QUI
20:24
Brescianini: "Dobbiamo alzare il livello"
Gioa agrodolce per Brescianini, che ha debuttato in viola con il gol di una speranza rimasta tale: "Dobbiamo lavorare sui nostri punti deboli, quando siamo più coraggiosi e propositivi riusciamo a mettere in difficoltà le avversarie, quando non lo siamo, rischiamo di subire. Ringrazio l'Atalanta per l'opportunità che mi ha dato, spero che questo con la Fiorentina sia un ulteriore step di crescita. Ho trovato un gruppo compatto e unito, che si è guardato in faccia ed è ripartito da zero. Ora noi nuovi dobbiamo mettere le nostre qualità a disposizione della squadra per alzare il livello". APPROFONDISCI
20:04
+++ 90'+7' - Fiorentina-Cagliari 1-2: colpaccio dei sardi! +++
Triplice fischio a Firenze, il Cagliari trova la seconda vittoria consecutiva e soprattutto si porta meritatamente a casa un prezioso successo. Fiorentina che trova invece la prima sconfitta del 2026 e che fa un passo indietro.
20:02
90'+6' - Cagliari vicino al colpo del ko!
La Fiorentina non sembra avere la forza di assediare il Cagliari, che si avvicina al terzo gol con Borrelli, che costringe De Gea ad una super-parata!
19:57
90'+1' - Ingenuità di Comuzzo
Sbaglia tutto Comuzzo, che poi si becca anche il cartellino giallo, spezzando il ritmo della Fiorentina e concedendo una punizione tutta da amministrare al Cagliari.
19:55
90' - Comunicato il recupero
Scadono i 90 regolamentari, ma saranno ben sette i minuti di recupero al Franchi!
19:52
87' - Altra ammonizione per il Cagliari
Gudmundsson, il migliore dei suoi, mette in crisi i difensori del Cagliari: Zé Pedro lo mette giù con le cattive e si prende il cartellino giallo.
19:51
85' - Cartellino giallo per Mina
Mina fa il finto tonto e perde tempo, ma ottiene un cartellino giallo e renderà più corposo il recupero. Altro cambio per la Fiorentina: dentro il giovane Fortini per Solomon.
19:48
81' - Pisacane cambia tutto
Ultimo slot e tre cambi per Pisacane, che cambia tutto per contenere il ritorno della Fiorentina: dentro Idrissi, Zappa e Prati per Obert, Mazzitelli ed il migliore in campo Palestra.
19:46
80' - Caprile miracoloso su Fabbian!
Fiorentina ancora una volta vicina al 2-2 con la conclusione dal limite di Fabbian, che trova la grande risposta di Caprile!
19:45
79' - Brescianini vicinissimo alla doppietta!
Doppia occasione per la Fiorentina con Brescianini che colpisce due volte di testa, nella prima occasione salva Mina sulla linea, sul secondo tentativo rimpalla su Palestra!
19:43
78' - Ribolle il Franchi: ci prova la Fiorentina
Ora il Franchi è una bolgia, con il gol di Brescianini che ha rianimato il pubblico: la Fiorentina ci prova.
19:40
+++ 74' - Fiorentina-Cagliari 1-2: Brescianini riapre il match! +++
La riapre la Fiorentina con il nuovo entrato Brescianini, che sul cross forte e radente di Dodò trova il tocco vincente da due passi, segnando il suo primo gol in viola e riaccendendo le speranze gigliate!
19:36
70' - Cambia ancora Pisacane
Altro cambio per il Cagliari: fuori Kilicsoy, dentro Borrelli, che Pisacane manda in campo per fare la "guerra" da solo lì davanti e allungare la squadra.
19:32
66' - Gudmundsson prova a scuotere la Fiorentina
È ancora Gudmundsson a suonare la carica, si accentra e con il destro cerca il giro sul palo corto, palla a lato, ma finalmente un tentativo della Fiorentina.
19:29
64' - Sulemana debutta con il Cagliari
Nuovo acquisto anche per il Cagliari: dentro Sulemana al posto di Esposito. Tatticamente non cambia nulla.
19:28
62' - Preme la Fiorentina: Pisacane prepara le contromisure
Spinta anche dal pubblico, la Fiorentina guadagna campo e costringe il Cagliari a ridosso dell'area di rigore, ma non trova sbocchi né soluzioni. Movimento sulla panchina ospite, con Pisacane che studia le contromisure.
19:25
60' - Doppio cambio per Vanoli
Cambia ancora la Fiorentina: fuori Ndour e Gosens, dentro altri due nuove acquisti: Harrison e Brescianini.
19:22
56' - Primo giallo del match
Arriva la prima ammonizione della partita: è per Pongracic, costretto a fermare con le cattive Kilicsoy sull'ennesima ripartenza dei sardi. Vanoli prepara un doppio cambio per provare a invertire l'inerzia del match.
19:18
53' - Cagliari ad un passo dal tris!
Nuovo contropiede da manuale del Cagliari, che porta al tiro a botta sicura Kilicsoy, Ndour ci mette il gambone e salva la Fiorentina dalla capitolazione!
19:14
50' - Fiorentina che accusa il colpo
Mazzata tremenda per la Fiorentina, rientrata in campo con la voglia di raddrizzare il risultato e ora sotto di due reti.
19:13
+++ 47' - Fiorentina-Cagliari 0-2: raddoppia Palestra! +++
Ripartenza micidiale del Cagliari condotta da Obert che serve Esposito, esterno per l'accorrente Palestra che fredda De Gea, raddoppia e firma il suo primo gol in Serie A!
19:09
46' - Riparte Fiorentina-Cagliari
Via al secondo tempo con il Cagliari avanti 1-0 al Franchi, nella Fiorentina c'è subito il nuovo acquisto Fabbian al posto di Mandragora.
18:51
+++ 45' +1' - Fiorentina-Cagliari 0-1: decide fin qui il gol di Kilicsoy +++
Intervallo al Franchi dopo un solo minuto di recupero: Cagliari al riposo avanti 1-0 grazie al colpo di testa di Kilicsoy deviato in porta da Comuzzo, punizione severa per la Fiorentina, che non ha giocato male, creando anche tre buon occasioni da gol.
18:44
39' - Ci prova anche Piccoli!
Fiorentina ancora vicina al pari, stavolta con Piccoli, che scambia con Gudmundsson e calcia dal limite, mandando di un soffio sul fondo!
18:41
34' - Gudmundsson vicino al pari!
Dodo manda in porta Gudmundsson, che salta Mazzitelli e calcia con il mancini, trovando la pronta risposta di Caprile!
18:36
+++ 31' - Fiorentina-Cagliari 0-1: sardi in vantaggio con Kilicsoy! +++
Ripartenza improvvia e mortifera del Cagliari con l'esterno di Ze Pedro che scatena la corsa di Palestra, cross sulla testa di Kilicsoy deviato in rete da Comuzzo per il vantaggio dei sardi!
18:33
27' - Cagliari che lascia il possesso alla Viola
L'ha preparata così Pisacane, possesso lasciato alla Fiorentina e Cagliari attento a chiudere gli spazi: enfatizzata in tal modo la mancanza di idee dei Viola, che faticano a produrre occasioni da gol.
18:26
22' - Metà del primo tempo: partita bloccata
Metà del primo tempo al Franchi e la Fiorentina sembra aver già perso la spinta iniziale, Cagliari che controlla senza problemi le macchinose iniziative viola e che non rischia nulla.
18:20
15' - Possesso palla prolungato del Cagliari
Dopo l'avvio con il piede pigiato sull'acceleratore della Fiorentina, il Cagliari rallenta i ritmi e si rifugia in un prolungato possesso palla.
18:17
12' - Mandragora ci prova dalla distanza
Sugli sviluppi di un corner che mette in seria difficoltà la difesa cagliaritana, è Mandragora cercare il suo classico colpo dalla distanza, ma la sua conclusione sorvola di poco la traversa della porta di Caprile.
18:12
7' - Palestra a un passo dal vantaggio
Cagliari che lascia giocare la Fiorentina pronto a ripartire, Palestra si infila sulla destra e calcia in porta, deviazione di Pongragic e pallone che finisce fuori di un nulla a De Gea beffato.
18:07
2' - Gudmundsson subito vicino al gol
Subito pericolosa la Fiorentina con l'iniziativa personale di Gudmundsson, che con il sinistro mette il pallone di un soffio a lato.
18:05
1' - Si parte al Franchi!
Ora spazio al match tra Fiorentina e Cagliari, sono i viola a dare il calcio d'inizio.
18:04
Commozione e applausi nel ricordo di Commisso
Il minuto di silenzio per Commisso si trasforma in un lunghissimo applauso, grande commozione sugli spalti e in campo.
17:58
Fiorentina e Cagliari in campo
Le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco del 'Franchi'. Ancora pochi minuti e poi si parte!
17:53
Cagliari, l'ad Melis: "Commisso? Abbiamo perso un visionario. Sul mercato in entrata..."
Le parole dell'amministratore delegato Melis ai microfoni di Dazn: "Omaggio floreale del Cagliari per Commisso? Un piccolo gesto, un omaggio del club che si associa in un abbraccio virtuale al club viola e alla famiglia per questa perdita di un visionario e un sognatore del nostro calcio che ha dato un grande contributo al nostro campionato, speriamo di omaggiarlo con una grande partita". Sul mercato del Cagliari in entrata: "Arrivo di Albarracin? Siamo veramente vicini, se verrà completato crediamo di aver fatto un bell'acquisto, c'è una forte tradizione che unisce il Cagliari a Montevideo. E' un ragazzo molto interessante che può arrivare grazie ai rapporti fra il presidente Giulini e quello del Boston River Delgado, è un prospetto sul quale c'è interesse. Pensiamo possa completare la nostra rosa, è un sottopunta, ma può fare diversi ruoli. Dobbiamo lavorare sulla fisicità, ma pensiamo possa essere un buon innesto. Cutrone? Oltre a Sulemana c'è stato il ritorno di Dossena, se dovesse esserci l'arrivo anche di Albarracin crediamo di aver fatto tre innesti di assoluto valore. Poi conoscete la sapiente regia del direttore Angelozzi: manca una settimana ma, a prescindere da Cutrone o meno, dovremo vedere ingressi e uscite per capire se ci saranno delle opportunità da cogliere".
17:51
Fiorentina-Cagliari, la squadra arbitrale
La direzione arbitrale della sfida del 'Franchi' è stata affidata a Marco Guida, assistenti Bindoni e Colarossi. Quarto ufficiale Bonacina. VAR Di Paolo, AVAR Di Bello.
17:50
Il 'Franchi' rende omaggio a Rocco Commisso, il dg Ferrari in lacrime
Sul campo del 'Franchi' entrano i ragazzi delle giovanili della Fiorentina, ognuno dei quali con una rosa bianca tra le mani: è l'emozionante omaggio del popolo viola al presidente Rocco Commisso. Al centro del campo, inoltre, una gigantografia del patron viola. Grande commozione anche in tribuna: in lacrime il Direttore generale della Fiorentina, Alessandro Ferrari.
17:46
Vanoli: "Dzeko? Grande giocatore, ci ha aiutato nei momenti difficili"
L'allenatore della Fiorentina dice la sua anche su Edin Dzeko, trasferitosi allo Schalke 04 in Zweite Bundesliga: "È stato molto importante, è un giocatore dalla grande caratura: ci ha aiutato nei momenti difficili e si merita un grande in bocca al lupo, lui ma anche i ragazzi che sono andati a giocare come Viti e Richardson: hanno dato sempre il massimo e onorato questa maglia".
17:43
Vanoli non ha dubbi: "La Fiorentina sta diventando squadra, ecco cosa può darci Solomon"
"È la prima partita in casa senza il nostro presidente, ci teniamo a fare bella figura e mando un grosso abbraccio alla famiglia che ha dato tanto a questo club", sottolinea il tecnico viola ai microfoni di Dazn. "Stiamo avendo continuità, abbiamo fatto passi importanti ma, come ho sempre detto da quando sono qua, la strada è lunga. Stiamo diventando più squadra, questa luce ci dà la consapevolezza di poter fare qualcosa di importante. Cosa ci può dare Solomon? E' un giocatore che può giocare sia a destra che a sinistra, ha qualità che cercavamo sul mercato. Gli ho detto di mettere la sua esperienza e la sua motivazione a disposizione della squadra, era quello più indietro di condizione e adesso potrà dimostrare il suo valore come ha già fatto da subentrato con la Cremonese, è un giocatore importante per la squadra".
17:40
Fiorentina, Dodo: "Settimana complicata, ora serve continuità. Su Palestra vi dico che..."
Le impressioni del laterale brasiliano della Viola ai microfoni di Dazn: "Questa settimana è stata difficile perché abbiamo perso due persone importanti in meno di due anni, oggi dobbiamo dare continuità a quello che abbiamo fatto col Bologna mettendo la mentalità vincente in campo. Il Cagliari viene da una buona sequenza, ma vogliamo fare una grande partita davanti ai nostri tifosi per prenderci i tre punti. Cosa ci è mancato nella prima parte di stagione? Mancava un po' di serenità di tutti i giocatori, dobbiamo sempre lavorare per alzare il livello. Vanoli ha messo tutti a disposizione, dobbiamo dimostrare sul campo. Palestra? Da giovane assomigliavo molto a lui, non sentivo mai la stanchezza: è un giocatore forte, ne ho parlato anche con Fabbian. Dobbiamo stare attenti a lui perché ha una grande gamba".
17:35
Fiorentina, adesso il difensore: Becao o Diogo Leite
Serve un centrale preferibilmente mancino: per formula e caratteristiche il portoghese dell’Union Berlino è in pole. APPROFONDISCI
17:25
Fabbian: "Spero di riportare la Fiorentina dove merita"
Il nuovo centrocampista dei viola, arrivato dal Bologna, si è presentato in conferenza stampa
17:20
Fiorentina, il sistema e le rivoluzioni
Leggi il commento sul momento dei viola, che si stanno muovendo con forza sul mercato. I DETTAGLI
17:13
Il Cagliari renderà omaggio a Rocco Commisso: ecco come
Il club rossoblù renderà omaggio al patron viola Rocco Commisso, scomparso il 16 gennaio scorso, nel pre-partita del 'Franchi': "Nel pregara il Presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, e l’Amministratore Delegato, Stefano Melis, consegneranno in Tribuna al Direttore generale della Fiorentina, Alessandro Ferrari, un omaggio floreale nel ricordo del Presidente Rocco Commisso. I nastri rossoblù e viola insieme a simboleggiare la vicinanza del Cagliari alla Fiorentina, il legame di amicizia tra le Società", si legge nella nota ufficiale diramata dalla società sarda.
17:03
Fiorentina-Cagliari, le formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-1-4-1): De Gea; Dodo, Pongracic, Comuzzo, Gosens; Fagioli; Solomon, Mandragora, Ndour, Gudmundsson; Piccoli. All. Vanoli.
CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Luperto, Mina, Ze Pedro; Palestra, Mazzitelli, Gaetano, Adopo, Obert; Esposito, Kilicsoy. All. Pisacane.
17:00
La Fiorentina scende in campo con una maglia speciale per Commisso
Contro il Cagliari, la squadra di Vanoli scenderà in campo con una maglia speciale: accanto allo stemma, saranno infatti presenti le lettere 'RBC', le iniziali di Rocco Benito Commisso, patron viola scomparso lo scorso 16 gennaio a New York.
16:50
Fiorentina-Cagliari, i precedenti
Tutto quello che c'è da sapere sulla sfida del 'Franchi' tra viola e rossoblù:
16:45
Che caos a Campo di Marte prima di Fiorentina-Cagliari: il Prefetto avrebbe voluto spostare la partita
Non si può transitare a Santa Maria Novella: si sapeva e il prefetto aveva chiesto il rinvio, ma le tv hanno detto no. LEGGI TUTTO
16:40
Fiorentina-Cagliari, dove vederla in streaming
La partita sarà visibile live anche in streaming su DAZN. L'omonima applicazione mobile è disponibile su Play Store e App Store, nonché accessibile su pc, smartphone e tablet attraverso un semplice login, previo abbonamento.
16:35
Dove vedere Fiorentina-Cagliari in diretta tv
La partita dello stadio 'Franchi' sarà trasmessa in diretta tv in co-esclusiva su DAZN. È possibile attivare l'app di DAZN su ogni comune smart tv, nell'apposita sezione della Home di SkyQ e su dispositivi mobili quali Play Station, XBox, Amazon Firestick e TIMVISION Box.
16:30
Serie A, è il giorno di Fiorentina-Cagliari
La sfida tra i viola di Vanoli e i rossoblù di Pisacane, valida per la 22esima giornata di Serie A, è in programma oggi - sabato 24 gennaio - con calcio d'inizio fissato alle ore 18.