Francia - Polonia cronaca, risultato, formazioni

Mondiali · 4ª giornata

Francia
Francia
  • O. Giroud, 44'
  • K. Mbappé, 74'
  • K. Mbappé, 91'
Polonia
Polonia
  • R. Lewandowski , 99' (Rig.)
3 - 1
Finita
Mondiali - 04.12.2022
Al Thumama Stadium

Arbitro Jesús Valenzuela
Francia
3 - 1
Finita
Polonia
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match. Appuntamento alle prossime partite del Mondiale 2022 e in particolare con Inghilterra-Senegal che avrà inizio alle ore 20.
La Francia si sbarazza facilmente della Polonia e accede ai quarti di finale della competizione dove attende la vincente della sfida tra Inghilterra e Senegal. I transalpini, dopo aver concluso la prima frazione in vantaggio di una rete grazie a Giroud, dilagano in contropiede nella ripresa con Kylian Mbappé, abile a sfruttare gli ampi spazi concessi dalla formazione polacca e a realizzare una suntuosa doppietta che chiude anzitempo il match. Inutile infatti, il gol dal dischetto realizzato a pochi secondi dal termine della partita dal capitano della Polonia Robert Lewandowski.
90'+10'
Fine partita di FRANCIA-POLONIA: 3-1. La Francia batte la Polonia e accede ai quarti di finale della Coppa del Mondo.
90'+9'
GOL! Francia-POLONIA 3-1! Rete di Lewandowski. Questa volta, il centravanti polacco trasforma il calcio di rigore spiazzando Lloris con un tiro rasoterra a sinistra.
90'+8'
PARA LLORIS! L'estremo difensore francese blocca il tiro dal dischetto del centravanti polacco ma l'arbitro fa ripetere a causa dell'entrata in area al momento dell'esecuzione di alcuni giocatori transalpini.
90'+6'
CALCIO DI RIGORE PER LA POLONIA! L'arbitro, richiamato dal VAR, concede la massima punizione a causa di un tocco di mano in area di Upamecano.
90'+4'
Traversone dalla sinistra di Grosicki, spizzata in area di Lewandowski per Milik che si coordina in rovesciata cogliendo il palo alla destra di Lloris ma in chiara posizione di fuorigioco.
90'+2'
Esce Koundé Axel entra Disasi. Quarta sostituzione per la Francia.
90'+1'
GOL! FRANCIA-Polonia 3-0! Rete di Mbappé. Thuram, dopo un iniziativa personale sulla fascia sinistra, trova Mbappé in area di rigore: il numero 10 si gira velocemente e calcia potentemente sul secondo palo trovando l'angolo alto alla sinistra di Szczesny. Tris transalpino.
90'
L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
88'
AMMONIZIONE per Cash. Il laterale polacco travolge Thuram lanciato palla al piede sulla fascia sinistra.
87'
Esce Frankowski entra Grosicki. Quinta sostituzione per la Polonia.
86'
Esce Kiwior entra Bednarek. Quarta sostituzione per la Polonia.
86'
Traversone dalla fascia destra di Coman che attraversa tutta l'area di rigore. Mbappé, nel tentativo di evitare la rimessa laterale, travolge fallosamente Zalewski regalando una punizione alla Polonia.
84'
La Polonia non riesce a trovare spazi in avanti e rendersi pericolosa dalle parti di Lloris.
81'
T. Hernandez recupera un pallone in area polacca, si gira e calcia velocemente senza riuscire ad inquadrare la porta.
80'
Giropalla della Francia. La squadra di Deschamps sta cercando di abbassare i ritmi di gioco per non correre rischi.
78'
La Polonia non sembra in grado di reagire psicologicamente al secondo gol dei transalpini. La Francia continua ad imperversare nella metà campo avversaria.
76'
Esce Dembélé entra Coman. Terza sostituzione per la Francia.
76'
Esce Giroud entra Thuram. Seconda sostituzione per la Francia.
75'
PILLOLA STATISTICA: Kylian Mbappé è il primo giocatore della storia a segnare 8 gol ai Mondiali prima del suo 24esimo compleanno.
74'
GOL! FRANCIA-Polonia 2-0! Rete di Mbappé. Contropiede della Francia orchestrato da Giroud che serve Dembélé a destra il quale a sua volta gira la palla a sinistra per Mbappé: il numero 10 francese stoppa e fulmina Szczesny con una conclusione potente e precisa sotto la traversa.
72'
Punizione dalla fascia destra in area di Zielinski per il colpo di testa sul secondo palo di Glik. La palla sorvola abbondantemente la traversa.
71'
Esce Krychowiak entra Bielik. Terza sostituzione per la Polonia.
71'
Esce Kamiński entra Zalewski. Seconda sostituzione per la Polonia.
68'
Traversone insidioso dalla sinistra di Frankowski per l'inserimento aereo al centro dell'area di Kaminski. Il centrocampista polacco, disturbato da Rabiot, non riesce a colpire di testa la palla.
66'
Esce Tchouaméni entra Fofana. Prima sostituzione per la Francia.
66'
Cross basso dalla fascia destra di Koundé per l'inserimento sul primo palo di Giroud. L'attaccante del Milan manda la sfera di gioco solamente sull'esterno della rete.
64'
Esce S. Szymański entra Milik. Prima sostituzione per la Polonia.
62'
La Francia è tornata a palleggiare nella metà campo avversaria. I transalpini gestiscono il possesso palla evitando possibili ripartenze dei polacchi.
60'
Riprende la partita. La Polonia amministra palla nella propria metà campo.
58'
Gioco fermo. Scontro molto duro tra Szczesny, Varane e Cash al centro dell'area. I due giocatori polacchi hanno avuto la peggio e sono in attesa delle cure dello staff medico. Sul prosieguo dell'azione, Giroud aveva messo il pallone in rete invano con una splendida rovesciata.
56'
Mbappé si accentra da sinistra e prova il tiro dal limite dell'area: la conclusione del numero 10 francese deviata da Glik finisce non distante dal palo alla sinistra di Szczesny.
55'
La squadra di Deschamps sta cercando di sfruttare gli spazi lasciati dalla Polonia. Ora i transalpini stanno puntando sulle accelerazioni di Mbappé e Dembélé sulle fasce per mettere in difficoltà la retroguardia polacca.
53'
Azione sulla sinistra della Francia con Mbappé che premia l'inserimento in area di Rabiot. Il centrocampista della Juventus mette palla in mezzo per l'accorrente Giroud ma Bereszynski, in traiettoria, spazza la palla oltre la linea di fondo campo.
51'
La Polonia sta cercando di pervenire subito al pari. La squadra di Czesław Michniewicz si spinge in avanti obbligando i transalpini a difendersi nella propria trequarti.
49'
Azione personale di Dembélé sulla destra. L'attaccante francese si porta avanti il pallone ma una volta entrato in area sbaglia l'ultimo tocco regalando palla a Szczesny.
48'
Punizione dalla fascia destra direttamente in porta di Griezmann. Szczesny è attento e respinge di pugno il tiro dell'attaccante dell'Atletico Madrid.
47'
AMMONIZIONE per Bereszynski. Entrata in scivolata su Dembélé lanciato palla al piede sulla corsia laterale destra.
46'
Inizia il secondo tempo di FRANCIA-POLONIA: 1-0. Primo pallone della ripresa giocato dalla Polonia.
La Francia conduce la gara grazie al gol realizzato nel finale di frazione da Olivier Giroud su assist di Kylian Mbappé. Quest'ultimo ha cercato sin da primi minuti di trascinare i compagni con continue accelerazioni sulla sinistra mettendo in seria difficoltà la retroguardia polacca. Dall'altra parte, però, nonostante il predominio territoriale dei transalpini, la Polonia si è resa pericolosa in avanti con Piotr Zielinski, abile ad inserirsi in area di rigore ma poco preciso nel calciare verso la porta difesa da Hugo Lloris.
45'+3'
Fine primo tempo di FRANCIA-POLONIA: 1-0. All'intervallo, la Francia è avanti sulla Polonia grazie al gol di Olivier Giroud.
45'+1'
PILLOLA STATISTICA: Olivier Giroud ha segnato il suo 52esimo gol con la nazionale francese, superando Thierry Henry e diventando il capocannoniere nella storia dei Bleus. A 36 anni e 2 mesi, è il marcatore più anziano nella fase a eliminazione diretta di una Coppa del Mondo dai tempi di Roger Milla, che segnò due volte contro la Colombia all'età di 38 anni nel 1990.
45'
L'arbitro concede due minuti di recupero.
44'
GOL! FRANCIA-Polonia 1-0! Rete di Giroud. Filtrante di Mbappé in area di rigore avversaria per Giroud, che controlla il pallone e calcia in diagonale trovando l'angolo basso alla sinistra di Szczesny.
43'
Traversone dalla sinistra in area di Rabiot. Bereszynski svetta al centro dell'area liberandola.
41'
PILLOLA STATISTICA: La Polonia ha effettuato finora 7 tiri contro la Francia, più di quanti ne avesse realizzati nei primi tempi di tutte e tre le partite della fase a gironi di questo Mondiale (6 sommati).
38'
Azione corale della Polonia con Bereszynski che arriva sul fondo a sinistra e mette palla al centro per l'accorrente Zielinski che calcia potentemente di prima intenzione centrando Lloris al centro della porta. Sulla respinta dell'estremo difensore francese, il centrocampista del Napoli ci riprova venendo murato da Hernandez.Sull'ennesima ribattuta della difesa francese, arriva Kaminski che calcia trovando l'opposizione di Varane sulla linea di porta . Occasione colossale per la Polonia.
35'
Mbappé si incunea in area di rigore sulla sinistra, salta Cash e calcia sul primo palo. Szczesny è attento e devia il tiro del talentuoso esterno del PSG sul fondo.
34'
Tiro cross rasoterra di Cash. Il tentativo del terzino polacco, spintosi fino al limite dell'area, finisce distante dalla porta difesa da Lloris.
33'
Punizione dalla trequarti di Lewandowski. L'attaccante del Barcellona centra in pieno la barriera.
31'
AMMONIZIONE per Tchouaméni. Entrata scomposta ai danni di Frankowski nei pressi dell'area di rigore.
29'
Contropiede della Francia orchestrato da Griezmann che serve l'accorrente Dembélé in area sulla destra: l'esterno francese mette palla sul secondo palo per Giroud che, tutto solo, non colpisce al meglio il pallone spedendolo sul fondo. Francia vicinissima al gol del vantaggio.
26'
Punizione dalla fascia sinistra in area di S. Szymanski. La palla attraversa l'area di rigore senza che nessun compagno possa raggiungerla.
24'
Giropalla della Polonia. La fomrazione di Michniewicz sta cercando di trovare spazi in avanti per poter impensierire la retroguardia francese.
22'
Tiro di Koundè dai 25 metri. La conclusione troppo centrale del giocatore del Barcellona finisce tra le braccia di Szczesny.
21'
Lewandowski recupera palla sulla trequarti e calcia di prima intenzione. La palla finisce non distante dal palo alla sinistra di Lloris.
19'
La Polonia sta cercando di alzare il proprio baricentro. La squadra di Czesław Michniewicz sta cercando di pressare alto i transalpini.
17'
Dembélè, dopo aver beneficiato dell'ottimo recupero palla di Tchouameni sulla trequarti, si accentra e prova la conclusione del limite dell'area. Il tiro debole e centrale finisce tra le braccia di Szczesny.
15'
La Francia ha il pallino del gioco mentre la Polonia si difende ordinatamente nella propria metà campo.
12'
Tiro potente rasoterra dalla distanza di Tchouameni. Szczesny si distende alla sua destra respingendo la conclusione insidiosa del centrocampista di proprietà del Real Madrid.
11'
Ancora Mbappé! L'esterno offensivo della Francia salta Cash sulla sinistra e crossa sul secondo palo per l'accorrente Dembélé. Il giocatore del Barcellona calcia ma trova la netta opposizione di Bereszynski che devia la palla sul fondo.
9'
Accelerazione sulla sinistra di Mbappé che arriva sul fondo e mette palla sul secondo palo. Bereszynski, ben appostato sul secondo palo, spedisce il pallone di testa oltre la linea di fondo campo.
7'
Lancio lungo di Krychowiak a cercare lo scatto di Bereszynski in profondità sulla sinistra. Il passaggio del centrocampista è sbagliato e il pallone finisce lentamente sul fondo.
5'
Costruzione rischiosa dal basso della Francia dentro la propria area di rigore: Lloris riesce a liberare l'area nonostante la pressione dei giocatori offensivi avversari.
3'
Calcio d'angolo dalla destra di Griezmann per il colpo di testa al centro dell'area di Varane. Il difensore centrale della Francia manda il pallone ben oltre la traversa.
2'
Punizione dalla trequarti sul secondo palo di Griezmann. Il pallone finisce direttamente sul fondo.
1'
Inizia il primo tempo di FRANCIA-POLONIA. Dirige la sfida l’arbitro venezuelano Jesus Valenzuela Saez.
Czesław Michniewicz si affida al centravanti Lewandowski mentre a centrocampo, Krychowiak e Sebastian Szymanski e Zielinski con Frankowski e Kaminski. In difesa, davanti all’estremo difensore Szczesny, vengono schierati Cash, Glik, Kiwior, Bereszynski.
Didier Deschamps sceglie Giroud unica punta con Dembélé, Griezmann e Mbappé a svariare sulla trequarti. In mediana, Tchouameni e Rabiot mentre dietro, Varane e Upamecano guidano la difesa con Koundé e Theo Hernandez sulle corsie laterali.
4-5-1 per la Polonia: Szczesny - Cash, Glik, Kiwior, Bereszynski - Krychowiak, S. Szymanski, Frankowski, Zielinski, Kaminski - Lewandowski. A disposizione: Skorupski, Grabara, Jedrzejczyk, Zalewski, Gumny, Wieteska, Bednarek, Skoras, Bielik, Zurkowski, D. Szymanski, Milik, Grosicki, Swiderski, Piatek.
Ecco le formazioni: 4-2-3-1 per la Francia: Lloris - Koundé, Varane, Upamecano, T. Hernandez - Tchouameni, Rabiot - Dembélé, Griezmann, Mbappé - Giroud. A disposizione: Mandanda, Areola, Pavard, Disasi, Guendouzi, Kolo Muani, Fofana, Veretout, Saliba, Coman, Konaté, Camavinga, Thuram.
Questo sarà il secondo incontro tra Francia e Polonia ai Mondiali: il precedente risale allo finalina per il terzo posto nel torneo del 1982, quando i polacchi ebbero la meglio sui francesi per 3-2.
Al Thumama Stadium, le due squadre stanno completando la fase di riscaldamento. La Francia, dopo aver ottenuto il primo posto nel girone D davanti all’Australia ed essere diventata la prima squadra campione del Mondo in carica a raggiungere la fase a eliminazione diretta dai tempi del Brasile nel 2006, affronta la Polonia che ha conquistato il secondo posto nel girone C alle spalle dell’Argentina.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Francia e Polonia, ottavo di finale della Coppa del Mondo 2022.

Commenti

Loading...