- 18'A. Bastoni
- 36'M. Thuram
- 51'Lautaro Martínez
- 62'M. Thuram
- 72'A. Bonny
Inter subito scatenata, Torino travolto. Doppietta di Thuram, in gol anche Bastoni, Lautaro e Bonny
MILANO - Il campionato dell'Inter è iniziato in casa contro il Torino. Dopo i primi test della passata stagione al Mondiale per Club, Chivu si è presentato per la prima volta a San Siro da allenatore nerazzurro tirando fuori una prestazione memorabile. Per il Torino inzia invece in maniera preoccupante l'era Baroni, schiacciato per 5-0 dai padroni di casa. L'Inter ha approcciato benissimo il match, sbloccandolo al 18' con Bastoni, seguito dal raddoppio di Thuram al 36'. Nella ripresa Lautaro ha allungato le distanze al 52' mentre Thuram e Bonny hanno chiuso i giochi con altre due reti al 62' e al 72'.
23:33
Chivu: "Sono contento per i ragazzi. Non dobbiamo dimostrare niente a nessuno"
L'allenatore dell'Inter ha partecipato al post partita di Dazn commentando così il successo per 5-0 dei suoi: "Sono contento e felice per i ragazzi, per quello che hanno fatto questa sera e per il lavoro di queste settimane. Abbiamo fatto una preparazione breve dopo il Mondiale per Club. Abbiamo cercato di presentarci al meglio e penso che i ragazzi abbiano fatto un grande lavoro. L'esultanza pacata sul primo gol? Le palle inattive fanno parte del lavoro di Palombo e dello staff che prepara queste situazioni. Ero felice anche per Barella e Bastoni ma era solo il gol dell'1-0. Oggi hanno risposto tutti alla grande, sono contento anche per l'esordio di Sucic e per Bonny che ha fatto subito gol. Direi che le cose sono andate bene, poi è ovvio che c'è ancora tanto da lavorare. Il merito è tutto dei ragazzi, sono dei grandi uomini e dei grandi campioni che avevano voglia di lasciarsi alle spalle la scorsa stagione. I campioni trovano sempre gli stimoli giusti. Noi non dobbiamo dimostrare niente a nessuno, dobbiamo essere noi stessi. Corsa Scudetto? La squadra che vince il campionato è sempre quella da battere e quella favorita".
23:20
Sucic: "Giocare a San Siro è speciale, Mkhitaryan mi aiuta così..."
Sucic: "Giocare a San Siro è una sensazione speciale. Siamo felici di aver vinto la partita per 5-0, significa che è stata una buona partita. Non solo per il risultato ma anche per quello che ha detto il campo. Penso che sto migliorando sotto molti aspetti. Sono molto contento di essere qui e di poter giocare per questa squadra, spero di poter fare ancora meglio. Tutta la squadra mi sta aiutando molto, sono dei bravi ragazzi. In allenamento quando non capisco qualcosa in italiano Mkhitaryan mi fa da traduttore".
23:10
Le parole di Baroni
Al termine di Inter-Torino l'allenatore granata ha analizzato la partita insieme agli inviati e allo studio di Dazn: "Siamo addolorati per il risultato, ci dovrà dare la giusta determinazione e cattiveria. Loro hanno fatto una partita di grandissima qualità e noi abbiamo sbagliato troppo. Il risultato è questo perché non puoi concedere all'Inter certe situazioni. Dovevamo mettere più pressione e coprire di più la palla, ci sarà da lavorare. Solo un gol dell'Inter è arrivato su un'azione dell'Inter, gli altri su regali nostri e sono situazioni che non si possono concedere a San Siro. Questa sconfitta ci deve dare quella spinta e quel dolore che ci serve per trovare l'equilibrio che vogliamo. Rifarei le stesse scelte che ho fatto, il problema è stata la scarsa attenzione".
23:05
Marotta: "Lookman era un'opportunità, ma l'Atalanta non voleva cederlo"
Prima della sfida tra Inter e Toro il presidente ha parlato dell'Inter sull'attaccante nigeriano e non solo. LEGGI LE SUE DICHIARAZIONI
22:55
Thuram: "Quello che è successo l'anno scorso rimane lì"
Anche l'uomo partita Marcus Thuram si è fermato nella zona mista per parlare con i giornalisti di Sky Sport: "Abbiamo iniziato bene la stagione, senza prendere gol. Non siamo ancora al 100% ma è stata una bella gara. Quello che è successo l'anno scorso resta lì, questa è una nuova stagione. Sono felice che mio fratello sia venuto allo stadio ma non ho niente da dirgli, lui gioca per la Juve. Lo amo da morire".
22:50
Bastoni: "Una squadra finita non fa quello che abbiamo fatto noi"
Intervistato da Sky Sport nel post match Alessandro Bastoni ha parlato così: "Sono felice per Marcus che gli ultimi sei mesi della passata stagione è rimasto in vacanza (ride ndr.). Avevamo tanta voglia di tornare e dimostrare a noi stessi che nonostante un finale di stagione difficile avevamo tanta voglia di rivalsa. L'anno scorso siamo arrivati secondi per un punto e in finale di Champions, non abbiamo vinto niente ma una squadra finita non ottiene certi risultati. Siamo contenti di essere rimasti qui".
22:45
Inter-Torino: la heatmap del match
22:35
Finisce la partita, niente recupero
Triplice fischio di La Penna che mette un punto alla prima giornata di Serie A. L'Inter dilaga e vince 5-0 con il gol in apertura di Bastoni seguito dalla doppietta di Thuram e dalle reti di Martinez e Bonny.
22:33
88' - Problema di crampi per Coco
Il centrale del Torino ha compiuto un nuovo sforzo per rincorrere Bonny, innescato dal lancio lungo dei centrocampisti. Lo scatto è costato tanto a Coco che è rimasto a terra dolorante per i crampi.
22:31
87' - Adams calcia da lontano
L'attaccante scozzese ha provato a sorprendere Sommer con un tiro dalla lunga distanza che parte bene ma si spegne di poco sopra la traversa.
22:30
86' - Ultimo cambio dell'Inter
Chivu sfrutta l'ultimo cambio per richiamare in panchina Bastoni e mandare in campo Luis Henrique. Il brasiliano giocherà largo a sinistra mentre Carlos Augusto si abbasserà sulla linea di difesa.
22:29
84' - Biraghi trova l'opposizione di Pavard
In questo finale di partita il Toro sta provando a segnare almeno il gol della bandiera. L'ultimo tentativo è stato di Biraghi, che ha provato il diagonale mancino colpendo la gamba di Pavard.
22:28
83' - Cambio rimessa per il Torino
Come se non bastasse nella serata già nera del Torino si aggiunge anche un'inusuale richiamo dell'arbitro, che ha chiamato il cambio rimessa su un fallo laterale battuto in maniera irregolare da Pedersen.
22:24
80' - Baroni esaurisce le sostituzioni
Le ultime due sostituzioni di Baroni sono Anjorin e Pedersen, in campo per Ngonge e Lazaro.
22:24
79' - Ancora due cambi per Chivu
L'allenatore dell'Inter si affida a Diouf e Zielnski che rimpiazzano Lautaro Martinez e Mkhitaryan.
22:22
78' - Mischia nell'area del Toro
Bonny prova a lavorare palla spalle alla porta ma finisce giù. Si accende una mischia intorno all'attaccante che non molla e obbliga l'arbitro a fischiare fallo per la trattenuta sul pallone.
22:21
76' - Non passa il cross di Dumfries
Buona opportunità per l'Inter con Dumfries che lascia sfilare un lancio lungo e poi prova il cross centrale per Lautaro che viene anticipato da un difensore.
22:17
72' - In gol anche Bonny è 5-0
Ennesima palla persa ingenuamente dal Toro che si ritrova schiacciato nella sua area di rigore da una massa nerazzurra. Lavoro facile per Bonny che riceve all'altezza del dischetto e calcia di potenza fulminando il portiere.
22:16
71' - Mkhitaryan prende solo l'esterno della rete
Altra enorme occasione per l'Inter che completa l'ennesimo recupero alto della sua partita e si lancia con Bonny che imbuca per Mkhitaryan, che calcia di potenza e trova solo l'esterno della rete.
22:11
67' - Doppio cambio nell'Inter
Chivu richiama in panchina Thuram e Dimarco, entrano Bonny e Carlos Augusto.
22:10
66' - Barella calcia alto
Punizione da posizione interessante per l'Inter con Barella che prende la rincorsa e cerca la porta ma alza troppo la mira.
22:09
64' - Baroni mette ancora mano alla formazione
Baroni sfrutta anche il terzo cambio della sua partita per inserire Adams al posto di Simeone.
22:07
63' - Doppietta di Thuram
L'Inter cala il poker con la doppietta di Thuram che prende il volo su un cross perfetto di Bastoni sul secondo palo e di testa schiaccia infilando il portiere sul secondo palo.
22:06
62' - Si mette subito in mostra Aboukhlal
Pasticcia Pavard che scivola con la palla tra i piedi e apre il campo alla corsa di un rapidissimo Aboukhlal che calcia sul primo palo. Sommer è attento e respinge.
22:03
58' - Israel difende il suo palo e il Toro fa due cambi
Nuova opportunità per l'Inter sugli sviluppi di corner con Pavard che si ritrova la palltra i piedi e calcia di potenza sul primo palo trovando la respinta di Israel. Prima del corner Baroni ha mandato in campo Tameze e Aboukhlal per Ilkhan e Vlasic.
22:01
57' - Dumfries prova il tiro da fuori
L'olandese riceve palla su un cambio di gioco e corre subito all'attacco palla al piede con discreta libertà. Raggiunto il limite dell'area sposta palla sul mancino e calcia trovando una deviazione. Sarà calcio d'angolo.
21:57
52' - Lautaro Martinez fa 3-0
Allunga ancora le distanze l'Inter grazie alla cattiveria di Lautaro Martinez. Il capitano nerazzurro si è avventato in scivolata su un pallone lasciato in area di rigore da Gineitis, che ha compiuto un errore clamoroso. L'intervento in allungo dell'argentino gli ha permesso di anticipare di netto Israel superandolo con un tocco in diagonale.
21:55
50' - Simeone sbaglia il tocco
Simeone non ha sfruttato quella che è stata probabilmente la migliore opportunità della partita per il Toro. L'argentino ha toccato la palla sul secondo palo su un assist illuminante ma da distanza ravvicinata non ha preso la porta, Sommer non avrebbe potuto arrivarci.
21:54
49' - Thuram non inquadra la porta
Il numero 9 dell'Inter prova a fare tutto da solo partendo largo sulla sinistra. Scartato il primo avversario, il francese prova il tiro a giro sul secondo palo ma allarga troppo la conclusione.
21:53
48' - Cross scarico di Ngonge
Il Torino sorprende l'Inter con un fallo laterale battuto profondo che arriva nella zona di Ngonge. L'ex Napoli prova subito il cross ma colpisce male centrando Bastoni.
21:49
46' - Inizia il secondo tempo
La partita riprende senza cambi. Primo possesso del secondo tempo per il Torino.
21:34
Inter-Toro: le statistiche di possesso palla del primo tempo
21:34
Finisce il primo tempo
La Penna manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 2-0 per l'Inter. Al momento decidono i gol di Bastoni e Thuram.
21:33
45' - Ancora Israel su Sucic
Nuova opportunità per l'Inter sugli sviluppi di calcio d'angolo con Sucic che ha raccolto la respinta della difesa e ha provato il tiro da fuori. Israel interviene in maniera non pulita ma efficace e respinge la palla indirizzata sul primo palo.
21:32
44' - Miracolo di Israel
Calcio d'angolo per l'Inter che raggiunge Acerbi nell'area di rigore. Il centrale stacca in alto e piazza il colpo di testa ma non trova il gol per una risposta prodigiosa di Israel che la rimette in corner.
21:29
41' - Proteste dell'Inter
L'Inter prova l'ennesima combinazione rapida e cerca Thuram dal limite dell'area. Il francese piante il corpo e prova il colpo di tacco ma finisce giù nel contrasto con Biraghi. La Penna ferma il gioco e fischia fallo in favore del Torino scatenando le proteste dei nerazzurri.
21:24
36' - Thuram segna il gol del 2-0
Il Torino sbaglia in uscita perdendo palla al limite dell'area e finendo preda ancora una volta della pressione alta dell'Inter. Errore di Masina che regala palla al limite a Sucic, bravissimo a imbucare subito per il taglio di Thuram, che chiudo con il destro sul secondo palo e in diagonale batte Israel.
21:21
34' - Pavard si oppone a Vlasic
Altra iniziativa del Torino, questa volta in zona centrale con Vlasic. Il croato arriva al limite dell'area e prova a sorprendere Sommer con un tiro da fuori che sbatte sul corpo di Pavard prima di poter entrare in area.
21:18
31' - Dimarco attento su Ngonge
Buona opportunità per il Toro che spinge sulla destra con Ngonge. L'esterno prova a sfuggire a Dimarco con una finta, ma al momento del cross viene chiuso del ritorno dell'esterno.
21:15
29' - Riprende il gioco
Niente di grave per Vlasic che si è rialzato senza bisogno dell'intervento dello staff medico.
21:15
27' - Problemi per Vlasic
Ottima giocata difensiva di Sucic, che arriva di rincorsa e porta via la palla a Vlasic con una scivolata pulita sul pallone. Nel contrasto l'esterno del Torino rimane giù e i calciatori dell'Inter mettono in fallo laterale.
21:13
26' - Buco di Bastoni
Dopo un lungo e sterile possesso del Torino, l'Inter prova a costruire il suo gioco appoggiandosi a Bastoni che però buca lo stop e si fa sfuggire la palla in fallo laterale.
21:10
23' - Spinge ancora l'Inter
Anche dopo il gol di Bastoni l'Inter sta continuando ad attaccare senza paura in cerca del gol del 2-0, al momento nessuna reazione del Toro.
21:06
18' - Bastoni porta in vantaggio l'Inter
La squadra di casa passa avanti con un gol del suo difensore centrale. Nasce tutto da un calcio d'angolo di Barella battuto teso sul primo palo proprio per Bastoni, che con una spizzata di testa ha indirizzato la palla sul secondo palo battendo Israel.
21:03
16' - Sucic ci prova da fuori
Recupero alto dell'Inter che si appoggia subito a Thuram. Il francese aspetta l'arrivo di Sucic e accomoda palla al compagno che prende la mira dal limite e lascia partire il destro ma non dosa bene l'altezza del suo tiro.
21:01
14' - Lautaro non colpisce bene
Splendida combinazione sulla destra tra Dumfries e Sucic con il croato che restituisce una palla perfetta all'esterno. Il numero 2 nerazzurro conquista il fondo e mette palla al centro per Martinez, che calcia di prima intenzione ma non la prende bene. Si ripartirà con una rimessa dal fondo per gli ospiti.
20:59
12' - Battaglia di Ngonge
Ottimo lavoro nel recupero palla di Ngonge, che approfitta di un'indecisione palla al piede di Bastoni e gli porta via il pallone. Subito dopo il belga sfugge a due avversari e subisce fallo ripulendo il possesso per il Toro.
20:56
8' - Duro colpo per Gineitis
Thuram non controlla bene un pallone e nel tentativo di metterlo giù colpisce Gineitis. L'arbitro fischia fallo e il gioco si ferma per permettere al centrocampista granata di riprendersi.
20:53
6' - Buon avvio dell'Inter
Ottimo approccio alla partita dei nerazzurri che stanno provando a imporre il controllo del gioco girando palla.
20:48
1' - Subito Thuram
Dopo solo 44 secondi l'Inter manovra benissimo con un'apertura perfetta di Lautaro per Dimarco. L'esterno si porta in posizione da cross e mette un bellissimo pallone in area per lo stacco di Thuram, che salta in alto ma non inquadra lo specchio con un colpo di testa a schiacciare.
20:47
1' - Inizia la partita
La Penna ha fischiato l'inizio di Inter-Torino. I primi a muovere la palla sono i padroni di casa con Thuram.
20:44
Lancio della monetina poi il via
Sta per iniziare Inter-Torino, Lautaro Martinez e Vlasic hanno raggiunto l'arbitro La Penna per il consueto lancio della monetina. Siamo agli ultimi preparativi poi lo spettacolo potrà avere inizio.
20:42
Squadre nel tunnel
I calciatori sono pronti per fare la loro comparsa davanti al pubblico di San Siro. Le squadra aspettano il via libera nel tunnel alle spalle degli arbitri.
20:40
Torino vittima preferita di Thuram
Contro il Torino Marcus Thuram ha segnato l'unica tripletta nerazzurra della sua carriera. I tre gol di quel match, uniti a un'ulteriore rete realizzata due stagioni fa, fanno del Toro la vittima preferita dell'attaccante francese in Serie A.
20:35
Giocatori in campo per il riscaldamento
A meno di 15 minuti dal fischio d'inizio i calciatori sono in campo per completare gli ultimi preparativi.
20:30
Marotta: "Chivu ideale per noi, non è vero quello che si è detto di Fabregas"
Il presidente dell'Inter ha parlato ai microfoni di Sky Sport nel prepartita di Inter-Torino: "Abbiamo ritrovato in Chivu le componenti che cercavamo. Ha senso di appartenenza perché ha vinto il triplete con noi da giocatore. Ha allenato la Primavera e ha vinto titoli. Ha spostato in pieno il progetto. Era il profilo ideale che cercavamo, non è vero che è stato un ripiego, si parlava di Fabregas ma non è vero. Fabregas è solo uno dei profili che abbiamo studiato. Oggi i campioni in carica sono quelli del Napoli, i più forti sono loro e devono difendere lo Scudetto, sicuramente noi siamo chiamati a fare una stagione da protagonisti. Thuram ha avuto dei piccoli fastidi di carattere muscolare, non è mai al 100%. Se fisicamente una persona non sta bene ne risente anche nelle prestazioni. Oggi abbiamo una rosa più ampia che darà la possibilità al mister di gestire meglio i cambi. La possibilità di poter ricorrere al turnover spero sarà superiore rispetto all'anno scorso".
20:25
La foto dell'arrivo a San Siro di Thuram
Manca sempre meno al fischio d'inizio di Inter-Torino. Intanto i calciatori nerazzurri hanno raggiunto lo stadio, tra i protagonisti immortalati dai fotografi anche Marcus Thuram.

20:20
Zapata torna a San Siro dopo l'infortunio
Duvan Zapata potrebbe tornare in campo in una sfida di Serie A dopo 9 mesi di assenza. Il colombiano rientra nella lista dei convocati di Baroni, che però ha scelto di affidarsi a Simeone per l'inizio del match. L'ex attaccante dell'Atalanta rientra dalla rottura del legamento crociato, capitatagli proprio durante l'ultima sfida a San Siro tra Inter e Torino, gara in cui andò a segno prima di infortunarsi all'84'.
20:10
Lookman tra Atalanta e Inter, tutta la verità: ecco perché risulta impraticabile
Oaktree aveva stanziato 100 milioni per la campagna acquisti dei quali una parte ricavata dalle cessioni: TUTTI I DETTAGLI
20:00
Lautaro Martinez cuore nerazzurro: l'Inter riparte dal suo capitano
Le delusioni della scorsa stagione sono alle spalle: il capitano torna riferimento per i compagni e vuole essere subito protagonista. LEGGI L'ARTICOLO
19:50
Asllani passa dall'Inter al Torino: i dettagli
Nello stesso giorno di Inter-Torino le due squadre hanno formalizzato il trasferimento in granata di Aslanni, che però non sarà del match. TUTTI I DETTAGLI DELL'OPERAZIONE
19:41
La formazione ufficiale del Torino
TORINO (4-3-3): Israel; Lazaro, Coco, Masina, Biraghi; Gineitis, Ilkhan, Casadei; Ngonge, Simeone, Vlasic. All. Baroni
19:38
Inter-Torino: le scelte ufficiali di Chivu
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Mkhitaryan, Barella, Sucic, Dimarco; Thuram, Martinez. All. Chivu
19:35
Il calendario e i precedenti di Inter-Torino
Tutti i precedenti e il calendario della sfida di Inter-Torino.
19:29
Dove vedere Inter-Torino in tv? Dazn o Sky, orario e probabili formazioni
Scopri tutte le info utili per seguire la sfida valida per la prima giornata di Serie A. LEGGI L'ARTICOLO
Stadio Giuseppe Meazza, Milano