Italia
Italia
  • 58'M. Kean (ass. : M. Retegui)
  • 69'M. Retegui (ass. : G. Raspadori)
  • 71'G. Raspadori (ass. : M. Politano)
  • 89'M. Retegui (ass. : A. Cambiaso)
  • 90 + 2'A. Bastoni (ass. : G. Raspadori)
Estonia
Estonia
    5 - 0
    Terminata
    Qualificazioni Mondiali 2026 - 05.09.2025
    New Balance Arena

    Arbitro João Pinheiro
    Italia
    5 - 0
    Terminata
    Estonia

    È già l'Italia di Gattuso: cinquina all'Estonia con un super Retegui. Rivivi la diretta

    Esordio vincente per il neo commissario tecnico della Nazionale, che apre la sua avventura azzurra con tre punti importanti: a segno anche Kean, Raspadori e Bastoni
    27 min
    Aggiorna

    L'Italia batte l'Estonia nel giorno dell'esordio di Gennaro Gattuso sulla panchina della Nazionale, grazie alla doppietta di Mateo Retegui e alle reti di Moise Kean, Giacomo Raspadori e Alessandro Bastoni. 5-0 il risultato finale. Succede tutto nella ripresa, dopo un primo tempo caratterizzato da un netto predominio territoriale degli Azzurri, imprecisi solo sotto porta. Super prestazione del portiere estone Hein, che poi deve arrendersi dinanzi al forcing di Barella e compagni. Tre punti importanti per il cammino dell'Italia in queste qualificazioni ai Mondiali del 2026. Rivivi la diretta su Il Corriere dello Sport - Stadio.


    23:30

    Cosa bisogna fare per evitare i playoff

    Il cammino dell'Italia verso il Mondiale del 2026: cosa fare per evitare i playoff. LEGGI L'APPROFONDIMENTO


    23:20

    Israele, poker del prossimo avversario dell'Italia

    I risultati di tutte le partite della serata nelle qualificazioni ai Mondiali del 2026: poker di Israele, prossimo avversario dell'Italia. LEGGI TUTTO


    23:16

    Gattuso, tra attacco e futuro

    Dalle scelte iniziali votate all'attacco al futuro della Nazionale, con un occhio ad Israele. LE PAROLE DI GATTUSO


    23:14

    Gattuso in conferenza: "Mi è piaciuto lo spirito"

    Così Gattuso in conferenza stampa nel dopo gara: "A fine primo tempo, sullo 0-0, il pubblico ci ha applaudito e non ci ha fischiato. Voglio ringraziare i tifosi, la società Atalanta per come ci ha trattato e i tifosi per il coro finale. Merito ai ragazzi, per la buona prova e per lo spirito, mi è piaciuto molto. Dobbiamo battere sotto questo aspetto qui".


    23:11

    Italia ancora in corsa per il Mondiale

    Italia ancora in corsa per il Mondiale grazie al 5-0 all'Estonia: dalle curiosità alla sintesi del match. LEGGI QUI


    23:08

    Decimo gol in Nazionale per Raspadori

    Decimo sigillo azzurro per Giacomo Raspadori: "Ruberei più di qualcosa a tutti coloro che ho raggiunto stasera, sono contento ed orgoglioso di questo decimo gol con la Nazionale. Sono tutti giocatori fortissimi quelli che ho raggiunto, alcuni ancora in attività, quindi sono veramente contento di questo traguardo e spero di continuare così".


    23:07

    Raspadori: "Tanti alti e bassi? Mancata continuità mentale"

    Raspadori ha poi dato una risposta importante dopo le problematiche registrate nei mesi scorsi: "Alti e bassi? Non c'è una sola motivazione, ma c'è tanto talento. Non c'è stata continuità nell'ultimo periodo, la continuità mentale soprattutto, nella ferocia di andarsi a prendere le cose. Non basta avere una maglietta importante per raggiungere le cose, perché dobbiamo dimostrarlo ogni giorno".


    23:04

    Raspadori: "Ho tanta ambizione e voglia di dimostrare"

    Raspadori ha poi proseguito: "Ruolo di super dodicesimo? Ho sempre lavorato ogni secondo per essere pronto nel momento in cui vengo chiamato in causa. Ho tanta ambizione, ho tanta voglia di dimostrare e so quanto posso tirare fuori ancora. Mi porta a essere ambizioso ogni giorno, per avere ancora più spazio. Ho lavorato ogni giorno per ottenere quello che ho fatto ed ho ottenuto".


    23:03

    Raspadori: "Sta a noi attaccanti determinare"

    "Quando vieni messo in una formazione così offensiva, sai che l'allenatore sta cercando di tirar fuori qualcosa di importante dagli attaccanti. Anche come primi difensori, per aggredire e poi segnare tanti gol, perché sta a noi essere determinati nel concludere. Dopo averla sbloccata, siamo stati bravi a essere cattivi, potevamo fare qualche gol in più, ma dobbiamo essere contenti di quello che abbiamo fatto".


    22:59

    Raspadori: "Voglia di avere la determinazione giusta"

    Parola a Giacomo "Jack" Raspadori, intervenuto ai microfoni della Rai: "L'arrivo di Gattuso? Ci ha trasmesso una grande grinta, una grande voglia di avere la determinazione giusta per andarci a prendere il nostro obiettivo. Sappiamo quanto è difficile, quanto lo siano queste partite e questi avversari. Normale che si apra qualche spazio in più, ma abbiamo fatto una partita di alto livello sotto il profilo della concretezza e della voglia di lottare insieme".


    22:58

    Kean: "Gattuso ci ha dato grinta, mi piace giocare con Retegui"

    È poi toccato a Moise Kean, che oggi ha aperto le marcature: "Era importante dare un impatto appena uscivamo dallo spogliatoio nel secondo tempo, poi abbiamo avuto più spazi e siamo stati bravi a concludere bene. Retegui? Mateo è un grande attaccante e mi trovo bene con lui, mi piace giocare con lui davanti. Gattuso? C'ha dato grinta, quello che veramente ci mancava, ha più esperienza di noi con questa maglia e ci ha portato tutto questo. Speriamo di andare avanti così. Il risultato di oggi ci dà forza e fiducia per le prossime partite".


    22:55

    Bastoni: "Ringrazio Bergamo, ora concentrati con Israele"

    Bastoni ha poi aggiunto: "Prima volta che gioco qui a Bergamo con la Nazionale, ringrazio il pubblico di Bergamo. Ora concentrati su Israele, sarà sicuramente una partita difficile. Sappiamo quello che sta succedendo nel mondo, ma dobbiamo cercare di lasciarci tutto indietro e di rimanere concentrati sulla partita. Per il resto sappiamo tutti quello che sta succedendo e sicuramente dispiace tanto".


    22:53

    Bastoni: "Serviva un segnale"

    Alessandro Bastoni a Rai Sport: "Ci voleva, al di là della differenza reti che subentrerà a fine girone. Serviva un segnale a noi e siam felici, perché abbiam lavorato tanto in questi giorni. Il mister ci ripete sempre entusiasmo e siamo felici di averlo portato in campo oggi. Gattuso? Energia incredibile, anche quando sei stanco, ci ripete sempre di andare avanti e ti spinge a fare sempre meglio per questa maglia".


    22:48

    Retegui e il tandem con Kean

    Coppia vincente con Moise Kean: "Kean? Prima volta con Moise, ma in allenamento ci proviamo sempre, ma abbiamo un grande rapporto con lui, con Pio, con Scamacca e lo stesso Lorenzo Lucca. Dobbiamo continuare così e giocare come stasera".


    22:45

    Retegui alla Rai: "Grande voglia, sempre bello tornare a casa"

    Ai microfoni della Rai, è poi toccato a Mateo Retegui, oggi autore di una doppietta: "Penso che abbiamo dimostrato grande voglia, mettendo in campo il grande lavoro fatto in settimana. Dobbiamo continuare così. Il pubblico di Bergamo? Sempre bello tornare a casa, mi sono sentito benissimo, abbiamo fatto una grandissima stagione l'anno scorso ed è sempre bellissimo qui. Oggi un pochino diverso, abbiamo giocato un grande calcio e dobbiamo lavorare per farci trovare pronti la prossima partita".


    22:43

    Gattuso: "Abbiamo un obiettivo per far felice la gente"

    Gattuso ha poi concluso: "Io devo ringraziare questo gruppo di lavoro, noi abbiamo un obiettivo per far felice la gente e far tornare l'entusiasmo. Gli italiani ci tengono e a me piace che la squadra lotta, anche sbagliando, perché nel calcio si può sbagliare. Adesso recuperiamo e testa a lunedì".


    22:42

    Gattuso: "Era giusto mettere qualcosina in più davanti"

    "Abbiamo giocato con i due attaccanti, ma tutti hanno fatto bene - ha sottolineato Gattuso a Rai Sport -. Siamo andati molto sui riferimenti. Contro l'avversario di oggi, che aveva qualcosina meno di noi, penso che era giusto mettere una squadra più offensiva, anche esponendosi a qualche rischio. E la squadra ha capito e ha fatto bene".


    22:41

    Gattuso alla Rai: "Buona partita, complimenti ai ragazzi"

    Così Gennaro Gattuso dopo Italia-Estonia: "Bisogna ringraziare i ragazzi per la prestazione che hanno fatto, nel primo tempo è mancato solo il gol. Buona partita, merito ai ragazzi, per come si sono comportati in questi giorni. Ambiente che mi è piaciuto molto, ma ora pensiamo all'altra, che sarà difficile. Complimenti a loro".


    22:39

    Triplice fischio a Bergamo

    Con un rotondo 5-0, l'Italia di Gennaro Gattuso supera l'Estonia nel giorno dell'esordio del neo ct azzurro sulla panchina della Nazionale. Parte con una vittoria il nuovo ciclo. 


    22:39

    90+5' - Giallo per Ainer

    Ammonito anche Ainer, fallo su Bastoni.


    22:35

    90+2' - Quinto gol dell'Italia, segna anche Bastoni

    Quinta rete azzurra a Bergamo: trova il gol anche Alessandro Bastoni sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto sull'asse Raspadori-Cambiaso. 5-0 Italia.


    22:34

    90' - Concessi 5 minuti di recupero

    Saranno 5 i minuti di recupero.


    22:32

    89' - Poker dell'Italia, doppietta di Retegui

    Ancora a segno l'Italia di Gennaro Gattuso, che cala il poker a Bergamo: lancio lungo di Bastoni, che serve in profondità Cambiaso, bravissimo nel trovare con un cross dolcissimo Mateo Retegui, letale sotto porta. 4-0 Italia, doppietta per l'ex Atalanta.


    22:27

    84' - Esordio per Francesco Pio Esposito

    È un giorno speciale per Francesco Pio Esposito, che rileva Moise Kean e fa il suo esordio assoluto con la maglia della Nazionale maggiore.


    22:23

    80' - Triplo cambio per l'Estonia

    Tre sostituzioni in casa Estonia: escono Paskotsi, Shein e Sappinen, entrano Tamm, Soomets e Anier.


    22:20

    77' - Giallo per Paskotsi

    Ammonito Paskotsi, che regala punizione dal limite all'Italia. Fallo su Kean.


    22:19

    76' - Doppio cambio per l'Italia

    Fuori Politano e Tonali, dentro Orsolini e Locatelli.


    22:16

    73' - Gran parata di Donnarumma

    Bel riflesso di Donnarumma, che si distende sulla sua sinistra e respinge il primo vero tentativo dell'Estonia.


    22:14

    71' - Tris dell'Italia, a segno Raspadori

    E sono tre! L'Italia cala il tris con Jack Raspadori, che va in doppia cifra con la maglia della Nazionale. Colpo di testa in tuffo del neo attaccante dell'Atletico Madrid, che finalizza al meglio il cross di Politano.


    22:11

    69' - Retegui raddoppia

    Piatto destro dal limite dell'area di Mateo Retegui, che fulmina Hein e porta il risultato sul 2-0. L'Italia raddoppia.


    22:10

    67' - Doppio cambio per Gattuso

    Cambiaso e Raspadori rilevano Dimarco e Zaccagni. Cambio anche per l'Estonia: Saarma entra al posto di Sinyavskyi.


    22:09

    66' - Destro di Zaccagni

    Grande movimento di Zaccagni, che si accentra e calcia dal limite dell'area di rigore. Palla fuori di un soffio.


    22:07

    64' - Miracolo di Hein su Zaccagni, poi giallo per Bastoni

    Grande azione dell'Italia, con il cross di Retegui che trova il colpo di testa in tuffo di Zaccagni, fermato ancora una volta da Hein. Poi, fallo tattico speso da Bastoni. Giallo per lui.


    22:04

    61' - Entra Ainsalu, fuori Kristal

    Primo cambio per l'Estonia: fuori Kristal, dentro Ainsalu.


    22:02

    59' - Palo di Kean!

    Kean scatenato, palo clamoroso del centravanti dell'Italia a tu per tu con Hein.


    22:01

    58' - Kean sblocca la partita, Italia in vantaggio

    Uno-due tra Zaccagni e Dimarco, con il traversone dalla sinistra dell'esterno dell'Inter, che pesca la deviazione di tacco di Retegui e il colpo di testa vincente di Moise Kean. Battuto Hein, 1-0 Italia.


    21:59

    56' - Colpo di testa di Kean

    Sugli sviluppi dell'ennesimo calcio d'angolo, l'Italia porta Kean a colpire di testa al limite dell'area piccola, ma la conclusione è debole e facile preda di Hein.


    21:57

    54' - Tonali a botta sicura, para Hein

    Destro al volo di Tonali, grande intervento di Hein, che blocca in due tempi.


    21:52

    49' - Hein salva ancora l'Estonia

    Italia che si riversa ancora nella metà campo dell'Estonia, rendendosi pericolosa con il tiro-cross di Dimarco, respinto da Hein. Poco prima, troppo egoista Retegui che non vede arrivare il solissimo Politano.


    21:51

    Italia, il clamoroso dato del primo tempo

    Nel corso del primo tempo l'Italia ha tentato 17 tiri contro l'Estonia: era dal 26 marzo 2019 contro il Liechtenstein (26) che gli Azzurri non tentavano così tante conclusioni durante la prima frazione di gioco.


    21:48

    46' - Via alla ripresa

    Si riparte: inizia il secondo tempo di Italia-Estonia.


    21:45

    Italia, i quattro giocatori in tribuna

    In occasione di Italia-Estonia, Gattuso ha dovuto rinunciare a quattro dei suoi calciatori: Carnesecchi e tre giocatori di movimento. ECCO CHI SONO


    21:35

    Presenti oltre 22mila spettatori a Bergamo

    A Bergamo presenti 22.559 spettatori, di cui 220 ospiti, per un incasso totale di 428.350 euro.


    21:33

    Fine primo tempo

    Al termine dei primi 45 minuti, è 0-0 tra Italia ed Estonia allo "Stadio di Bergamo".


    21:32

    45' - Doppio intervento di Hein, Italia vicina al gol. Un minuto di recupero

    Italia ancora vicino al gol: prima il sinistro di Dimarco, con Hein che devìa lateralmente il tentativo dell'esterno dell'Inter, poi il colpo di testa da distanza ravvicinata di Retegui, che impegna l'estremo difensore dell'Estonia. Italia pericolosa. Concesso un minuto di recupero.


    21:24

    38' - Palla gol per Kean

    Sponda di Retegui per Kean, che si divora una palla gol importante calciando di prima intenzione con il destro. Palla alta.


    21:22

    35' - Colpo di testa di Politano

    Cross dalla sinistra di Dimarco, colpo di testa in terzo tempo di Politano, che non va lontano dal bersaglio grosso.


    21:19

    33' - Destro di Kean

    L'Italia argina la ripartenza dell'Estonia e poi lancia Moise Kean, che vince il corpo a corpo con il diretto avversario e poi va al tiro con il destro. Conclusione larga.


    21:18

    31' - Kristal ammonito

    Kristal è il primo ammonito della gara. Fallo su Barella, giallo per il giocatore dell'Estonia.


    21:16

    30' - Retegui a terra, episodio dubbio nell'area dell'Estonia

    Proteste dell'Italia e della panchina di Gattuso per un intervento ai danni di Mateo Retegui all'interno dei 16 metri estoni. Va giù l'italo-argentino, ma è sufficiente un silent check della sala Var per lasciar proseguire il match.


    21:13

    L'urlo di Gattuso durante l'inno di Mameli

    Il ct prima è rimasto calmo, poi ha sfoderato tutta la sua grinta prima della gara contro l'Estonia, alla fine dell'inno di Mameli. GUARDA QUI


    21:11

    25' - Estonia pericolosa

    Su azione da calcio d'angolo, Estonia pericolosa con un colpo di testa sul primo palo, deviato nuovamente in corner da Di Lorenzo.


    21:07

    21' - Italia vicina al gol con Zaccagni e Dimarco

    Hein salva l'Estonia: prima sul destro di Zaccagni, poi sul tentativo di tap-in di Dimarco, respinto in angolo.


    21:05

    18' - Ancora pericolosa l'Italia

    Forcing dell'Italia, con Dimarco che mette in mezzo una palla interessante, intercettata in tuffo da Hein. Poi, Kean e Retegui non riescono ad arrivare sul nuovo cross di Politano.


    21:03

    17' - Tentativo di Retegui

    Azione manovrata dell'Italia, che fa girare il pallone con pazienza, per poi cercare i due attaccanti all'interno dell'area di rigore dell'Estonia. Kean serve Retegui, che gira col sinistro verso la porta di Hein, non trovando lo specchio per un soffio.


    20:55

    8' - Ci prova ancora Dimarco

    Nuovo schema da calcio d'angolo per l'Italia, con Tonali che scambia corto e poi serve Dimarco al limite dell'area, ma il sinistro del giocatore dell'Inter si spegne sul fondo.


    20:50

    4' - Politano a un passo dal gol

    Combinazione Politano-Kean, con il giocatore del Napoli che va vicinissimo al gol con il sinistro. Tiro deviato, primo corner per l'Italia: sugli sviluppi del calcio d'angolo, gli azzurri arrivano alla conclusione con Dimarco, che spaventa Hein. Palla di poco fuori.


    20:48

    2' - Prima iniziativa dell'Italia

    Passaggio in profondità di Dimarco, che pesca Zaccagni all'interno dell'area di rigore, ma il cross dell'esterno offensivo della Lazio non raggiunge Kean per via dell'intervento di Hein.


    20:47

    1' - Inizia Italia-Estonia

    Si parte! È iniziata Italia-Estonia, si apre ufficialmente il ciclo di Gennaro Gattuso sulla panchina azzurra.


    20:42

    Inni nazionali

    È il momento degli inni nazionali allo "Stadio di Bergamo". Si parte con quello estone, poi toccherà all'inno di Mameli.


    20:41

    Squadre in campo a Bergamo

    Italia ed Estonia fanno il loro ingresso in campo a Bergamo. Curiosità: i capitani sono i due portieri delle Nazionali.


    20:40

    Italia-Estonia, arbitra il portoghese Joao Pinheiro

    Sarà il 37enne Joao Pinheiro a dirigere l’incontro valido per le qualificazioni ai Mondiali del 2026. Classe ’88, ha arbitrato l’ultima finale di Supercoppa Europea a Udine, dove ad imporsi è stato il Psg di Luis Enrique ai calci di rigore, contro il Tottenham di Thomas Frank. Primo incrocio tra Pinheiro e la Nazionale maggiore dell'Italia, con il fischietto lusitano che ha già diretto una gara dell’Italia U20 e tre partite dell’U19 azzurra. Con lui, la nostra Federazione è attualmente imbattuta.


    20:35

    Bergamo omaggia Giorgio Armani

    Un'immagine tanto semplice quanto significativa. Una foto di Giorgio Armani, scomparso nella giornata di ieri all'età di 91 anni, e un "Ciao Giorgio" che racchiude il saluto di tutta l'Italia a uno dei più grandi stilisti della storia del nostro Paese.


    20:23

    Esordio Gattuso, il messaggio social di Fabio Cannavaro

    Nel giorno dell'esordio di Gennaro Gattuso sulla panchina azzurra, Fabio Cannavaro ha voluto omaggiare il suo ex compagno di Nazionale con un messaggio social molto speciale: "Riportaci a casa amico mio... Forza Azzurri!", ha scritto il Pallone d'Oro 2006 su Instagram, facendo chiaramente riferimento all'obiettivo Mondiale.


    20:15

    Pio Esposito, prima panchina in Nazionale maggiore

    Serata speciale per Francesco Pio Esposito, attaccante di proprietà dell'Inter, oggi alla prima panchina con la Nazionale maggiore.


    20:05

    Italia in campo per il riscaldamento

    Ecco l'ingresso in campo dell'Italia di Gennaro Gattuso: ovazione per gli azzurri allo "Stadio di Bergamo".


    20:00

    Donnarumma, prima partita in Nazionale da giocatore del Manchester City

    Per Gigio Donnarumma prima apparizione in azzurro dopo la firma con il Manchester City di Guardiola. L'ex Milan ha lasciato il Psg nell'ultima sessione di mercato.


    19:54

    Gigi Riccio: "Gruppo di altissimo livello, oltre le aspettative"

    Il bilancio dello staff tecnico di Gattuso. Parola a Gigi Riccio, vice del neo ct azzurro, intervenuto ai microfoni di Rai Sport: "Non è stato sicuramente semplice, ma è stato molto bello, molto stimolante, perché abbiamo avuto la possibilità di conoscere un gruppo di calciatori di altissimo livello. Siamo andati oltre le nostre aspettative. Le scelte? Le convocazioni sono state molto difficili, per le scelte di stasera avevamo vasta scelta. Il piano gara poi può cambiare, ma la disponibilità e l'entusiasmo dei ragazzi può determinare. Kean e Retegui insieme? Si sono allenati per stare bene insieme, è una soluzione per avere più presenza in area".


    19:52

    Il confronto tra Sinner e la Nazionale italiana di calcio

    Il confronto tra Sinner e la Nazionale italiana di calcio spinge Gattuso a fare il massimo sin da subito, per riavvicinare la gente agli azzurri: "Lui catalizza perché è un campione straordinario e fa cose straordinarie, noi dobbiamo catalizzare l'attenzione della gente con i risultati, le prestazioni, la voglia e la fame, ringraziando innanzitutto i 20.000 che ci seguiranno questa sera".


    19:51

    Gattuso: "Qui c'è più di un leader, da Barella a Donnarumma"

    Gattuso ha poi proseguito: "I leader di questa Nazionale? Più di uno, a partire da Barella, che non scappa dalle responsabilità e si è visto anche ieri come ha parlato. Sandro (Tonali) che è un taciturno ma dà tanto in campo, lo stesso Gigi Donnarumma, che ho trovato maturo e consapevole della sua forza, anche più di quando l'ho allenato io al Milan. C'è più di un leader qui. Meno attaccamento alla Nazionale? Non è così. Rispetto all'epoca mia, per come si curano e per come sono attenti ai dettagli, per come si preparano, danno 10-0 alla mia Nazionale. Sono molto più professionisti oggi, la nuova generazione è evoluta, siamo noi che dobbiamo cambiare"..


    19:47

    Gattuso alla Rai: "Non dobbiamo pensare solo negativo"

    Nel pre gara di Italia-Estonia, queste le dichiarazioni rilasciate dal ct Gattuso a Rai Sport nella mattinata odierna: "Non dobbiamo stare là a pensare solo negativo, che non possiamo farcela, ma provarci e avere la voglia di raggiungere l'obiettivo. Partite facili non ce ne sono, basti guardare la Germania ieri con la prima sconfitta della sua storia nelle qualificazioni Mondiali. Pensiamo a vincere e fare gol, rispettando l'avversario".


    19:45

    Dove vedere Italia-Estonia

    Ecco come seguire Italia-Estonia in diretta tv e live in streaming. TUTTE LE INFO


    19:40

    Cresce l'attesa per l'esordio di Gattuso sulla panchina della Nazionale

    Manca sempre meno al fischio d'inizio di Italia-Estonia, che segnerà l'esordio di Gennaro Gattuso sulla panchina della Nazionale. Si parte alle ore 20:45 allo "Stadio di Bergamo".


    19:38

    Italia-Estonia, le formazioni ufficiali

    Ecco le scelte ufficiali di Gattuso ed Henn:

    ITALIA (4-4-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Politano, Barella, Tonali, Zaccagni; Retegui, Kean. Ct: Gattuso.

    ESTONIA (4-2-3-1): Hein; Shjonning-Larsen, Paskotsi, Kuusk, Peetson; Palumets, Shein; Yakovlev, Kait, Sinyavskyi; Sappinen. Ct: Henn.


    Stadio di Bergamo - Bergamo

    © RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Italia