Juve - Fiorentina cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 14ª giornata

Juve
Juve
    Fiorentina
    Fiorentina
    • D. Vlahovic , 3'
    • Alex Sandro , 76'
    • M. Cáceres , 81'
    0 - 3
    Finita
    Serie A - 22.12.2020
    Allianz Stadium

    Arbitro Federico La Penna
    Juve
    0 - 3
    Finita
    Fiorentina
    Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alle prossime partite del campionato di Serie A.
    Primo ko in campionato per Pirlo e primo successo per Prandelli che rilancia i viola ora in quindicesima posizione mentre i bianconeri senza più i tre punti della vittoria a tavolino sul Napoli, cancellata dalla sentenza odierna, occupano il terzo posto a sette punti dalla vetta. Nel prossimo turno, in programma dopo la sosta natalizia, la Juventus ospiterà l'Udinese mentre la Fiorentina riceverà al Franchi il Bologna.
    Rotondo successo della Fiorentina che espugna Torino grazie alla rete di Vlahovic in avvio, l'autogol di Alex Sadro e il sigillo di Caceres. Partita subito in salita per la Juventus sotto di un gol in apertura e costretta poco dopo all'inferiorità numerica per l'espulsione di Cuadrado; nella ripresa i bianconeri giocano meglio ma faticano a creare occasioni e poco dopo la mezz'ora subiscono le altre due reti che chiudono definitivamente l'incontro.
    90'+1'
    Finisce qui! Juventus-Fiorentina 0-3.
    90'
    Bonaventura si libera tra le linee ma calcia debolmente tra le braccia di Szczesny. Scampoli di partita all'Allianz Stadium.
    88'
    Sostituzione obbligata per la Juventus, entra Frabotta ed esce un acciaccato De Ligt.
    86'
    Problemi alla coscia sinistra per De Ligt e staff medico bianconero subito chiamato in causa.
    85'
    Cartellino giallo per Danilo, autore di un intervento falloso ai danni di Venuti.
    84'
    Cartellino giallo a Venuti per gioco falloso.
    82'
    Cambio nella Fiorentina, dentro Venuti al posto di Biraghi.
    82'
    Sostituzione per la Fiorentina, entra Bonaventura ed esce Ribery.
    81'
    GOL! Juventus-FIORENTINA 0-3! Rete di Caceres. Biraghi guadagna il fondo e crossa rasoterra a centro area, sul pallone si avventa Caceres che anticipa Alex Sandro e deposita in rete da distanza ravvicinata.
    78'
    Contatto in area tra Dragowski e Bernardeschi che scatena le proteste bianconere, La Penna lascia correre coadiuvato dalla comunicazione coi colleghi in sala VAR.
    76'
    GOL! Juventus-FIORENTINA 0-2! Autogol di Alex Sandro. Traversone di Biraghi e intervento scomposto di Alex Sandro che disturbato dalla mancata chiusura di Bonucci sigla una sfortunata autorete.
    75'
    Sostituzione nella Fiorentina, entra Kouame ed esce Vlahovic.
    73'
    Sostituzione per la Juventus, entra Kulusevski ed esce McKennie.
    71'
    Dopo una lunga azione avvolgente, Chiesa si mette in proprio e calcia verso il primo palo. Si oppone in calcio d'angolo Dragowski.
    69'
    Ronaldo scappa alle spalle di Igor e crossa a centro area per Alex Sandro, anticipato di un soffio da Caceres; sul pallone vagante lo stesso portoghese carica il sinistro deviato però dalla difesa.
    67'
    Bernardeschi imbuca per McKennie, Milenkovic capisce tutto e protegge l'uscita del pallone oltre la linea di fondo.
    65'
    Fatica a vedersi in questa fase l'uomo in più della Fiorentina che non riesce a gestire la sfera come nei primi 45 minuti di gioco.
    63'
    Sugli sviluppi del corner, destro dal limite dell'area di Pulgar che esce di un metro abbondante.
    62'
    Biraghi controlla in velocità un appoggio di Ribery e crossa a centro area, allontana in corner la difesa bianconera.
    60'
    Chiesa salta Pezzella in campo aperto ma sbaglia il controllo dentro l'area di rigore, sul proseguo poi destro di Danilo dalla distanza che non inquadra lo specchio della porta.
    58'
    Ronaldo sfonda a destra ma cade poco dentro l'area di rigore, lascia correre La Penna ma altro pericolo creato dall'attaccante portoghese.
    56'
    Gol annullato a Ronaldo che corregge di testa alle spalle di Dragowski un traversone di Danilo. Pericolo scampato per i viola.
    54'
    Calcio di punizione guadagnato da Vlahovic. Fischio prezioso per i ragazzi di Prandelli che alzano il baricentro e fanno respirare il pacchetto arretrato.
    52'
    Primo cambio per la Fiorentina, entra Pulgar ed esce Borja Valero.
    52'
    Alex Sandro trova il corridoio per Bernardeschi, cross in area allontanato dalla difesa viola.
    50'
    Avvio di ripresa di grande carattere della Juventus entrata in campo con un altro piglio.
    48'
    4-4-1 più ragionato per la Juventus con Ronaldo unica punta e Chiesa e Bernardeschi esterni di centrocampo.
    47'
    Cartellino giallo per Borja Valero, autore di un intervento falloso ai danni di Danilo.
    46'
    Inizia il secondo tempo! Primo pallone giocato dalla Fiorentina.
    46'
    Sostituzione per la Juventus, entra Bernardeschi ed esce Morata.
    Tanti spazi in campo aperto per la Fiorentina che dopo il gol e il vantaggio numerico prende campo e fiducia e approfitta di una Juventus distratta in avvio e poco pericolosa dalle parti di Dragowski.
    Fiorentina in vantaggio al termine dei primi 45 minuti dell'Allianz Stadium grazie alla rete di Vlahovic siglata in apertura. Avvio tutto in salita per i bianconeri che poco dopo il gol rimangono in dieci uomini per il rosso diretto di Cuadrado e rischiano sulle occasioni create dalla Fiorentina in ripartenza.
    45'+3'
    Finisce il primo tempo, Juventus-Fiorentina 0-1.
    45'+2'
    Destro secco di Chiesa dalla distanza, si accartoccia e blocca in presa Dragowski.
    45'
    Due minuti di recupero.
    44'
    Prolungato possesso palla della Fiorentina che cerca di chiudere in avanti la prima frazione.
    42'
    Amrabat sfrutta la sovrapposizione di Borja Valero e trova lo spazio per la conclusione poco dentro l'area di rigore. Sinistro debole che non preoccupa Szczesny.
    41'
    Cross pericoloso di Biraghi che attraversa pericolosamente l'area piccola, rimpallo tra Caceres e Alex Sandro e pallone preda di Szczesny.
    39'
    Scontro tra Castrovilli e Chiesa che accende gli animi delle due squadre. Si riparte con la Juventus in possesso della sfera.
    37'
    Cartellino giallo per Ribery, autore di un intervento falloso ai danni di Chiesa.
    37'
    Ronaldo si libera di Borja Valero e calcia dai 20 metri, Dragowski è attento e devia in qualche modo.
    36'
    Errore di Milenkovic che sbaglia il retropassaggio per Dragowski costretto ad uscire dall'area per anticipare Ronaldo in scivolata. Lo stesso Milenkovic poi rimedia rubando palla a Morata.
    34'
    Gestione palla della Fiorentina che con pazienza cerca varchi tra le maglie della difesa bianconera.
    32'
    Spunto personale di Ronaldo che si libera di Milenkovic in area e calcia verso il primo palo. Sfera sull'esterno della rete.
    32'
    Ribery invita Borja Valero al tiro dal limite dell'area, l'ex Inter però perde il tempo per la conclusione e preferisce ripartire.
    30'
    Prova ad alzare il baricentro la Juventus anche se poi gli spazi che si aprono in ripartenza sembrano terreno fertile per una Fiorentina al momento in grande serata.
    28'
    Break centrale di Amrabat che pilota palla centralmente e allarga per Caceres contenuto in fallo laterale da Alex Sandro.
    26'
    Occasione Fiorentina! Caceres mette palla al centro per Castrovilli che calcia da ottima posizione ma trova la grande risposta di Szczesny a protezione del suo primo palo.
    25'
    Azione caparbia di Milenkovic che ruba palla a Bentancur al limite dell'area bianconera, sugli sviluppi poi rimessa laterale viola e conclusione debole di Borja Valero che non inquadra la porta.
    24'
    Cross dal fondo di Biraghi deviato in corner da Chiesa. Occupano l'area di rigore i saltatori di Prandelli.
    22'
    Cartellino giallo per Biraghi, autore di un intervento falloso ai danni di Chiesa.
    21'
    Cambio tattico per Pirlo che ridisegna la sua linea difensiva a quattro. 4-4-1 per i bianconeri sotto di un gol e in inferiorità numerica.
    20'
    Sostituzione nella Juventus, entra Danilo ed esce Ramsey.
    18'
    La Penna cambia la prima decisione presa ed estrae il cartellino rosso per Cuadrado autore di un fallo in scivolata ai danni di Castrovilli.
    17'
    Consulto al VAR per La Penna dopo un fallo di Cuadrado inizialmente sanzionato col cartellino giallo.
    14'
    Vlahovic sradica palla dai piedi di Bonucci ma sbaglia il successivo appoggio per Amrabat già ben posizionato per la conclusione.
    13'
    Pallino del gioco in mano ai ragazzi di Pirlo che però faticano ad occupare l'area di rigore viola.
    11'
    Vlahovic recupera palla sulla trequarti e allarga per Caceres che guadagna un corner. Sugli sviluppi batti e ribatti che per poco non favorisce Milenkovic.
    9'
    Problemi per Chiesa che rimane a terra dolorante dopo un contrasto con Pezzella. Gioco interrotto dal signor La Penna.
    7'
    Pressione alta della Juventus, colpita a freddo dal gol viola ma aggressiva nella metà campo offensiva.
    5'
    Calcio di punizione di Ronaldo che si infrange sulla barriera posta al limite dell'area. Rimane in possesso palla la Juventus.
    3'
    GOL! Juventus-FIORENTINA 0-1! Rete di Vlahovic. Ribery verticalizza per Vlahovic che scappa in campo aperto e una volta in area supera Szczesny con un preciso tocco sotto mancino.
    1'
    Inizia il match! Primo pallone giocato dalla Juventus.
    Le squadre terminano le operazioni di riscaldamento e rientrano negli spogliatoi. Pochi minuti al fischio d'inizio del signor La Penna.
    Difesa a tre per Prandelli che schiera Igor insieme a Milenkovic e Pezzella mentre nel robusto centrocampo a cinque alle spalle di Ribery e Vlahovic spazio per Caceres a destra, Borja Valero al centro coi confermati Amrabat e Castrovilli e Biraghi che si prende l'out di sinistra ai danni di Barreca.
    Pirlo recupera Dybala per la panchina e conferma il tandem visto a Parma con Morata al fianco di Ronaldo; a centrocampo dentro il tanto atteso ex di giornata Chiesa che occuperà la fascia destra al posto di Kulusevski con Ramsey sul versante opposto e la coppia Mckennie-Bentancur a fare filtro e regia in mezzo. In difesa, davanti al rientrante Szczesny, spazio per Cuadrado a destra e turno di stop per Danilo.
    La Fiorentina si schiera col 3-5-2: Dragowski - Milenkovic, Pezzella, Igor - Caceres, Amrabat, Borja Valero, Castrovilli, Biraghi - Vlahovic, Ribery. A disposizione: Terraciano, Quarta, Venuti, Barreca, Lirola, Pulgar, Saponara, Duncan, Bonaventura, Eysseric, Callejon, Kouame.
    Formazioni ufficiali e Juventus in campo col 4-4-2: Szczesny - Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro - Chiesa, McKennie, Bentancur, Ramsey - Morata, Ronaldo. A disposizione: Pinsoglio, Buffon, Chiellini, Danilo,Dragusin, Frabotta, Bernardeschi, Portanova, Kulusevski, Dybala, Da Graca.
    Storia recente favorevole ai bianconeri che hanno raccolto un pareggio e quattro vittorie negli ultimi cinque confronti diretti, tra cui l'ultimo precedente giocato a Torino e terminato con un secco tre a zero marcato dalla doppietta di Ronaldo su rigore e la rete di De Ligt nel finale.
    Ultima partita dell'anno per le due squadre alla ricerca del risultato pieno per dare continuità, la Juventus, o allontanare un periodo negativo, la Fiorentina. I padroni di casa arrivano al match forti del rotondo successo di Parma ma distanti ora sette punti dalla vetta dopo la sentenza che ha accolto il ricorso del Napoli sul match mai giocato tra bianconeri e azzurri; la Fiorentina invece attraversa un momento molto complicato come dimostrano il diciasettesimo posto e i soli tre punti raccolti nelle ultime cinque uscite.
    Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Juventus e Fiorentina, incontro valido per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A.

    Commenti

    Loading...