/

Napoli - Torino

Serie A · 14ª giornata

Napoli
Napoli
  • L. Insigne, 92'
Torino
Torino
  • A. Izzo , 56'
1 - 1
Finita
Serie A - 23.12.2020
Diego Armando Maradona

Arbitro Paolo Valeri
Napoli
1 - 1
Finita
Torino
Dalla diretta testuale è tutto, alla prossima partita!
I partenopei salgono a 25 punti e scivolano al 5° posto in classifica, scavalcate da Sassuolo e Roma. Dopo la sosta ci sarà il Cagliari. Il Torino non riesce a uscire dalla zona rossa e anzi, rimane da solo all'ultimo posto complice la vittoria del Genoa. Il prossimo match sarà al Tardini contro il Parma.
Il Napoli senza idee e poco brillante acciuffa il pareggio a 4' dalla fine con una magia di Insigne, dopo 90 minuti durante i quali non aveva saputo creare una vera occasione da rete. C'è grande rammarico invece per il Torino di Giampaolo, come tante altre volte in questa stagione, che è andato davvero vicino ai 3 punti e a salvare la panchina del mister. Adesso la situazione rimane incerta, anche se la prestazione rimane ottima. Grande solidità difensiva, tanto cuore e agonismo, che erano stati premiati poi con un gol di Izzo al 56' sugli sviluppi di corner.
90'+7'
NON C'È PIÙ TEMPO! Napoli-Torino 1-1!
90'+6'
Ammonito Giovanni Di Lorenzo, fallo su Segre in ripartenza.
90'+5'
Deviazione di testa di Llorente in area, Lozano non riesce ad arrivarci.
90'+4'
Sostituzione nel Torino: fuori Linetty, dentro Jacopo Segre.
90'+2'
GOL! NAPOLI-Torino 1-1! RETE DI LORENZO INSIGNE! Zielinski lo serve con grande precisione in area, il capitano del Napoli la mette all'incrocio con il destro a giro!
90'
6 minuti di recupero.
89'
Fuori Lukić, dentro Soualiho Meïté.
89'
Esce il migliore in campo, Belotti, per fare spazio a Simone Zaza.
88'
Tre sostituzioni nel Torino: fuori Rodríguez, dentro Mërgim Vojvoda.
87'
Ammonito Elmas.
85'
LOZANO SUL RIBALTAMENTO DI FRONTE! Servito da Llorente, prova il tiro. Troppo centrale, era un'ottima occasione.
85'
CHE RISCHIO PER IL NAPOLI! Meret para su Belotti, che aveva calciato da dentro l'area!
81'
Ancora un colpo di testa sul secondo palo, stavolta a fasce invertite con Di Lorenzo che svetta, ma la palla è facile preda di Sirigu.
79'
Zielinski era in fuorigioco, quindi comunque un eventuale gol sarebbe stato da annullare.
78'
ZIELINSKI SI MANGIA L'1-1! Cross dal vertice destro sul secondo palo, il polacco è tutto solo e può colpire di testa, ma la palla finisce in bocca a Sirigu.
76'
Cartellino giallo per Karol Linetty.
74'
Il Napoli prova a cercare Llorente in area, ma è isolato.
71'
Fuori Hysaj, dentro Mário Rui.
71'
Fuori Bakayoko, dentro Fabián Ruiz.
71'
Triplo cambio Napoli: esce Petagna, entra Fernando Llorente ai suoi primi minuti stagionali.
69'
Il Napoli ci sta provando, ma nessun pericolo per il Torino fin qui.
65'
Brutta palla persa dal Napoli a centrocampo, ma Belotti viene servito in posizione di fuorigioco.
63'
Sostituzione nel Napoli: fuori Politano, dentro Hirving Lozano.
63'
Cartellino giallo per Tiemoué Bakayoko, mano sulla faccia di Belotti in un contrasto areo.
60'
Il Napoli sembra un po' in confusione, il Toro cerca di colpire in ripartenza e dà l'idea di poter essere pericoloso.
56'
GOL! Napoli-TORINO 0-1! RETE DI ARMANDO IZZO! La sblocca lui! Sugli sviluppi di calcio d'angolo il difensore è appostato nella zona destra dell'area, si coordina bene col sinistro su una palla a mezza altezza!
53'
Sirigu blocca in due tempi una punizione di Insigne dai 20 metri.
51'
Zielinski di controbalzo dal limite, la palla si alza troppo.
49'
Il Torino ha riniziato con il solito piglio e anche dietro si ricompatta bene.
46'
SI RIPARTE!
Gattuso non sarà sicuramente soddisfatto dei suoi e chiederà maggiore intensità nella ripresa. Le carte da giocarsi dalla panchina sono molto limitate, considerando le assenze di Osimhen e Mertens e le condizioni dubbie di Lozano. Il Torino dovrà mantenere la stessa attenzione messa fin qui, ma ricordiamo che oggi la vittoria è un obbligo per Giampaolo, che vuole evitare l'esonero e trovare la svolta della stagione. Forse, quindi, i granata proveranno a osare un po' di più, le alternative in attacco non mancano.
Primo tempo molto bloccato al Diego Armando Maradona. Nessuna vera occasione per le due squadre, una parata per parte, ma senza particolari problemi per i portieri. Il possesso del Napoli è stato troppo lento e prevedibile fin qui, quasi impossibile in questo modo sorprendere la linea a 5 del Torino. La squadra di Giampaolo, invece, è andata in crescendo e, oltre a non concedere nulla agli avversari, ha sicuramente giocato con maggiore intensità e carattere. Negli ultimi 20 minuti i granata hanno alzato il pressing e provato a creare qualche azione offensiva, affidandosi a Belotti, leader assoluto.
45'+2'
DUPLICE FISCHIO! Napoli-Torino 0-0.
45'
Due minuti di recupero.
43'
Ancora Zielinski! Troppo centrale, blocca Sirigu.
41'
Zielinski riceve palla da destra e tira di prima intenzione dal limite, di poco a lato.
40'
Cartellino giallo per Alessandro Buongiorno, mette giù Politano.
37'
Molto meglio il Toro in questa seconda parte del primo tempo. Più propositivo e cerca il recupero palla alto.
34'
Da quando è uscito Demme, Zielinski si è abbassato in mediana con Bakayoko e Elmas gioca nei tre dietro a Petagna.
33'
Ammonito Armando Izzo, ha fermato una ripartenza.
32'
PERICOLO TORO! Ancora su calcio d'angolo, Buongiorno colpisce di testa in anticipo sul primo palo, la palla attraversa l'area e Izzo non arriva per poco a spingere in rete!
32'
Sugli sviluppi di corner, Izzo prova a coordinarsi sul secondo palo per battere col sinistro.
30'
E infatti Demme è costretto a uscire, prende il suo posto Eljif Elmas.
29'
Demme non sembra farcela a continuare dopo uno scontro con Belotti. Brutto colpo alla schiena.
26'
Il Gallo Belotti si sta caricando il Torino sulle spalle, lotta come al solito, ma fa anche un lavoro da trequartista, abbassandosi per ricevere.
23'
Belotti! Fa partire una sventola dal limite, la palla prende un giro a uscire. Di poco fuori, Meret sembrava essere in traiettoria comunque.
19'
La partita procede a ritmi abbastanza bassi, con le due squadre che sono entrambe molto attente in fase difensiva, difficile fare male in area avversaria.
16'
Numero di Di Lorenzo sulla destra, penetra in area, ma il suo tiro viene murato.
14'
Meret si oppone a Verdi! Maksimovic è lento nel recuperare un errore di posizione e Verdi lo supera in velocità, tirando da poco dentro l'area.
9'
Insigne ci prova su punizione dalla sua mattonella, ma colpisce la barriera.
8'
Partita abbastanza bloccata fin qui, il Napoli muove palla, cercando lo spazio giusto.
5'
Rino Gattuso è regolarmente in panchina, nonostante il problema all'occhio.
3'
Primo corner per il Napoli, libera la difesa del Toro.
1'
FISCHIO D'INIZIO! Primo pallone gestito dal Napoli.
Arbitra la partita il signor Paolo Valeri di Roma. Gli assistenti sono Tolmo e Vecchi, quarto uomo Giua. Il VAR è Mariani, AVAR Longo.
Nel Napoli ieri aveva sorpreso la convocazione di Koulibaly e Lozano, ma soltanto l'attaccante messicano figura tra i sostituti. Al centro c'è Manolas con Maksimovic. Rientra dal 1' Demme, Insigne parte titolare dopo la squalifica. Riferimento avanzato ancora Petagna, complice l'assenza di Mertens. Giampaolo ritorna alla difesa a 3, con Buongiorno a guidarla. Tra i pali torna Sirigu, dopo i problemi di spogliatoio, in avanti c'è Verdi a sostegno di Belotti. Alla lista degli infortunati si è aggiunto Bonazzoli.
Il Torino si schiera con un 3-5-2 così composto: Sirigu - Izzo, Buongiorno, Bremer - Singo, Lukic, Rincon, Linetty, Rodriguez - Verdi, Belotti. A disposizione: Milinkovic-Savic, Rosati, Nkoulou, Celesia, Vojvoda, Meité, Gojak, Segre, Edera, Vianni, Zaza.
Ecco le formazioni ufficiali! Il Napoli scende in campo con il 4-2-3-1: Meret - Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas, Hysaj - Bakayoko, Demme - Politano, Zielinski, Insigne - Petagna. A disposizione: Ospina, Contini, Rrahmani, Mario Rui, Ghoulam, Malcuit, Lobotka, Fabian Ruiz, Elmas, Lozano, Llorente.
Il Napoli non è in un buon momento, viene da due sconfitte consecutive, prima contro l'Inter e poi contro la Lazio. L'unica notizia positiva è che il collegio di garanzia del CONI ha accolto il ricorso su Juventus-Napoli: la partita sarà giocata e il punto di penalizzazione è stato tolto. Momentaneamente, quindi, è quarto posto a 24 punti, con la possibilità di staccare la Juve in caso di vittoria questa sera. Il Torino è in una situazione pessima, ultimo a 7 punti col Genoa e non vince dal 4 novembre, quando riuscì a imporsi proprio sul Genoa. Giampaolo sembra arrivato all'ultima chance: deve vincere e convincere per evitare l'esonero.
Benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Torino, match valido per la 14° giornata di Serie A.

Commenti

Loading...