Lazio - Spezia cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 8ª giornata

Lazio
Lazio
  • M. Zaccagni, 12'
  • A. Romagnoli, 24'
  • S. Milinkovic-Savic, 61'
  • S. Milinkovic-Savic, 91'
Spezia
Spezia
    4 - 0
    Finita
    Serie A - 02.10.2022
    Olimpico

    Arbitro Juan Luca Sacchi
    Lazio
    4 - 0
    Finita
    Spezia
    Grazie per aver seguito la diretta di Lazio-Spezia 4-0 valida per la 8° giornata e arrivederci ai prossimi appuntamenti di Serie A.
    Nei prossimi match la Lazio dovrà vedersela lunedì con la Fiorentina, dopo la sfida di Europa League contro lo Sturm Graz di giovedì. Lo Spezia invece se la affronterà domenica il Monza.
    Lazio che segna due reti per tempo e porta a casa i tre punti: inizia forte la squadra di Sarri con il rigore guadagnato ma sbagliato da Ciro Immobile. Al 12esimo la Lazio passa con un bel contropiede guidato da Zaccagni che prima scarica per Felipe Anderson e poi riceve e segna al centro dell'area. Il raddoppio arriva al minuto numero 24 con una conclusione mancina al volo da parte di Romagnoli che non lascia scampo a Dragowski. Nel secondo tempo arriva anche la doppietta per Sergej Milinković-Savić: nel primo gol bravo Immobile a saltare il portiere e scaricare per Zaccagni che serve un cioccolatino al centro per il centrocampista serbo che non può sbagliare; nel secondo, invece, colpisce con uno scavetto morbido dopo l'assist di Hysaj.
    Una grande Lazio vince e convince di fronte al proprio pubblico, con Milinković-Savić che si prende la scena grazie alla doppietta realizzata, in aggiunta alle reti di Zaccagni e Romagnoli.
    90'+4'
    Finisce qui! Lazio batte Spezia per 4 a 0.
    90'+1'
    GOL! LAZIO-Spezia 4-0! Rete di Milinković-Savić! Il centrocampista serbo porta palla fino al limite dell'area avversaria, chiede ed ottiene l'uno-due da Hysaj, poi conclude con uno scavetto che batte Dragowski in uscita.
    90'
    Segnalati 3 minuti di recupero.
    88'
    Nzola attacca bene la profondità e supera in velocità Romagnoli, servito verticalmente da Agudelo, con il centroavanti che prova a concludere di destro ma viene recuperato dal difensore biancoceleste che manda in angolo.
    86'
    Uno-due tra Vecino e Pedro, con l'uruguayano che conclude con il destro dal limite dell'area. Palla rimpallata in angolo.
    82'
    Calcio d'angolo dalla sinistra per lo Spezia battuto da Bastoni, la palla al centro viene allungata di testa dalla difesa della Lazio e termina sui piedi di Nzola che conclude al volo ma strozza il tiro e la palla termina a lato.
    81'
    Entra Julius Beck, esce Jakub Kiwior. Quinto e ultimo cambio per lo Spezia.
    78'
    Entra Marcos Antônio, esce Danilo Cataldi. Quinto e ultimo cambio per la Lazio.
    77'
    Holm stoppa un pallone sulla trequarti, difende con il fisico sul pressing di Marusic e scarica un sinistro al volo che termina fuori alla sinistra di Provedel.
    75'
    Entra Leandro Sanca, esce Emmanuel Gyasi. Quarto cambio per lo Spezia.
    75'
    Pedro con la palla al piede entra in area dalla destra, salta un avversario con una bella giocata e conclude di potenza: la palla termina sulla rete esterna alla sinistra di Dragowski.
    73'
    Entra Matías Vecino, esce Luis Alberto. Quarto cambio per la Lazio.
    72'
    Sugli sviluppi del calcio d'angolo svetta Caldara che colpisce di testa alto.
    72'
    Occasione Gyasi! Cross dalla destra di Holm toccato involontariamente all'indietro da Gila, con Gyasi che si infila e a tu per tu con Provedel si fa ipnotizzare del portiere biancoceleste che manda in angolo.
    71'
    Altra situazione pericolosa creata dalla Lazio con Luis Alberto che viene servito in verticale ed entra in area sulla sinistra, prova a servire Pedro al centro ma interviene Dragowski che la fa sua.
    69'
    Calcio di punizione dalla linea laterale di sinistra della trequarti battuta a sorpresa da Luis Alberto direttamente verso la porta, ma la conclusione non è precisa e la palla termina alta sul fondo.
    66'
    Entra Kelvin Amian, esce Ethan Ampadu. Terzo cambio dello Spezia.
    66'
    Entra Albin Ekdal, esce Mehdi Bourabia. Secondo cambio per lo Spezia.
    65'
    Entra Kevin Agudelo, esce Mikael Egill Ellertsson. Primo cambio per lo Spezia.
    65'
    Entra Pedro, esce Ciro Immobile. Terzo cambio per la Lazio.
    64'
    Entra Gëzim Hysaj, esce Manuel Lazzari. Secondo cambio per la Lazio.
    61'
    GOL! LAZIO-Spezia 3-0! Rete di Sergej Milinković-Savić! Palla verticale di Luis Alberto per Immobile che salta il portiere in uscita ma avendo poca luca per la conclusione in porta scarica per Zaccagni, il quale serve sul dischetto Milinković-Savić che deve solo prendere la mira e con il destro infilarla all'angolino basso alla sua sinistra, con Dragowski che non riesce ad intervenire.
    60'
    Palla verticale di Milimkovic-Savic per Zaccagni che da ottima posizione all'interno dell'area calcia a giro, ma la palla termina centrale con Dragowski che blocca.
    59'
    Calcio di punizione battuto teso al centro da Luis Alberto con Gila anticipato da Kiwior che manda in rimessa laterale.
    58'
    Azione manovrata della Lazio che crea densità all'interno dell'area dello Spezia con un palleggio intenso, non trovando però mai la conclusione. Si conquista un fallo Immobile sulla trequarti, dalla zona di destra.
    55'
    Gyasi porta palla sulla trequarti e allarga per Ellertsson, che stoppa e se la porta sul sinistro per calciare, chiuso da Romagnoli.
    54'
    In questo inizio di secondo tempo molto più presente nella fase di impostazione Immobile che viene spesso incontro per ricevere il pallone e far partire l'azione d'attacco.
    48'
    Nel frattempo è avvenuto un check del VAR per uno scontro di gioco tra Milinkovic-Savic e Bourabia, con il secondo rimasto a terra nell'area biancoceleste. Di Paolo e Abbattista da VAR e AVAR segnalano a Sacchi che è possibile continuare il gioco.
    48'
    Calcio d'angolo battuto dalla zona di centrocampo da parte dello Spezia, la palla allontanata dalla difesa della Lazio termina sui piedi di Bastoni che dalla trequarti calcia a lato alla sinistra di Provedel.
    47'
    Lancio verticale di Ampadu verso il centro dell'area dove arriva Bastoni che stoppa benissimo e conclude alto, ma viene segnalato un fuorigioco di partenza del centrocampista bianconero.
    46'
    Si riparte! Possesso per la Lazio.
    45'
    Entra Mario Gila, esce Patric. Primo cambio per la Lazio.
    Sfortunato Immobile che sbaglia il rigore che gli avrebbe permesso di agganciare Del Piero e Gilardino a quota 188 gol in campionato. Vedremo se nel secondo tempo avrà modo di riscattarsi e conquistare l'ennesimo record personale della sua carriera.
    La squadra di Maurizio Sarri sta affrontando questo match con lo spirito giusto, costruendo azioni veloci e manovrate, colpendo spesso con verticalizzazioni dietro la difesa bianconera.
    Primo tempo giocato ad alti livelli con la Lazio che parte fortissimo, con Immobile che si guadagna un calcio di rigore dopo appena un minuto ma lo sbaglia calciando alto. Pochi minuti più tardi è lo Spezia a sfiorare il vantaggio con Kiwior che calcia a botta sicura, rimpallato da Lazzari ultimo uomo, con Provedel battuto. Al 12esimo passa la Lazio con Zaccagni che guida una azione di contropiede, allarga sulla destra per Felipe Anderson, che lo serve nuovamente al centro dell'area e con un colpo di punta spiazza Dragowski. Continua a spingere in avanti la squadra di Maurizio Sarri e al minuto 24 trova la rete del raddoppio con una conclusione al volo da fuori area di Romagnoli. Nel finale Milinkovic-Savic colpisce una traversa per un errore di lettura di Dragowski, mentre dalla parte opposta Bastoni sfiora il gol del 2-1 con un sinistro dal limite dell'area.
    45'+2'
    Termina qui il primo tempo. Lazio 2-0 Spezia.
    45'+1'
    Cartellino giallo Emanuel Gyasi, secondo ammonito del match. Lazzari parte in velocità e l'attaccante ghanese lo trattiene, giallo inevitabile.
    45'
    Ci sarà un minuto di recupero.
    43'
    Lazzari crossa rasoterra dalla destra dentro l'area dove arriva Zaccagni in scivolata, chiuso da Ampadu. L'arbitro non rileva la deviazione del difensore e segnala rinvio dal fondo.
    41'
    Palla verticale di Cataldi dietro la linea difensiva dello Spezia dove arriva Felipe Anderson, il quale sbaglia lo stop e non riesce a concludere verso la porta avversaria.
    39'
    Caldara colpisce di testa su calcio d'angolo, liberandosi bene sul primo palo: la conclusione termina alta sopra la traversa.
    37'
    Bastoni con il sinistro ad un passo dal palo! Il centrocampista bianconero riceve al limite dell'area e scarica un sinistro rasoterra insidioso, con la palla che termina a pochi centimetri alla sinistra di Provedel.
    36'
    Traversa di Milinkovic-Savic! Sugli sviluppi del calcio d'angolo la palla vaga in area dove arriva il centrocampista biancoceleste di testa che direziona verso la porta, Dragowski non calcola bene e la palla si stampa sulla traversa.
    35'
    Grandissima giocata di Felipe Anderson che riceve al limite, parte da fermo e sgasa, salta con un tunnel l'avversario e crossa al centro. Palla rimpallata in calcio d'angolo.
    34'
    Patric rischia e perde palla in impostazione sul pressing di Nzola, il quale serve in verticale Gyasi che a sua volta entra in area e calcia di sinistro. Bravo Patric a farsi perdonare chiudendo in scivolata e mandando in rimessa laterale.
    31'
    Ennesimo contropiede Lazio che produce azioni veloci e verticali, questa volta è Marusic a imbeccare Felipe Anderson che a tu per tu con Dragowski si fa ipnotizzare, ma era partito in posizione di off-side, con l'arbitro che segnala la posizione irregolare al termine dell'azione.
    25'
    Prova a colpire di nuovo la Lazio in contropiede con Felipe Anderson che guida un due contro due e serve Immobile in area posto alla sua destra, ma il centravanti biancoceleste manca l'aggancio.
    24'
    GOL! LAZIO-Spezia 2-0! Rete di Romagnoli! Sul continuo della precedente punizione la palla rimane in area dello Spezia, dove la difesa non riesce a spazzare. La palla arriva al limite dell'area con Romagnoli che colpisce in girata al volo di sinistro, la palla prende velocità rimbalzando a terra e si insacca alla sinistra di Dragowski.
    24'
    Punizione battuta da Luis Alberto per Immobile sul secondo palo che schiaccia a rete di testa, rimpallato da un difensore bianconero.
    23'
    Lazzari riceve sulla destra e salta con un tunnel Kiwior che lo stende.
    21'
    Milinkovic-Savic riceve all'interno dell'area sulla destra da Felipe Anderson, si gira e senza pensarci due volte calcia di potenza: palla a lato, alla sinistra di Dragowski.
    19'
    Felipe Anderson prova a servire verticalmente Immobile che si era liberato bene, bravo Kiwior a chiudere la linea di passaggio.
    12'
    GOL! LAZIO-Spezia 1-0! Rete di Zaccagni! Bell'azione di contropiede guidata da Zaccagni che strappa per metà campo e arrivato al limite dell'area allarga per Felipe Anderson, il quale pesca nuovamente il numero 20 biancoceleste con un cross rasoterra: l'ex Verona deve solo appoggiare di punta, con la palla che si infila alla destra di Dragowski.
    7'
    Spezia ad un passo dal vantaggio con Kiwior! Cavalcata sulla destra di Nzola che scarica al centro dove arriva Kiwior in corsa e a botta sicura con il sinistro, bravo e fortunato Lazzari che a pochi passi dalla linea di porta viene colpito dalla palla che finisce in angolo.
    6'
    Palla tagliata di Felipe Anderson in area per Milinkovic Savic che ci arriva in scivolata e indirizza verso la porta, blocca a terra Dragowski.
    3'
    Immobile sbaglia il rigore! Tiro potentissimo ad incrociare che termina alto sopra l'incrocio alla destra di Dragowski.
    1'
    Ampadu viene anche ammonito per il fallo da rigore, primo giallo del match.
    1'
    Calcio di rigore per la Lazio! Giocata veloce della Lazio con Luis Alberto che serve in area Immobile, che viene travolto da Ampadu. Non ci sono dubbi per Sacchi.
    1'
    Si parte! Primo possesso per lo Spezia.
    A dirigere il match ci sarà l’arbitro Juan Luca Sacchi, della sezione di Macerata. Gli assistenti saranno Lo Cicero e Affatato. Quarto uomo sarà Perenzoni, mentre al VAR e AVAR agiranno rispettivamente Di Paolo e Abbattista.
    Gotti si affida alla difesa a cinque formata da Holm, a destra, Ampadu, Caldara e Nikolaou centrali, e Kiwior a sinistra. Dragowski in porta. Centrocampo a 3 con Bourabia mediano, Ellertsson e Bastoni ai lati. Davanti confermata la coppia Gyasi-Nzola.Gotti si affida alla difesa a cinque formata da Holm, a destra, Ampadu, Caldara e Nikolaou centrali, e Kiwior a sinistra. Dragowski in porta. Centrocampo a 3 con Bourabia mediano, Ellertsson e Bastoni ai lati. Davanti confermata la coppia Gyasi-Nzola.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Lo Spezia risponde con un 5-3-2: Dragowski – Holm, Ampadu, Caldara, Nikolaou, Kiwior – Ellertsson, Bourabia, Bastoni – Gyasi, Nzola.
    Sarri conferma Provedel in porta, con Lazzari, Patric, Romagnoli e Marusic a formare la linea difensiva. A centrocampo Luis Alberto vince il ballottaggio con Basic e Vecino, andando a completare il trio di centrocampo insieme a Cataldi e Milinkovic-Savic. In attacco gioca Ciro Immobile, ai suoi fianchi Felipe Anderson e Zaccagni.
    FORMAZIONI UFFICIALI: La Lazio scende in campo con un 4-3-3: Provedel – Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic – Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto – Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
    Lazio e Spezia si affrontano per la quinta volta nella loro storia in una gara di campionato, con i quattro precedenti tutti favorevoli ai biancocelesti. I precedenti dicono inoltre che la Lazio ha sempre segnato molto, sono ben 14 i gol segnati nelle quattro gare, con 6 gol subiti.
    Anche lo Spezia all’ultima giornata ha vinto e convinto di fronte al proprio pubblico, con un 2-1 rifilato alla Sampdoria. In settimana il centravanti M’Bala Nzola, in una intervista, ha espresso il suo desiderio di raggiungere la top 5 dei marcatori in questa stagione, gol che sarebbero importantissimi per centrare l’obiettivo stagionale: quello della salvezza.
    La Lazio riparte dalla vittoria per 4-0 sul campo della Cremonese e con una classifica favorevole, con 14 punti ottenuti in queste prime sette giornate grazie a quattro vittorie e due pareggi, con una sola sconfitta.
    Riparte il campionato dopo la sosta nazionali. Oggi nell’anticipo all’ora di pranzo si sfideranno la Lazio di Maurizio Sarri e lo Spezia di Luca Gotti.
    Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Lazio-Spezia, gara valida per la 8a giornata di Serie A.

    Commenti

    Loading...