- 34'L. Marianucci (ass. : C. Ndour)
Baldini ringrazia Marianucci: l'Italia U21 vince anche in Macedonia del Nord. Rivivi la diretta
L'Italia U21 non sbaglia la seconda sfida del girone di qualificazione all'Europeo di categoria: 1-0 per gli Azzurrini contro i pari età della Macedonia del Nord. Dopo la vittoria contro il Montenegro, la squadra di Baldini sale a quota sei punti nel gruppo 5. Sfida dominata per lunghissimi tratti dall'Italia U21, nonostante l'espulsione al 25' del primo tempo di Moruzzi. L'inferiorità numerica non danneggia gli Azzurrini che passano in vantaggio con il gol di Marianucci: rete da attaccante puro al volo per il difensore del Napoli. La Macedonia del Nord non ha mai messo in difficoltà l'Italia U21 che fa scivolare la partita verso la fine conquistando una vittoria meritata, nonostante l'uomo in meno.
20:45
Marianucci, l'inizio da sogno
Inizio da sogno per Marianucci con l'Under21: il difensore del Napoli aveva esordito da titolare con gli Azzurrini lo scorso venerdì a La Spezia contro il Montenegro. Oggi torna in campo da titolare e segna il gol decisivo per la vittoria contro la Macedonia del Nord.
20:35
Viscidi: "Margini di crescita enormi. Su Pio Esposito e Leoni..."
Il coordinatore delle nazionali giovanili italiane Maurizio Viscidi ha parlato nel post partita: "Due partite difficili, due risposte di gruppo e di carattere. Contro il Montenegro abbiamo rimontato senza perdere la testa, qui siamo andati sotto al 25 e non è mai facile. Abbiamo giocato il primo tempo e abbiamo saputo difendere nel secondo. Dal punto di vista del gioco sappiamo che siamo all'inizio. Baldini è qui da poco e queste partite servono anche all'allenatore. I margini di crescita sono sempre enormi, ma l'aspetto di cui sono stato contento dell'integrazione tra il nuovo staff e la squadra. Pio Esposito e Leoni nella maggiore? Dipende da Rino Gattuso. Non c'è nessun progetto adesso e bisognerà valutare di volta in volta".
20:25
Marianucci: "Napoli? Oggi solo la Nazionale, domani tornerò a pensarci"
Marianucci alla Rai nel post partita: "Lo schema del gol lo abbiamo trovato in settimana, Cher mi ha spianato la strada della porta e io sono stato fortunato dopo aver cercato l'angolino. Siamo stati forti a livello mentale, non era facile portare a casa una partita così. Vincere così senza subire gol è stato anche più bello. Tutti insieme ci siamo messi dietro compatti e non abbiamo concess niente. Ora nel cuore c'è la certezza di avere un gruppo unito, nonostante non lavoriamo da tanto insieme siamo uniti. Napoli? Io cerco di farmi trovare sempre pronto: ora ho pensato solo alla Nazionale, domani quando tornerò penserò al Napoli".
20:15
Le parole di Baldini
Le parole di Baldini nel post partita: "Vittorie che ti fanno maturare e aumentare l'autostima. Il gruppo ha bisogno di queste risposte. I ragazzi stanno prendendo coscienza che quando siamo anche uno in meno, se ci si aiuta, possono portare a casa le partite. Non bisogna risparmiarci, le energie devonorimanere tutte sul campo, non bisogna portarle a casa".
20:06
90' + 3' - Finisce Macedonia del Nord-Italia U21: decide Marianucci
Dopo i tre minuti di recupero, finisce la sfida tra Macedonia del Nord e Italia U21: decide la rete di Marianucci.
20:03
90' - Tre minuti di recupero
L'arbitro ha assegnato tre minuti di recupero.
20:03
90' - Giallo per Marianucci
Palla lunga della Macedonia del Nord che sorpresa la difesa dell'Italia U21: scatta Hamza, Marianucci entra in ritardo e prende il giallo.
20:01
88' - Macedonia del Nord in avanti nel finale
Prova a portarsi in avanti la Macedonia del Nord: traversone dalla trequarti del neo entrato Elmas che però mette il pallone troppo lungo per chiunque.
19:53
80' - Giallo per Pisilli
Ammonito Pisilli per una trattenuta vistosa ai danni di Dailoski nella metà campo avversaria.
19:48
75' - Cambio di Baldini
Silvio Baldini decide di togliere Koleosho: al suo posto entra Cherubini.
19:46
73' - Angolo per l'Italia
Pisilli batte il calcio d'angolo conquistato da Idrissi: il centrocampista della Roma cerca Ndour sul secondo palo che però non ci crede e non attacca il pallone, nonostante fosse tutto solo.
19:38
65' - Brutta entrata su Pisilli
Bravissimo Pisilli a recuperare il pallone sulla propria trequarti per portarsi fino a quella avversaria dove Djekov entra male sul centrocampista della Roma e viene ammonito.
19:29
56' - I macedoni reclamano un rigore
Fortissime proteste dei macedoni che chiedono un rigore per un presunto fallo di mano di Idrissi: urla in campo e dai tifosi, ma per l'arbitro non c'è niente.
19:27
53' - Hamza pericoloso, Motta rischia
Pisilli si fa anticipare a centrocampo, il pallone sbuca sui piedi di Hamza che fa partire subito il mancino. Tiro che non è un granché, ma la deviazione di Chiarodia lo rende pericoloso. Motta, colto di sorpresa, respinge in qualche modo senza bloccare il pallone.
19:22
49' - Ndour pericoloso da calcio d'angolo
Pisilli conquista il calcio d'angolo e lo batte: bel cross in mezzo dove c'è Ndour che stacca bene di testa ma non riesce ad angolare il pallone. Blocca Vasilev.
19:19
46' - Meljichi vicinissimo all'autogol
Meljichi va vicinissimo all'autogol subito dopo l'inizio della seconda frazione di gioco: fa partire il retropassaggio verso la porta senza guardare dove fosse Vasilev che era più spostato sulla destra. Il pallone sfila di pochissimo al lato del palo.
19:19
46' - Inizia il secondo tempo: cambio dell'Italia U21
Inizia il secondo tempo di Macedonia del Nord-Italia U21. Per i macedoni esce Zendelovski, entra Elezi. Per gli Azzurrini esce Raimondo ed entra Ekhator.
19:10
Pandev in tribuna
Tra gli oltre 8mila allo Stadion Milosevski, c'è anche Goran Pandev a guardare la sfida tra Macedonia del Nord U21 e Italia U21.
19:04
45' + 1' - Finisce il primo tempo di Macedonia del Nord-Italia U21
Dopo un minuto di recupero e il giallo a Palestra, termina il primo tempo di Macedonia del Nord-Italia U21. Fin qui decide il gol di Marianucci.
18:56
38' - Palestra scatenato sulla destra
Palestra scappa per l'ennesima volta sulla destra, mette un bel pallone rasoterra in mezzo, ma spazza via la difesa della Macedonia del Nord.
18:52
34' - Gol di Marianucci, Macedonia del Nord-Italia U21 0-1
Nonostante l'inferiorità numerica, l'Italia U21 passa in vantaggio. Palestra conquista una punizione sulla trequarti, ammonito Trajkov. Batte Pisilli che fa partire il traversone basso, Ndour se la alza e allunga di testa sul secondo palo dove c'è Marianucci che si coordina benissimo e al volo la mette dentro.
18:47
29' - Baldini cambia l'Italia dopo il rosso: esce Pafundi
Dopo l'espulsione di Moruzzi, Baldini decide di togliere Pafundi per far entrare Idrissi. Ora Koleosho si sposta sulla trequarti dietro Raimondo formando una sorta di 4-3-1-1.
18:43
25' - Ingenuità di Moruzzi: espulso
In una partita completamente in favore dell'Italia, Moruzzi riesce a prendere il secondo giallo. Il terzino calcola male il rimbalzo del pallone su un rinvio del portiere avversario, si fa anticipare da Gashtarov che si stava involando verso la porta, rallenta e si fa tamponare da dietro dal terzino. Pochi dubbi per l'arbitro, è espulsione.
18:41
23' - Vasilev respinge su Raimond
Italia ancora in avanti: Pafundi dalla trequarti fa partire il traversone per Raimondo che spizza di testa verso la porta, mette in angolo Vasilev che anticipa Ndour sul secondo. Nulla da calcio d'angolo.
18:35
17' - Ammonito Moruzzi
La Macedonia del Nord si spinge in avanti per la prima volta nella partita. Sbaglia un appoggio Moruzzi regalando il pallone agli avversari, Danev lo salta e il terzino lo trattiene: per il direttore di gara è giallo.
18:33
15' - Assedio degli Azzurrini
Ancora Italia pericolosa dalla sinistra: Koleosho mette un campanile sul secondo palo per Ndour che colpisce di testa, ma Angelov spazza via. Prosegue l'assedio degli Azzurrini.
18:26
9' - Italia attiva sulla sinistra
Italia attiva sulla sinistra, stavolta con Moruzzi che ha spazio sulla fascia: tenta il traversone basso con il sinistro, ma è troppo sul portiere.
18:23
6' - Ci prova Koleosho
Koleosho tra i più attivi della Nazionale italiana U21: si mette in solitaria, rientra dalla sinistra e tenta il tiro a giro. C'è una devizione della difesa macedone, blocca Vasilev.
18:17
1' - Inizia la partita
Inizia la sfida tra Macedonia del Nord U21 e Italia U21: primo possesso della partita per gli Azzurrini. Terreno di gioco in condizioni pessime.
18:06
Macedonia del Nord-Italia U21, la squadra arbitrale
La squadra arbitrale di Macedonia del Nord-Italia U21 sarà interamente kosovara: Genc Nuza sarà il direttore di gara, con gli assistenti Fatlum Berisha e Hekuran Osmani. Il quarto ufficiale sarà Mentor Ajeti.
17:53
La conferenza di Baldini
"Ho giocatori già pronti per la Nazionale maggiore. Su Sinner e l'Italvolley...": le parole di Baldini nella conferenza stampa alla vigilia della partita.
17:40
Dove vedere la partita
Per la nazionale di Silvio Baldini, secondo impegno in queste qualificazioni per Euro 2027: tutte le info per vedere la partita.
17:30
Qualificazioni Europei U21, la situazione del girone dell'Italia
Nel primo pomeriggio sono scese in campo Armenia e Polonia per aprire la seconda giornata del gruppo 5 delle qualificazioni agli Europei U21. La vittoria netta per 4-0 consente ai polacchi di prendersi momentaneamente il primo posto in classifica, in attesa delle altre sfide.
17:20
La formazione ufficiale dell'Italia U21
ITALIA U21 (4-3-3): Motta; Palestra, Marianucci Chiarodia, Moruzzi; Pisilli, Lipani, Ndour; Pafundi, Raimondo, Koleosho. All: Silvio Baldini.
17:15
Macedonia del Nord, la formazione ufficiale
MACEDONIA DEL NORD U21 (3-5-2): Vasilev; Dailovski, Meljichi, Djekov; Hamza, Angelov, Zendelovski, Gashtarov, Danev; Trajkov, Nikolovski. All: Stanikj.
17:15
Under 21, Macedonia del Nord-Italia: l'orario
La sfida tra Macedonia del Nord e Italia, valida per le qualificazioni all'Europeo Under 21, è in programma alle 18:15.