Napoli - Lazio cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 25ª giornata

Napoli
Napoli
    Lazio
    Lazio
    • M. Vecino , 67'
    0 - 1
    Finita
    Serie A - 03.03.2023
    Diego Armando Maradona

    Arbitro Luca Pairetto
    Napoli
    0 - 1
    Finita
    Lazio
    Grazie per aver seguito la diretta scritta di Napoli-Lazio 0-1 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con il campionato di Serie A.
    Come detto, Napoli sempre primo in classifica ma fermo a 65 lunghezze, Lazio seconda a meno 17 in attesa delle risposte di Inter e Milan. Nel prossimo turno di A il Napoli ospiterà l'Atalanta mentre la Lazio andrà in trasferta a Bologna dopo l'impegno di martedì contro l'AZ Alkmaar.
    Seconda sconfitta in questo campionato per il Napoli, la prima in casa dall'aprile 2022 contro la Fiorentina. Visto il largo vantaggio sulle inseguitrici non ci sarà particolare preoccupazione tra gli uomini di Spalletti, usciti tra l'altro dal campo tra i cori dei propri tifosi. La Lazio invece, dopo la terza vittoria consecutiva senza subire reti, si candida ancor più seriamente per un posto tra le prime quattro e potrà affrontare l'impegno di Conference League con energie extra derivanti dalla vittoria di stasera.
    Impresa della Lazio che espugna il Diego Armando Maradona e si porta momentaneamente al secondo posto in classifica. La rete decisiva è di Matias Vecino che, al minuto 67 e dopo essere già andato vicinissimo al gol nel primo tempo, pesca il jolly di controbalzo dalla distanza dopo una respinta corta di Kvaratskhelia. Il Napoli crea pochissimo ma si mangia le mani per la doppia occasione capitata al 79': Osimhen colpisce la traversa di testa, Provedel fa un miracolo sul tap-in di Kim. Nel finale poi Milinkovic-Savic va vicinissimo al raddoppio centrando l'incrocio dei pali su punizione. Sarri sgambetta dunque Spalletti nell'anticipo della 25esima.
    90'+5'
    TRIPLICE FISCHIO! Napoli-Lazio finisce 0-1.
    90'+5'
    Politano prova a liberare il sinistro convergendo da destra, palla respinta.
    90'+4'
    Cartellino giallo per Marusic dopo un fallo su Simeone.
    90'+3'
    Sostituzione Napoli: fuori Olivera, dentro Zedadka.
    90'+2'
    Contropiede Lazio interrotto da Kim e stesso esito per l'azione del Napoli dalla parte opposta dove è Marusic a fermare Kvaratskhelia sulla trequarti.
    90'+1'
    TRAVERSA DI MILINKOVIC-SAVIC! Il serbo colpisce l'incrocio dei pali direttamente da calcio piazzato! Lazio vicinissima al raddoppio.
    90'
    Cinque minuti di recupero.
    89'
    Elmas trattiene Cancellieri al limite della propria area. Pairetto lo ammonisce.
    89'
    Cataldi prende posto in cabina di regia con Vecino che si sposta nel ruolo di mezz'ala.
    88'
    Sostituzione Lazio: fuori Luis Alberto, dentro Cataldi.
    87'
    Cross dalla sinistra di Kvaratskhelia che termina a fondo campo. La Lazio guadagna altri secondi preziosi.
    86'
    Contropiede sprecato dalla Lazio con Cancellieri che va ad imbottigliarsi al limite dell'area avversaria. Riparte la manovra del Napoli.
    86'
    Situazione pericolosa in area laziale con Ndombelé che ha spazio per il cross basso ma Patric è granitico nella respinta in anticipo su Osimhen.
    84'
    Kvaratskhelia si procura lo spazio per il traversone dalla sinistra ma non trova alcun compagno in area di rigore, il Napoli rimane comunque in attacco a caccia del pareggio.
    83'
    Si gioca tutto Spalletti inserendo il Cholito Simeone e Ndombelé, Sarri invece prova a usare le energie di Cancellieri per ripartire in contropiede.
    82'
    Sostituzione Napoli: esce Zielinski, entra Simeone.
    82'
    Sostituzione Napoli: esce Lobotka, entra Ndombelé.
    82'
    Sostituzione Lazio: esce Zaccagni, entra Cancellieri.
    79'
    TRAVERSA DI OSIMHEN! Corner battuto veloce, Kvaratskhelia pennella sul secondo palo dove Osimhen centra la traversa di testa da pochi passi, poi Provedel compie un miracolo sul tap-in di Kim da due passi.
    79'
    OCCASIONE NAPOLI! Provedel respinge di pugno sul calcio d'angolo, Elmas calcia a giro col destro trovando un'altra deviazione in corner.
    78'
    Spinge ora il Napoli e guadagna un altro calcio d'angolo con Di Lorenzo.
    76'
    OCCASIONE NAPOLI! Lobotka libera Elmas in verticale con tanto campo a disposizione. Il macedone corre centralmente palla al piede e calcia dal limite dell'area col destro. Romagnoli riesce a deviare in calcio d'angolo salvando i suoi.
    75'
    Controllo col braccio di Elmas sulla trequarti offensiva. Pairetto fischia il fallo del macedone che indica di aver toccato la palla con la spalla destra e non col braccio. Il fischietto torinese è però irremovibile.
    73'
    Napoli non pervenuto dopo il gol subito, anzi, è la Lazio ora a gestire il possesso palla.
    72'
    Spalletti si sbilancia inserendo Elmas per Anguissa, ruolo su ruolo invece per il cambio Politano-Lozano.
    71'
    Sostituzione Napoli: esce Anguissa, entra Elmas.
    71'
    Sostituzione Napoli: fuori Lozano, dentro Politano.
    70'
    Prova a reagire il Napoli con Lozano che crossa basso dalla destra ma la palla la prende Vecino in area di rigore.
    67'
    GOL! Napoli-LAZIO 0-1! Rete di Vecino! Kvaratskhelia interviene in modo non perfetto su un cross dalla sinistra, Vecino si avventa sul pallone toccato di testa dal georgiano e fulmina Meret con una conclusione di controbalzo che si infila all'angolino basso. Gran gol da fuori area dell'ex Inter che sblocca la partita.
    65'
    Kvaratskhelia punta Marusic in area di rigore ma non riesce a saltarlo e si porta la palla a fondo campo.
    63'
    Osimhen interviene due volte in modo troppo energico nel giro di pochi secondi, Pairetto lo ammonisce.
    62'
    Lazio ormai stabilmente a difesa della propria area di rigore in attesa della palla giusta per partire in contropiede.
    60'
    Lozano guadagna rimessa laterale vicino alla bandierina del calcio d'angolo. Il pubblico di casa sottolinea la giocata del messicano con grandi applausi.
    59'
    Sostituzione Lazio: fuori Felipe Anderson, dentro Pedro.
    58'
    OCCASIONE NAPOLI! Osimhen tocca per Zielinski a rimorchio dopo l'assist di Di Lorenzo da destra, il polacco cerca l'angolino basso alla sinistra di Provedel ma non trova la porta.
    57'
    Kvaratskhelia calcia forte e a giro ma la palla non scende abbastanza per centrare la porta di Provedel. Rimessa dal fondo per la Lazio.
    55'
    Luis Alberto atterra Zielinski a pochi passi dalla lunetta dell'area di rigore laziale. Punizione interessante per il Napoli.
    55'
    La Lazio non riesce più a uscire dalla propria metà campo e il baricentro degli uomini di Sarri si è abbassato notevolmente rispetto alla prima frazione.
    53'
    Il Napoli sembra aver alzato i giri del proprio motore in questo avvio di seconda frazione.
    51'
    Kvaratskhelia prova a esplodere il destro dalla distanza ma trova un'altra deviazione in calcio d'angolo.
    51'
    OCCASIONE NAPOLI! Olivera entra in area dalla sinistra ma non si fida del proprio destro nonostante lo spazio concessogli da Patric, la palla arriva poi a Osimhen che, invece, non ci pensa due volte a calciare in porta ma trova una deviazione in corner.
    50'
    Lozano arriva in area di rigore e prova a servire Osimhen al centro, la difesa laziale è attenta e respinge.
    49'
    Non sembrano esserci particolari problemi per il numero 9 azzurro che riprende il proprio posto al centro dell'attacco partenopeo.
    48'
    A terra Osimhen, gioco fermo e sanitari in campo. Lo scontro con Patric è stato piuttosto duro ed è avvenuto proprio sul volto del nigeriano che indossa la consueta maschera protettiva.
    47'
    Napoli che prosegue col proprio possesso palla senza troppa velocità. Poi il gioco di ferma dopo una spallata involontaria di Patric sul volto di Osimhen.
    46'
    Si ricomincia!
    Partita quasi perfetta per la Lazio al Diego Armando Maradona. Gli uomini di Sarri anestetizzano la manovra dei padroni di casa e, anzi, vanno vicinissimi al vantaggio con Vecino di testa al 5'. Nell'occasione è provvidenziale l'intervento di Di Lorenzo che toglie dalla porta un pallone sul quale Meret non sarebbe mai arrivato. Nessuna occasione importante invece per la capolista che dovrà necessariamente cambiare marcia per portare a casa la nona vittoria consecutiva in campionato.
    45'
    FINE PRIMO TEMPO. Napoli-Lazio 0-0 al riposo.
    44'
    Non ci sarà recupero in questo primo tempo.
    44'
    Altra chiusura senza sbavature di Kim su Immobile, stavolta il coreano guadagna anche il fallo laterale.
    43'
    Kim anticipa Immobile dopo il lancio verticale di Vecino. Palla in fallo laterale e rimessa in zona offensiva per gli ospiti.
    41'
    Anguissa arriva al cross sul lato corto di destra dell'area laziale, Patric respinge corto sui piedi di Lobotka che non riesce a concludere in modo efficace verso la porta avversaria.
    40'
    Sempre Luis Alberto dalla bandierina, stavolta con traiettoria a uscire che non risulta però utile per alcun compagno.
    39'
    Luis Alberto disegna una parabola a rientrare sul secondo palo, Meret smanaccia in corner dalla parte opposta.
    39'
    Cross basso dalla sinistra di Zaccagni, Di Lorenzo chiude in corner.
    37'
    Fase di possesso per la Lazio che si chiude col destro rasoterra di Felipe Anderson sul primo palo da posizione defilata. Meret non si fa sorprendere e blocca la palla.
    35'
    Di Lorenzo cerca Osimhen in area, Marusic colpisce di testa indietreggiando, poco prima del fischio di Pairetto a ravvisare il fuorigioco dell'attaccante nigeriano.
    33'
    Patric si rialza e stringe la mano a Osimhen, scusatosi per il colpo involontario al volto dello spagnolo. Si riparte.
    33'
    Scontro violento ma fortuito tra Osimhen e Patric col laziale che ne fa le spese e rimane a terra dolorante al volto.
    30'
    Cross di Lozano dalla destra toccato da Provedel con la punta delle dita. Ciò basta per mettere fuori causa Osimhen che, diversamente, avrebbe insaccato a porta vuota da due passi. Poi l'azione si chiude con Lobotka che calcia altissimo dalla lunga distanza.
    29'
    Applausi per il Napoli da parte dei propri tifosi dopo un pallone strappato ai giocatori avversari.
    27'
    Osimhen prova a gestire un lancio dalle retrovie ma finisce col trascinarsi la palla in rimessa dal fondo. Il capocannoniere del campionato non è ancora riuscito a incidere.
    26'
    Recupero alto di Olivera che innesca l'attacco del Napoli, chiuso dal destro di Anguissa dal limite, deviato in calcio d'angolo.
    24'
    Rrahmani intercetta un pallone destinato a Zaccagni in area di rigore, ottimo intervento difensivo del difensore kosovaro.
    23'
    Nulla di fatto per il Napoli dalla bandierina, poi la Lazio prova a guadagnare campo gestendo il possesso palla.
    22'
    Schema del Napoli su punzione: Osimhen calcia malissimo col destro dai 20 metri ma guadagna comunque corner.
    21'
    Giallo per Patric dopo un intervento irruento su Osimhen.
    20'
    OCCASIONE LAZIO! Hysaj ruba palla a Lobotka, triangola con Zaccagni e serve Milinkovic-Savic a rimorchio. Il serbo, dopo un tocco di Immobile che rallenta il pallone, cerca la porta col destro da dentro l'area ma trova la respinta di Kim.
    18'
    Lozano serve Osimhen in zona offensiva ma il nigeriano, finora poco coinvolto nella manovra, sbaglia il controllo e vanifica la possibilità di produrre un'azione pericolosa.
    16'
    Primo tiro nello specchio del Napoli, lo effettua Zielinski ma la sua conclusione mancina è troppo debole per impensierire Provedel che, infatti, blocca a terra senza problemi.
    16'
    Lancio completamente sballato di Rrahmani per Lozano, palla in fallo laterale.
    14'
    Si fa vedere ancora il Napoli nell'ultimo terzo di campo. Anguissa crossa troppo alto per tutti trovando però la deviazione in fallo laterale di Marusic.
    13'
    Non riesce lo schema del Napoli sul corner, la palla finisce in fallo laterale dalla parte opposta.
    13'
    Kvaratskhelia pesca Lozano sulla destra, il messicano non trova lo spazio per il cross e serve Di Lorenzo che guadagna il primo calcio d'angolo per i padroni di casa.
    11'
    E' sempre il Napoli a gestire il possesso ma la squadra di Sarri non sta concedendo alcuno spazio agli uomini di Spalletti.
    9'
    Adesso è la Lazio a pressare altissima, costringendo il Napoli a costruire dal basso senza successo.
    7'
    Solita, classica, azione travolgente di Kvaratskhelia sulla sinistra, il georgiano non riesce però a mettere in mezzo in modo efficace e concede rimessa dal fondo alla Lazio.
    5'
    OCCASIONE LAZIO! Luis Alberto pennella in area da calcio piazzato, Vecino la gira di testa sul secondo palo dove c'è il salvataggio provvidenziale di Di Lorenzo a negare il vantaggio ospite.
    5'
    Si allenta per un attimo la pressione del Napoli, la Lazio ne approfitta per guadagnare un calcio di punizione vicino allo spigolo dell'area avversaria.
    3'
    Possesso palla prolungato dei padroni di casa che cercano di trovare il varco giusto tra le maglie difensive della Lazio.
    1'
    Napoli subito in pressing alto, Osimhen per poco non ruba palla a Provedel, poi ci pensa Lobotka a prendere possesso della palla nella trequarti offensiva. Grande aggressività degli uomini di Spalletti in questo avvio di gara.
    1'
    Si comincia!
    Squadre in campo al Diego Armando Maradona, manca pochissimo al fischio iniziale!
    Dirige il match Pairetto, coadiuvato da Lombardo e Rossi. Quarto uomo Orsato. In sala VAR ci sono Chiffi e Marinelli.
    Spalletti conferma quasi in toto la formazione iniziale di Empoli dove manca solo Mario Rui per squalifica. Al suo posto sulla corsia di sinistra c'è Olivera. Quattro invece i cambi di Sarri. In difesa rientra Romagnoli a far coppia con Patric vista la squalifica di Casale per somma di ammonizioni, Marusic si sposta invece a destra per sostituire Lazzari e lasciare la sinistra all'ex Hysaj. In mezzo al campo c'è Vecino e non Cataldi in cabina di regia, davanti rientra Zaccagni a completare il tridente che vede Felipe Anderson a destra e Immobile punta centrale, Pedro va in panchina.
    FORMAZIONI UFFICIALI: 4-3-3 anche per la Lazio. Provedel - Marusic, Patric, Romagnoli, Hysaj - Milinkovic-Savic, Vecino, Luis Alberto - Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. A disposizione: Maximiano, Adamonis, Pellegrini, Marcos Antonio, Pedro, Cancellieri, Romero, Radu, Lazzari, Cataldi, Gila.
    FORMAZIONI UFFICIALI: 4-3-3 per il Napoli. Meret - Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera - Anguissa, Lobotka, Zielinski - Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. A disposizione: Marfella, Gollini, Demme, Juan Jesus, Elmas, Simeone, Bereszynski, Politano, Zerbin, Zedadka, Ostigard.
    Al Diego Armando Maradona va in scena uno dei match più attesi di questo campionato. Ad affrontarsi non saranno soltanto prima e quarta in classifica ma soprattutto Spalletti e Sarri, presente e passato della squadra campana. I partenopei cercheranno di collocare un altro pezzo del puzzle che, a fine stagione, potrebbe disegnare lo Scudetto sulle maglie azzurre, i laziali, in piena lotta Champions, invece si presentano nel capoluogo campano per portare a casa uno scalpo eccellente e issarsi momentaneamente al secondo posto in classifica.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Napoli-Lazio, anticipo della 25esima giornata di Serie A.

    Commenti

    Loading...