- 39'B. Gilmour
- 73'L. Spinazzola (ass. : S. Lobotka)
- 82'L. Lucca (ass. : S. McTominay)
- 60'M'Bala Nzola (Rig.)
- 90'Lorran (ass. : S. Angori)
Napoli-Pisa 3-2: tris con Gilmour, Spinazzola e Lucca, Conte è primo
NAPOLI - Napoli primo e a punteggio pieno in classifica, conta questo alla fine. Conte centra il sorpasso sulla Juve e si prende la testa della Serie A dopo quattro giornate salendo a 12 punti, poco importa la sofferenza finale in casa contro il Pisa di Gilardino, che esce a testa altissima dopo una gara giocata con coraggio e personalità. Gilmour sblocca con il suo primo gol in carriera, Nzola pareggia su rigore, Spinazzola sigla il 2-1 e Lucca - appena entrato - realizza il tris. Lorran, al debutto in A, dà l'ultima speranza al Pisa accorciando le distanze, ma non basta. Esultano Conte e il Napoli. Rivivi la diretta della partita.
23:22
Conte: "Lo scudetto è un macigno, il grande mercato è un'altra cosa"
Conte a Sky: "Non è mai facile vincere, il Pisa nelle statistiche fisiche è primo in tutto. Non era una partita semplice, quando fai la gara è inevitabile lasciare campo. Abbiamo faticato ma c'è soddisfazione per le quattro vittorie in un campionato, che sarà molto equilibrato. Lucca? Sta lavorando tanto e l'ho abbracciato. Serve prudenza perché non avendo una rosa dotata abbiamo dovuto riempirla con tanti giocatori nuovi, che si sono ritrovati sulla maglia lo scudetto. Giochi, quindi, con aspettative importanti, è un macigno. Noi abbiamo ragazzi che devono crescere ma non abbiamo tempo, ecco perché serve calma. Noi abbiamo messo tanti calciatori, il grande mercato è un'altra cosa. Questa stagione per noi sarà la più complessa perché abbiamo mezza squadra nuova con una scudetto sulla maglia e grandi aspettative. Chi ha fatto già l'Europa è rodato, noi non lo siamo".
23:13
Pisa, Gilardino: "Pisa eccellente, ma c'è amarezza"
Gilardino a Dazn: "I ragazzi hanno eseguito in modo eccellente le richieste, sono stati bravi. Pensiamo di lavorare così, c'è amarezza ma venire qui e creare così tanto non è semplice. Ho entusiasmo e vogliamo continuare a lavorare".
23:04
Le parole di Spinazzola e Lucca
Spinazzola a Sky: "Sapevamo che loro fiscalmente erano forti, ci hanno messo in difficoltà ma sono 3 punti importanti. Siamo in testa ma c'è tanta strada da fare. Sul 3-1 era finita, loro avevano mollato, ma basta una piccola cosa che si riaccende tutto. Sono superficialità che non dobbiamo avere". Lucca a Sky: "Dobbiamo continuare così per fare più punti possibili. Devo fare quello che mi dice Conte quando mi chiama in causa. Siamo in testa e dobbiamo andare avanti, abbiamo riscattato la sconfitta contro il Mancester".
22:55
Risentimento muscolare per Buongiorno
Buongiorno, uscito all'81' per Juan Jesus, ha accusato un resintimento muscolare alla coscia sinistra. Andrà valutato nei prossimi giorni.
22:46
90'+7' - Finisce qui, Napoli-Pisa 3-2
Dopo sette minuti di recupero arriva il triplice fischio: Napoli-Pisa 3-2. Esulta il Maradona, Conte a punteggio pieno dopo quattro partite e primo in classifica.
22:39
90' - Accorcia il Pisa con Lorran
Il Pisa è ancora vivo e accorcia le distanze con il gol di Lorran. Di Lorenzo rinvia addosso ad Angori che resta calmo e serve il 99 nerazzurro, abile nel farsi trovare pronto al tap-in.
22:34
85' - Il Pisa si divora il gol
Beukema si addormenta, ne approfitta Tramoni (entrato per Nzola) che tutto solo davanti a Meret calcia fuori.
22:31
82' - Gol di Lucca, tris del Napoli!
Appena entrato Lucca firma il tris del Napoli. Riceve in profondità, protegge e dando quasi le spalle alla porta scarica di destro il pallone sotto la traversa. Gran gol e 3-1 Napoli.
22:29
82' - Ancora cambi
Nel Pisa entra Lorran per Marin, nel Napoli Juan Jesus per Buongiorno, che ha accusato qualche fastidio muscolare.
22:22
73' - Gol di Spinazzola, Napoli-Pisa 2-1!
Il Napoli è di nuovo avanti, Spinazzola! Il Pisa sputa fuori dall'area il pallone, Lobotka raccoglie e gira per Spinazzola che controlla e calcia all'angolino trovando un bellissimo e preziosissimo gol.
22:17
68' - Ammonito Spinazzola
Nel tentativo di rilanciare il pallone Spinazzola ha colpito Marin all'altezza della testa. L'arbitro inizialmente ha concesso il vantaggio al Pisa, salvo poi ammonire in un secondo momento l'esterno del Napoli, faceno infuriare il Maradona.
22:09
61' - Nel Pisa entrano Cuadrado e Meister
Gilardino manda dentro Cuadrado e Meister per Leris e Moreo.
22:08
60' - Pareggia il Pisa, rigore perfetto di Nzola!
Il tocco di mano in area di Beukema viene punito con il rigore, confermato anche dal Var. Dal dischetto Nzola sceglie la soluzione centrale e spiazza Meret, pareggiando i conti.
22:06
57' - Bella parata di Meret. Due cambi nel Napoli
Akinsanmiro scarica la botta dalla distanza, Meret è attento e para. Due cambi per Conte: dentro Anguissa e Lobotka, fuori Elmas e Gilmour.
22:01
52' - Politano ci prova due volte
Subito pericoloso il Napoli. Politano ci prova due volte, prima liscia il pallone su assist di Spinazzola e poi prova il tiro a giro che finisce altissimo. Poco dopo tenta la conclusione anche McTominay da fuori, alta anche quella.
21:53
46' - Si riparte senza cambi
Inizia il secondo tempo, si riparte senza cambi.
21:50
Primo gol in carriera per Gilmour
Per Gilmour la soddisfazione è doppia: la gioia del gol al Pisa diventa anche quella per la prima rete in carriera. Infatti, lo scozzese aveva segnato soltanto con le Under, mai in prima squadra con le maglie di Chelsea, Norwich e Birghton.
21:37
45'+4' - Hojlund sfiora il 2-0. Fine primo tempo
A pochi secondi dalla fine del primo tempo Hojlund ruba palla alla difesa del Pisa e si invola, Caracciolo è bravissimo a stoppare in extremis in scivolata il tiro del danese.
21:34
45' - Leris a un passo dal pareggio
Che parata di Meret su Leris! Aebischer pesca alle spalle di Spinazzola il taglio dell'esterno ex Samp che colpisce al volo di piatto trovando la super risposta del portiere del Napoli. Pisa a un passo dal pari.
21:28
39' - Gol di Gilmour, Napoli-Pisa 1-0!
Il Napoli è in vantaggio grazie al gol di Gilmour. Spinazzola sfonda a sinistra, passaggio arretrato per l'arrivo del centrocampista azzurro che finta il tiro mandando fuori tempo l'opposizione del diretto marcatore e poi di sinistro gonfia la rete.
21:15
26' - Annullato un gol a Elmas
Hojlund si libera in profondità e si presenta davanti a Semper, che para coi piedi. Sulla respinta si avventa Elmas e di testa mette dentro l'1-0, annullato per fuorigioco dell'attaccante ex United.
21:12
25' - Napoli in pressione
Aumenta la pressione del Napoli che tiene il Pisa nella sua metà campo. Manca, però, la pericolosità della squadra di Conte che mantiene il pallino del gioco senza incidere. Solo un tiro-cross di Di Lorenzo e un tiro ribattuto di Elmas fanno sussultare il Maradona.
21:00
12' - Lungo check del Var per un possibile rigore per il Pisa
Crezzini viene richiamato dal Var per un pestone di De Bruyne su Leris in area. Dopo una lunga review, l'arbitro valuta punibile il tocco di mano dell'esterno del Pisa prima del fallo e dunque non assegna il rigore.
20:54
6' - Che errore del Pisa, Politano spreca
Semper sbaglia il rinvio e regala palla a Politano, che però è troppo frettoloso nel cercare Hojlund e spreca tutto.
20:48
1' - Inizia Napoli-Pisa
Primo pallone giocato dal Pisa, inizia la partita!
20:43
Maradona infuocato
Suona l'inno della Serie A, tra poco si parte. Clima infuocato, il Maradona è una bolgia.
20:31
Premiato Lobotka
Applausi del Maradona per Lobotka che viene premiato da Edoardo De Laurentiis con una maglia speciale per le 200 presenze con il Napoli.
20:25
Napoli, le parole di Manna
Manna a Dazn: "Il tendine? Sono in netto miglioramento, ma non ancora a disposizione del mister", sdrammatizza. Poi aggiunge: "È importante fare risultato dopo giovedì e reagire da squadra. Stasera non è facile ma dobbiamo dimostrare chi siamo. Il Napoli in versione Premier? Lì ci sono i migliori calciatori, tanti talenti e giocatori d'esperienza. De Bruyne è stata un'opportunità, Hojlund ha giocato in Italia, è un 2003, ha futuro, energia e fisicità. L'assenza di Lukaku è stato un fulmine a ciel sereno ma non ci siamo fatti trovare impreparati. Il Napoli deve ambire ad acquistare giovani prospetti e giocatori forti per alzare il livello. Il City? C'è rammarico, volevamo misurarci per capire il nostro livello in un ambiente come quello contro una squadra forte. Abbiamo dimostrato personalità e attributi. Rimane il rammarico, ma vogliamo reagire da squadra".
20:02
La formazione ufficiale del Pisa
PISA (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Lusuardi; Leris, Akinsanmiro, Aebischer, Marin, Bonfanti; Nzola, Moreo. Allenatore: Gilardino.
19:56
La formazione ufficiale del Napoli
NAPOLI (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Spinazzola; Gilmour; Politano, Elmas, De Bruyne, McTominay; Hojlund. Allenatore: Conte.
19:41
De Bruyne chiave per il Napoli
Kevin De Bruyne è il giocatore che ha collezionato più passaggi filtranti in questo campionato: sette, almeno tre in più rispetto a qualsiasi altro (segue Youssouf Fofana a quota quattro). Dopo la rete contro la Fiorentina, il belga potrebbe andare a segno per due presenze di fila in campionato per la prima volta da ottobre 2022 (contro Brighton e Leicester).
19:32
I numeri di Napoli-Pisa
Napoli e Pisa contano 14 precedenti in Serie A, con sei successi partenopei e tre toscani (5N). In particolare, gli azzurri sono imbattuti nelle ultime sei gare contro la squadra di Gilardino, in cui hanno ottenuto quattro vittorie (2N).
Il Napoli è imbattuto in sei delle sette sfide casalinghe contro il Pisa in Serie A (4V, 2N), vincendo la più recente (2-1, 30 settembre 1990 - reti di Diego Maradona e Careca, Michele Padovano per i nerazzurri). I partenopei hanno battuto il Pisa per due match interni di fila soltanto nei primi due incroci del genere, a cavallo tra il 1969 e il 1983.
Il Napoli ha vinto sei delle ultime sette gare casalinghe in Serie A (1N), subendo solo quattro gol nel parziale; nello specifico, i partenopei potrebbero ottenere tre clean sheet di fila al Maradona in campionato per la prima volta dal periodo settembre-ottobre 2021.
19:31
Dove vedere Napoli-Pisa
Fischio d'inizio alle 20:45 al Maradona: ecco dove seguire la partita in diretta tv e streaming.
Stadio Maradona, Napoli