Parma - Genoa cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 28ª giornata

Parma
Parma
  • G. Pellè, 16'
Genoa
Genoa
  • G. Scamacca , 50'
  • G. Scamacca , 69'
1 - 2
Finita
Serie A - 19.03.2021
Ennio Tardini

Arbitro Daniele Doveri
Parma
1 - 2
Finita
Genoa
Grazie per aver seguito la gara con noi, arrivederci alla prossima partita della Serie A!
Grazie a questo risultato, il Genoa si prende i tre punti e sale a quota 31 punti in classifica portandosi a +9 sulla zona retrocessione mentre il Parma rimane ancorato al penultimo posto.
Al Tardini, il Genoa vince di misura contro il Parma. I rossoblu, dopo aver concluso il primo tempo in svantaggio a causa della splendida rete siglata da Pellè, reagiscono nella seconda frazione trovando la vittoria grazie alla doppietta del giovane centravanti Scamacca, abile a sfruttare prima un assist di Zappacosta e poi a concludere imparabilmente dalla distanza.
90'+5'
Fine partita di PARMA-GENOA: 1-2. Il Genoa espugna il Tardini grazie alla doppietta di Scamacca.
90'+5'
AMMONITO Kucka. Il capitano del Parma trattiene vistosamente Rovella.
90'+2'
Hernani sventaglia per Osorio sul secondo palo. Il difensore centrale del Parma, in proiezione offensiva, non riesce a fare la torre per rimettere il pallone al centro.
90'
L'arbitro concede 5 minuti di recupero.
90'
Esce Zajc entra Rovella. Quinta sostituzione per il Genoa.
89'
Calcio d'angolo dalla sinistra per il Genoa. I rossoblu cercano di mantenere il pallone sulla bandierina giocando con il cronometro.
87'
Busi tenta di servire Pellè sul secondo palo. Il centravanti parmense non riesce a raggiungere di testa la sfera di gioco.
84'
AMMONITO Biraschi. Il difensore rossoblu entra in scivolata su Busi travolgendolo.
81'
Cross tagliato dalla fascia sinistra di Busi per l'inserimento aereo di Man al centro dell'area. Il colpo di testa dell'attaccante rumeno del Parma è troppo centrale per impensierire Perin.
79'
Esce Pezzella entra Busi. Quinta sostituzione per il Parma.
79'
Esce Kurtic entra Zirkzee. Quarta sostituzione per il Parma.
79'
Esce Brugman entra Hernani. Terza sostituzione per il Parma.
79'
Punizione dalla fascia destra di Zajc per il colpo di testa a centro area di Scamacca. La palla finisce non distante dal palo alla sinistra di Sepe.
78'
AMMONITO Brugman. Entrata in ritardo ai danni di Biraschi.
77'
La squadra di Ballardini è molto aggressiva ed i gialloblu faticano a gestire la pressione ospite.
74'
Punizione dalla trequarti di Brugman per il colpo di testa di Pellè che non impensierisce Perin. I gialloblu faticano a reagire.
72'
AMMONITO Radovanovic. Gioco pericoloso ai danni di Pellè.
71'
AMMONITO Pellè. Il centravanti gialloblu ha commesso fallo ai danni di Masiello.
71'
Esce Bani entra Gagliolo. Seconda sostituzione per il Parma.
69'
GOL! Parma-GENOA 1-2! Rete di Scamacca. Il centravanti del Genoa, servito di tacco sulla trequarti da Pjaca, calcia potentemente trovando l'angolino basso alla sinistra di Sepe. Doppietta per il giovane attaccante rossoblu.
68'
Esce Strootman entra Biraschi. Quarta sostituzione per il Genoa.
65'
Brugman, servito ottimamente al limite dell'area da Pellè, calcia potentemente sul primo palo. Perin si distende alla sua destra respingendo la conclusione angolata del centrocampista gialloblu.
64'
Esce Destro entra Behrami. Terza sostituzione per il Genoa.
64'
Esce Karamoh entra Mihaila. Prima sostituzione per il Parma.
63'
Sponda aerea di Pellè per l'inserimento centrale in area di Karamoh. Il giocatore francese non colpisce al meglio la sfera di gioco consegnandola a Perin.
60'
Dopo il pareggio del Genoa, i padroni di casa sono tornati nuovamente a gestire il pallone nella metà campo avversaria.
57'
AMMONITO Pezzella. Il laterale parmense trattiene vistosamente Zajc.
54'
Karamoh serve l'accorrente Kucka al limite dell'area. Il capitano del Parma calcia rasoterra sul primo palo ma Perin è attento e neutralizza il suo tentativo.
52'
Terzo gol in Serie A per Gianluca Scamacca, il primo da subentrato: non segnava nel massimo campionato dal 4 novembre 2020.
50'
GOL! Parma-GENOA 1-1! Rete di Scamacca. Cross dalla fascia sinistra di Destro che viene controllato in area sulla destra da Zappacosta. Sul tiro cross del laterale rossoblu si fa trovare pronto Scamacca che batte Sepe dal limite dell'area piccola.
47'
Cross dalla fascia sinistra di Kurtic per il colpo di testa di Kucka sul secondo palo. Il centrocampista slovacco del Parma non riesce ad inquadrare la porta da buona posizione.
46'
Esce Czyborra entra Pjaca. Seconda sostituzione per il Genoa.
46'
Esce Shomurodov entra Scamacca. Prima sostituzione per il Genoa.
46'
Inizia il secondo tempo di PARMA-GENOA: 1-0. Riprende la partita. Due sostituzioni nel Genoa.
La squadra di Ballardini non è mai riuscita a rendersi pericolosa dalle parti di Sepe. I rossoblu, nonostante abbiano avuto un maggior possesso palla, hanno faticato nel gestire velocemente il pallone risultando prevedibili in avanti.
Al Tardini, il Parma conduce la gara in vantaggio di una rete sul Genoa. I gialloblu, dopo aver sbloccato la partita grazie alla strepitosa rovesciata di Pellè, hanno gestito il risultato non correndo rischi in difesa e riuscendo a neutralizzare ogni iniziativa offensiva degli ospiti.
45'+1'
Fine primo tempo di PARMA-GENOA: 1-0. All'intervallo, il Parma è avanti sul Genoa.
45'
L'arbitro concede un minuto di recupero.
44'
Punizione dalla trequarti di Brugman che trova Bani sul secondo palo. La deviazione di testa del difensore centrale del Parma finisce oltre la traversa.
43'
Pezzella prova il lancio in profondità per Man. Radovanovic anticipa l'attaccante gialloblu al limite dell'area.
41'
Czyborra crossa dalla fascia sinistra e trova Destro a centro area. Il colpo di testa del centravanti rossoblu finisce sul fondo.
38'
Calcio d'angolo dalla sinistra in area di Strootman. I difensori gialloblu fanno buona guardia e scagliano il pallone fuori dall'area di rigore.
37'
La squadra di Ballardini ha alzato il proprio baricentro ma continua a non riuscire a creare grattacapi alla difesa del Parma.
36'
Masiello tenta il cross basso dalla fascia destra. Pezzella riesce a respingere il tentativo del difensore ex Atalanta.
33'
Zajc riesce ad arrivare sul fondo e mettere il pallone al centro. Sepe esce in presa alta e si impossessa del pallone.
31'
Punizione dalla fascia destra di Brugman per il colpo di testa sul primo palo di Kurtic. Il centrocampista sloveno del Parma non riesce a dare forza al suo tentativo mandando la palla tra le braccia di Perin.
29'
Azione insistita del Genoa sulla trequarti avversaria. Sino ad ora, la retroguardia gialloblu non ha corso alcun rischio difendo al meglio la propria area di rigore.
26'
Cross tagliato dalla destra in area di Kucka. Perin smanaccia la palla sventando la possibile minaccia.
24'
Padroni di casa in possesso palla. I gialloblu tentano di rallentare il ritmo della gara.
21'
Il Genoa sta cercando di reagire. I rossoblu si stanno riversando nella metà campo avversaria ma senza riuscire a concludere verso la porta difesa da Sepe.
19'
AMMONITO Bani. Entrata in ritardo ai danni di Strootman.
18'
Graziano Pellé è tornato al gol in Serie A 3379 giorni dopo l'ultima (e unica, vs Lecce 2011) volta: ossia 9 anni, 3 mesi e 1 giorno
16'
GOL! PARMA-Genoa 1-0! Rete di Pellè. Cross dalla sinistra di Pezzella per l'inserimento sul secondo palo di Kucka che fa la sponda di testa per Pellè. Il centravanti del Parma si esibisce in una splendida rovesciata battendo imparabilmente Perin.
15'
Traversone dalla fascia sinistra in area di Pezzella. Perin, in traiettoria, agguanta facilmente il pallone.
12'
Conti crossa dalla destra per la girata a centro area di Pellè. Perin si distende alla sua sinistra e neutralizza il tentativo del centravanti parmense.
10'
Man, innescato in area da Pellè, si accentra e calcia rasoterra. Il tiro debole e centrale dell'attaccante rumeno del Parma viene bloccato da Perin.
8'
Cross dalla fascia sinistra di Kurtic per l'inserimento a centro area di Man. Il colpo di testa dell'attaccante gialloblu finisce abbondantemente oltre la traversa.
7'
Czyborra prova la percussione sulla fascia sinistra. Il laterale tedesco ospite si trascina palla sul fondo.
5'
Punizione dalla fascia sinistra direttamente in porta di Zajc. Sepe neutralizza senza problemi il tiro del centrocampista rossoblu.
4'
Giropalla del Genoa. La squadra di Ballardini si spinge in avanti.
1'
Inizia il primo tempo di PARMA-GENOA. Dirige la gara l’arbitro Daniele Doveri della sezione AIA di Roma 1.
Ballardini si affida alla coppia d’attacco composta dal giovane Shomurodov e dal centravanti Destro. In difesa, Radovanovic guida il reparto con Criscito e Masiello ai suoi lati. A centrocampo, Badelj fa il regista con Strootman e Zajc mezzali mentre Cyzborra e Zappacosta presidiano le fasce.
D’Aversa sceglie il modulo 4-3-3 con il tridente offensivo formato da Man, Karamoh e Pellè. In mezzo al campo, vengono scelti Kurtic, Brugman e Kucka. Al centro della difesa, l’allenatore degli emiliani conferma Bani affiancato da Osorio con Conti e Pezzella sulle corsie laterali. Ancora out Gervinho, infortunato e nemmeno in panchina.
3-5-2 per il Genoa: Perin - Masiello, Radovanovic, Criscito - Cyzborra, Strootman, Badelj, Zajc, Zappacosta - Shomurodov, Destro. A disposizione: Marchetti, Paleari, Biraschi, Goldaniga, Zapata, Ghiglione, Behrami, Melegoni, Rovella, Pjaca, Pandev, Scamacca.
Ecco le formazioni: 4-3-3 per il Parma: Sepe - Conti, Osorio, Bani, Pezzella - Kucka, Brugman, Kurtic - Man, Karamoh, Pellè. A disposizione: Colombi, Laurini, Busi, Alves, Gagliolo, Dierckx, Hernani, Grassi, Cyprien, Brunetta, Zirkzee, Mihaila.
Parma (due) e Genoa (tre) sono due delle tre squadre, con il Crotone (tre), ad aver segnato meno gol negli ultimi 15 minuti di gioco in questo campionato - i crociati hanno realizzato il 24% delle proprie reti (6/25) nei primi 15 minuti, percentuale record nella Serie A 2020/21.
I rossoblu, dopo il pareggio interno contro l’Udinese, vogliono conquistare i tre punti che mancano dalla ventunesima giornata.
I gialloblu, attualmente al penultimo posto, cercano la seconda affermazione consecutiva in campionato per continuare a sperare nella salvezza.
La squadra di Roberto D’Aversa, dopo la vittoria casalinga contro la Roma, affronta il Genoa di Davide Ballardini.
Al Tardini, va in scena la sfida tra Parma e Genoa, anticipo della ventottesima giornata di Serie A.

Commenti

Loading...