Real Madrid
Real Madrid
  • 28'K. Mbappé, (Rig.)
  • 81'K. Mbappé, (Rig.)
Marsiglia
Marsiglia
  • 22'T. Weah (ass. : M. Greenwood)
2 - 1
Terminata
Champions League - 16.09.2025
Estadio Bernabéu

Arbitro Irfan Peljto
Real Madrid
2 - 1
Terminata
Marsiglia

Real Madrid, 2-1 al Marsiglia al debutto in Champions League: Weah illude De Zerbi, Mbappé la ribalta di rigore

Al Santiago Bernabeu la squadra di Xabi Alonso supera i francesi con due penalty dell'attaccante nonostante l'espulsione di Carvajal: rivivi la diretta.
2805 min
Aggiorna

Debutto vincente nel maxi-girone della nuova Champions League per il Real Madrid del nuovo tecnico Xabi Alonso, che ha battuto 2-1 in rimonta il Marsiglia di Roberto De Zerbi nonostante l'inferiorità numerica per l'espulsione di Carvajal nella ripresa (al 72', quando il risultato era ancora sull'1-1). A illudere i francesi la rete dell'ex juventino Weah (22'), a cui ha replicato Mbappé che ha ribaltato la sfida trasformando due calci di rigore (28' e 81'). Rivivi la diretta della partita.

 

 


23:46

Doppia gioia per Mbappé: 50 gol nel Real e il premio MVP

Doppia gioia per Mbappé questa sera al Bernabeu: con i due rigori trasformati nel match vinto per 2-1 contro il Marsiglia il francese ha raggiunto quota 50 gol nel Real Madrid (in 64 presenze) e si è guadagnato il premio come MVP della partita.


23:36

Marsiglia, per De Zerbi il debutto in casa contro l'Ajax

Dopo la sconfitta di stasera al Bernabeu contro il Real Madrid, il Marsiglia di De Zerbi giocherà in casa nella seconda giornata della fase campionata di Champions League: ospiti dei francesi saranno gli olandesi dell'Ajax.


23:29

Real Madrid, la prossima sfida contro il Kairat Almaty

Saranno i kazaki del Kairat Almaty i prossimi avversari del Real Madrid in Champions League, che nella seconda giornata della fase campionato saranno impegnati in trasferta.

Champions League: il calendario


23:15

Quinta vittoria in cinque gare ufficiali per Xabi Alonso

Quinta vittoria in altrettante gare ufficiali sulla panchina del Real Madrid per Xabi Alonso in questo avvio di stagione: il successo di stasera contro il Marsiglia in Champions League arriva infatti dopo i quattro di fila centrati in Liga contro contro Osasuna, Oviedo, Maiorca e Real Sociedad.  


23:00

90+8' - Partita finita: il Real batte 2-1 in rimonta il Marsiglia!

Partita finita al Bernabeu, dove il Real Madrid ha battuto in rimonta per 2-1 il Marsiglia nella prima giornata della fase campionato di Champions League.


22:59

90+7' - Giallo nel Real: ammonito Carreras

Ammonito Carreras nel Real Madrid pr un fallo nella metà campo del Marsiglia.


22:54

90+2' - Marsiglia a caccia del pari: tiro alto di Greenwood

Marsiglia a caccia del pari in questo finale contro un Real in dieci: su azione da corner ci prova Greenwood, ma la conclusione è alta.


22:52

90' - Sette minuti di recupero concessi dall'arbitro

Sono sette i minuti di recupero concessi dall'arbitro al Bernabeu, dove il Real Madrid è avanti 2-1 sul Marsiglia.


22:50

88' - Ultimo cambio nel Marsiglia: dentro Egan-Riley per Pavard

Ultimo cambio nel Marsiglia: il tecnico De Zerbi richiama in panchina l'ex interista Pavard per gettare nella mischia Egan-Riley.


22:49

87' - Reazione Marsiglia con Greenwood, ma Courtois c'è

Reazione Marsiglia con Greenwood, ma Courtois è attento. Poco dopo ci prova Paixao per i francesi ma la mira è imprecisa: conclusione alta.


22:47

85' - Ci prova Brahim Diaz, ma Rulli evita il tris dei Blancos!

Real Madrid vicino al tris con Brahim Diaz, ma Rulli gli dice di no con una bella parata e tiene ancora in partita il Marsiglia.


22:43

81' - GOL di Mbappé che segna ancora su rigore: 2-1 per il Real Madrid!

Rigore confermato dopo il controllo al Var e sul dischetto va ancora Mbappé, che come nel primo tempo non sbaglia e riporta in vantaggio il Real Madrid, ora avanti 2-1 nonostante l'inferioritù numerica.


22:41

79' - Fallo di mano di Medina: rigore per il Real Madrid!

Tacco di Mbappé e spunto di Vinicius, contrastato iun area da Medina che tocca poi la palla con la mano: l'arbitro indica il dischetto e assegna un rigore al Real Madrid.


22:40

78' - Doppio cambio per De Zerbi: dentro Murillo e Gouiri

Doppio cambio nel Marsiglia: il tecnico De Zerbi getta nella mischia Murillo e Gouiri al posto di Emerson Palmieri e di uno stanchissimo Weah.


22:37

75' - Giallo nel Marsiglia: ammonito Medina

Giallo nel Marsiglia: ammonito il difensore Medina per un fallo sull'ex milanista Brahim Diaz.


22:35

73' - Ultimo cambio nel Real: dentro Asencio per Guler e 4-4-1

Dopo il rosso a Carvajal il tecnico madridista Xabi Alonso corre ai ripari ridisegnando la sua squadra con un 4-4-1: dentro Asencio al posto di Arda Guler.


22:34

72' - Testata a Rulli: epulso Carvajal e Real in dieci uomini

Espulso Carvajal per una testata a gioco fermo sul portiere dei marsigliesi Rulli: l'arbitro viene richiamato al Var dove rivede l'azione e decide per il rosso. Real Madrid in dieci uomini.


22:30

68' - Emerson Palmieri anticipa Vinicius e salva il Marsiglia

Sugli sviluppi di un corner in favore del Real Madrid anticipo decisivo di Emerson Palmieri su Vinicius che era pronto a battere a rete sul secondo palo: si salva il Marsiglia.


22:28

66' - Prime mosse di De Zerbi: tocca a Paixao e Vermeeren

Prime mosse di De Zerbi: nel Marsiglia entrano Paixao e Vermeeren al posto di O'Riley e Kondogbia.


22:26

64' - Cambi nel Real: dentro Vincius e Brahim Diaz per Rodrygo e Mastantuono

Cambi nel Real Madrid: dentro Vinicius e l'ex milanista Brahim Diaz al posto di Rodrygo e Mastantuono. A Xabi Alonso resta un solo slot a disposizione.


22:19

57' - Occasione Marsiglia con Aubameyang, attento Courtois

Occasione Marsiglia con Aubameyang che, innescato da Weah, prova la conclusione del limite: attento il portiere madridista Courtois che respinge il tiro dell'attaccante.


22:16

54' - Rulli para su Mastantuono, poi ammonito Militao

Real al tiro con Mastantuono ma Rulli para, sugli sviluppi dell'azione Balerdi chiude Mbappé regolarmente e Militao viene ammonito per un fallo 'speso' per fermare la ripartenza del Marsiglia.


22:12

50' - Tiro di Mbappé deviato da Aubameyang: traversa del Real!

Sugli sviluppi di un corner Mbappé prova il tiro e la sua conclusione viene deviata da Aubameyang che rischia l'autogol: palla sulla traversa e poi di nuovo in angolo.


22:08

46' - Iniziato il secondo tempo di Real-Marsiglia, subito giallo per Pavard

Iniziato il secondo tempo di Real Madrid-Marsiglia: in campo gli stessi 22 calciatori che avevano chiuso la prima frazione di gara. Subito un giallo per il marsigliese Pavard: l'ex Inter ammonito per un fallo su Carreras.


21:59

Scontri tra tifosi del Marsiglia e polizia spagnola prima del match

Prima del match cariche della polizia spagnola nei confronti di alcuni tifosi del Marsiglia fuori dallo stadio Santiago Bernabeu.

 

 


21:51

45+4' - Finito il primo tempo: Real e Marsiglia al riposo sull'1-1

Finito il primo tempo al Bernabeu, dove Real Madrid e Marsiglia vanno al riposo sull'1-1 in virtù delle reti segnate da Weah per i francesi (22') e da Mbappé su rigore per gli spagnoli (28').


21:50

45+3' - Mastantuono si divora il raddoppio: Rulli salva il Marsiglia 

Real Madrid vicinissimo al raddoppio: Mbappé offre una palla d'oro a Mastantuono che tutto solo in area calcia troppo centrale, con la palla che finisce così addosso al portiere dei marsigliesi Rulli.


21:48

45+1' - Il Real ci prova con Guler: conclusione alta 

Tentativo del Real Madrid con Arda Guler, che calcia dalla distanza ma sbaglia la mira: palla alta sopra la traversa.


21:47

45' - Tre minuti di recupero concessi dall'arbitro 

Sono tre i minuti di recupero concessi dall'arbitro in questo primo tempo di Real Madrid-Marsiglia, con il risultato al momento fermo sull'1-1.


21:41

39' - Marsiglia a un passo dal raddoppio con Aubameyang 

Marsiglia vicinissimo al raddoppio con Aubameyang, che va via a Militao ma una volta ritrovatosi di fronte al portiere madridista Courtois calcia a lato.


21:37

35' - Giallo nel Real: ammonito Tchouameni 

È per il real Madrid il primo giallo del match: ammonito Tchouameni per un fallo su Hojbjerg.


21:35

33' - Tchouameni ci prova dal limite, Rulli si rifugia in corner

Ancora il Real Madrid all'attacco: conclusione potente dal limite scagliata da Tchouameni, ma il portiere dei marsigliesi Rulli è reattivo e si rifugia in corner.


21:32

30' - Real vicino al raddoppio con Mastantuono

Il Real Madrid vicino all'immediato sorpasso con Mastantuono, protagonista di un bello scambio con Mbappé e poi di una serpentina nell'area del Marsiglia ma fermato infine dal portiere ospite Rulli.


21:30

28' - GOL di Mbappé, che non sbaglia dal dischetto e fa 1-1: pareggio del Real!

È Mbappé a calciare il rigore assegnato al Real Madrid: il francese non sbaglia e supera Rulli, agganciando così il Marsiglia sull'1-1.


21:29

27' - Fallo di Kondogbia su Rodrygo: rigore per il Real!

Fallo di Kondogbia su Rodrygo nell'area del Marsiglia: l'arbitro non ha dubbi e indica il dischetto, assegnando un rigore al Real Madrid.


21:28

26' - Weah scatenato, ma Courtois salva il Real

Ancora un contropiede per il Marsiglia: a orchestrarlo è l'ispirato Greenwood, la palla arriva poi a Weah che conclude dalla distanza trovando però la gran parata di Courtois a salvare il Real Madrid.


21:24

22' - GOL di Weah: Marsiglia avanti 1-0!

Vantaggio a sorpresa del Marsiglia, che finora aveva sofferto gli attacchi del Real Madrid: palla persa da Guler, gliela porta via Greenwood che poi premia il taglio dell'ex juventino Weah, freddo poi a battere Courtois per l'1-0 dei francesi di De Zerbi.


21:21

19' - Blocco di Balerdi su Mbappé: proteste Real

Mbappé giù al limite dell'area del Marsiglia dopo un blocco di Balerdi: per l'arbitro bosniaco Irfan Peljto è tutto regolare, vane le proteste del Real Madrid.


21:16

14' - Primo squillo del Marsiglia: tiro alto di Weah

Primo squillo del Marsiglia con Weah, che va via a Carvajal sulla sinitra ma con il destro a giro calcia poi alto: palla sopra alla traversa.


21:15

13' - Conclusione a lato di Mastantuono

Insiste il Real Madrid: alla conclusione ancora Mastantuono ma il suo sinistro a giro è impreciso: palla a lato.


21:12

10' - Rodrygo e Mbappé impegnano ancora Rulli

Continua ad attaccare il Real Madrid e a salvare il Marsiglia è ancora il portiere Rulli, che si oppone prima alla conclusione di Rodrygo e poi a quella successiva di Mbappé.


21:10

8' - Blancos all'assalto: parata di Rulli su Rodrygo

Monologo dei Blancos in questo avvio: alla conclusione anche Rodrygo, ma il portiere dei marsigliesi Rulli è ben posizionato e para il suo tiro.


21:08

6' - Il Real insiste: palo di Mastantuono!

Continua ad attaccare iL Real Madrid, di nuovo vicino al vantaggio: è il palo a fermare il tiro del giovane argentino Mastantuono.


21:07

5' - Infortunio muscolare per Alexander-Arnold: dentro Carvajal nel Real

Subito un cambio forzato nel Real Madrid: infortunio muscolare per il terzino destro Alexander-Arnold, sostituito da Carvajal.


21:04

2' - Mbappé sfiora il gol in rovesciata

Real Madrid vicino al gol con Mbappé: su un cross di Carreras respinta da un difensore del Marsiglia, la palla arriva all'attaccante francese che in rovesciata conclude a lato di poco.


21:03

1' - Real Madrid-Marsiglia: iniziata la partita

Iniziata la sfida tra Real Madrid e Marsiglia allo stadio Santiago Bernabeu: sugli spalti hanno fatto il loro ingresso anche i tifosi dei francesi, che prima del match si sono scontrati con la polizia spagnola.


20:59

Squadre in campo: tutto pronto al Bernabeu

I giocatori di Real Madrid e Marsiglia sono schierati sul prato del Santiago Bernabeu: tutto pronto per l'inizio della partita, valida per la prima giornata della fase campionato della Champions League 2025/26.


20:51

Champions, Blancos mai battuti in casa da una francese: i precedenti

Nessuna squadra francese ha mai vinto in trasferta contro il Real Madrid in Coppa dei Campioni/Champions League. Nei 15 precedenti, i club francesi hanno perso 11 volte (4N) e non sono mai riusciti a mantenere la porta inviolata (42 gol subiti, con una media di 2.8 reti a partita).


20:46

Real Madrid, Xabi Alonso come Zidane e Solari

Con la partita di stasera Xabi Alonso diventerà solo il terzo ad aver sia allenato che giocato per il Real Madrid nella Champions League dal 1992-93 (47 presenze), dopo Zinedine Zidane (45 presenze, 53 partite da allenatore) e Santiago Solari (48 presenze, cinque partite da allenatore).


20:41

Capello: "L'esclusione di Vinicius dimostra che..."

Fabio Capello, ex tecnico tra le altre del Real Madrid, ha commentato così a 'Sky Sport' l'esclusione di Vinicius dalla formazione titolare dei Blancos per la sfida contro il Marsiglia: "Dimostra la leadership di Xabi Alonso, che in questo modo fa capire come la squadra viene prima dei singoli".


20:39

Aubameyang lo spauracchio del Real: a segno in 4 sfide di fila

Tra i giocatori con almeno 5 sfide contro il Real Madrid in Champions League, Pierre-Emerick Aubameyang ha la migliore media minuti/gol contro i Blancos nella competizione (92' - cinque gol in sei presenze). È anche l'unico giocatore ad aver segnato in quattro presenze consecutive in Champions League contro il Real Madrid.


20:32

Real, Mbappé bomber di Champions: eguagliati Cristiano Ronaldo e Tejada

Kylian Mbappé (sette gol con il Real Madrid nella UCL 2024/25) ha eguagliato il record di gol per un giocatore nella sua prima stagione al Real Madrid in Coppa dei Campioni/Champions League, al pari di Cristiano Ronaldo (2009-10) e Justo Tejada (1961-62).


20:26

De Zerbi a caccia della sua prima vittoria in Champions League

Roberto De Zerbi ha allenato sei partite di Champions League nella fase a gironi 2021-22 con lo Shakhtar Donetsk, senza vincerne alcuna (2N, 4P), con solo due gol fatti e ben 12 reti subite. Stasera al Bernabeu dunque il tecnico italiano andrà a caccia della sua prima gioia nella competizione.


20:22

Il baby Mastantuono entra nella storia del Real: il dato

Stasera Franco Mastantuono diventerà il più giovane giocatore del Real Madrid a partire titolare in una partita di Champions League (18 anni e 33 giorni), nonché il secondo più giovane argentino a giocare da titolare nella competizione, dopo Lionel Messi nel dicembre 2004 (17 anni e 166 giorni contro lo Shakhtar Donetsk).


20:17

Champions, cambia la regola sugli infortuni: quando si potrà effettuare una sostituzione in lista

Novità nel regolamento delle competizioni Uefa (e dunque anche in Champions League) per la sostituzione dei giocatori infortunati nelle liste delle squadre: ecco cosa cambia. TUTTI I DETTAGLI


20:09

Xabi Alonso recupera Bellingham e Camavinga

Due recuperi preziosi per il Real Madrid, con Xabi Alonso che ritrova Bellingham e Camavinga (inizialmente in panchina come Vinicius a cui è stato preferito Rodrygo) e deve dunque fare a meno solo di Rudiger, Mendy e Endrick. Nel Marsiglia di De Zerbi invece out Traoré e Aguerd.


20:01

Real Madrid-Marsiglia: le formazioni ufficiali

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Alexander-Arnold, Militao, Huijsen, Carreras; Valverde (C), Tchouameni, Arda Guler; Mastantuono, Mbappé, Rodrygo. All. Xabi Alonso
A disp.: Lunin, Fran Gonzalez, Carvajal, Alaba, Bellingham, Camavinga, Vinicius Junior, Gonzalo Garcia, Asencio, Ceballos, Fran Garcia, Brahim Diaz.
MARSIGLIA (4-2-3-1): Rulli; Pavard, Medina, Balerdi (C), Emerson Palmieri; Kondogbia, Hojbjerg; Greenwood, O'Riley, Weah; Aubameyang. All. Roberto De Zerbi. 
A disp.: De Lange, Van Nec, Egan-Riley, Angel Gomes, Gouiri, Igor Paixao, Vermeeren, Nadir, Vaz, Bakola, Murillo.
 


19:54

Champions League, gli incassi dei club: tutte le cifre

Inizia l'edizione 2025-26 del torneo più ambito e più ricco d'Europa, i dettagli dei ricavi: quanto guadagnano i club per ogni vittoria e per il piazzamento nella classifica della fase campionato. LEGGI TUTTO


19:48

Fortino Bernabeu: solo un ko al debutto in Champions per il Real

Questa sarà la 27ª volta che il Real Madrid inizierà una stagione in Coppa dei Campioni/Champions League con una partita casalinga; i Blancos sono rimasti imbattuti in 25 delle precedenti 26 gare (23V, 2N), l'unica sconfitta per 3-2 contro lo Shakhtar Donetsk nel 2020-21. Il Marsiglia ha già affrontato il Real Madrid nella sua prima partita stagionale in Champions League una volta, nel settembre 2003 al Santiago Bernabéu. In quell'occasione, Didier Drogba aprì le marcature per la squadra francese, che però poi perse 4-2.


19:41

Champions, spagnoli e francesi non sono tra i favoriti secondo l'algoritmo

Né il Real Madrid né il Marsiglia figurano nella top 5 delle favorite per la vittoria della Champions League 2025/26 secondo l'algoritmo Opta. APPROFONDISCI

 

 


19:34

I Blancos sono un tabù per il Marsiglia

Il Real Madrid ha vinto tutte e quattro le sfide contro il Marsiglia in competizioni europee. Se vincesse questa partita, il Marsiglia diventerebbe l'avversaria che i Blancos hanno sconfitto più volte in Coppa dei Campioni/Champions League con il 100% di successi (4/4 anche contro l'APOEL Nicosia e lo Zurigo). Solo contro il Porto (5) il Marsiglia ha registrato più sconfitte in Coppa dei Campioni/Champions League che contro il Real Madrid (4). Infatti, quella dei Blancos è la squadra che i francesi hanno affrontato più volte nelle due competizioni perdendo sempre (4/4).


19:30

Real Madrid-Marsiglia, dove vederla in tv e in streaming

La sfida del Santiago Bernabeu tra il Real Madrid di Xabi Alonso e il Marsiglia di Roberto De Zerbi, valida per la prima giornata del maxi-girone di Champions League, sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio e Sky Sport 253 e in streaming su Sky Go e NOW.


Stadio Santiago Bernabeu, Madrid (Spagna)

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Champions League