- 59'G. Simeone (ass. : C. Ngonge)
Roma, prima sconfitta in campionato con il Torino: decide Simeone
La Roma targata Gasperini incassa il primo ko in campionato, in casa contro il Torino di Baroni: decisivo un gran gol di Simeone al 59’ con un sinistro a giro imprendibile per Svilar. Battuta d’arresto pesante per i giallorossi alla vigilia del derby di domenica prossima. Gasp prova a sorprendere i granata schierando una formazione senza attaccanti di ruolo: Dybala falso nove, davanti a El Aynaoui e Soulé. La mossa però non funziona perché la Roma nel primo tempo non riesce mai a impensierire la porta difesa da Israel, e la Joya non trova nemmeno uno spunto interessante. Da segnalare solo un paio di colpi di testa di Cristante e Mancini su due calci d'angolo nella noia generale. Ritmi bassi, probabilmente anche per il gran caldo all'Olimpico. Gasperini prova a dare una scossa all'intervallo inserendo Ferguson al posto di Dybala e Baldanzi per El Aynaoui. L'attaccante irlandese entra bene e qualche piccolo segnale di vita si vede, ma è solo una scintilla. Il Torino però si difende attentamente e alla prima ripartenza fa malissimo: Simeone dribbla secco prima Koné, poi Cristante e batte Svilar con un destro a giro. La Roma si getta in avanti, ma in modo un po' confusionario e si espone alle ripartenze dei granata che hanno le occasioni migliori. Servono due grandi parate di Svilar per evitare ai giallorossi di capitolare. La reazione della Roma arriva troppo tardi, con due occasioni per Pisilli e Soulé. Il muro di Baroni regge per 99 minuti, la sosta e il primo lunch match sono indigesti per Gasperini. La Roma aveva vinto due gare per 1-0, adesso ha perso con lo stesso risultato. Sicuramente si tornerà a parlare del mancato arrivo di un esterno sinistro chiesto da Gasperini e non arrivato. In attacco manca qualcosa, il tecnico lo aveva sottolineato, e oggi si è visto.
15:52
Gasperini duro su Dovbyk: "Voglio vederlo attivo in allenamento"
Gasperini in conferenza stampa duro su Dovbyk: "Non ho mai avuto intenzione di farlo entrare oggi, voglio vederlo in attivo in allenamento, dinamico e convinto. Quando sarà così lo ripresenteremo. Insieme a Ferguson? Vediamo. Ci può stare. Non è la soluzione ideale per me".
15:32
Dybala, le sue condizioni per il derby
Al derby manca una settimana e la domanda che, adesso, si fanno i tifosi della Roma, e anche lo stesso Gasperini, è: Paulo Dybala ci sarà? Le risposte si avranno tra domani e martedì. Leggi l'articolo completo.
15:21
Cristante: "Dobbiamo essere più incisivi davanti"
"Ci aspettavamo questa partita, è mancato il gol e quella concentrazione in più per non prenderlo. L’abbiamo approcciata bene la partita dal primo minuto, loro si sono abbassati da subito, poi chiaramente quando subisci il gol diventa tutto più complicato. Gasperini? L’ho ritrovato carico e con voglia di far bene e crescere. Ci vuole un po’ di tempo, ma penso che siamo a buon punto. Lo abbiamo dimostrato nelle prime due, che abbiamo fatto due ottime partite, ma anche oggi penso che il nostro lo abbiamo fatto, dobbiamo migliorare, essere più incisivi davanti, più concentrati dietro, però ci siamo".15:09
Simeone, sesto gol alla Roma: "Sono contento non solo per il gol"
Simeone ha segnato il sesto gol in carriera alla Roma: “Sono contento non solo per il gol, ma perché abbiamo vinto, abbiamo sofferto, siamo stati una squadra. Sono contento per il mio gol sicuramente, ma perché abbiamo vinto sapendo soffrire fino alla fine e siamo stati molto bravi. È da poco che sono a Torino, mi sto adattando, sono contento perché ho trovato una bella città, un posto molto tranquillo, mia moglie per fortuna sta bene e io sono in una grande squadra, un grande gruppo e sono contento. Una dedica? Mia moglie è incinta, e quindi la faccio a mio figlio e a mia moglie Giulia che mi starà sicuramente guardando”.
14:59
La statistica
La Roma ha effettuato almeno 22 conclusioni senza segnare in un match di A per la prima volta dal 5 febbraio 2022, contro il Genoa (23).
14:42
Segui le parole di Gasperini LIVE
Le reazioni e le parole di Gasperini dopo la sconfitta della Roma all'Olimpico contro il Torino. Clicca qui
14:30
98' - Ayroldi fischia la fine: Roma sconfitta dal Torino
È finita, Roma sconfitta dal Torino, decide il gol di Simeone.
14:23
93' - Soulé ci prova al volo
Soulé prova con un sinistro al volo da distanza ravvicinata, la palla esce di poco.
14:21
92' - Pisilli sfiora il gol
Pisilli sfiora il gol di testa su calcio d'angolo, da ottima posizione non riesce a dargli troppa forza e Israel è bravo a parare.
14:13
84' - Ultimo cambio anche per il Torino
Esce Vlasic, al suo posto entra Anjorin.
14:11
81' - Vlasic sfiora il raddoppio
Altra ripartenza velenosa del Torino, Svilar salva ancora la porta sul tiro di Vlasic
14:09
79' - Doppio cambio per la Roma, una sostituzione Torino
Dentro Celik ed El Shaarawy, fuori Hermoso ed Angelino. Baroni manda in campo Tameze al posto di Asllani.
14:07
77' - Ammonito Angelino
Ammonito Angelino, perde un pallone ingenuamente e poi commette un fallo evidente al limite dell'area: giallo inevitabile.
14:00
70' - Arriva il secondo cooling break
Cooling break anche nella ripresa, c'è qualche problema muscolare per Asllani.
13:55
65' - Cambio Roma: fuori Cristante e dentro Pisilli
Fuori Cristante, dentro Pisilli
13:54
65' - Tre cambi per il Torino
Cambi anche per il Torino: fuori Ngonge, Casadei e Simeone, dentro Aboukhlai, Ilic e Adams13:53
64' - Soulé sfiora il pari
Soulé sfiora il pari con un tiro di prima a giro che esce di pochissimo.
13:50
59' - Sblocca Simeone
Ripartenza del Torino micidiale, Simeone salta Cristante e sblocca il risultato con un sinistro a giro imprendibile per Svilar.
13:47
57' - Ferguson non inquadra la porta
Wesley punta l'uomo poi serve Ferguson rasoterra, ma l'attaccante non inquadra la porta.
13:42
52' - Ammonito Wesley
Ammonito Wesley per un intervento in scivolata a centrocampo su Vlasic che interrompe una ripartenza
13:35
Doppio cambio nella Roma: dentro Ferguson e Baldanzi al posto di El Aynaoui e Dybala
Dopo un primo tempo sottotono, Gasperini cambia il reparto offensivo: dentro Ferguson e Baldanzi, fuori El Aynaoui e Dybala.
13:20
48' - Fine primo tempo.
Finisce il primo tempo, senza grandi emozioni.
13:18
48' - Hermoso di testa, debole e centrale
Hermoso ci prova di testa al 48' ma è centrale, e Israel blocca senza problemi.
13:06
35' - Ammonito Ismajli
Ammonito Ismajli per una trattenuta su Soulé al 35'.
13:05
35' - Mancini ci prova di testa
Ancora un calcio d'angolo, questa volta di testa la prende Mancini, ma Israel blocca a terra.
13:03
32' - Ammonito Asllani
Ammonito Asllani per una trattenuta vistosa a centrocampo su Kone al 32'.
12:56
25' - Cooling break
Fa caldo all'Olimpico e allora come previsto, arriva il cooling break per rinfrescarsi e dissetarsi.
12:55
24' - Il dato ufficiale sugli spettatori: 62.635 mila
62.635 mila spettatori, il dato ufficiale all'Olimpico: ancora un sold out per i Friedkin.
12:47
16' - Cristante ci prova di testa, fuori
Cristante sale più in alto di tutti al 16' su calcio d'angolo, ma non riesce a inquadrare la porta.
12:41
9' - Ritmi bassi, caldo all'Olimpico
Ritmi bassi finora, da segnalare una punizione da buona posizione calciata sulla barriera da Dybala.
12:35
Tanti vip in tribuna
In tribuna per Roma-Torino ci sono tra gli altri Vincenzo Montella, Aldair, Zoe Saldana, Gianluca Ginoble del Volo, Emanuela Fanelli e Claudia Villafane, moglie di Maradona e wedding planner di Dybala
12:30
1' - Fischio d'inizio, ecco chi arbitra Roma-Torino
Arbitro: Ayroldi. Assistenti: Di Giacinto - Cortese. IV Uomo: Perenzoni. VAR: Di Bello. AVAR: Aureliano.
12:25
Le squadre nel tunnel
La sfida sta per iniziare, le due squadre sono nel tunnel e stanno per entrare in campo.
12:10
Massara: "Pellegrini potrà darci una mano, tiene tantissimo alla Roma"
“Sapevamo che era un mercato complicato - ha detto il ds della Roma Massara nel prepartita a Dazn - avevamo dei paletti, già il fatto di aver conservato l’ossatura della squadra è un aspetto molto positivo, sono arrivati molti giocatori giovani, sapevamo di non poter fare tutto in una sola sessione di mercato, vedremo, il campo dirà se abbiamo fatto bene. Adesso conta il lavoro quotidiano, mi sembra prematuro fissare obiettivi, c’è un’ottima mentalità che sta portando il mister, continuiamo a lavorare così poi vedremo. Pellegrini? Sappiamo che il calcio è talmente dinamico che le cose evolvono rapidamente, con Lorenzo c’era un discorso condiviso di valutare altre soluzioni durante il mercato, ma adesso sia lui sia noi siamo concentrati sul campo, è un giocatore forte in più e potrà darci una mano, lui tiene tantissimo alla Roma. Sancho? Se n’è parlato tanto, è stata un’ipotesi che a un certo punto sembrava piuttosto concreta, ma poi non ci sono state le motivazioni generali per chiuderle. Sull’attacco difficile trovare in termini di paragone trovare sul mercato uno che superi i numeri fatti da Dovbyk l’anno scorso, abbiamo un ottimo reparto offensivo, giocatori forti e siamo sicuri di poter fare bene”.
12:00
N'Dicka: "Nella Roma ci sono tanti leader, ecco cosa ci chiede Gasperini"
“Sappiamo che con il pubblico abbiamo tutto il supporto necessario per conquistare i tre punti - ha detto N'Dicka nel prepartita a Dazn - ci aspettiamo una partita difficile e tosta, un avversario valido e che vuole prendere punti. Due gare senza gol? Gasperini ci chiede di andare forte sui contrasti, con lui è un po’ più a uomo, ma la difesa è sempre la stessa. Nella Roma ci sono tanti leader, sono sette o otto”.
11:46
Gasperini, formazione a sorpresa: Dybala falso nove
Quante sorprese nella formazione della Roma che affronterà il Torino: non ci sono né Ferguson né Dovbyk. Dybala falso nove in attacco davanti a Soulé ed El Aynaoui. Wesley titolare a sinistra.
11:40
Lo score di Gasperini
La Roma di Gasperini finora ha vinto due partite per 1-0, contro il Bologna in casa e contro il Pisa in trasferta.
11:31
Le formazioni ufficiali
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, N'Dicka; Wesley, Cristante, Konè, Angelino; Soulè; El Aynaoui, Dybala. Allenatore: Gasperini.
A disposizione: Gollini, Vasquez, Ghilardi, Ziolkowski, Celik, Rensch, Tsimikas, Pisilli, Baldanzi, El Shaarawy, Ferguson, Dovbyk.
Indisponibili: Bailey. Squalificati: -. Diffidati: -.
A disposizione: Paleari, Popa, Ismajli, Nkonkou, Anjorin, Perciun, Lazaro, Tameze, Gineitis, Ilkhan, Aboukhlal, Adams, Zapata, Njie.
Indisponibili: Schuurs, Masnia. Squalificati: -. Diffidati: -.
11:31
Gasperini si aspetta tanto da Soulé
La Roma si aspetta tanto da Soulé, che scalpita per riuscire a segnare due gol consecutivi, obiettivo che è ancora un tabù con la maglia giallorossa. Gasp lo ha avvicinato alla porta e lo ha accentrato per scatenare il suo sinistro e la sua fantasia, il ragazzo ha risposto presente portando a casa dall’Arena Garibaldi tre punti e tanta fiducia per il futuro. E oggi punta al suo primo gol all’Olimpico: «Ci penso spesso - ha detto - non so perché segno solo in trasferta, però farò tutto il possibile per sfatare il tabù».
Stadio Olimpico - Roma
