Spagna - Germania cronaca, risultato, formazioni

Mondiali · 2ª giornata

Spagna
Spagna
  • Á. Morata, 62'
Germania
Germania
  • N. Füllkrug , 83'
1 - 1
Finita
Mondiali - 27.11.2022
Al Bayt Stadium

Arbitro Danny Makkelie
Spagna
1 - 1
Finita
Germania
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match. Appuntamento alle prossime partite del Mondiale 2022 e in particolare con Camerun-Serbia, che avrà inizio domani alle ore 11.
Al Bayt Stadium, la gara tra Spagna e Germania finisce in parità. Dopo una prima frazione senza reti ma con tante occasioni da ambo le parti, la Spagna trova il gol del vantaggio grazie a Morata, abile a sfruttare un cross forte e preciso dalla destra di Jordi Alba, ma viene raggiunta nel finale di gara dalla Germania, con la rete realizzata dal centravanti Fullkrug.
90'+6'
Fine partita di SPAGNA-GERMANIA: 1-1. Spagna e Germania si dividono la posta in palio.
90'+5'
Azione personale di Sané che scatta sul filo del fuorigioco, entra in area, salta Unai Simon, ma da posizione defilata sulla sinistra non riesce a calciare in porta venendo chiuso da Rodri.
90'+4'
Calcio d'angolo dalla sinistra sul secondo palo di Kimmich. Rudiger salta senza riuscire a colpire di testa il pallone che termina in rimessa laterale.
90'+2'
Nico Williams prova l'imbucata centrale sulla trequarti per Pedri. Il giovane centrocampista spagnolo viene anticipato da Goretzka.
90'
L'arbitro concede sei minuti di recupero.
89'
Intervento prodigioso del neo entrato Schlotterbeck! Il difensore tedesco ferma Morata lanciato in area sulla destra con una scivolata imperiosa.
87'
Esce Raum entra Schlotterbeck. Quinta sostituzione per la Germania.
85'
Esce Gnabry entra Hofmann. Quarta sostituzione per la Germania.
84'
PILLOLA STATISTICA: Prima di Füllkrug, l'ultimo gol segnato ddalla Germania con un giocatore subentrato in una gara di Coppa del Mondo risaliva alla finale dei Mondiali 2014 contro l'Argentina (Mario Götze).
83'
GOL! Spagna-GERMANIA 1-1! Rete di Füllkrug. Imbucata di Sané in area per Musiala che accomoda il pallone per l'accorrente Fullkrug. Il centravanti tedesco controlla palla, fa due passi, e calcia potentemente dal limite dell'area piccola centrando l'angolino alto alla destra di Unai Simon.
82'
Esce Jordi Alba entra Balde. Quarta sostituzione per la Spagna.
81'
Calcio d'angolo dalla sinistra sul primo palo di Kimmich. Morata, in traiettoria, svetta liberando l'area di rigore.
80'
Punizione dal limite dell'area di Kimmich. Il giocatore del Bayern Monaco colpisce in pieno la barriera. Calcio d'angolo per la Germania.
78'
Musiala prova nuovamente ad andare via palla al piede sulla destra. Questa volta, il trequartista tedesco sbaglia il passaggio per il compagno di squadra Fullkrug regalando palla alla retroguardia spagnola.
76'
La Germania continua ad insistere alla ricerca del gol del pari. Ora, la squadra di Luis Enrique sta faticando a proporsi in avanti subendo la pressione offensiva dei tedeschi.
73'
Musiala, servito in area in posizione defilata sulla destra da Sané, calcia potentemente sul primo palo trovando la pronta respinta di Unai Simon. Occasione sprecata dal classe 2003 tedesco.
73'
Azione insistita sulla fascia destra di Musiala che arriva sul fondo e la mette in mezzo per l'accorrente Fullkrug. L'attaccante di proprietà del Werder Brema, disturbato da Rodri, non impatta al meglio il pallone mandandolo sul fondo.
70'
Esce Müller entra Füllkrug. Terza sostituzione per la Germania.
70'
Esce Kehrer entra Klostermann. Seconda sostituzione per la Germania.
70'
Esce Gündogan entra Sané. Prima sostituzione per la Germania.
68'
PILLOLA STATISTICA: Alvaro Morata ha segnato otto gol tra Europei e Mondiali, almeno il doppio di qualsiasi altro giocatore della Spagna dal 2016.
66'
Esce Gavi entra Nico Williams. Terza sostituzione per la Spagna.
66'
Esce Asensio entra Koke. Seconda sostituzione per la Spagna.
65'
Contropiede della Spagna orchestrato da Dani Olmo che trova Asensio al limite dell'area. L'attaccante del Real Madrid, libero di concludere, spreca malamente calciando ben oltre la traversa.
63'
Tentativo dal limite dell'area di Goretzka. Laporte si immola respingendo il tiro del centrocampista di proprietà del Bayern Monaco.
62'
GOL! SPAGNA-Germania 1-0! Rete di Morata. Cross basso dalla fascia sinistra di Jordi Alba per l'inserimento sul primo palo di Morata. L'attaccante della Spagna brucia Sule battendo Neuer con una conclusione potente e precisa sotto la traversa.
61'
Punizione dalla trequarti in zona centrale di Kimmich che cerca Rudiger sul secondo palo. La sfera di gioco termina lentamente la sua corsa sul fondo.
60'
AMMONIZIONE per Kimmich. Intervento in ritardo ai danni di Dani Olmo.
59'
Dani Olmo si accentra e prova la conclusione rasoterra dai 25 metri. Il tiro troppo centrale viene neutralizzato facilmente da Neuer.
58'
AMMONIZIONE per Goretzka. Il centrocampista tedesco stende Asensio, lanciato palla al piede sulla fascia destra.
56'
Pallone sanguinoso perso dalla Spagna al limite della propria area di rigore! Kimmich, servito al centro dell'area da Gundogan, calcia di prima intenzione chiamando Unai Simon all'intervento. L'estremo difensore spagnolo si tuffa alla sua destra respingendo il tiro a botta sicura del numero 6 della Germania.
54'
Esce Ferran Torres entra Morata. Prima sostituzione per la Spagna.
53'
Lancio dalle retrovie di Rudiger in area avversaria. Neuer non ha problemi a far suo il pallone protetto da Rodri e Laporte.
52'
La Spagna continua ad amministrare il pallone senza riuscire a trovare spazio in avanti.
50'
Punizione dalla trequarti sinistra di Raum che sbaglia completamente la misura spedendo il pallone sul fondo. Occasione sprecata dai tedeschi.
47'
Scatto in avanti di Muller che si incunea in area di rigore ma il gioco era già fermo a causa della posizione di partenza di fuorigioco del numero 13 della Germania.
46'
Inizia il secondo tempo di SPAGNA-GERMANIA: 0-0. Primo pallone della ripresa giocato dalla Germania.
Spagna e Germania terminano il primo tempo sullo 0-0. Gara giocata ad alti ritmi con la squadra di Flick che ha saputo tener testa a quella di Luis Enrique, rispondendo colpo su colpo agli spagnoli. Diverse le occasioni da rete da ambo le parti, tra le quali la traversa colpita da Dani Olmo ad inizio gara e il gol annullato a Rudiger per netta posizione di fuorigioco nel finale di frazione.
45'+2'
Fine primo tempo di SPAGNA-GERMANIA: 0-0. La prima frazione termina a reti bianche.
45'
L'arbitro concede due minuti di recupero.
44'
AMMONIZIONE per Busquets. Il centrocampista spagnolo stende Musiala nei pressi del centrocampo.
42'
Traversone dalla fascia sinistra in area di Asensio. Rudiger, in traiettoria, svetta liberando l'area di rigore.
39'
GOL ANNULLATO ALLA GERMANIA! Punizione dalla fascia destra di Kimmich per il colpo di testa vincente al centro dell'area di Rudiger. Il difensore del Real Madrid, tutto solo, batte Unai Simon ma l'arbitro, aiutato dal VAR, ravvisa la sua posizione di fuorigioco.
37'
AMMONIZIONE per Kehrer. Entrata scomposta ai danni di Ferran Torres.
35'
Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra per la Spagna, il pallone giunge a Ferran Torres in area sulla destra. L'attaccante spagnolo stoppa e calcia ma Musiala, in scivolata, devia il pallone oltre la linea di fondo campo.
33'
Dani Olmo scatta in avanti sulla fascia sinistra, arriva sul fondo e mette palla al centro per l'accorrente Ferran Torres. L'esterno offensivo della Spagna, tutto solo nei pressi del dischetto del rigore, calcia mandando il pallone clamorosamente oltre la traversa. Finita l'azione, il guardalinee segnala la posizione di fuorigioco di Dani Olmo.
30'
Tentativo dalla distanza di Rüdiger. Il pallone finisce distante dalla porta difesa da Unai Simon.
29'
La Germania sta alzando il ritmo delle proprie giocate offensive. I tedeschi stanno mettendo in seria difficoltà i palleggiatori spagnoli.
26'
Neuer regala palla ad Olmo sulla trequarti che la cede a sua volta ad Asensio il quale prova il filtrante per Ferran Torres. L'esterno del Barcellona si accentra in area e prova a concludere ma Raum è bravissimo a disturbarlo sventando la possibile minaccia.
25'
Dopo un azione insistita di Gundogan in area di rigore spagnola, Unai Simon sbaglia il rinvio dando palla a Gnarby che, dal limite dell'area, prova il tiro a giro spedendo il pallone non distante dal palo alla destra dell'estremo difensore spagnolo.
22'
Conclusione improvvisa dai 25 metri di Jordi Alba. La palla finisce sull'esterno della rete.
21'
Pedri e Gavi provano a combinare al limite dell'area di rigore. I due giovani centrocampisti spagnoli non riescono a penetrare in area grazie all'opposizione di Rudiger e Süle.
19'
Raum prova a premiare lo scatto in profondità di Muller. Il laterale del RB Lipsia sbaglia completamente il passaggio regalando una rimessa laterale alla Spagna.
17'
Süle prova il lancio lungo per lo scatto sulla sinistra di Raum. Il terzino della Germania non aggancia il pallone che finisce in rimessa laterale.
16'
La Germania fatica a mantenere il possesso palla a causa del pressing a tutto campo degli spagnoli. Per ora, i tedeschi non riescono a farsi vedere in avanti.
13'
In questo avvio di gara, i ritmi di gioco sono molto alti. Le due squadre si affrontano a viso aperto.
10'
Filtrante di Goretzka per l'inserimento in area sulla destra di Gnarby. L'attaccante del Bayern Monaco calcia venendo murato dall'uscita bassa di Simon. Finita l'azione, il guardalinee segnala la posizione di fuorigioco dell'esterno teutonico.
9'
Predominio territoriale della Spagna. La squadra di Luis Enrique mantiene il possesso palla cercando di innescare i propri esterni offensivi.
7'
TRAVERSA DELLA SPAGNA! Dani Olmo, servito da Asensio, calcia di prima intenzione dal limite dell'area facendo tremare la traversa della porta difesa da Neuer. Decisiva la deviazione dell'estremo difensore tedesco che impedisce alla Spagna di andare subito in vantaggio.
5'
Azione insistita della Spagna al limite dell'area con Asensio che non riesce a controllare il pallone e conseguentemente trovare lo spazio per concludere a rete.
3'
Subito in avanti la Germania! Avvio aggressivo della formazione di Flick.
1'
Inizia il primo tempo di SPAGNA-GERMANIA. Dirige la sfida l’arbitro olandese Danny Desmond Makkiele.
Hans-Dieter Flick si affida al tridente offensivo formato da Gnarby, Muller e Musiala. In mezzo al campo, Gündogan con Kimmich e Goretzka ai suoi lati. Davanti all’estremo difensore Neuer, Süle e Rüdiger guidano la difesa con Kehrer e Raum a presidiare le corsie laterali.
Luis Enrique sceglie il modulo 4-3-3 con Carvajal, Rodri, Laporte e Jordi Alba in difesa. Gavi, Busquets, Pedri in mediana. Davanti, il tridente composto da Asensio, Ferran Torres e Dani Olmo.
4-3-3 anche per la Germania: Neuer - Kehrer, Süle, Rüdiger, Raum - Kimmich, Gündogan, Goretzka - Gnabry, Müller, Musiala. A disposizione: Trapp, ter Stegen, Ginter, Havertz, Fullkrug, Gotze, Klostermann, Brandt, Hofmann, Sané, Gunter, Schlotterbeck, Adeyemi, Bella-Kotchap, Moukoko.
Ecco le formazioni: 4-3-3 per la Spagna: Unai Simon - Carvajal, Rodri, Laporte, Jordi Alba - Gavi, Busquets, Pedri - Ferran Torres, Asensio, Dani Olmo. A disposizione: Sanchez, Raya, Azpilicueta, E. Garcia, Pau Torres, M. Llorente, Morata, Koke, N. Williams, Balde, Guillamon, Yeremi Pino, Soler, Sarabia, Fati.
All'Al Bayt Stadium, le due squadre stanno completando la fase di riscaldamento. La Spagna, dopo le sette reti realizzate nel match d’esordio contro la Costa Rica, cerca i tre punti per chiudere anticipatamente il discorso qualificazione mentre la Germania, sconfitta clamorosamente per 2-1 dal Giappone nella prima giornata, vuole il successo per rilanciare la sua avventura in questo Mondiale.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Spagna e Germania, incontro valevole per la seconda giornata del Gruppo E della Coppa del Mondo 2022.

Commenti

Loading...