Stati Uniti - Galles cronaca, risultato, formazioni

Mondiali · 1ª giornata

Stati Uniti
Stati Uniti
  • T. Weah, 36'
Galles
Galles
  • G. Bale , 82' (Rig.)
1 - 1
Finita
Mondiali - 21.11.2022
Ahmad bin Ali Stadium

Arbitro Abdulrahman Al Jassim
Stati Uniti
1 - 1
Finita
Galles
E' davvero tutto per questa serata! Grazie per aver seguito la diretta del match USA-Galles. Un saluto e appuntamento al prossimo entusiasmante match dei Mondiali in Qatar.
Venerdì mattina crocevia fondamentale per il Galles contro l'Iran, mentre gli Stati Uniti affronteranno la corazzata Inghilterra alle 20.
Le due squadre si trovano ora appaiate a un punto dietro la capolista Inghilterra. Il girone B è chiuso dall'Iran, a quota 0.
Un tempo per parte, tanti errori ma anche tanta intensità: USA e Galles pareggiano 1-1 e si dividono la posta in quello che assomigliava a un autentico spareggio per determinare la seconda forza del gruppo B. Nella rima frazione di gioco dominio statunitense, suggellato dal gol del vantaggio di Weah. Nella ripresa veemente la reazione gallese, sfociata nel calcio di rigore trasformato da Bale.
90'+11'
FINISCE QUI! Tra USA e Galles finisce in parità: è 1-1.
90'+10'
Acosta stende Bale a centrocampo: giallo sacrosanto per lui.
90'+7'
Nessuna occasione in questo recupero: ancora 3 minuti prima del fischio finale.
90'+5'
Non ce la fa a restare in campo Ampadu, al suo posto dentro Morrell.
90'+3'
Cambio nel Galles: fuori Wilson, in campo Thomas.
90'+1'
Concessi 9 minuti di recupero.
89'
Splendido tacco di Ream a cercare in profondità Johnson: l'attaccante gallese si invola verso la porta e calcia, ma Turner resta in piedi e blocca con sicurezza.
88'
Cambiano ancora gli Stati Uniti: fuori Weah, entra Morris.
86'
Provano a riorganizzarsi gli USA, ma il Galles sembra averne di più per questo finale spinto anche dallo strepitoso pubblico sopraggiunto in Qatar.
82'
GOL! Stati Uniti-GALLES 1-1, rete di Gareth Bale. Penalty perfetto dell'ex Real Madrid, sul quale Turner intuisce il lato ma non riesce a intervenire: i gallesi pareggiano con merito.
80'
Calcio di rigore per il Galles! Zimmerman mette giù ingenuamente in area Bale, esperto e smaliziato a proteggere il pallone e a farsi abbattere dall'avversario all'altezza del dischetto.
79'
Lascia il campo Neco Williams, nettamente il migliore dei suoi. Entra al suo posto Johnson.
77'
Corner battuto molto bene da Pulisic, Hennessey resta nella terra di nessuno e rischia di rimanere beffato dallo stacco di Aaronson, che però indirizza fuori il colpo di testa.
75'
E' finita anche la gara di Musah, dentro negli Stati Uniti Acosta.
74'
Lascia il campo dopo una buona garda Sergiño Dest, al sumo posto Yedlin.
74'
Sostituzione negli USA: fuori Sargent, dentro Wright.
73'
Occasione interessante per gli USA, con Aaronson che in area ostacola Weah pronto a raccogliere l'ennesimo passaggio ben indirizzato di Pulisic.
73'
Partita intensa, con tanti errori ma anche una grande energia messa in campo da entrambe le squadre in questa fase.
71'
Botta alla caviglia per Pulisic, che resta a terra dolorante a centrocampo.
70'
Pulisic soffia il pallone a Bale e mette dentro il pallone cercando un compagno nell'area piccola: allontana, con qualche affanno, la difesa gallese.
68'
Resta a terra Williams dopo uno scontro fortuito con Weah: l'esterno gallese lamenta dolore alla schiena.
66'
Lascia il campo negli USA lo juventino McKennie, al suo posto c'è Aaronson.
65'
OCCASIONE GALLES! Dal successivo corner Moore anticipa l'uscita di Turner di testa ma spedisce alto per una questione di centimetri.
64'
OCCASIONE GALLES! Super parata di Turner, che si esalta con un gran riflesso e alza in corner il colpo di testa da posizione ravvicinata di Ben Davies.
62'
Messo giù in area Pulisic, ma il tocco del difensore arriva prima sul pallone: bravo l'arbitro a lasciar correre.
61'
Ramsey lancia in verticale per Bale, che sceglie la sponda arretrata invece di puntare verso la porta: il suo suggerimento viene raccolto da Moore, la cui conclusione viene però ben assorbita dalla difesa USA.
59'
Ora arrivano traversoni da tutte le parti in area statunitense: l'ultimo cross parte da destra a pescare il taglio di Bale, ma Dest ancora una volta è attento e controlla che il pallone finisca oltre la linea di fondo.
57'
Continua a spingere con forza ora il Galles: McKennie di testa aiuta la difesa a sbrogliare l'ennesima situazione complicata. L'inresso in campo di Moore, per ora, ha permesso di alzare enormemente il baricentro.
55'
Ancora Williams scatenato sulla sinistra: palla tesa messa dentro a rimorchio molto interessante, ma il tocco di ream sporca il suggerimento rendendolo inutilizzabile.
54'
Interessante duello tra Williams e Dest, con lo statunitense bravo a non cadere preda delle finte dell'esterno avversario: intervento preciso e palla in fallo laterale.
52'
Retropassaggio rischioso ma provvidenziale di Ream, che risolve un rinvio difettoso di Zimmerman nell'area piccola.
51'
Cartellino giallo tra le fila statunitensi: Bale va via a Ream, che lo strattona vistosamente.
49'
Ancora bene Ramsey sull'out di destra: l'ex Juventus guadagna un corner su cui Turner esce in modo maldestro, subendo però una caraica da parte di Mepham.
48'
Sembra un Galles più convinto in questo avvio di ripresa: Ramsey prova con il tacco a superare Robinson, ma il difensore statunitense è attento.
46'
Sostituzione nel Galles: entra in campo Moore, esce James.
45'
Si riparte: è iniziato il secondo tempo tra USA e Galles.
Il predominio statunitense è ben raccontato dai 314 passaggi completati con successo, a certificare una grande qualità nella gestione del possesso palla: vedremo se il Galles riuscirà a invertire la tendenza nella ripresa.
Vantaggio più che meritato per gli USA, da subito padroni del campo e bravi a mettere Pulisic nelle condizioni di poter inventare liberamente su tutto il fronte offensivo. Deludente invece il Galles, che ha di fatto rinunciato a giocare pensando più a non subire l'avversario: una strategia che, di fatto, non ha pagato.
45'+5'
Si chiude qui il primo tempo. Il gol di Weah regala il vantaggio agli Stati Uniti sul Galles all'intervallo.
45'+3'
Ammonito anche Mepham, che ha vistosamente trattenuto Pulisic lanciato verso la linea di fondo.
45'+1'
Segnalati 4 minuti di recupero.
45'
Prova a staccare più in alto di tutti Davies, ma la sua zuccata non è precisa: nulla di fatto per il Galles.
44'
Prova a scuotersi il Galles in questo finale di primo tempo: Bale guadagna un corner dalla destra, che sarà battuto da Wilson.
42'
Il Galles sta provando a innescare Bale, ma la difesa statunitense è stata sin qui perfetta a contenerlo e a non permettergli mai di puntare in uno contro uno il diretto avversario.
40'
Cartellino giallo per Bale, che ha fermato a centrocampo Musah in scivolata: l'intervento sembrava sul pallone, ma il direttore di gara ha potato per il provvedimento disciplinare.
39'
Il Galles sembra aver subito il colpo e fa fatica a riorganizzarsi: gli Stati Uniti, al momento, giocano al doppio della velocità e con molta più convinzione.
36'
GOL! USA-Galles 1-0! Gol di Timothy Weah. Fantastico passaggio filtrante di Pulisic, perfetto a involarsi tera le line e a pescare il taglio di Weah che è bravissimo a battere Hennessey con l'esterno destro.
32'
Partita molto sporca in questa fase, con tanti contrasti duri da una parte e dall'altra.
29'
Prova a farsi vedere sottoporta Dest, che carica bene la conclusione ma calcia poi ancora una volta altissimo.
26'
Bello il cross dalla fascia mancina di Robinson a cercare in area la testa di Weah, ma Ben Davies legge la traiettoria del traversone e allontana.
25'
Deludenti i primi 25 minuti di Weah, protagonista di diversi errori tecnici e sovrastato in tutti i duelli dai difensori del Galles.
23'
Grande scambio a sinistra tra Pulisic e Robinson, che in area di rigore al momento della conclusione viene disturbato ancora una volta da un ottimo Ampadu.
22'
Nico Williams cerca il lancio in verticale per James, ma il suggerimento è fuori misura: Dest fa buona guardia.
20'
Ora è il Galles a mettere fuori il muso, senza però troppa convinzione: sta mancando in questa fase soprattutto Ramsey, poco ispirato e mal servito dai compagni.
18'
Continuano a manovrare bene gli Stati Uniti, cambiando spesso il campo ma senza trovare varchi nella difesa gallese.
14'
Conclusione dalla lunghissima distanza di Ampadu, che ha provato a calciare di controbalzo: palla altissima sopra la traversa.
13'
Ingenua ammonizione per Weston McKennie, che ha steso con un'entrataccia Williams: fallo ingenuo del centrocampista della Juventus.
11'
Primo cartellino giallo del match per Sergiño Dest, ammonito per una brutta entrata a centrocampo.
9'
OCCASIONE USA! Hennessey è costretto a superarsi sulla deviazione sfortunata di Rodon, poi Sargent di testa colpisce il palo esterno per gli Stati Uniti.
8'
Ha iniziato bene la gara Ampadu, ordinato e puntuale davanti alla difesa: buona la schermatura in avvio del giocatore dello Spezia.
6'
A manovrare in questa fase sono gli Stati Uniti, con il Galles che aspetta rintanato nella propria metà campo senza per ora pressare i portatori di palla avversari.
4'
Si sgancia ancora sul fronte offensivo Pulisic, che ccerca fortuna a sinistra guadagnando un corner.
3'
Partono subito bene gli Stati Uniti grazie a Pulisic, steso sulla trequarti da Rodon: calcio di punizione interessante per gli USA.
1'
Gli Stati Uniti muovono il primo pallone! è iniziata la gara tra USA e Galles.
E ora è il turno dell'inno gallese. Tra pochi istanti il calcio d'inizio!
Squadre schierate sul terreno di gioco: arbitra la gara il qatariota Al-Hassim. Riecheggiano, intanto, le note dell'inno statunitense.
Soliti due trascinatori, invece, per il Galles: Ramsey e Bale hanno ormai il meglio alle spalle, ma in nazionale sanno esaltarsi e tornare micidiali. La fase offensiva passera ovviamente tutta da loro.
Gli Stati Uniti puntano sull'estro e le idee di Pulisic. Occhio anche a Dest sulla fascia: l'ex Barcellona, che sta faticando nel Milan, può riscattarsi con un Mondiale all'altezza.
A disposizione del Ct Page Ward, Davies, Cabango, Lockyer, Smith, Gunter, Thomas, Morrell, Levitt, Johnson, Colwill, Moore, Harris.
A disposizione negli USA Horvath, Johnson, Carter-Vickers, Hills, Moore, Long, Scally, Yedlin, Acosta, De la Torre, Wright, Roldan, Morris,
Il GALLES invece vara un 3-4-3 composto da Hennessey - Davies, Rodon, Mepham - Williams, Ramsey, Ampadu, Roberts - James, Bale, Wilson.
Il c.t. Berhalter schiera gli USA con un 4-3-3 con Turner - Robinson, Zimmerman, Long, Dest - Musah, Adams, McKennie - Sargent, Weah, Pulisic.
Il Galles si presenta invece a un’edizione dei Mondiali a distanza di 64 anni dalla sua ultima partecipazione (1958) – si tratta del divario più lungo tra le presenze di una singola squadra nella storia del torneo.
Compreso il 2022, solo il Messico (17) è apparso in più campionati del Mondo rispetto agli Stati Uniti (11) tra le nazioni CONCACAF, con questi ultimi capaci di raggiungere la fase a eliminazione diretta in tre delle ultime quattro partecipazioni (2002, 2010, 2014).
Le due squadre, almeno sulla carta, giocano per dare prova di chi tra le due è più accreditata, sulla carta, a lottare per il secondo posto del raggruppamento, dietro a un'Inghilterra che sembra oggettivamente avere qualcosa in più di entrambe.
Inizia ufficialmente stasera il Mondiale di Stati Uniti e Galles, chiamate a rispondere al roboante successo dell'Inghilterra per 6-2 sull'Iran nelle prima gara del gruppo B.

Commenti

Loading...