Udinese - Spezia cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 1ª giornata

Udinese
Udinese
    Spezia
    Spezia
    • A. Galabinov , 29'
    • A. Galabinov , 94'
    0 - 2
    Finita
    Serie A - 30.09.2020
    Dacia Arena

    Arbitro Alessandro Prontera
    Udinese
    0 - 2
    Finita
    Spezia
    Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alle prossime partite del campionato di Serie A.
    Storica prima vittoria in Serie A dello Spezia che ottiene i primi punti del suo campionato mentre l'Udinese raccoglie il secondo ko in altrettante partite disputate. Nel prossimo turno i friulani ospiteranno la Roma mentre i liguri saranno impegnati a San Siro contro il Milan.
    Successo esterno dello Spezia che espugna la Dacia Arena grazie alla doppietta di Galabinov. Partita di grande personalità dei ragazzi di Italiano che trovano il vantaggio con Galabinov e gestiscono la reazione dei padroni di casa, favorita nella ripresa dal rosso a Terzi. In pieno recupero poi arriva la seconda rete del bulgaro che premia ulteriormente la prova dei liguri e certifica i tre punti.
    90'+6'
    Finisce qui, Udinese-Spezia 0-2.
    90'+4'
    GOL! Udinese-SPEZIA 0-2! Rete di Galabinov. Rilancio di Rafael che pesca Galabinov in campo aperto, il bulgaro arriva davanti a Musso e lo supera con un rasoterra che passa tra le gambe del portiere di casa.
    90'+4'
    Cartellino giallo a Farias per gioco falloso.
    90'+1'
    Cinque minuti di recupero.
    90'+1'
    Conclusione mancina dai 25 metri di Ouwejan che Rafael devia in tuffo. Ottimo ingresso in partita dell'ex portiere del Cagliari.
    90'
    Colpo di testa di Lasagna che termina debolmente dalle parti di Rafael. Ci avviciniamo al finale di partita con l'Udinese in forcing.
    88'
    Ci prova su calcio piazzato la squadra di Gotti. Corner guadagnato dai bianconeri che occupano l'area spezzina.
    86'
    Cartellino giallo per Ferrer, autore di un intervento falloso ai danni di Matos lanciato sulla fascia.
    86'
    Colpo di testa di Nestorovski che termina di poco a lato sugli sviluppi di un piazzato battuto da Forestieri. Alza la pressione l'Udinese.
    84'
    Calcio piazzato di De Paul e colpo di testa di Becao che svetta bene a centro area ma non inquadra la porta.
    82'
    Azione personale di Matos che guadagna bene il fondo ma opera un cross troppo lungo per tutti. Rimessa laterale in favore dello Spezia.
    79'
    Cartellino giallo per Ferrer, autore di un intervento irregolare su Forestieri.
    78'
    Sostituzione nell'Udinese, dentro Matos al posto di Samir.
    77'
    De Paul controlla ai 30 metri e lascia partire una conclusione che non inquadra la porta. Mugugna il pubblico di casa.
    75'
    Palo colpito da Forestieri sugli sviluppi di un cross di Nestorovski a centro area. Gioco però fermato da Prontera per un fallo di mano del giocatore argentino poco prima della conclusione.
    72'
    Ripartenza di Pobega che però non trova compagni in area ed è costretto a tornare indietro. Rimane però in possesso palla lo Spezia.
    70'
    Venti minuti al termine del match con l'Udinese che cerca di sfruttare l'uomo in più e chiude lo Spezia nella propria metà campo.
    69'
    Imbucata di Forestieri che premia l'inserimento centrale di Coulibaly che però controlla male e consente il recupero a Rafael.
    67'
    Sostituzione nello Spezia, spazio per Erlic al posto di Gyasi.
    67'
    Cambio nello Spezia, entra Pobega al posto di Maggiore.
    67'
    Sostituzione nello Spezia, entra Farias ed esce Verde.
    65'
    Secondo cartellino giallo e conseguente rosso per Terzi, autore di un intervento falloso ai danni di Forestieri.
    65'
    Occasione Udinese! Lasagna sfonda centralmente ma arrivato a tu per tu con Rafael calcia centralmente consentendo la deviazione al portiere brasiliano.
    64'
    Sostituzione nell'Udinese, entra Nestorovski per Okaka.
    64'
    Cambio nell'Udinese, dentro Ouwejan al posto di Zeegelaar.
    64'
    Sostituzione nello Spezia, entra Rafael ed esce Zoet.
    62'
    Problema muscolare per Zoet che non sembra in grado di proseguire. SI scalda l'ex Cagliari Rafael
    60'
    Dopo un buon avvio perde un pò di velocità la manovra dell'Udinese che come conseguenza permette allo Spezia di rialzare il baricentro.
    58'
    Cross di Zeegelaar che Ferrer devia in calcio d'angolo. Nel frattempo rimane a terra Verde. costretto a ricorrere alle cure dello staff medico.
    56'
    Sostituzione nell'Udinese, entra Forestieri ed esce Palumbo.
    54'
    Poco movimento senza palla nel centrocampo dei friulani che fatica nell'accompagnare le punte ma anche nell'interdizione.
    52'
    Primo cambio nello Spezia, entra Bartolomei ed esce un claudicante Deiola.
    51'
    Azione prolungata di Zeegelaar che non si accontenta del corner e opera un cross basso a centro area. Allontana la difesa e poi è bravo Galabinov a conquistare un calcio di punizione.
    49'
    Problemi per Ramos che rimane a terra dopo un contrasto in area. Sembra comunque poter proseguire il terzino ospite.
    48'
    Buon avvio di secondo tempo dei friulani che costringono i ragazzi di Italiano nella propria metà campo.
    46'
    Nessun cambio per i due tecnici durante l'intervallo.
    45'
    Inizia la ripresa! Primo pallone giocato dall'Udinese.
    Poche note positive per Gotti che cercherà nuove soluzioni per sviluppare una manovra più veloce ed efficace e far emergere le qualità di De Paul e del tandem offensivo; tutto il contrario in casa Spezia con Italiano sicuramente soddisfatto e fiducioso per una ripresa che potrebbe esaltare la velocità di Gyasi in campo aperto.
    Una rete di Galabinov decide la prima frazione della Dacia Arena. Partita ben giocata dagli ospiti che gestiscono palla con personalità e oltre la rete creano diverse situazioni interessanti mentre l'Udinese costruisce poco e fatica a prendere in mano il pallino del gioco.
    45'+3'
    Finisce il primo tempo, Udinese-Spezia 0-1.
    45'+2'
    Calcio di punizione guadagnato da De Paul in zona mediana. Ultima chance per i friulani prima del duplice fischio di Prontera.
    45'
    Due minuti di recupero.
    43'
    De Paul imbuca per Lasagna che controlla in area e cerca la conclusione sul secondo palo. Scivolata provvidenziale di Chabot che intercetta e salva i suoi.
    42'
    Ci avviciniamo al termine del primo tempo con lo Spezia in vantaggio grazie alla seconda rete in campionato di Galabinov.
    40'
    Azione insistita dell'Udinese che però spreca tutto con un passaggio impreciso di Zeegelaar al limite dell'area di rigore.
    38'
    Cartellino giallo per Terzi, autore di un intervento falloso ai danni di Lasagna.
    36'
    Galabinov allarga per Deiola che controlla in area e calcia verso il secondo palo. Pallone alto sopra la traversa.
    34'
    Combinazione al limite dell'area tra Maggiore e Galabinov che per poco non libera Gyasi davanti a Musso. Rimane però in possesso palla lo Spezia.
    31'
    Momento complicato per i padroni di casa che non trovano le chiavi tattiche per impensierire la retroguardia ligure.
    29'
    GOL! Udinese-SPEZIA 0-1! Rete di Galabinov. Cross dal fondo di Gyasi per Galabinov che con un preciso colpo di testa ravvicinato batte Musso e porta in vantaggio lo Spezia.
    28'
    Rete annullata a Lasagna che conclude da posizione di fuorigioco una bella azione dei friulani propiziata da De Paul ed Okaka.
    26'
    Ritmo piuttosto basso alla Dacia Arena con Italiano che chiede ai suoi una circolazione di palla più veloce ed efficace.
    24'
    Occasione Udinese! Sugli sviluppi di un calcio piazzato, Samir guadagna il fondo e crossa a centro area ma Okaka, favorito dalla deviazione di Zoet, non trova la porta.
    22'
    Errore di Ricci che non si intende con Galabinov e calcia direttamente oltre la linea di fondo. Poche occasioni degne di nota in questa prima metà di frazione.
    19'
    Dopo un buon avvio, piccolo momento di difficoltà dello Spezia che fatica a gestire palla e alzare il baricentro.
    17'
    Maggiore scappa sulla sinistra e crossa a centro area per Verde che prova una difficile conclusione al volo. Allontana la difesa friulana.
    15'
    Lancio di De Paul per Okaka che non trova l'impatto con la sfera. Pallone ancora una volta recuperato dall'estremo difensore ospite.
    14'
    Duello tra Ter Avest e Ramos che premia l'esterno di casa. Successivo cross in area che termina però tra le braccia di Zoet.
    13'
    Prende possesso del centrocampo la squadra di Gotti che tuttavia fatica a trovare spazi tra le linee.
    11'
    Rimessa guadagnata in zona offensiva dal giovane Palumbo che riceve i primi applausi dal pubblico di casa.
    9'
    Cross di Palumbo su cui si oppone la difesa ospite che riparte tramite un possesso piuttosto prolungato.
    7'
    Pressing molto offensivo dello Spezia che non permette una facile circolazione di palla ai padroni di casa, in difficoltà in questi primi minuti.
    5'
    Possesso palla dei padroni di casa che cercano di scuotersi dopo un avvio comunque complicato.
    3'
    Parte subito forte lo Spezia che trova il gol del vantaggio con Ricci sugli sviluppi di un corner. Prontera annulla grazie all'ausilio del VAR per una posizione di fuorigioco.
    1'
    Inizia il match! Primo pallone giocato dallo Spezia.
    Le squadre terminano le operazioni di riscaldamento e rientrano negli spogliatoi. Pochi minuti al fischio d'inizio del signor Prontera.
    Sei cambi di formazione per Italiano rispetto alla sconfitta interna maturata col Sassuolo al debutto. Profondamente rinnovata la difesa dove rientrano Ferrer, Chabot e Terzi al fianco di Ramos. Nel terzetto di centrocampo torna Maggiore dalla squalifica mentre nel tridente ai lati di Galabinov spazio per Verde e Gyasi.
    Gotti conferma il tandem d'attacco formato da Lasagna-Okaka mentre l'unica novità di formazione rispetto all'undici di Verona è rappresentata dal giovane Palumbo al posto di Arslan. In difesa solita linea a tre a protezione di Musso guidata da De Maio.
    Lo Spezia si schiera con un 4-3-3: Zoet - Ferrer, Chabot, Terzi, Ramos - Deiola, Ricci, Maggiore - Verde, Galabinov, Gyasi. A disposizione: Rafael, Krapikas, Piccoli, Marchizza, Pobega, Agoume, Erlic, Mora, Sala, Bartolomei, Agudelo, Farias.
    Formazioni ufficiali e Udinese in campo col 3-5-2: Musso - Rodrigo Becao, De Maio, Samir - Ter Avest, De Paul, Palumbo, Coulibaly, Zeegelaar - Lasagna, Okaka. A disposizione: Nicolas, Gasparini, Battistella, Micin, Prodl, Matos, Ouwejan, Forestieri, Nestorovski.
    Primo scontro in Serie A tra le due formazioni che invece si sono affrontate 15 volte tra Serie B, Prima Divisione e Coppa Italia. Bilancio di nove vittorie per lo Spezia, due pareggi e quattro vittorie dell'Udinese.
    Alla Dacia Arena va in scena l'esordio casalingo dei bianconeri di Gotti a caccia di risposte dopo il passo falso di Verona del turno scorso; umore molto simile per lo Spezia che dopo il ko interno col Sassuolo cerca punti e prestazione nella prima trasferta della sua storia nella massima serie.
    Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Udinese e Spezia, incontro valevole per il recupero della prima giornata del campionato di Serie A.

    Commenti

    Loading...