Psg-Manchester City 1-2: commento al risultato della partita

De Bruyne e Mahrez ribaltano in sette minuti il Psg di Pochettino che aveva chiuso il primo tempo in vantaggio grazie alla rete segnata da Marquinhos. Espulso Gueye al 77'
Psg-Manchester City 1-2: commento al risultato della partita© Getty Images
5 min

Il Manchester City ribalta in soli sette minuti il Psg al Parco dei Principi nella semifinale d'andata di Champions League. I francesi avevano chiuso il primo tempo in vantaggio grazie alla rete realizzata dal capitano Marquinhos al 15', ma nella ripresa un gol fortunato di De Bruyne (64') e una barriera poco attenta sulla punizione calciata da Mahrez (71') hanno permesso a Guardiola di rimontare Pochettino. L'allenatore spagnolo affronterà il ritorno con una situazione decisamente favorevole dopo questa vittoria fuori casa. Al 77' il Psg è anche rimasto in dieci uomini per l'espulsione di Gueye, autore di un intervento pericolosissimo ai danni di Gundogan.

Marquinhos svetta e firma l'1-0, Navas ferma Foden

Lo scontro tra i due capitani sventa, al 4', la prima potenziale occasione della partita: una delle solite, incantevoli progressioni di De Bruyne viene fermata da Marquinhos. Dalla parte opposta del campo al 13' doppia chance per i francesi, vicinissimi al vantaggio: prima il tiro dalla distanza di Florenzi ribattuto e poi il tentativo da buona posizione di Neymar, respinto da Ederson. Il Psg cresce e al 15', sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Di Maria, svetta Marquinhos: il suo colpo di testa non lascia scampo al portiere del City, che può solo guardare la palla infilarsi in rete per l'1-0. La reazione degli ospiti arriva con Bernardo Silva al 20': il portoghese riesce ad agganciare un cross di Cancelo, ma la deviazione da posizione angolata verso la porta non sorprende Navas. Ancora pericoloso da corner il Psg, che continua a spingere: al 28' è Paredes a deviare il pallone di testa, senza trovare il bersaglio. Il primo cartellino giallo della gara viene estratto dall'arbitro Brych nei confronti di Cancelo, colpevole di aver fermato con le cattive Mbappé. Aumenta il ritmo di gioco e con esso aumentano giocate, errori e spettacolo. Al 42' Foden ha la migliore occasione per il pareggio: riceve al centro dell'area, carica e tira centralmente, trovando solo i guantoni di Navas. Nessun colpo di scena fino alla fine del primo tempo, quando Brych manda tutti negli spogliatoi dopo un minuto di recupero.

De Bruyne pareggia, Mahrez raddoppia e il Psg resta in 10

Tornano in campo gli stessi 22 giocatori. Il primo brivido del secondo tempo è targato Psg: Mbappé si accende improvvisamente al 55', entra in area e crossa al centro, ma Walker si rifugia in corner. Ci si aspetta da un momento all'altro il risveglio del City: al 61' prova a suonare la carica De Bruyne, che cerca il gran gol in acrobazia dal cuore dell'area avversaria, con il pallone che si spegne sopra la traversa. Guardiola sostituisce l'ammonito Cancelo con Zinchenko e poco dopo Marquinhos libera l'area da una pericolosa palla vagante. Il pareggio del City arriva in maniera inaspettata al 64': De Bruyne crossa dal limite dell'area, nessuno tocca, Navas resta a guardare e il pallone finisce in porta per l'1-1. Al 70' Paredes è ammonito per aver allontanato la sfera dopo un fallo subito da Foden al limite dell'area francese. Sulla punizione seguente di Mahrez la barriera si apre tra Paredes e Kimpembe: la palla passa e termina la traiettoria alle spalle di Navas per la seconda volta in 7 minuti: è 1-2. Dopo il vantaggio raggiunto dal City al 71', la partita si innervosisce: Brych ammonisce Neymar al 74' per un fallo ai danni di Ruben Dias e al 77' espelle Gueye, autore di un intervento pericolosissimo su Gundogan. L'espulsione costringe Pochettino a due cambi: dentro Danilo Pereira e Herrera, fuori Di Maria e Paredes. All'86' i padroni di casa invocano l'espulsione per De Bruyne, ma l'arbitro giudica il pestone a Danilo Pereira punibile solo con un cartellino giallo. Nei minuti finali e nei 4' di recupero concessi il risultato non cambia. Guardiola ribalta Pochettino che al ritorno partirà da una situazione di netto svantaggio dopo questo ko casalingo.

PSG-MANCHESTER CITY 1-2: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video