Cagliari-Napoli 1-1, rivivi la diretta: Osimhen sblocca, Luvumbo pareggia al 96'

All'Unipol Domus rossoblù e azzurri si sono sfidati e hanno pareggiato nella gara valida per la ventiseiesima giornata di Serie A
Cagliari
Cagliari
  • Zito Luvumbo, 96'
Napoli
Napoli
  • V. Osimhen , 65'
1 - 1
Finita
Serie A - 25.02.2024
Unipol Domus

Arbitro Luca Pairetto
Cagliari
1 - 1
Finita
Napoli
Aggiorna

Dopo il pareggio (1-1) contro il Barcellona nell'andata degli ottavi di finale di Champions League, Francesco Calzona trova un altro 1-1 dal sapore decisamente più amaro nel giorno del suo esordio in Serie A: quello maturato al 96' nella trasferta all'Unipolo Domus contro il Cagliari. La ventiseiesima giornata di campionato è andata in archivio con i gol di Osimhen al 65' al quale ha riposto Luvumbo in extremis. Azzurri a -11 dal quarto posto (con una partita in meno), rossoblù terzultimi in condominio con Verona e Sassuolo a quota 20 punti.


18:30

Ranieri: "Con Calzona il Napoli ha ritrovato le geometrie di Sarri e Spalletti"

Ranieri in conferenza stampa su Calzona: "Dopo queste due partite è impossibile che Calzona potesse cambiare le cose. Intanto, ha fatto sì che ritrovassero le geometrie di un tempo, quelle di Sarri e Spalletti. Contro il Barcellona potrà sicuramente giocarsela alla grande e presto ritroveranno la serenità dello scorso anno".


18:20

Napoli, testa al Sassuolo

In conferenza stampa Calzona si è proiettato al recupero di campionato contro il Sassuolo in programma mercoledì 28 febbraio alle 18: "Giocheremo due gare importanti contro Sassuolo e Barcellona. Per quanto riguarda il campionato, la nostra situazione in classifica ci obbliga a non guardare più avanti della prossima partita".


18:11

Ranieri, la reazione al gol di Luvumbo

Ranieri è esploso di gioia al gol di Luvumbo: la fotosequenza (Vedi le foto).


18:03

Napoli, Calzona dopo il pari a Cagliari

Le dichiarazioni di Francesco Calzona dopo Cagliari-Napoli 1-1 (Leggi tutto).


17:54

Cagliari-Napoli, le ironie social

Cagliari-Napoli, le ironie social per il pari di Luvumbo al 96' (Leggi tutto).


17:47

Scuffet a DAZN: "Niente alibi"

Scuffett a DAZN: "Non vogliamo alibi. Siamo uniti ed era doveroso prendere posizione rispetto all'eventualità che Ranieri si dimettesse assumendoci le nostre responsabilità".


17:45

Scuffet a DAZN: "Mina ci sta dando una grande mano"

Scuffet a DAZN: "Mina ha grande personalità e carattere, mi dà una grande mano per guidare la difesa. Oggi è stato bravo su Osimhen, gli ha concesso veramente poco. Abbiamo avuto tutti l'atteggiamento giusto. Il pareggio contro il Napoli è una bella botta di entusiasmo, benzina sul fuoco, ci dà energia. Sono arrivati due pareggi nelle ultime due partite, ora dobbiamo vincere".


17:42

Raspadori a DAZN: "Crediamo nella qualificazione alla Champions League"

Raspadori a DAZN: "In un momento così, in cui non riusciamo ad avere continuità di risultati, dobbiamo essere pronti dal punto di vista mentale. La Champions League? Arrivarci è complicato ma finché avremo un minimo spiraglio sarà il primo a crederci. Ci crediamo".


17:38

Raspadori a DAZN: "Dovevamo chiudere la partita"

Raspadori a DAZN: "Ci è mancata un pizzico di cattiveria per chiudere la partita. Fa arrabbiare pareggiare così ma se l'avessimo chiusa ora non staremo a parlare di un pari. Potevamo gestire meglio la palla. Sono tante le cose su cui migliorare. Calzona ci ha portato nuove idee, con annesse difficoltà per farle nostre velocemente. Il lavoro è l'unica soluzione che conosco. Quando i risultati non arrivano è difficile, ma non possiamo che concentrarci sulla prossima partita".


17:34

Calzona a DAZN: "Come sta Osimhen"

Calzona a DAZN: "Osimhen credo fosse solo stanco, nulla di particolare. Victor è un ragazzo fantastico, si è messo a disposizione, ha segnato due gol in due partite e pian piano ritroverà la condizione migliore. I giocatori tornano devastati dalla Coppa d'Africa per il clima e il cibo. Contro il Barcellona voleva stare ancora in campo, ma ci siamo accorti che era stanco".


17:32

Calzona a DAZN: "Kvaratskhelia ragazzo stupendo e introverso"

Calzona a DAZN: "Kvara è un ragazzo stupendo, forse un po' introverso, ma dà grande dispobinilità come tutta la squadra e questo mi fa ben sperare. Champions? Nella situazione in cui siamo dobbiamo pensare partita per partita, cercare di vincere più partite possibili e solo alla fine tirare le somme perché è inutile fare progetti. Ci piacerebbe arrivare il più lontano possibile, dopo la partita di oggi è più difficile, ma finché il calendario non ci condanna bisogna crederci".


17:31

Calzona a DAZN: "Sorpreso in positivo dalla squadra"

Calzona a DAZN: "Ho avuto colloqui singoli, di gruppo. I problemi non si possono risolvere da un giorno all'altro, ma so che c'è poco tempo. Ci dobbiamo trovare una situazione psicologica migliore. Pensavo di trovare una squadra diversa, ma sono rimasto sorpreso in positivo. Siamo legati ai risultati ma ho la disponibilità dei ragazzi e speriamo di arrivare al più presto in una condizione buona".


17:29

Calzona a DAZN: "Dovevamo calarci prima nella partita"

Calzona a DAZN: "Non abbiamo avuto cali fisici. Posso rimproverare alla squadra la gestione della partita. C'era vento, l'erba alta. Sapevamo che era una partita sporca e bisognava calarsi prima nella dimensione della partita".


17:28

Calzona a DAZN: "Avremmo dovuto chiudere la partita"

Calzona a DAZN: "Sicuramente è un problema di testa. Sapevamo che il Cagliari forte e fa dei finali molto forti. Eravamo preparati ma abbiamo perso un sacco di palloni e questo ha condizionato il nostro primo tempo. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio, ma non abbiamo chiuso la partita. Dovevamo approfittare delle occasioni avute. Ho messo Ostigard perché è forte di testa, per evitare situazioni come quelle che hanno portato al gol di Luvumbo su un lancio centrale dalla difesa. Almeno, però, per come vedo il calcio io, siamo stati ordinati. Ripartiamo da questo e andiamo avanti".


17:20

Ranieri a DAZN: "I ragazzi hanno respinto le mie dimissioni"

Ranieri a DAZN: "Fuori casa dobbiamo giocare così. I numeri non mentono, siamo con l'acqua alla gola. Ero convinto di dimettermi al 99,9 per cento perché ho detto ai ragazzi che avevano bisogno di una scossa. Non mi era mai capitato di vedere uno spogliatoio che dice a un allenatore di restare. I ragazzi mi hanno detto che volevano provare a fare un'impresa come la promozione. Quando sono arrivato ho detto che dovevamo cambiare mentalità perché rappresentiamo un'isola intera. I tifosi ci sostengono, loro ci credono prima di noi e dobbiamo lottare fino all'ultimo respiro. Pavoletti ha una distorsione, purtroppo credo che si tratti di un infortunio grave".


17:18

Ranieri a DAZN: "Non avremmo meritato di perdere"

Ranieri a DAZN: "Il Napoli non ha lo scudetto ancora cucito sul petto per caso. Non volevamo farli giocare, per fortuna ci hanno lasciato l'opportunità di pareggiare: è stato bravo Dossena col lancio e Luvumbo a controllare e segnare. Sarebbe stato un peccato perdere. Il nostro punto è meritato. Adesso arrivano delle partite importantissime per la salvezza ed era importante arrivarci con la consapevolezza che ci siamo e siamo pronti a lottare fino in fondo. Poi vedremo quello che succederà".


17:18

Luvumbo a DAZN: "Un punto importante per la nostra salvezza"

Luvumbo a DAZN: "È una bella sensazione, era una partita difficile contro una squadra forte che ci ha messo in difficoltà. Abbiamo messo in campo tutto quello che ci ha chiesto Ranieri e abbiamo portato a casa un punto importante per la salvezza. Questo è il Cagliari che vuole vedere il mister. Non facevo gol da tanto e sono felice di averlo fatto davanti alla nostra gente e alla nostra isola. Ranieri non ha gradito il colore biondo dei miei capelli".


17:15

Osimhen MVP in attesa di conoscere le sue condizioni

Osimhen è stato eletto MVP da DAZN. L'attaccante nigeriano ha segnato (il Napoli non lo faceva dal 25 novembre in trasferta) ed è uscito per infortunio (Leggi tutto).


17:01

Napoli a -11 dal quarto posto, punto d'oro per il Cagliari

Napoli con una partita da recuperare ma a -11 dal quarto posto. Il Cagliari aggancia Verona e Sassuolo al terzultimo posto.


16:57

Finisce qui! Cagliari-Napoli 1-1

Fischio finale all'Unipol Domus: Cagliari-Napoli 1-1, gol di Osimhen al 65' e Luvumbo al 96'.


16:55

90+6' - Gol del Cagliari con Luvumbo

Juan Jesus si fa superare da un lancio di Dossena, Luvumbo controlla e calcia battendo Meret: pari all'ultimo respiro. Esplode di gioia la Unipol Domus, Ranieri esulta.


16:54

90+5' - Lobotka vicinio al gol

Lobotka porta palla, finge di passare e calcia: fuori per questione di centimetri a un passo dall'incrocio dei pali.


16:53

90+4' - Simeone ci prova, para Scuffet

Simeone vola in contropiede e calcia col destro, para Scuffet, angolo per il Napoli.


16:52

90+3' - Cajuste e Nandez restano a terra

Cajuste e Nandez, stremati, restano a terra dopo uno scontro.


16:49

90' - Sei minuti di recupero, Olivera ammonito

Sei minuti di recupero, Olivera ammonito per perdita di tempo.


16:49

90' - Politano fallisce la chance per il 2-0

Politano mandato in porta da Cajuste in contropiede: tentativo con la punta sinistra, palla sul fondo.


16:47

88' - Gioco spezzettato

Il Napoli guadagna minuti con mestiere, fischi dagli spalti dell'Unipol Domus.


16:44

85' - Doppio cambio per il Napoli: fuori Osimhen e Mazzocchi

Osimhen e Mazzocchi fanno posto a Simeone e Ostigard.


16:43

84' - Osimhen resta a terra

Osimhen si alza zoppicante, Ostigard è pronto a entarre.


16:38

79' - Doppio cambio per il Napoli

Cajuste e Lindstrom per Raspadori e Zielinski nel Napoli.


16:37

78' - Numero di Petagna

Numero di Petagna, punizione per il Cagliari: batte Viola, respinge la difesa del Napoli. Osimhen resta a terra dopo un colpo ricevuto da Dossena.


16:35

76' - Doppio cambio per il Cagliari

Doppio cambio per il Cagliari: Oristanio e Petagna per Augello e Pavoletti.


16:34

75' - Pavoletti non ce la fa a continuare

Pavoletti va negli spogliatoi: non ce la fa a continuare.


16:34

75'  - Deiola ci prova, para Meret

Deiola va col piazzato, Meret para in due tempi.


16:32

73' - Cambio Napoli: Kvara fa posto a Politano

Politano a destra, Raspadori a sinistra e Osimhen al centro: così il tridente del Napoli dopo l'ingresso di Politano al posto di Kvaratskhelia. Ancora disappunto per il cambio sul volto del georgiano.


16:30

71' - Juan Jesus rischia su Pavoletti

Juan Jesus rischia venendo a contatto con Pavoletti poco prima dell'ingresso in area di rigore. L'attaccante resta a terra. Pairetto in contatto con la sala VAR. Il contatto è fuori dall'area di rigore.


16:27

68' - Ammonito Nandez

Ammonito Nandez. per proteste.


16:27

68' - Clamoroso doppio palo di Osimhen

Lancio per Osimhen, che si presenta a tu per tu con Scuffett e lo supera con uno scavetto: la palla finisce sul palo così come il tentativo di tap-in a porta vuota dell'attaccante nigeriano. Il gioco era fermo per posizione di offside.


16:24

65' - Napoli in vantaggio con Osimhen

Raspadori pennella sul secondo palo, Osimhen in tuffo di testa gonfia la rete: Cagliari-Napoli 0-1.


16:24

65' - Colpo di testa di Osimhen

Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Kvaratskhelia riceve palla e crossa per Osimhen. L'attaccante nigeriano schiaccia il pallone a terra con un colpo di testa: para Scuffet.


16:20

61' - Triplo cambio per il Cagliari

Triplo cambio per il Cagliari: Pavoletti, Viola e Zappa dentro per Lapadula, Gaetano e Jankto.


16:17

58' - Zielinski guadagna una punizione

Zielinski guadagna una punizione dai venticinque metri. Kvara sul pallone.


16:12

53' - Il Napoli fatica

Il Napoli fatica nella costruzione del basso, il Cagliari non concede linee di passaggio.


16:08

49' - Lapadula: fuori

Gaetano premia l'inserimento senza palla di Luvumbo: immediato cross basso per Lapadula, che attacca il primo palo, impatta il pallone ma non trova lo speccio della porta.


16:05

48' - Ammonito Luvumbo

Luvumbo spintona Raspadori: ammonito.


16:03

46' - Si riparte, inizia il secondo tempo di Cagliari-Napoli

Si riparte senza cambi: è iniziato il secondo tempo di Cagliari-Napoli


16:03

Sta per iniziare il secondo tempo di Cagliari-Napoli

Tutto pronto per l'inizio del secondo tempo di Cagliari-Napoli.


16:01

Mina e Osimhen, il contatto fa discutere

Il contatto tra Mina e Osimhen a inizio primo tempo di Cagliari-Napoli sta facendo discutere (Leggi tutto).


15:57

Cagliari-Napoli, le statistiche del primo tempo

Le statistiche del primo tempo di Cagliari-Napoli.


15:50

Jankto a DAZN: "Manca solo il gol"

Jankto a DAZN a fine primo tempo: "Dietro siamo stati molto bravi, ci è mancato solo il gol. Dobbiamo continuare così nel secondo tempo".


15:49

Fine primo tempo, Cagliari-Napoli 0-0

Cagliari e Napoli vanno al riposo sullo 0-0: meglio gli isolani nella prima frazione di gioco.


15:44

45' - Quattro minuti di recupero

Quattro minuti di recupero. Il primo tempo di Cagliari-Napoli finirà al 49'.


15:41

42' - Luvumbo di testa: fuori a porta vuota

Scontro tra Meret e Juan Jesus, Luvumbo ha la porta spalancata ma mette incredibilmente fuori di testa.


15:40

41' - Napoli, circolazione della palla lenta

Il Napoli fa girare troppo lentamente la palla, la manovra è prevedibile e il Cagliari non ha problemi a chiudere tutti gli spazi.


15:35

36' - Ammonito Lapadula

Ammonito Lapadula per una sbracciata ai danni di Juan Jesus.


15:34

35' - Annullato il gol del Cagliari

Annullato il gol del Cagliari dopo un on-field review per un contatto tra Lapadula e Rrahmani al momento dello stacco di testa del difensore del Napoli, che aveva trafitto Meret. L'attaccante dei sardi era partito in fuorigioco e ha partecipato all'azione: fatale una spalla oltre la linea tracciata tenendo conto della posizione di Rrahmani.


15:31

32' - Autogol di Rrahmani

Napoli sotto. Autogol di Rrahmani, che ha infilato Meret con un con un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione calciata da Luvumbo.


15:27

28' - Raspadori ci prova: para Scuffet

Rasoiata dai venticinque metri di Raspadori, Scuffett si distende sulla sua sinistra e respinge lateralmente. Sussulto Napoli.


15:26

27' - Il Napoli prova a guadagnare metri

Dopo aver sofferto l'intraprendenza del Cagliari, il Napoli prova ad alzare il baricentro.


15:23

24' - Colpo di testa di Lapadula

Cross tagliato di Luvumbo, colpo di testa di Lapadula, Meret la tiene con il palmo della mano destra.


15:22

23' - Olivera anticipa Lapadula

Gran spunto di Gaetano, che mette in mezzo per Lapadula, anticipato d'un soffio da Olivera, che si rifugia in angolo. Il Cagliari è in costante proiezione nella metà campo del Napoli.


15:21

22' - Si rialza Anguissa

Spray magico e Anguissa si rialza. Si riprende a giocare.


15:20

21' - Anguissa a terra

A terra Anguissa, interviene lo staff medico del Napoli.


15:18

19' - Luvumbo subisce fallo

Gran giocata di Luvumbo, che va via con un tunnel a Zielinski prima di subire fallo da Kvara. Spinge il Cagliari.


15:15

16' - Occasione per il Cagliari

Cross di Luvumbo, colpo di testa di Jankto che non riesce a dare forza al pallone: fuori, brivido per il Napoli.


15:11

12' - Cagliari in avanti

Augello per Luvumbo, che sbaglia il controllo: si ripartirà con una rimessa dal fondo per il Napoli.


15:07

8' - Napoli pericoloso con Olivera

Kvara con l'esterno destro per Olivera in area di rigore, il terzino uruguaiano tenta di calciare, allontana con faitca la difesa del Cagliari.


15:03

4' - Osimhen e Mina, contatto a palla lontana: gioco fermo

Mina si aggancia con Osimhen, i due si strattonano: il difensore finisce a terra. Nandez protesta in maniera vibrante con Pairetto, che ferma il gioco intima sia a Osimhen sia a Mina di darsi una calmata: non tollererà più scorrettezze reciproche. Si riprende a giocare.


15:02

3' - Juan Jesus, fallo su Lapadula

Juan Jesus aggancia Lapadula spalle alla porta. Punizione per il Cagliari, calciata da Gaetano e messa fuori di testa da Osimhen.


15:00

1' - Inizia Cagliari-Napoli

Pariti: è iniziata Cagliari-Napoli.


15:00

Cagliari-Napoli, sfida tra 9 mascherati

Cagliari-Napoli è anche Lapadula contro Osimhen, sfida tra bomber "mascherati".


14:58

Ranieri abbraccia Calzona

Bellissimo gesto di Claudio Ranieri, che abbraccia intensamente Francesco Calzona sussurrandogli qualcosa all'orecchio: l'in bocca al lupo del tecnico, veterano, al neo-allenatore del Napoli.


14:56

Cagliari e Napoli fanno il loro ingresso in campo

Cagliari e Napoli fanno il loro ingresso sul terreno di gioco dell'Unipol Domus: tutto pronto per il calcio d'inizio di Cagliari-Napoli.


14:49

Calzona a DAZN: "Nessuna multa a Kvaratskhelia, Calzona ci sta convincendo"

Meluso a DAZN: "Calzona ha vissuto un passato recente da protagonista, sa quali corde toccare. Già vedendo i primi allenamenti ci siamo resi conto che sotto questo aspetto siamo sulla buona squadra. Multa a Kvara per come ha reagito al momento del cambio contro il Barcellona? Non ha tenuto assolutamente nessun comportamento non professionale. Credo che qualsiasi calciatore che viene sostituito non sia contento: sia se ha giocato bene sia se ha giocato male. Per sua stessa ammissione ci ha confidato che era arrabbiato perché la sua prestazione non era stata all’altezza. Ha avuto un atteggiamento da grande campione, era solo arrabbiato per questo motivo. Una partita storta capita a tutti".


14:44

Ranieri a DAZN: "I risultati delle altri non devono interessarci"

Ranieri a DAZN: "Il nostro pubblico va ripagato con prestazioni all’altezza, piene di orgoglio e tanta voglia di fare. Non possiamo permetterci di guardare gli avversari, a chi corre e chi frena. Se i punti non li facciamo noi c’è poco da fare".


14:43

Augello a DAZN: "I neo-acquisti si sono inseriti bene"

Augello a DAZN: "I neo-acquisti come Gaetano si sono inseriti molto bene. Sono bravi ragazzi. Siamo un bel gruppo".


14:42

Mario Rui a DAZN: "Calzona ci ha dato fiducia in noi stessi"

Mario Rui a DAZN: "Calzona ha avuto un impatto importante da quando è arrivato: ci ha messo subito a nostro agio, ci ha spiegato secondo lui cosa mancava, ci ha dato fiducia in noi stessi come abbiamo dimostrato contro il Barcellona".


14:35

Napoli, Di Lorenzo firma autografi in tribuna

Bella accoglienza per Di Napoli in tribuna: il capitano e difensore della Nazionale oggi è squalificato, tanti bambini ne stanno approfittando per farsi firmare degli autografi.


14:35

Napoli senza gol in trasferta dal 25 novembre

Il Napoli non segna in trasferta dal 25 novembre: il 2-1 a Bergamo contro l'Atalanta coincide anche con l'ultima vittoria fuori casa degli azzurri.


14:31

Squadre in campo per il riscaldamento

Cagliari e Napoli sono in campo per il riscaldamento pre-partita.


14:24

Mario Rui a un passo da Careca

Se Mario Rui, che oggi parte dalla panchina, dovesse scendere in campo all'Unipol Arena raggiungerebbe Careca e Girado a quota 221 presenze con la maglia del Napoli.


14:17

Cagliari, la partita speciale di Gaetano

Gaetano, prestato al Cagliari dal Napoli a gennaio, è pronto alla sfida da ex: agirà alle spalle di Lapadula.


14:12

Napoli, sorpresa nel tridente: gioca Raspadori

E, dunque, c'è una sorpresa nel tridente del Napoli dove Raspadori è stato preferito a Politano. Confermato, invece, il ritorno di Zielinski a centrocampo.


14:09

Cagliari-Napoli, le formazioni ufficiali

Cagliari-Napoli, le formazioni ufficiali.

CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet; Nandez, Mina, Dossena, Augello; Makoumbou, Deiola; Jankto, Getano, Luvumbo; Lapadula. All. Ranieri.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Mazzocchi, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Raspadori, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona.


14:08

Juve, in dubbio Rabiot per la trasferta a Napoli

Dopo Cagliari-Napoli e il recupero a Reggio Emilia contro il Sassuolo, gli azzurri ospiteranno la Juve (domenica 3 marzo, ore 20:45). In dubbio Rabiot, uscito per infortunio nel primo tempo nel corso del match all'Allianz Stadium contro il Frosinone (Leggi tutto).


14:05

Napoli, tornano le frecce tricolore

Napoli, contro il Cagliari tornano le frecce tricolore (Leggi tutto).


14:00

Napoli, all'improvviso Zielinski

Calzona è pronto a rilanciare il polacco titolare in un momento clou: con lui conta di fare il salto di qualità nel gioco (Leggi tutto).


13:55

Politano, presenza numero 180 con il Napoli

Matteo Politano è pronto a giocare la partita numero 180 con la maglia del Napoli e a operare l'aggancio su Gianluca Grava al cinquantottesimo posto all time della storia azzurra.


13:50

Napoli, la probabile formazione

La probabile formazione del Napoli per la sfida contro il Cagliari (Leggi tutto).


13:45

Cagliari-Napoli, conto alla rovescia

Alle 15 prenderà il via Cagliari-Napoli. Gli azzurri sono reduci dal pari interno contro il Genoa: l'1-1 è costato la panchina a Walter Mazzarri, rilevato da Francesco Calzona. I rossoblù hanno pareggiato con identico risultato in casa dell'Udinese nel turno precedente. In palio punti pesanti per la rincorsa alla zona Europa e salvezza.


Unipol Domus - Cagliari


© RIPRODUZIONE RISERVATA