Scudetto Inter, la festa dopo il derby vinto con il Milan: tutte le reazioni

La squadra di Simone Inzaghi vince il ventesimo tricolore nella notte più bella. Decisive le reti di Acerbi e Thuram. In città la gioia dei tifosi nerazzurri per la seconda stella
Milan
Milan
  • F. Tomori, 80'
Inter
Inter
  • F. Acerbi , 18'
  • M. Thuram , 49'
1 - 2
Finita
Serie A - 22.04.2024
Stadio Giuseppe Meazza

Arbitro Andrea Colombo
Milan
1 - 2
Finita
Inter
Aggiorna

L'Inter è per la ventesima volta della sua storia campione d'Italia: per la prima volta la festa tricolore è scattata contro il Milan, battuto con il finale di 2-1 a San Siro. Decisivi i gol di Acerbi al 18' del primo tempo e Thuram al 4' del secondo tempo. Tomori all'80' ha riacceso la speranza rossonera della rimonta per rimandare la festa dei nerazzurri: nulla da fare. Tripudio nerazzurro allo stadio "Meazza". Sarà una lunga notte di festa per il tricolore dei ragazzi di Simone Inzaghi. Rivivi la diretta.


0:25

Inter, il film della stagione

Inter, da Inzaghi a Lautaro: protagonisti e gare indimenticabili della stagione scudetto. (LEGGI TUTTO)


0:18

Le lacrime di Lautaro Martinez

Ventitré gol in ventinove partite. Lautaro Martinez è stato decisivo per la vittoria dello scudetto e a fine gara si è lasciato andare a un pianto liberatorio in diretta tv. (LEGGI TUTTO)


0:15

Lady Lautaro guida le wags nerazzurre: scoppia la festa scudetto

Inter, lady Lautaro guida le wags nerazzurre: scoppia la festa scudetto. (VEDI LA GALLERY)


0:12

Scudetto Inter, anche Infantino esulta

Anche il presidente della Fifa, Gianni Infantino, esulta per lo scudetto dell'Inter: "Amala". (LEGGI TUTTO)


0:08

Tweet polemico di Agnelli

Su X tweet polemico di Andrea Agnelli dopo la vittoria dello scudetto dell'Inter. (LEGGI TUTTO)


0:06

Dimarco: "Ora vado in piazza Duomo, canterò solo cori sull'Inter"

Dimarco a DAZN: "Ho festeggiato degli scudetti da tifoso in piazza Duomo. Ora ci tornerò da giocatore. Avvisate i tifosi. Ringrazio mia moglie che mi sta sempre vicina, giorno e notte, i miei figli Nicolas e Cloe, mio padre, mia mamma, il mio preparatore atletico. Mi aiutano tutti per raggiungere questi obiettivi. Oggi abbiamo scritto la storia e siamo felici. Cosa canterò sul pullman scoperto? Solo cori sull'Inter".


23:58

Ausilio a DAZN: "Complimenti anche ai nostri osservatori"

Ausilio a DAZN: "Complimenti anche ai nostri osservatori. Thuram lo avevamo individuato già due anni fa, c'è sempre tanto lavoro dietro e se oggi è all'Inter e fa ciò che fa è anche grazie alla programmazione partita da lontano. Ho lavorato con tre proprietà diverse, la famiglia Moratti mi ha introdotto in questo mondo, poi Thohir fu il primo a darmi certe responsabilità e poi col gruppo Suning s'è creato un gruppo fantastico, c'è grande empatia tra di noi".


23:57

Inter, quanti milioni vale lo scudetto

Quanti milioni vale lo scudetto dell'Inter (LEGGI TUTTO).


23:54

Inter, le foto della festa in campo

Istantanee destinate a rimanere nella storia: le foto della festa scudetto dell'Inter in campo. (VEDI TUTTE LE FOTO).


23:51

Simone Inzaghi a DAZN: "Ringrazio anche Lotito e Tare"

Simone Inzaghi a DAZN: "Ringrazio Lotito e Tare, che mi hanno dato l'opportunità di iniziare ad allenare ad alti livelli. Molti mi dicevano di non accettare l'Inter perché aveva appena vinto, ma sapevo che qui avrei potuto continuare un ciclo lavorando con grandi dirigenti. Ci sono stati momenti difficili, ma si è lavorato e non si è mollato. Chi ha parlato tanto nei momenti di difficoltà ora magari lo farà meno". (LEGGI TUTTO)


23:45

Entusiasmo alle stelle per le strade di Milano

Un tripudio di colori nearruzzi per le strade di Milano: la notte dei tifosi dell'Inter, campione d'Italia per la ventesima volta, è appena iniziata. (VEDI LE FOTO).


23:41

Simone Inzaghi a DAZN: "Una sensazione bellissima"

Simone Inzaghi a DAZN: "La sensazione che sto vivendo è bellissima. Abbiamo fatto qualcosa di bellissimo ed è giusto condividere queste emozioni. Ringrazio in primis il presidente Zhang, che per me c'è sempre stato. Il pensiero va a mia moglie Gaia, ai miei figli, ai miei genitori. Tante volte non riesco a lasciare il lavoro fuori di casa, ma loro sono stati fondamentali per me". (LEGGI TUTTO)


23:39

Inter campione d'Italia, migliaia di tifosi per strada

Fuochi d'artificio, cori ed entusiasmo alle stelle. Migliaia di tifosi stanno festeggiando lo scudetto dell'Inter. (VEDI IL VIDEO)


23:38

Zanetti a DAZN: "I ragazzi non si rendono conto di quello che hanno fatto"

Zanetti a DAZN: "I ragazzi non si rendono conto che hanno fatto qualcosa di straordinario. La seconda stella resterà per sempre nella storia del nostro club. Simone Inzaghi è straordinario, è stato bravo a gestire i momenti di difficoltà. Ha una grande cultura del lavoro".


23:36

Inter campione d'Italia, le ironie social

Festa scudetto per l'Inter anche sui social: meme e ironie si moltiplicano. (VEDI LA GALLERY)


23:34

Furlani: "Avremmo voluto essere al posto dell'Inter"

L'amministratore delegato del Milan, Giorgio Furlani, a DAZN: "Avremmo voluto essere al posto dell'Inter, a cui facciamo i complimenti. Ora vogliamo blindare il secondo posto. Quest'anno c'è stata una rivoluzione ma costruiamo la squadra per vincere e sarà l'obiettivo anche nella scorsa stagione".


23:32

Inter, il figlio di Simone Inzaghi festeggia in tribuna

Inter campione d'Italia: Tommaso Inzaghi festeggia in tribuna. (VEDI IL VIDEO)


23:29

Inter campione d'Italia, i complimenti della Juve

Inter campione d'Italia: su X i complimenti della Juve: "Congratulazioni all'Inter per la vittoria dello Scudetto".


23:27

Marotta a DAZN: "Zoccolo di italiani fondamentali"

Marotta a DAZN: "Lo zoccolo duro di italiani è stato fondamentale per far capire cosa significa giocare nei campi di provincia. Per andare a fare risultato nei campi di provincia. Abbiamo un modello vincente che dobbiamo continuare a seguire".


23:24

Marotta a DAZN: "Seconda stella traguardo straordinario"

Marotta a DAZN: "La dedica principale va al nostro presidente, Steven Zhang, e ai nostri tifosi che sono stati impeccabili. Simone Inzaghi ha dimostrato di essere bravo. Un vincente. Ringrazio i miei collaboratori, Ausilio, Baccin, Zanetti. Tutti gli uomini e le donne che lavorano nell'Inter. La seconda stella è un traguardo straordinario".


23:21

Zhang: "Traguardo storico a cui pochi possono ambire"

"Wow, 20. Che numero! 20 Scudetti. 116 anni e ora finalmente siamo qui. Oggi è un giorno speciale, un giorno storico per tutta la Grande Famiglia Nerazzurra". Così il presidente dell'Inter Steven Zhang celebra la conquista dello scudetto: "Il giorno in cui abbiamo il cuore pieno di gioia perché l'Inter ha raggiunto un traguardo a cui solo pochi possono ambire. Oggi tutti gli interisti del mondo festeggiano la conquista della Seconda Stella, un segno incredibile che abbiamo inciso insieme nella storia".


23:17

Pioli a DAZN: "Sconfitta pesante"

Pioli a DAZN: "Ho cercato di rinfrancare i miei giocatori perché è una sconfitta pesante per tutto ciò che c'è dietro, dentro a questa battuta d'arresto. Purtropppo non siamo riusciti a pareggiarla. L'Inter è la squadra più forte del campionato, non c'è nulla da eccepire. Se la differenza tra l'Inter e le altre squadre è così ampia vuol dire che chi insegue, noi compresi, abbiamo ancora tanto da fare".


23:17

Inter campione d'Italia: cosa è accaduto al fischio finale

Triplice fischio e San Siro si trasforma in una bolgia. L'Inter ha vinto il ventesimo scudetto della sua storia. Esplode la festa dei tifosi nerazzurri, i giocatori in campo si abbracciano, corrono sotto la Curva, si lasciano cadere a terra: come Lautaro Martinez in mezzo al campo. La panchina tutta corre in campo e iniziano i salti di gioia, i cori, le lacrime: come quelle di Calhanoglu. Bastoni imbraccia lo scudetto con il numero 20. Simone Inzaghi viene travolto dalla sua squadra dopo una cavalcata che non ha mai visto veri ostacoli. Poco importa se piove a dirotto dalla mattina, se si sente aria fredda di montagna. L'Inter è campione d'Italia, ha battuto il Milan per la sesta volta consecutiva. "Ripetetelo alla Madonnina chi è il campione e chi il piangina" lo striscione esposto dalla Curva Nord nerazzurra.


23:15

Le pagelle dell'Inter campione d'Italia

Le pagelle dell'Inter campione d'Italia per la ventesima volta nella sua storia. (LEGGI TUTTO)


23:12

Inter campione d'Italia, migliaia di tifosi si riversano in piazza Duomo

Da pochi minuti l'Inter ha vinto lo scudetto e subito migliaia di tifosi si stanno riversando in piazza Duomo. Nonostante la pioggia e il freddo è festa grande un po' dappertutto. Tante le bandiere e i cartelli o gli striscioni con disegnata la doppia stella per la vittoria del ventesimo campionato di Serie A.


23:09

Inter campione d'Italia, il post social di Zhang

Steven Zhang, proprietario dell'Inter, esulta su Instagram.


23:06

"Milano siamo noi", spogliatoio dell'Inter in festa

"Milano siamo noi!". Festa grande con il coro di rito nello spogliatoio dell'Inter.


23:05

Musica ad alto volume per oscurare la festa dell'Inter

Musica ad alto volume dagli altoparlanti dello stadio "Meazza" per cercare di ovattare il rumore dei festeggiamenti dell'Inter, squadra ospite da calendario stasera contro il Milan.


23:02

Milan-Inter, il derby dei vip

Milan-Inter è stato il derby dei vip in tribuna: la fotogallery. (VEDI LA GALLERY).


23:01

Filippo Inzaghi a DAZN: "Lo scudetto consacra Simone"

Filippo Inzaghi a DAZN: "Questa vittoria rappresenta la consacrazione di Simone. Aveva già vinto le Coppe, ma lo scudetto è lo scudetto. Se lo merita".


22:53

Lautaro a DAZN: "Ecco la seconda stella, ora il rinnovo"

Lautaro a DAZN: "Ecco la seconda stella (mostra un cartonato). Il rinnovo? Ci lavoreremo con la società".


22:50

Lautaro a DAZN (in lacrime): "Vittoria dedicata alla mia famiglia"

Lautaro a DAZN: "Abbiamo lavorato tanto, sofferto tanto. Dedico la vittoria alla mia famiglia, a mia moglie e ai miei figli, che sono in Argentina. Ai miei compagni di squadra. Il secondo scudetto? Il doppio della felicità. Vincere lo scudetto contro il Milan non era mai capitato. Dovevamo approfittarne. Vincere da capitano è incredibile".


22:49

La delusione dei tifosi del Milan

I tifosi del Milan assistono in silenzio, impotenti, alla festa scudetto dell'Inter.


22:48

La gioia di Simone Inzaghi

Simone Inzaghi è commosso ed esulta con ampi cenni verso la Curva. Selfie e addirittura una videochiamata in campo per l'allenatore dell'Inter.


22:47

Lacrime e scudetti con il numero 20 in campo

Lacrime e scudetti con il numero 20 impresso sul tricolore in campo tra le mani dei giocatori nerazzurri. La festa Inter è appena iniziata. 


22:43

Finisce qui! L'Inter è campione d'Italia

Finisce qui! Milan-Inter 1-2, nerazzurri campioni d'Italia con cinque giornate d'anticipo.


22:43

97' - Espulso Calabria

Espulso Calabria dopo un contatto con Frattesi.


22:40

94' - Espulsi Theo Hernandez e Dumfreis

Espulsi Theo Hernandez e Dumfries, ci sarà un supplemento di recupero.


22:39

93' - Dumfries e Theo Hernandez: che rissa!

Scintille tra Dumfries e Theo Hernanedz. S'innesca una rissa clamorosa.


22:38

92' - Ammonito Tomori

Lautaro scatenato: fa ammonire anche Tomori.


22:36

90' - Cinque minuti di recupero, ammonito Gabbia

Cinque minuti di recupero, ammonito Gabbia per fallo su Lautaro.


22:34

88' - Cambio Inter

Fuori Bastoni dentro De Vrij: ultimo cambio Inter.


22:33

87' - Ammonito Inzaghi

Inzaghi è incontenibile: ammonito.


22:32

86' - Giropalla Milan

Il Milan gira la palla con pazienza cercando il varco giusto per pareggiare e negare la festa scudetto all'Inter. Finale palpitante!


22:30

84' - Doppio cambio Inter

Calhanoglu e Darmian fanno posto ad Asslani e Darmian.


22:26

80' - Gol di Tomori, Milan-Inter 1-2

Difesa dell'Inter statica. Lob di Chukwueze e miracolo di Sommer su colpo di testa da distanza ravvicinata di Gabbia (torre di Leao), la palla sbatte sul palo e arriva a Tomori: incornata vincente ed esultanza sfrenata. Finale da vivere tutto d'un fiato.


22:23

77' - Cambio Milan

Dentro Okafor per Musah nel Milan.


22:23

77' - Doppio cambio Inter

Fuori Dimarco e Barella, dentro Carlos Augusto e Frattesi.


22:20

74' - Tiro di Pulisic

Pulisic si coordina e calcia: alto sulla traversa.


22:14

68' - Adli furioso

Adli furioso, calci a tutto ciò che intralcia il suo ritorno in panchina.


22:14

68' - Doppio cambio Milan

Doppio cambio Milan: fuori Adli e Loftus-Cheek, dentro Chukwueze e Bennacer.


22:11

65' - Inter in controllo

L'Inter amministra il doppio vantaggio. Il ventesimo scudetto si avvicina a grandi passi.


22:04

59' - Leao si mette in proprio

Leao ci prova dopo una percussione: nulla di fatto.


22:03

58' - Ci prova Calhanoglu

Calhanoglu, sassata alzata sulla traversa da Maignan ma il gioco era fermo per una posizione di fuorigioco di Lautaro.


21:57

52' - Cambio Milan, dentro Giroud

Dentro Giroud, fuori Reijnders: primo cambio nel Milan.


21:57

52' - Sommer attento

Sommer è attento su una rasoiata di Theo Hernandez non sfiorata per questione di centimetri da Pulisic, Loftus-Cheek tenta la conclusione acrobatica ma non trova il miglior impatto col pallone.


21:54

49' - Gol di Thuram, Milan-Inter 0-2

Thuram rientra sul destro, brucia in velocità Tomori e incrocia il tiro eludendo l'uscita di Calabria e il tentativo di parata di Maignan: gol all'andata, gol al ritorno, Milan-Inter 0-2.


21:51

46' - Si riparte

Inizia il secondo tempo di Milan-Inter.


21:48

Sta per iniziare il secondo tempo di Milan-Inter

Le squadre tornano in campo. Sta per iniziare il secondo tempo di Milan-Inter. Si ripartirà senza cambi.


21:41

Milan-Inter, in tribuna anche Noel Gallagher

Tra i vip presenti allo stadio c'è anche Noel Gallagher. (LEGGI TUTTO)


21:35

Milan-Inter, spettacolo sugli spalti

Spettacolo sugli spalti. Le coreografie che hanno accolto Milan e Inter sono già nella storia del derby della Madonnina. (VEDI LE FOTO).


21:33

Fine primo tempo

Si va negli spogliatoi sul risultato di Milan-Inter 0-1. Se finisse così l'Inter sarebbe campione d'Italia per la ventesima volta nella sua storia.


21:31

45' - Un minuto di recupero

Un minuto di recupero. L'Inter è in vantaggio: 1-0 gol di Acerbi al 18'.


21:26

40' - Sommer e Maignan decisivi

Miracolo di Sommer su girata violenta di Calabria, sul ribaltamento di fronte conclusione violenta ma centrale di Mkhitaryan: respinge coi pugni Maignan.


21:24

38' - Thuram a un passo dal raddoppio

Thuram spinge la ripartenza, serve Barella, che gli restituisce il pallone: piattone destro angolato che scheggia il palo alla sinistra di Maignan. Un calcio di rigore in movimento finito sul fondo per questione di centimetri.


21:22

36' - Ammonito Theo Hernandez, punizione per l'Inter

Theo Hernandez mette a terra Barella al limite dell'area di rigore: ammonito. Dimarco sul pallone: botta mancina murata.


21:18

32' - Ammonito Lautaro

Gamba alta di Lautaro su Tomori: ammonito il capitano dell'Inter.


21:15

29' - Sommer para su Leao

Sommer è attento a distendersi sulla sua sinistra e tenere a terra un tiro di Leao, scappato via in contropiede.


21:11

25' - Lautaro si divora il 2-0

Thuram premia la sovrapposizione di Dimarco, che mette in mezzo per Lautaro: incredibile errore dell'attaccante argentino che spara alto a due passi da Maignan. Altro buco difensivo del Milan.


21:08

22' - Ammonito Barella

Fallo su Theo Hernandez, Barella è il primo ammonito del derby.


21:04

18' - Gol di Acerbi, Milan-Inter 0-1

Angolo battuto da Dimarco, Acerbi tutto solo al centro dell'area di rigore: colpo di testa vincente sulla palla spizzata e prolungata da Pavard. Inter in vantaggio. Terzo gol in campionato per il difensore dei nerazzurri. Milan sotto.


21:03

17' - Thuram pericoloso

Thuram scappa alle spalle di Gabbia, la difesa del Milan rincula a difesa della porta di Maignan e poi si rifugia in calcio d'angolo sul tentativo di cross basso. Calcio d'angolo per l'Inter.


21:01

15' - Tiro di Theo Hernandez

Tiro di Theo Hernandez: masticato, palla sul fondo.


20:55

9' - Capannello in mezzo al campo

Scintille tra Adli e Mkhitaryan dopo un fallo su Lautaro. Capanello di uomini dopo un fallo su Barella sedato con gran calma e personalità dall'arbitro Colombo.


20:54

8' - Tiro di Lautaro

Cross di Bastoni, tocco corto di Darmian per Lautaro, che non ci pensa su due volte e si coordina per la girata al volo: alta sulla traversa.


20:49

3' - Fase di studio

Fase di studio, il Milan prova a costruire dal basso, l'Inter pressa alto.


20:47

1' - Partiti

Calcio d'inizio del Milan: è iniziato il derby della Madonnina che può regalare lo scudetto all'Inter.


20:44

Un minuto di raccoglimento per Mattia Giani

Un minuto di raccoglimento per Mattia Giani. Cala un silenzio rispettoso sugli spalti.


20:41

Milan-Inter, coreografie spettacolari

Splendide le coreografie dei tifosi di Inter e Milan. Squadre in campo. Inno della Serie A in corso d'esecuzione.


20:40

Milan-Inter sta per iniziare

Milan-Inter sta per iniziare: gioco di luci allo stadio San Siro.


20:35

Volantini di sfottò per l'Inter nella Curva del Milan

Sui social si moltiplicano i post che documentano la distribuzione di volantini che contengono degli sfottò per l'Inter, paragonata alla Juve: "Scudetto della stella, scudetto di cartone".


20:30

Lilian Thuram in tribuna

In tribuna c'è Lilian Thuram: stasera suo figlio Marcus, tra i grandi protagonisti della cavalcata verso il ventesimo scudetto dell'Inter, potrebbe festeggiare il suo primo tricolore.


20:26

Milan, Cardinale in campo con Ibrahimovic

 Gerry Cardinale, fondatore di RedBird Capital Partners e proprietario del Milan è in campo con Zlatan Ibrahimovic.


20:25

Inter, le foto dell'arrivo a San Siro

Un fiume umano di tifosi nerazzurri ha scorato la squadra fino allo stadio dove, nel derby contro il Milan, potrebbe arrivare lo scudetto della stella. (VEDI LE FOTO)


20:21

Pavard a DAZN: "Vogliamo la seconda stella"

Pavard a DAZN: "Sono venuto qui per vincere dei titoli e se è vero che ne ho vinti già tanti ho voglia di vincere anche stasera perché sono molto felice di essere all'Inter e di giocare in questo grande club. Abbiamo vinto la Supercoppa, spero che questa sera potremo celebrare insieme questo scudetto, la seconda stella che è molto importante. Non avremo pressioni particolari, giocheremo il nostro calcio come abbiamo dimostrato di saper fare per tutta la stagione".


20:17

Pioli a DAZN: "Questo derby pesa tanto"

Pioli a DAZN: "Questa partita pesa tanto per l'ambiente, pesa perché è un derby e non lo vinciamo da tanto tempo. Riuscirci sarebbe molto importante. Leao centravanti? Meno riferimenti e più profondità è quello che cerchiamo. Vedremo cosa riusciremo a combinare".


20:15

Marotta a DAZN sul possibile scudetto nel derby e Simone Inzaghi

Marotta a DAZN: "Se sono emozionato? Ormai sono un po' vecchio, l'emozione si allontana sempre di più. Però, un'esperienza del genere non mi è mai capitata, nonostante abbia vinto qualche scudetto. Come scegliemmo Simone Inzaghi? Lo scegliemmo tutti, ma c'erano anche altre squadre interessate. Era uno dei giovani allenatori che stava crescendo, fummo decisissimi e fu una nottata delicata perché Lotito si stava arrabbiando anche se poi abbiamo chiarito. Siamo molto contenti, ha dimostrato di essere un vincente anche con i fatti e non è poco".


20:12

Sportiello a DAZN: "Determinati a fare nostro il derby"

Sportiello a DAZN: "Loro possono vincere il campionato questa sera e farlo davanti al nostro pubblico. Non è il massimo ma è comunque un derby, è una partita da vincere e noi siamo pronti per farla nostra questa sera"


20:09

Leao falso nove, la mossa di Pioli

Leao falso nove è la mossa di Pioli per provare a mettere in difficoltà la difesa dell'Inter. Sorriso carico di concentrazione del fuoriclasse portoghese, ripreso nel corso del riscaldamento.


20:07

Inter fischiata dai tifosi del Milan

Fischi assordanti e ampiamente pronosticabili dei tifosi del Milan per l'Inter al momento dell'ingresso in campo per il riscaldamento.


20:05

Milan, ingresso in campo per il riscaldamento

I giocatori del Milan vengono annunciato dallo speaker ed entrano in campo: si mischiano fischi assordanti e cori dei tifosi rossoneri. Atmosfera incredibile a San Siro.


20:00

Pavard a Inter TV: "Vogliamo prenderci lo scudetto"

Benjamin Pavard ai microfoni di Inter TV: "È una gara molto importante e molto entusiasmante da giocare, vogliamo assolutamente cercare di vincerla e prenderci il titolo. Penso che quando giochi un derby devi giocarlo per vincerlo, ma non abbiamo fatto preparazioni specifiche per questa partita. Un derby ti dà delle emozioni in più, sappiamo che dovremo mettere in campo il cento per cento e tantissima intensità per vincerlo. È una partita che vale tantissimo. Vogliamo essere campioni stasera".


19:58

Pioli e il record negativo nei derby della Madonnina

Stefano Pioli è l’allenatore che ha perso più partite nella storia dei derby di Milano tra tutte le competizioni: nove sconfitte, tutte alla guida del Milan. Da quando allena i rossoneri, il Milan ha vinto solo tre delle 14 sfide in generale contro l’Inter (2N, 9P), segnando 12 gol e subendone 29. (LEGGI TUTTE LE CURIOSITA' PRE-PARTITA)


19:55

Inter, scudetto contro il Milan? Sarebbe la prima volta nella storia

In caso di vittoria dell’Inter in questo derby, lo scudetto verrà assegnato aritmeticante alla fine di una sfida tra Milan e Inter per la prima volta nella storia della Serie A. In quel caso i nerazzurri vinceranno lo Scudetto con cinque giornate d’anticipo, eguagliando il record della Serie A (cinque anche per il Napoli 2022/23, la Juventus 2018/19, l’Inter 2006/07, la Fiorentina 1955/56 e il Torino 1947/48). (LEGGI TUTTE LE CURIOSITA' PRE-PARTITA)


19:50

Milan, una vittoria negli ultimi otto derby

Il Milan ha vinto solo uno degli ultimi otto derby contro l’Inter disputati come squadra ospitante tra tutte le competizioni (3N, 4P): nel confronto più recente in campionato (3-2 il 3 settembre 2022) – l’ultima volta che i rossoneri hanno registrato due successi casalinghi di fila contro i nerazzurri in Serie A risale al 2008. (LEGGI TUTTE LE CURIOSITA' PRE-PARTITA)


19:45

Inter a caccia della sesta vittoria consecutiva nel derby

L’Inter ha vinto gli ultimi cinque derby contro il Milan tra tutte le competizioni, già striscia record per i nerazzurri contro i rossoneri. Più in generale, solo due volte nella storia del derby di Milano una delle due formazioni ha ottenuto sei successi di fila: il Milan tra il 1946 e il 1948 e tra 1911 e il 1913. (LEGGI TUTTE LE CURIOSITA' PRE-PARTITA)


19:41

Inter, il pullman raggiunge a fatica San Siro

Attesa febbrile, tensione che sale: i tifosi dell'Inter sperano di festeggiare lo scudetto stasera contro il Milan e hanno riservato un'accoglienza a dir poco calorosa al pullman della squadra, che a fatica ha raggiunto San Siro. (VEDI IL VIDEO)


19:31

Panatta, attacco a Leao in tv

Ad infiammare le ore antecedenti a Milan-Inter è stato anche un duro attacco di Adriano Panatta nei confronti di Rafa Leao. (LEGGI TUTTO)


19:26

Milan-Inter, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Milan-Inter.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Theo Hernandez; Reijnders, Adli; Musah, Loftus Cheek, Pulisic; Leao. A disposizione: Sportiello, Nava, Bennacer, Giroud, Jovic, Okafor, Chukwueze, Caldara, Terracciano, Florenzi. Allenatore: Pioli. 

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. A disposizione: Di Gennaro, Audero, Dumfries, Sensi, De Vrij, Cuadrado, Arnautovic, Klassen, Frattesi, Buchanan, Asllani, Zopolato, Bisseck, Sanchez. Allenatore: Simone Inzaghi.


19:21

Il maltempo può cambiare i piani per la festa scudetto dell'Inter

La pioggia che sta cadendo copiosa su Milano e che continuerà a bagnare il capoluogo lombardo anche nei prossimi giorni dovrebbe cambiare i piani dell'Inter in caso di scudetto. Nell'eventualità infatti in cui i nerazzurri dovessero battere il Milan stasera e quindi laurearsi matematicamente campioni d'Italia, la parata con l'autobus scoperto non dovrebbe più andare in scena martedì o mercoledì come inizialmente previsto, con l'ipotesi che possa slittare al weekend. (VEDI IL VIDEO)


19:15

Milan-Inter, conto alla rovescia

Scatta il conto alla rovescia per Milan-Inter. Alle 20:45 il fischio d'inizio dell'attesissimo derby della Madonnina.


Stadio Meazza - Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA