Juve-Monza: Chiesa e Alex Sandro stendono Palladino, rivivi la diretta

I bianconeri chiudono bene la stagione e battono i lombardi nell'ultima partita stagionale
Juve
Juve
  • F. Chiesa, 26'
  • Alex Sandro, 28'
Monza
Monza
    2 - 0
    Finita
    Serie A - 25.05.2024
    Allianz Stadium

    Arbitro Maria Ferrieri Caputi
    Juve
    2 - 0
    Finita
    Monza
    Aggiorna

    La Juve chiude bene la stagione e batte per 2-0 il Monza. Chiesa e Alex Sandro segnano tutti e due i gol nel primo tempo nel giro di due minuti. Bianconeri che al momento mantengono il terzo posto, in attesa dei risultati dell'Atalanta. Grande emozione allo Stadium per l'ultima partita in bianconero di Alex Sandro.


    22:10

    Djalò in campo dopo 15 mesi

    Dopo oltre 15 mesi, Tiago Djalò è tornato in campo. Il protoghese, arrivato alla Juventus lo scorso gennaio, era out dal marzo del 2023 (quando ancora era al Lille) per la rottura del crociato. Montero lo ha fatto scendere in campo per l'ultimo spezzone della gara contro il Monza facendolo esordire con la maglia della Juve.


    22:00

    La conferenza di Montero

    Queste le parole di Montero in conferenza stampa: "Quando cammino a Torino mi sento come a casa, a Montevideo. L’affetto che mi dimostra Torino è sempre bello. Ho scelto di vivere qua anche per questo, amo la città. Tanti giudizi non posso farli perchè sono da 3 giorni con loro. È una squadra forte, io l’ho vissuto, ci sono annate positive altre meno. La Juve quest’anno ha detto degli obiettivi chiari e li ha raggiunti. Vengo sempre allo stadio a guardarli e i ragazzi sono attaccati alla maglia e me li porto nel cuore dopo averli conosciuti. Yildiz sarebbe stato in una Juve del mia epoca? Sì. Del Piero giocava più centrale e Kenan invece sulla sinistra. Un bel paragone. Alex è stato Alex".


    21:50

    L'addio in lacrime di Alex Sandro

    La partita con il Monza è stata l'ultima per il difensore brasiliano con la maglia bianconera: la sua reazione all'uscita dal campo.


    21:35

    Di Gregorio verso la Juve

    Sia Pessina che Palladino ne hanno parlato e il futuro di Di Gregorio è sempre più verso la Juventus: i costi dell'operazione e il futuro di Szczesny e Perin.


    21:20

    Pessina: "Mancata convocazione in Nazionale? Ci sono rimasto male"

    Le parole di Pessina nel post partita: "È stata una stagione positiva. La salvezza era il nostro obiettivo. Nell'ultimo quarto di stagione abbiamo fatto pochi punti ma fortunatamente ne avevamo fatti tanti prima. C'è stato un senso di appagamento ma non si può dire nulla ai ragazzi. Facciamo divertire i nostri tifosi e chi ci guarda. Di Gregorio? Il suo addio era già nell'aria. Non ci ha ancora detto dove andrà ma qui ha fatto due grandi stagioni e si merita di andare in una big e arriverà in Nazionale, ne sono sicuro. Per la mia mancata convocazione in azzurro ci sono rimasto male. Ma il ct ha fatto le scelte migliori e sono sicuro che faremo un ottimo Europeo. Palladino? Vedremo cosa farà a fine stagione. Siamo amici con il mister quindi posso salutarlo anche dopo in vacanza".


    21:05

    Le parole di Montero su Chiesa

    Montero ai microfoni di Dazn: "Quando sono entrato alla Continassa ero già emozionato. Il primo discorso alla squadra? Io parlo poco, ma gli ho detto che non venivo a sconvolgere niente. Volevo solo aiutare ed è stato un onore stare davanti a quei giocatori. Chiesa con la qualità che ha può giocare a destra come a sinistra. Federico ha una mentalità positiva, si è preparato bene per l'Europeo. Se ha questo ritmo qua può fare la differenza anche più internamente nel campo, è micidiale. Fagioli ha fatto il regista, ma può giocare anche play e mezzala. Ha un buon palleggio e legge bene le posizioni. Vedo che sta prendendo informazioni. Nuovo allenatore della Juve? Sinceramente non lo so".


    20:50

    Pinsoglio: "Non posso essere più felice"

    Pinsoglio nel post partita: "Contento di questo affetto. Non posso essere più felice oggi di questi 45 miniti, li aspettavo a tutto l'anno. Alex Sandro? Lo conosco da 8 anni, è una persona e un giocatore fantastico, Ha fatto la storia qui".


    20:40

    Monza, le parole di Palladino

    Le parole di Palladino nel postpartita: "Futuro? Domani torno nella mia Napoli, vado dalla mia famiglia a riposarmi. Parlerò con la società e mi prenderò qualche giorno di tempo per ragionare. Ai primi di giugno decideremo con serenità. Ho parlato anche oggi con Di Gregorio. Da ex juventino conosco quella mentalità e gliel'ho spiegata. Poi me lo sono abbracciato. Abbiamo fatto un'ottima prestazione. Siamo venuti qui con personalità e coraggio. La Juve è brava a sfruttare ogni minima leggerezza. Il secondo gol potevamo evitarlo, ma c'è anche la bravura degli avversari. Ho ringraziato i ragazzi perchè anche oggi hanno dato tutto. Al di là dei risultati degli ultimi due mesi non abbiamo mai mollato. Era doveroso ringraziare tutti i ragazzi, tutto lo staff e tutti i lavoratori di Monzello che lavrano a fari spenti e danno tutto per la società. Nonostante avessimo raggiunto la salvezza con tante giornate d'anticipo, abbiamo onorato il campionato fino alla fine anche senza ottnere grandi risultati. I ragazzi ne sono consapevoli, li vedevo che erano dispiaciuti per questi ultimi risultati". 


    20:30

    Alex Sandro: "Non ho mai pianto così tanto. Allegri? Persona speciale"

    Alex Sandro ha parlato ai microfoni di Dazn nel post partita: "Sono stati giorni emozionanti. Non avevo mai pianto così tanto. Questo viaggio alla Juve è stato bellissimo. Ringrazio i tifosi per avermi accolto nella lora vita, l'Italia, un Paese meraviglioso, e tutti i compagni che ho avuto. Sono orgoglioso di quello che ho fatto qui e della storia magnifica che ho scritto. Ho vinto tanti trofei e giocato tante finali, ma quello che mi porterò dentro sono le persone, dai magazinnieri fino ai presidenti. Porterò dentro tutto l'amore e il rispetto, la Juve è una grande famiglia. Ho dato sempre tutto. Il mio cuore sarà sempre qua e avrà sempre uno spazio riservato per il popolo bianconero. Impossibile parlare della mia carriera senza parlare di Allegri, una persona da cui ho imparato tantissimo. Ha sempre avuto fiducia in me, sia come giocatore e persona. Per me è una persona speciale. Questo gruppo ha voglia di vincere. Le prossime stagioni saranno sempre meglio. È inizio un ciclo di campioni, tanti ancora non avevano vinto una coppa. È iniziata una nuova era del campione. Gol? Ne ho fatti tanti sul primo palo. Szczesny e Rugani mi avevano detto che oggi dovevo concludere con un gol di testa sul primo palo".


    20:20

    Maglia speciale per Alex Sandro

    Il presidente Ferrero ha donato ad Alex Sandro una maglia speciale con il numero delle presenze con la Juventus, 327. Subito dopo il grande abbraccio con tutti i compagni attorno.


    20:10

    Il record di Alex Sandro

    Quella contro il Monza è stata la 327esima presenza con la Juventus di Alex Sandro: il brasiliano è diventato così il giocatore straniero più presente nella storia del club, insieme a Nedved.


    20:00

    Alex Sandro porta in trionfo la Coppa Italia

    Danilo cede la fascia di capitano ad Alex Sandro che fa il giro di campo con la Coppa Italia portata in trionfo. Il brasiliano ha lasciato poi la coppa ai suoi compagni.


    19:56

    90' + 7' - Finisce la partita

    Finisce qui Juventus-Monza: decisivi i gol di Chiesa e Alex Sandro che regalano l'ultima vittoria stagionale ai bianconeri per 2-0


    19:55

    90' + 6' - Weah stende Dany Mota in area, ma nessun rigore

    Partita interrotta per un paio di minuti per un possibile rigore di Weah su Dany Mota. Ferrieri Caputi è andata a rivedere l'azione al Var: penalty non assegnato per un fallo di mano di Pessina a inizio azione.


    19:51

    90' + 2' - Palo di Miretti

    Miretti recupera palla sulla trequarti ai danni di Izzo e in area centra il palo. L'arbitro però ha giudicato irregolare il recupero palla del bianconero.


    19:49

    90' - Espulsione per Zerbin

    Già ammonito, Zerbin entra in ritardo su Alcaraz: Ferrieri Caputi estrae il secondo giallo. L'ex Napoli conclude la sua stagione con un'espulsione.


    19:46

    87' - L'omaggio ad Alex Sandro

    Dopo essere stato chiamato sotto la curva dai tifosi, Alex Sandro sta facendo il giro di campo: lanciate sciarpe, tanti cori e applausi per lui.


    19:43

    84'- Punizione del Monza

    Punizione per il Monza dalla trequarti: batte Dany Mota che cerca Izzo sul secondo palo ma di testa non riesce a impattare il pallone.


    19:34

    75' - Un altro miracolo di Pinsoglio

    Pinsoglio assoluto protagonista del secondo tempo: colpo di testa da posizione ravvicinata di Djuric, il portiere bianconero respinge ancora.


    19:32

    73' - Juve: entrano Vlahovic e Djalò, esce Alex Sandro in lacrime

    Doppio cambio per la Juventus: esce Alex Sandro in lacrime dal campo dopo la standing ovation dello Stadium, ed entra Tiago Djalò, all'esordio stagionale. Entra anche Vlahovic al posto di Milik.


    19:28

    69' - Monza pericoloso

    Bell'azione del Monza con Djuric che imbuca bene per Carboni sulla siniustra: l'argentino arriva fino in fondo per metterla in mezzo ma Rugani la devia in corner. Nulla da calcio d'angolo.


    19:20

    61' - Occasionissima per la Juve

    Palla spettacolare di Fagioli per Chiesa che da due passi si fa ipnotizzare da Sorrentino: grande parata del portiere del Monza.


    19:13

    54' - Chiesa sfiora la doppietta

    Yildiz è bravo a servire Chiesa che dal limite dell'area fa partire un destro a giro sul secondo palo che scheggia l'incrocio.


    19:11

    52' - Miracolo di Pinsoglio

    Bririndelli si ritrova il pallone sui piedi a due passi dalla porta, ma Pinsoglio è reattivo e riesce a respingere il tiro a botta sicuro dell'esterno del Monza.


    19:05

    46' - Inizia il secondo tempo: entra Pinsoglio

    Iniziano il secondo tempo, tre i cambi. Escono Gagliardini e Colpani, entrano Bondo e Djuric per il Monza. Mentre per la Juventus esce Perine ed entra Pinsoglio, alla sua prima presenza stagionale.


    18:48

    45' + 1' - Termina il primo tempo

    Dopo un minuto di recupero, finisce il primo tempo della sfida tra Juventus e Monza: bianconeri in vantaggio con i gol di Chiesa e Alex Sandro.


    18:40

    37' - Monza in avanti

    Colpani trova bene Birindelli sulla destra, l'esterno riesce a metterla in mezzo ma nessun giocatore del Monza ci arriva.


    18:30

    28' - Alex Sandro raddoppia, Juve-Monza 2-0

    La Juve continua a premere e trova il gol del 2-0 con Alex Sandro, alla sua ultima partita con la Juventus. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo il brasiliano trova la rete del doppio vantaggio.


    18:28

    26' - Chiesa firma il gol del vantaggio, Juve-Monza 1-0

    Milik cede il pallone a Chiesa che vince un paio di rimpalli, di forza entra in area e mette il pallone alle spalle di Sorrentino. Juventus in vantaggio con il nono gol stagionale di Chiesa.


    18:27

    25' - Yildiz vicino al gol

    Chiesa imbuca per Yildiz in area che scavalca Sorrentino ma Izzo salva tutto.


    18:26

    24' - Occasione per Milik

    Bel cross in mezzo di Weah per Milik, tenuto bene da Izzo. L'attaccante non riesce a impattare bene il pallone che rimane lì, raccoglie Sorrentino.


    18:19

    17' - Traversa di Fagioli

    Iling recupera palla a centrocampo e la cede a Fagioli: il centrocampista avanza e dal limite dell'area fa partire un destro che scheggia la traversa.


    18:12

    9' - Doppia occasione per il Monza

    Splendida punizione di Colpani dai trenta metri, para Perin. Sulla ribattuta c'è Izzo che però non riesce a sfondare la difesa juventina.


    18:05

    3' - Ripartenza pericolosa del Monza

    Il Monza è ripartito in velocità dopo un passaggio sbagliato di Fagioli: Dany Mota arriva in fondo per crossare per Birindelli che in tuffo non riesce a impattare il pallone.


    18:02

    1' - Inizia la partita

    Inizia la sfida tra Juventus e Monza: primo possesso per i bianconeri.


    17:55

    Premiati Di Gregorio e Vlahovic

    Prima dell'inizio della partita sono stati premiati Michele Di Gregorio come miglior portiere di questa stagione, e Dusan Vlahovic, come miglior attaccante.


    17:50

    Juve, parla Montero

    Montero ai microfoni di Dazn: Montero: "Tridente Chiesa-Milik-Yildiz? Decisione arrivata dopo una valutazione della squadra su chi stava meglio. Fagioli sta benissimo, è entrato bene a Bologna e abbiamo scelto di farlo partire dall'inizio. Palladino veniva dalla Primavera, io stavo sempre con i più giovani, quando sali dal vivaio è normale sentirsi a disagio e io cercavo di aiutarlo. Le emozioni per la mia prima allo Stadium sono tante. Speriamo che non scenda una lacrima".


    17:45

    Monza, le parole di Palladino

    Palladino ha parlato così nel pre partita: "Inizio con la Juve due anni fa e oggi ancora contro la Juve? Credo nel destino e il calcio ti mette davanti a queste situazioni meravigliose. Può essere tutto scritto il fatto di chiudere questo campionato all'Allianz Stadium. Siamo felici delle ultime due stagioni che abbiamo fatto e vogliamo chiudere nel migliore dei modi. Nei miei primi due anni in Serie A ho imparato tantissimo grazie alla lealtà dei miei giocatori, senza di loro non ce l'avrei mai fatta. Sono cresciuto sia come allenatore che come uomo, li ringrazierò per tutta la vita".


    17:40

    Rugani: "Alex Sandro? Noi sappiamo quanto ha dato alla Juve"

    Rugani nel prepartita ha parlato ai microfoni di Dazn: "L'ultima di Alex Sandro? Non ho pensato a cosa gli dirò. L'emozione ti prende sul momento. Persona fantastica, per tutti gli anni alla Juve è stato meraviglioso, non ricordo un suo episodio negativo. Tutti noi della squadra che lo abbiamo conosciuto bene sappiamo quanto ha dato alla Juventus".


    17:35

    Juve-Monza, le formazioni ufficiali

    JUVENTUS (3-4-3): Perin; Danilo, Rugani, Alex Sandro; Weah, Fagioli, Alcaraz, Iling; Chiesa, Milik, Yildiz. Allenatore: Montero.

    MONZA (3-4-2-1): Sorrentino; D'Ambrosio, Izzo, Mari; Birindelli, Pessina, Gagliardini, Pereira; Colpani, Carboni; Mota. Allenatore: Palladino.


    17:30

    Thiago Motta alla Juve

    In settimana è arrivato anche l'addio ufficiale di Thiago Motta al Bologna: ecco quando ci sarà l'incontro definitivo con la Juventus.


    17:20

    Monza, l'allenamento a porte paerte

    Prima dell'ultima partita stagionale, il Monza ha aperto le porte ai tifosi per uno degli ultimi allenamenti dell'anno.


    17:10

    Palladino e quel retroscena su Montero

    Nella stessa conferenza stampa, l'allenatore del Monza ha parlato del suo ex compagno e del suo futuro avversario Paolo Montero.


    17:00

    Il futuro di Palladino

    L'alllenatore del Monza, nella conferenza alla vigilia della gara contro la Juve, ha parlato del suo futuro: ecco cosa ha svelato.


    16:50

    Settimana di rinnovi per la Juve

    La Juventus si è avvicinata alla sfida contro il Monza ufficializzando due importanti rinnovi: prima quello di Cambiaso e poi quello di Rugani.


    16:40

    Juve-Monza: dove vedere la partita in tv

    Scopri tutto sulla partita: info, orario e canali per seguirla in tempo reale o in differita.


    16:30

    Tutto pronto all'Allianz Stadium

    Tutto pronto all'Allianz Stadium per la sfida tra Juventus e Monza, l'ultima stagionale per entrambe le squadre: fischio d'inizio in programma alle 18.


    Allianz Stadium - Torino

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Serie A, i migliori video