Spalletti, la conferenza stampa prima di Napoli-Milan: rivivi la diretta

Commenti esclusivi, le parole, momenti salienti e cronaca in diretta della conferenza dell’allenatore del Napoli. Lunedì 17 aprile
15 min
Aggiorna

NAPOLI - Secondo round, in realtà in stagione è già il quarto. Napoli e Milan sono pronti a incrociarsi ancora, sale l'attesa per il ritorno dei quarti di Champions League che mette in palio l'accesso alla semifinale: si riparte dall'1-0 dei rossoneri. Luciano Spalletti in conferenza stampa ha presentato la sfida contro Pioli: rivivi la diretta.


21:00

Juan Jesus ricorda Roma-Barcellona

Il difensore brasiliano, oggi al Napoli, racconta l'impresa della squadra giallorossa contro i 'blaugrana' di Messi e Iniesta nel 2018. (APPROFONDISCI)


20:45

Noel Gallagher: "Amo Napoli ma in finale di Champions..."

Le parole del cantautore inglese tifosissimo del Manchester City sulle prossime fasi della competizione. (LEGGI TUTTO)


20:30

Il Napoli si affida anche a Zielinski

Il centrocampista polacco ha preso parte a cinque gol (3 reti, 2 assist) in quattro partite casalinghe di Champions League con il Napoli in questa stagione, segnando o fornendo un passaggio vincente ogni 49 minuti. L'unico giocatore dei partenopei a contare più gol e assist al 'Diego Armando Maradona' in una edizione di Champions League è stato Edinson Cavani nel 2011-12 (4 marcature, 2 passaggi vincenti).


20:20

Leao-dribblao: fantasia in Europa

Soltanto Vinícius Júnior (36) ha portato a buon fine più dribbling rispetto a Rafael Leão (33) in Champions League in questa stagione; tuttavia, il giocatore del Milan ne ha completati più di qualsiasi altro avversario nella fase a eliminazione diretta del torneo in corso (18). I 33 dribbling riusciti di Leão sono un record per un giocatore rossonero in una singola stagione dai tempi di Kaká nel 2004-05 (37).


20:10

Napoli, il Milan è la tua bestia nera

I rossoneri hanno vinto le ultime tre trasferte giocate contro il Napoli, tutte in Serie A: è la striscia di successi esterni consecutivi più lunga (al pari di quella tra il 1948 e il 1951) registrata dai rossoneri contro i partenopei, inclusa la vittoria per 4-0 del 2 aprile scorso. L'ultima squadra che i meneghini hanno battuto due volte lontano da casa in una singola stagione è stata la Sampdoria nel 2015-16.


20:00

Milan, Giroud fa la differenza

L'attaccante francese ha partecipato a sei gol (quattro reti e due assist) in nove partite di Champions League in questa stagione: più di qualsiasi giocatore del Milan in una singola edizione dai tempi di Zlatan Ibrahimovic nel 2011-12 (9, 5 marcature e quattro passaggi vincenti).


19:55

Milan, difesa di ferro

I rossoneri non hanno subito gol nelle ultime cinque partite di Champions League: si tratta della serie più lunga per una squadra, dal Manchester City nel 2020-21 (sette di fila). I campioni d'Italia vantano soltanto una striscia più lunga nella competizione: sette clean sheet nella stagione 2004-05, prima di raggiungere la finale.


19:50

Napoli, fattore 'Maradona'

Gli azzurri non perdono da 12 partite interne (9V, 3N) di Champions League, ovvero dalla sconfitta per 4-2 contro il Manchester City, nel novembre 2017, con Sarri in panchina. I partenopei hanno vinto quattro gare casalinghe in questa stagione, segnando almeno tre gol in ognuna di queste.


19:45

Napoli, Osimhen-Kvara per sfatare il tabù Milan

Fatti l'uno per l'altro, i due attaccanti hanno spinto gli azzurri con 39 gol e 21 assist ma non hanno mai segnato ai rossoneri. (LEGGI TUTTO)


19:35

Milan, Pioli: "Difendersi? Sarebbe un errore"

Il tecnico rossonero presenta in conferenza stampa l'euroderby dei quarti di finale di Champions League. Kjaer sogna una serata da ricordare. (APPROFONDISCI)


19:30

Napoli-Milan: le novità su Giroud

In casa rossonera i fari sono puntati sul centravanti francese, uscito acciaccato dal primo round di San Siro. (LEGGI TUTTO).


19:10

Napoli, crescita sul campo e...sui social!

La straordinaria stagione degli azzurri non si limita solo ai risultati conquistati sul terreno di gioco: De Laurentiis esulta. (APPROFONDISCI)


18:55

Napoli-Milan, Pioli e Kjaer in conferenza stampa

Alle 19 l'allenatore rossonero presenterà presso la sala stampa dello stadio 'Maradona', affiancato dal difensore danese, il match di ritorno dei quarti di finale dell'euroderby di Champions League.


18:53

Napoli-Milan: Lobotka e Leao le chiavi tattiche di Spalletti e Pioli

Le mosse dei due allenatori per l'euroderby di Champions League. (LEGGI TUTTO)


18:47

Conferenza finita

Termina qui la conferenza stampa di Spalletti alla vigilia di Napoli-Milan.


18:45

Spalletti: "Voglio vincere la Champions"

"Napoli già nella storia? Non lo so, sicuramente domani in campo ci saranno le stelle ed esserci dentro è già importante. Vogliamo andare avanti e vincere la Champions, quindi giocheremo per vincere senza fare troppi calcoli, ma mantenendo un equilibrio. Poi vedremo dove siamo arrivati e faremo le valutazioni, ma non dobbiamo pensare a quello che abbiamo già fatto e non a quello che possiamo ancora fare. Leao contro Osimhen? Sono due calciatori simili perché hanno grande velocità in campo aperto, sanno risolvere da soli le situazioni, hanno fisico, nello stretto e nel dialogo coi compagni forse devono ancora imparare. Sarebbe bello averli tutti e due a disposizione". 


18:35

Spalletti su Anguissa, Kim e Osimhen: come cambia il Napoli

Quanto cambia senza Anguissa e Kim e quanto con Osimhen: “Abbiamo una rosa che ci ha permesso di arrivare fin qui, non si può avere un margine così in campionato se non hai tutti di livello. Juan Jesus è pronto per giocare questa competizione. Ndombelé non ha il minutaggio, Elmas invece non lavora da centrocampista strutturato però lo fa con disponibilità. Da queste defezioni si guadagna con Osimhen dentro perché dovrà essere lasciato uomo contro uomo. Il Milan verrà a fare la partita e avranno qualche pensiero a lasciare Osimhen lì davanti". 


18:30

Spalletti: "Abbiamo provato i calci di rigore"

"Costretti a inseguire, cambia qualcosa? Si creano situazioni importanti solo con la prestazione, con la qualità, l’intensità, solo se troviamo gli spazi, se teniamo il possesso. È difficile che un giocatore tiri fuori un colpo da solo senza la squadra, e penso sarà così anche domani sera. Abbiamo pensato anche all’ipotesi dei calci di rigore, li abbiamo provati. C’è un gruppo di calciatori e si fa la lista, per noi i più bravi devono battere prima. Dovremo dare tutto perché questo livello di calcio è un premio per noi e per la città".


18:20

Spalletti: "Non ci snaturiamo"

"Siamo andati a lavorare sui dettagli, ci sono sempre cose da sistemare. Noi abbiamo un’idea di calcio, non ci deformiamo totalmente ma bisogna trovare degli accorgimenti, per esempio sulle ripartenze del Milan. L’attenzione ci farà essere più bravi di loro. Sarò felice solo se passeremo il turno, qualsiasi consolazione di prestazione sarà magra. Dovremo fare quello fatto all’andata, senza rimorsi". 


18:13

Juan Jesus: "Kim? Io non sono da meno"

Parla Juan Jesus in conferenza: "All’andata loro hanno giocato a fare polemica, ma noi abbiamo risposto sul campo giocando a calcio, dovremo essere più svegli e furbi e servirà la ‘cazzimma’, certo. Loro in attacco sono forti, dovremo essere attenti alla ripartenza e tenere la palla noi. Kim? È un grande giocatore, ma io non sono da meno, gioco in Serie A da 12 anni e ho giocato partite più difficili di quella di domani. Farò del mio meglio per vincere la partita. A Napoli sto a casa, qui sembra il Brasile con la gente che è molto calorosa, sono molto legato e spero di sfruttare al meglio questi due anni che restano. Osimhen? È in forma, è capocannoniere e dimostra sempre di avere fame e grinta. Speriamo che domani possa trascinare la squadra. Leao? È molto completo, veloce, potente, ha dribbling, può farci del male. Sappiamo quello che stiamo facendo dopo 33 anni, ci manca ancora qualcosa per fare la storia e il gruppo è preparato per cambiare l’aprile dell’anno scorso con quello di quest’anno."


18:07

Spalletti: "Osimhen sta benissimo"

Spalletti ai microfoni di Sky prima della conferenza: "Non dobbiamo deformarci, dobbiamo essere noi stessi e fare vedere quello fatto durante tutto il campionato, servirà una bella prestazione, non ci sono altre strade. Dobbiamo essere un po' più bravi, dall'ultima siamo usciti con qualche svantaggio ma senza rimorsi. Il Milan è tosto, composto bene, ha tutte le qualità: tecnica, forza, ripartenza, strappo. È una squadra per grandi successi e risultati, dovremo essere all’altezza. Alla porta del successo ci sono sempre due cartelli: entrata e uscita. Bisogna essere di livello per esserci, la squadra sa adattarsi a qualsiasi avversario. Osimhen? Sta benissimo, ha svolto tutto l’allenamento, in quei 20’ di partita contro il Verona ha fatto bene e ha la stima di tutti i compagni perché è buono e disponibile. La società e il direttore hanno lavorato bene, hanno formato una squadra di qualità e giovane. Poi è sempre l'affetto di Napoli che fa la differenza, io ancora non sono riuscito a fare niente. Tifosi? Non devono più mancare perché abbiamo bisogno di loro".


17:55

A breve la conferenza

Tra pochi minuti comincerà la conferenza stampa congiunta di Luciano Spalletti e Juan Jesus per presentare Napoli-Milan di Champions.


17:40

Pioli: "Abbiamo un piccolo vantaggio"

Pioli ha anticipato Spalletti e ha parlato ai microfoni di Milan Tv: "La fiducia c'è tutta e ci deve essere, non perché li abbiamo già battuti ma perché siamo consapevoli delle nostre qualità, conosciamo le nostre situazioni, il nostro modo di giocare. Scenderemo in campo con grandissima fiducia. Ci siamo presi un piccolissimo vantaggio ma il Napoli, quest'anno in Champions, ha segnato una media di almeno tre gol nelle gare casalinghe contro avversari come Eintracht, Rangers, Ajax e Liverpool. Sarà tutta una qualificazione da conquistarsi, meritarsi, e sicuramente giocando una partita di altissimo livello. Saremo motivatissimi, concentratissimi e determinatissimi a raggiungere il passaggio del turno. Ci aspettiamo un ambiente completamente diverso rispetto all'ultima volta in campionato, ne siamo consapevoli, ma questi ambienti ti danno grande motivazione e grande carica. Come ogni partita farà storia a sé. Sarà una gara esaltante, di alto livello in termini di qualità, determinazione, intensità, parliamo della possibilità di arrivare in semifinale di Champions". 


17:30

Quando il Napoli ha perso l'andata poi...

Il Napoli è stato eliminato nelle ultime 10 sfide a eliminazione diretta in competizioni europee UEFA dopo aver perso la gara di andata; l’ultima volta in cui i partenopei hanno superato il turno dopo essere stati sconfitti all'andata risale ai quarti di finale di Coppa UEFA 1988-89, contro la Juventus: in quel caso ribaltarono il 2-0 del primo match per vincere con un risultato complessivo di 3-2 (in quella stagione vinsero poi il trofeo).


17:15

Juan Jesus con Spalletti

Sarà Juan Jesus il giocatore che affiancherà Spalletti durante la conferenza stampa.


17:00

A che ora inizia la conferenza

Spalletti parlerà dallo stadio Diego Armando Maradona alla vigilia di Napoli-Milan di Champions League: la conferenza stampa prenderà il via alle ore 18.


Stadio Maradona - Napoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA