/

Champions

Calendario e risultati

La UEFA Champions League è una importante competizione calcistica continentale organizzata per squadre di club dalla UEFA. In italiano, La Lega dei Campioni, nasce nel ‘92 in sostituzione della Coppa dei Campioni d’Europa, istituita nel 1955.

Come funziona la Champions League

La Champions è composta da diverse fasi.
La fase di qualificazione, con un turno di play-off: le 6 squadre che superano tale fase, accedono alla fase a gruppi, con altre 26 già qualificate. La competizione è poi suddivisa in otto gironi composti da 4 squadre ciascuno, che si affrontano in partite di andata e ritorno. Le sedici squadre che si classificano al primo e al secondo posto nei girono sono ammessi alla fase di eliminazione diretta. Dopo la sosta invernale ci sono gli ottavi di finale che terminano con la finale unica, solitamente giocata a Maggio o Giugno. La squadra vincitrice del tornei si qualifica per la Coppa del mondo per Club e acquisisce il diritto di disputare l'incontro per la Supercoppa Europea.

Quando inizia e finisce la Champions League

Il 22 Giugno 2022 inizierà la 67esima edizione delle Champions League e si concluderà il 28 Maggio 2022. Invece la precedente edizione 2020-2021, ovvero la 66esima, è iniziata l'8 Agosto 2020 e si è conclusa il 29 Maggio 2021, con la finale in Portogallo.

Premi in Denaro Champions League: quando guadagnano i club

I 32 club qualificati ai gironi riceveranno 15,25 milioni di euro in acconti da 14,5 milioni di euro e saldo da 0,75 milioni di euro.

I club che si qualificano alla fase ad eliminazione diretta riceveranno i seguenti contributi:

- qualificazione agli ottavi di finale: 9,5 milioni di euro per club;
- qualificazione ai quarti di finale: 10,5 milioni di euro per club;
- qualificazione alle semifinali: 12 milioni di euro per club;
- qualificazione alla finale: 15 milioni di euro per club;

Il Club vincente della finale di Champions League riceverà 4 milioni di euro supplementari;
I due club che si qualificano alla Supercoppa UEFA 2020 riceveranno 3,5 milioni di euro ciascuno, con la vincente che riceverà 1 milione di euro supplementare.