Rivivi diretta Napoli-Milan, il prepartita: tutta la giornata LIVE

Curiosità, statistiche, video e dichiarazioni, è stato un avvicinamento al match di Champions League ricchissimo: rivivilo con tutti gli aggiornamenti
Rivivi diretta Napoli-Milan, il prepartita: tutta la giornata LIVE© LAPRESSE
28 min
Aggiorna

NAPOLI - È tutto pronto per la sfida al Maradona tra Napoli e Milan, ritorno dei quarti di finale di Champions League in programma alle ore 21 di oggi (martedì 18 aprile). Si riparte dall'1-0 dell'andata a Milano: in palio c'è un posto in semifinale. Rivivi la diretta della cronaca del prepartita.


20:58

Tutto pronto per Napoli-Milan

Ormai ci siamo, è tutto pronto al Maradona per Napoli-Milan. Le squadre sono entrate in campo e hanno ascoltato l'inno della Champions League. Boato dello stadio, ora si parte.


20:43

Giuntoli: "Ronaldo? Volevamo giocatori con voglia di dimostrare"

Giuntoli a Sky: "Siamo contenti del rientro di Osimhen, non sappiamo quanto ce ne avrà, speriamo possa giocarla tutta. Mario Rui? Ha una qualità importantissima e nel palleggio ci aiuta, dovendo fare la partita può essere determinante. Ndombélé era fresco, è stato risparmiato e oggi ha freschezza. E poi Elmas a gara in corso ha sempre fatto bene. Politano è alternato spesso con Lozano, è più palleggiatore. Scelta di non prendere Ronaldo? Non ci abbiamo mai pensato, avevamo dei parametri da rispettare. Volevamo stupire con ragazzi che avessero voglia di dimostrare. Come crescere ancora? La lungimiranza è la forza di un club, dobbiamo essere pronti, ora però conta poco il futuro, godiamoci quello che sta succedendo". 


20:35

Maldini: "Le sfide con Maradona e il treno semifinale"

Maldini a Sky: "Ci sono emozioni personali, dal primo scudetto alle sfide con Maradona. E poi ci sono quelle da dirigente, ci giochiamo la semifinale. Vista la lontananza da questo livello è motivo di grande orgoglio. C’è la parte economica che è importante, e poi quella sportiva: essere tra le prime quattro significherebbe alzare il livello. Testeremo il livello dei nostri giocatori, per molti è la prima volta. Discorso alla squadra? Da dirigente mi capita più spesso di parlare con i calciatori, in questo caso invece non ho parlato molto ma osservato tanto. Leao e Theo vanno stimolati più degli altri solitamente, questa volta invece non c’è stato bisogno. A volte questi treni passano e bisogna prenderli perché non è detto ritornano. È importante anche essere tra le prime quattro, dovremo essere più concreti in campionato dopo aver giocato questa partita". 


20:30

Maradona da brividi

Ora il colpo d'occhio del Maradona inizia a impressionare e salgono anche i decibel: "Diego, Diego", tra i cori più gettonati dei tifosi. Il clima è veramente da brividi e l'atmosfera magica per una notte speciale.


20:22

Napoli e Milan in campo per il riscaldamento

Prima è entrato il Milan tra i fischi del Maradona, dopo qualche istante si è presentato il Napoli che invece è stato accolto da una bolgia incredibile. Sale l'adrenalina per il match, manca sempre meno al via.


20:16

Pioli nel pre-gara: "Non possiamo gestirla"

Pioli a Sky nel pre-gara a Sky: "Servirà un Milan di altissimo livello, l'avversario è molto forte, non possiamo gestirla ma dovremo giocare da Milan. Gestire bene la palla sarà importante per farli lavorare molto, gli atteggiamenti degli avversari saranno determinanti e noi dovremo essere bravi su quello. Ho visto i ragazzi concentrati, è normale, ma anche sereni".


20:08

Ghoulam e i due fattori Napoli

Ghoulam a Sky nel pre-partita: "Il Maradona e Osimhen peseranno molto. Il tifo è fondamentale, è tornato e fa tanto rumore. Il fatto che Victor sia tornato stasera è una cosa molto positiva per il Napoli e negativa per il Milan".


19:57

Napoli in campo per il walk around

I calciatori del Napoli escono dal tunnel e saggiano il terreno di gioco e il clima del Maradona, che accoglie la squadra con cori e applausi. Sugli spalti ancora tanti seggiolini vuoti a quasi un'ora dalla partita, piano piano lo stadio si andrà riempiendo.


19:50

Osimhen c'è per la prima volta contro il Milan

Il Napoli può finalmente schierare in questa stagione Osimhen contro il Milan. Nei primi tre incroci, due in campionato e uno (l'andata dei quarti) in Champions, il nigeriano ha sempre saltato per guai fisici la sfida con i rossoneri. Questa sera invece ci sarà.


19:40

Le formazioni ufficiali

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Zielinski, Lobotka, Ndombélé; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim Diaz, Bennacer, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.


19:36

Niente coreografia

Nella Curva B del Napoli sono tornati striscioni, bandiere e sciarpe, ma non c'è stato il tempo tecnico per allestire la coreografia che era stata pensata.


19:31

Arrivato il pullman del Milan

Il bus rossonero è arrivato in questo momento nella pancia dello stadio Maradona.


19:22

Ghoulam non ha dubbi: "Spalletti sa come parlare alla squadra"

Il grande ex Ghoulam, che oggi commenterà la partita a Sky, racconta come si svolge il prepartita, dal pullman alle parole di Spalletti: "La preparazione della partita inizia già nel viaggio dall'albergo allo stadio, Sul pullman ci si carica, ci si concentra sulla partita. Poi parlerà Spalletti. Il mister è uno che sa come parlare alla squadra in questi momenti, è bravo a scegliere le parole giuste e a volte ricorre anche a discorsi motivazionali. Il resto lo farà il Maradona che sarà il giocatore in più del Napoli".


19:08

Lunghe file agli ingressi: dentro già si canta

Situazione tranquilla all'esterno del Maradona, con i tifosi diligentemente incolonnati per le lunghe file che si sono formate agli ingressi. Dalle curve partono già i cori dei tifosi del Napoli.


19:00

Il Napoli si muove verso Fuorigrotta

Napoli in viaggio verso il Maradona: circondato dall'entusiasmo dei tifosi azzurri, il pulmann del club lascia il ritiro di Pozzuoli, destinazione Fuorigrotta. In contemporanea anche il Milan, incoraggiato dai tifosi assiepati fuori dall'Hotel Vesuvio, si prepara a muoversi verso lo stadio.


18:54

Napoli, cori davanti al Maradona prima della sfida con il Milan

A poco più di due ore dall'inizio della sfida di Champions League contro il Milan tantissimi tifosi del Napoli stanno intonando cori e accendendo fumogeni nella zona limitrofa allo stadio Maradona nonostante la pioggia battente (video di A. Stabile)


18:50

Napoli-Milan: tifosi in fila sotto la pioggia al Maradona

Manca sempre meno all'inizio del ritorno dei quarti di finale di Champions League tra Napoli e Milan: i tifosi sono già in fila sotto alla pioggia fuori dallo stadio Maradona.


18:45

Milan, tifosi in attesa fuori dall'hotel

Sale l'attesa dei tifosi del Milan fuori dall'hotel Vesuvio, dove sono in diversi quelli venuti a salutare e a caricare la squadra che a breve partirà con il pullman verso lo stadio Maradona, dove sfiderà il Napoli nel ritorno dei quarti di Champions League.


18:36

Napoli-Milan: tutto pronto negli spogliatoi

A poco meno di due ore e mezza dall'inizio di Napoli-Milan, ritorno dei quarti di Champions League, è tutto pronto negli spogliatoi del Maradona in attesa dell'arrivo delle squadre. Gli addetti dei rispettivi club hanno già infatti appeso le maglie che i calciatori indosseranno: classica divisa azzurra per la squadra di Spalletti e tradizionale casacca rossonera per quella di Pioli. 


18:25

Napoli pronta per la Champions: entusiasmo alle stelle

I tifosi del Napoli si preparano per la super sfida di Champions League contro il Milan: l'atmosfera che si vive in città raccontata dal nostro inviato Adriano Stabile.


18:19

Napoli, atmosfera super al Maradona: tifosi impazziti

Tifosi del Napoli scatenati fuori al Maradona, dove si respira un'atmosfera super a poco meno di tre ore dal via del ritorno dei quarti di Champions League contro il Milan: entusiasmo alle stelle e cori contro i rossoneri.


18:13

Al Maradona c’è il sosia di Osimhen: cori e foto coi tifosi

Maglia del Napoli, capelli biondo ossigenato, maschera sul volto: fuori dal Maradona c'è il sosia di Osimhen e i tifosi azzurri chiedono uno scatto insieme a lui a meno di tre ore dal via del ritorno dei quarti di Champions League contro il Milan. (GUARDA IL VIDEO)


18:01

New York impazzisce per Napoli-Milan

La febbre Champions ha contagiato anche gli Stati Uniti: ecco come vivono Oltreoceano la super sfida del Maradona tra Napoli e Milan...


17:45

Milan, arrivato il pullman fuori dall'hotel

All'hotel Vesuvio, quartier generale del Milan, è arrivato il pullman che porterà i rossoneri allo stadio Maradona (la partenza dall'albergo è prevista per le ore 19) dove è in programma il ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Napoli. Fuori dall'hotel diversi i tifosi milanisti che aspettano per incitare la squadra di Pioli.


17:41

Napoli, lo Scudetto è già sul presepe

In attesa della sfida di Champions League tra Napoli e Milan, a San Gregorio Armeno gli artigiani del presepe hanno già omaggiato gli azzurri per lo Scudetto sempre più vicino. Le statuine di De Laurentiis e Spalletti tra quelle dedicate a Osimhen, Kvaratskhhelia e all'intramontabile Maradona...


17:26

Temporale a Napoli, traffico in tilt

Disagi causati dal maltempo a Napoli, dove si è scatenato un temporale a poche ore dall'inizio della sfida tra gli azzurri e il Milan nel ritorno dei quarti di Champions League. Sta piovendo da quasi un'ora e il traffico è in tilt in diverse zone della città.


17:22

Napoli-Milan, pranzo in città per l'arbitro Marciniak

L'arbitro polacco Marciniak, designato per il ritorno dei quarti di Champions League al Maradona tra Napoli e Milan, ha pranzato in un iconico ristorante della città partenopea... (LEGGI TUTTO)


17:01

Napoli-Milan, il pronostico svelato dalla cabala napoletana

In pieno centro storico si fa il pronostico sulla partita del Maradona tra Napoli e Milan, ritorno dei quarti di Champions League, con riferimento ai numeri della tombola...


16:46

Napoli, nasce lo Spritz Osimhen

Nel ritorno dei quarti di Champions League contro il Milan al Maradona tornerà Osimhen e con lui la città di Napoli si sente più forte. Out all'andata, il nigeriano guiderà la squadra di Spalletti nel secondo round mentre i partenopei continuano a omaggiarlo nei modi più sorprendenti. E c'è chi ha ideato lo Spritz Osimhen...


16:22

Il Milan sogna il tris

Il Milan sogna il tris dopo aver già battuto il Napoli due volte in questo mese di aprile: 4-0 in Serie A al Maradona e 1-0 a San Siro nel match di andata di questo quarto di finale di Champions League. L'ultima squadra a battere i partenopei tre volte in una stagione è stata la Lazio nel 1994-95.


16:03

Tonali: "È bello essere di nuovo qui"

"È bello essere di nuovo qui. Tutti questi anni di lontananza non sono stati un bene per il Milan e per i tifosi". Così il centrocampista rossonero Sandro Tonali, intervistato dal sito ufficiale dell'Uefa, ha parlato alla vigilia del ritorno dei quarti di Champions League contro il Napoli al Maradona: "È fantastico giocare di nuovo queste partite e vincere di nuovo nella fase a eliminazione dirett. È bello per i tifosi, che ci danno un'energia pazzesca. Siamo tutti uniti e giocare in Champions League è sempre incredibile, specialmente a San Siro".


15:35

Il Napoli si carica sui social: il post motivazionale

"Il nostro momento è adesso!". Con questo post motivazionale il Napoli si carica sui propri profili social a poche ore dal ritorno dei quarti di Champions League contro il Milan al Maradona.


15:20

Napoli, nuovi allestimenti in città: spunta murale inedito

In attesa dell'aritmetica per lo scudetto e con il sogno di conquistare la semifinale di Champions League ai danni del Milan, nelle ultime ore a Napoli sono spuntati nuovi allestimenti da parte dei tifosi, che in questi giorni hanno colorato la città con bandiere, opere d'arte e striscioni. E c'è un nuovo murale...


14:56

Compleanno per Origi, gli auguri del Milan

"Che sia un compleanno da ricordare". Questo il messaggio dedicato sui propri profili social dal Milan al suo attaccante Divock Origi, che spegne 28 candeline proprio nel giorno in cui il Diavolo fa visita al Napoli nel ritorno dei quarti di Champions League.


14:38

L'attesa social dei tifosi: ansia e ironie

Un'attesa lunghissima quella dei tifosi del Napoli e Milan, che a poche ore dal ritorno dei quarti di Champions League al Maradona sfogano la loro ansia sui social sfidandosi a colpi di meme e ironie.


14:20

Ipotesi rigori: chi è la favorita secondo le statistiche Uefa

La sfida del Maradona tra Napoli e Milan potrebbe decidersi anche dagli undici metri, in tal caso si scava tra i precedenti per scoprire la doppia tendenza. (LEGGI TUTTO)


14:09

Il paragone di Pioli: "Napoli come la Tour Eiffel"

Prima del ritorno dei quarti di Champions League al Maradona un paragone ha stupito tutti. È quello fatto da Stefano Pioli, tecnico del Milan che ha parlato del Napoli come della "Tour Eiffel"... (LEGGI TUTTO)


13:54

L'estasi di Napoli-Milan: come un film da Oscar

La Grande Bellezza contro la Storia. Diavolo in vantaggio per 1-0, ma stavolta ha contro il Maradona e Osimhen. Agli azzurri non basta lo scudetto, ai rossoneri di oggi non basta il passato. Napoli-Milan è una sfida da Oscar... (LEGGI TUTTO)


13:41

Le scelte di Pioli: Giroud stringe i denti

Gli ultimi dubbi sembrano dissipati in casa Milan, dove Giroud era in dubbio per il ritorno dei quarti di Champions League in casa del Napoli. Le ultime sulle scelte di Pioli... (LEGGI TUTTO)


13:30

Le scelte di Spalletti: c'è Ndombele al centro

Senza Kim e Anguissa, che salteranno per squalifica Napoli-Milan, il tecnico azzurro Luciano Spalletti dovrà in qualche modo ridisegnare la sua squadra al 'Maradona' nel ritorno dei quarti di finale di Champions League. Le ultime sulle sue scelte... (LEGGI TUTTO)


13:20

Napoli-Milan, è sfida anche tra Belen Rodriguez e Melissa Satta

Una sfida nella sfida in occasione di Napoli-Milan, ritorno dei quarti di Champions League: è quella tra le tifose vip Belen Rodriguez e Melissa Satta.


13:05

Napoli-Milan, arrivano i tifosi alla stazione centrale

Si registrano arrivi di tifosi del Napoli alla stazione centrale. Anche da Roma sono partiti dei tifosi per vedere la partita di stasera.


13:00

Kjaer snobba Osimhen: ecco cosa ha detto

Il danese ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Napoli.


12:50

Renica insegna: la rimonta è possibile

Il ricordo della rimonta sulla Juventus, un altro quarto di finale, da 0-2 a Torino al 3-0 del San Paolo col colpo di testa in mischia di Renica al 119’, al tempo di Maradona e della Coppa Uefa vinta nel 1989. Stasera il “Maradona” sarà gonfio di passione e carico di incitamenti come nella notte di metà marzo di 34 anni fa. (LEGGI TUTTO)


12:40

Milan, la probabile formazione di Pioli

Ecco le scelte dell'allenatore rossonero in vista del ritorno dei quarti di finale di Champions League in programma allo stadio Maradona.


12:30

Napoli, la probabile formazione di Spalletti

Ecco le scelte dell'allenatore azzurro in vista del ritorno dei quarti di finale di Champions League in programma allo stadio Maradona.


12:20

Napoli, ecco perché il piano dei tifosi è fallito

Cori, fumogeni, clacson e fuochi d'artificio per interrompere il sonno di Leao e compagni. Ma il piano dei tifosi del Napoli non ha funzionato: ecco il motivo. (LEGGI TUTTO)


12:10

Napoli, i convocati per il Milan

La lista dei convocati di Spalletti per la gara contro il Milan, ritorno dei quarti di finale di Champions League in programma alle ore 21 allo stadio Maradona. Rientro importante in Europa da parte di Osimhen. (LEGGI TUTTO)


12:00

Milan, il dato sulle sfide di ritorno

Il Milan riparte dall'1-0 del match di andata contro il Napoli. I rossoneri hanno raggiunto le semifinali l'ultima volta nella Champions League 2006-07 e sono stati eliminati soltanto due volte dopo aver vinto l'andata di una sfida a eliminazione diretta: nel 2003-04 contro il Deportivo La Coruna nei quarti di finale (4-1 all'andata, 0-4 al ritorno) e nel 2012-13 contro il Barcellona negli ottavi (2-0 e 0-4).


11:50

Napoli, il dato sulle partite in casa

Il Napoli non perde da 12 partite interne di Champions League, con 9 vittorie e 3 pareggi a bilancio. L'ultima sconfitta in casa degli azzurri risale al novembre 2017, ovvero il 4-2 contro il Manchester City. I partenopei hanno vinto tutte le quattro gare casalinghe in questa stagione in Champions League, segnando almeno tre gol in ognuna di queste.


11:40

Napoli-Milan, il duello Zielinski-Diaz

Leggi il commento su uno dei tanti duelli che andranno in scena questa sera al Maradona: il polacco, casella mancina del 4-3-3 di Luciano Spalletti, sfida l'ispano-marocchino, che nel 4-2-3-1 di Stefano Pioli s’imbosca di solito sul centro-destra. (LEGGI TUTTO)


11:30

Napoli, è tutto aperto: le rimonte shock in Champions

I quarti di finale della Champions League hanno regalato alcune delle più clamorose "remuntade" della storia del calcio: ecco le più famose.


11:20

Napoli-Milan, le probabili formazioni

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Ndombele, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratshelia. Allenatore: Spalletti. A disposizione: 95 Gollini, 16 Idasiak, 17 Olivera, 19 Bereszynski,  55 Ostigard, 7 Elmas, 70 Gaetano, 31 Zedadka, 11 Lozano, 81 Raspadori. Indisponibili: Simeone. Diffidati: Juan Jesus, Politano, Rrahmani. Squalificati: Anguissa, Kim.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim Diaz, Bennacer, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli. A disposizione: 83 Mirante, 92 Nava, 25 Florenzi, 28 Thiaw, 46 Gabbia, 20 Kalulu, 5 Ballo-Touré, 32 Pobega, 56 Saelemaekers, 12 Rebic, 27 Origi, 30 Messias. Indisponibili: -. Diffidati: Ballo-Touré, Tomori, Tonali, Krunic. Squalificati: -.


11:10

Spalletti carica la squadra

L'allenatore del Napoli carica i suoi giocatori in vista del ritorno dei quarti di Champions contro il Milan.


11:00

Notte agitata per il Milan

Tantissimi tifosi del Napoli hanno trascorso la notte sotto l'hotel che ospita i rossoneri: clacson, fumogeni, cori e fuochi d'artificio per impedire ai giocatori di Pioli di dormire serenamente. (LEGGI TUTTO)


10:50

Napoli-Milan, le sette mosse tattiche

La partita si giocherà sul filo dei duelli, sullo spunto di Osimhen e sullo strappo di Leao, sulle discese di Di Lorenzo e di Hernandez, ci sarà molta tattica all’inizio, ma poi conteranno le gambe, la freschezza e la qualità dei singoli. Decideranno i duelli. (LEGGI TUTTO)


10:40

Napoli-Milan, tutti i duelli in campo

Ci saranno sette sfide eccezionali sul campo del Maradona questa sera: ecco dove si deciderà la sfida tra Spalletti e Pioli.


10:30

È il giorno di Napoli-Milan

È arrivato il giorno della sfida decisiva al Maradona: si riparte dall'1-0 dell'andata con un posto in semifinale di Champions League in palio.


Stadio Maradona - Napoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA