Juve-Napoli 0-1: rileggi la diretta della partita LIVE

Una zampata di Raspadori in pieno recupero decide il big match dello Stadium e lancia il Napoli verso il suo terzo scudetto: scattato il countdown tricolore
Juve
Juve
    Napoli
    Napoli
    • G. Raspadori , 93'
    0 - 1
    Finita
    Serie A - 23.04.2023
    Allianz Stadium

    Arbitro Michael Fabbri
    Juve
    0 - 1
    Finita
    Napoli
    Aggiorna

    TORINO - Una zampata di Giacomino Raspadori in pieno recupero beffa la Juventus e spazza via l'alone di negatività che si era addensato sul Napoli a cavallo dell'eliminazione dalla Champions. Allo Stadium va in scena una partita combattuta e giocata a viso aperto, emozionante ma non spettacolare, con le due squadre che cercano la vittoria, seppur con scarsa lucidità negli ultimi 16 metri. Bianconeri che si erano illusi con Di Maria, che l'aveva sbloccata con un gran contropiede, innescato però da un fallo di Milik su Lobotka, segnalato dal Var a Fabbri. Nei minuti di recupero succede di tutto, compreso il gol partita di Raspadori, che profuma di scudetto. Di seguito la diretta del match di oggi...


    23:30

    Spalletti: "Mattone pesante per lo scudetto"

    Luciano Spalletti esulta: "Quando batti un avversario del valore di questa Juventus, metti mattoni pesanti per lo scudetto". Tutte le parole del tecnico del Napoli in conferenza stampa. (LEGGI QUI)


    23:20

    Allegri spiega il suo gesto a fine partita

    Allegri ha poi voluto chiarire la sua uscita dal campo: "Non ce l'avevo con l'arbitro".

     


    23:15

    Allegri: "Abbiamo peccato di inesperienza"

    Allegri deluso per il risultato, ma non per la prestazione: "La squadra ha fatto benissimo, soprattutto i giovani, dispiace perché abbiamo peccato di inesperienza sul gol". (LEGGI QUI)


    23:05

    Raspadori: "Sono emozionatissimo"

    La scarica di adrenalina ancora non si è esaurita quando Raspadori si presenta ai microfoni di Dazn: "Sono emozionatissimo per il gol, perché vale una vittoria pesantissima contro una Juve che ci ha messo in grande difficoltà. Ora testa alla Salernitana per festeggiare poi". (LEGGI QUI)


    23:03

    "La capolista se ne va"

    Grande festa nello spogliatoio del Napoli, si sentono distinamente i cori dei giocatori, che cantano un liberatorio "La capolista se ne va"! Partito il countdown, con le possibili date dell'aritmetica. (LEGGI TUTTO)


    22:41

    98'- Triplice fischio: tripudio Napoli!

    Fabbri chiude la sfida ed esplode la gioia del Napoli: Juventus piegata 1-0 con il gol in pieno recupero di Raspadori. Tripudio degli Azzurri che festeggiano sotto il settore ospiti. (LEGGI TUTTO)


    22:36

    93'- Raspadori la sblocca!

    Napoli in vantaggio! Elmas serve Raspadori, che al volo infila Szczesny!


    22:33

    90'- Sei minuti di recupero

    Scade il tempo regolamentare, ma si giocherà ancora per 6 minuti.


    22:32

    89'- Dentro Vlahovic

    Allegri manda in campo Vlahovic, forse per il recupero. Ammonito Di Maria, nervosissimo dopo il gol annullato.


    22:30

    87'- Napoli che cerca la vittoria

    Prova ad approfittare dello scoramento bianconero il Napoli, Zielinski chiama alla parata il connazionale Szczesny.


    22:27

    84'- Fabbri annulla dopo consulto al VAR

    Richiamato dal VAR, Fabbri controlla le immagini e annulla la rete, viziata dal fallo su Lobotka, che aveva innescato il contropiede!


    22:25

    82'- La sblocca Di Maria!

    Palla persa da Lobotka al limite dell'area della Juventus, contropiede in campo aperto di Di Maria, che batte Meret anche con l'aiuto di una deviazione!


    22:18

    75'- Il Napoli non da tregua alla Juve

    Napoli in pressing costante in questa fase di gioco, Osimhen si getta su tutti i palloni e appena trova lo spazio tira in porta, per ora senza precisione.


    22:13

    70'- Spalletti cambia e il Napoli risponde

    Spalletti ha spedito in campo Elmas e Zielinski, immediata risposta del Napoli, due volte pericoloso con Osimhen.


    22:08

    65'- Applausi per Osimhen

    Applausi dello Stadium per Osimhen, che si accorge di Soulè in preda ai campri e ferma il gioco per consentire il cambio: dentro Fagioli.


    22:03

    60'- Dentro Chiesa e Di Maria

    Allo scoccare dell'ora di gioco è uno sterile dominio del Napoli. Allegri prova ad accendere la sua Juve: dentro Chiesa e Di Maria per Kostic e Miretti.


    21:58

    55'- Kvaratskhelia prova a risolverla da solo

    Kvaratskhelia gioca con grande determinazione e appena trova lo spazio per la conclusione ci prova, doppio tentativo: uno parato in due tempi da Szczesny, l'altro alto di poco.


    21:53

    50'- Partenza aggressiva della Juve

    La Juventus è tornata in campo con la voglia di mettere subito in difficoltà il Napoli.


    21:48

    46'- Inizia il secondo tempo!

    Via al secondo tempo tra Juventus e Napoli! Ancora nessun cambio alle viste.


    21:32

    45'+2'- Al riposo sullo 0-0

    Primo tempo che si chiude dopo i due minuti di recupero assegnati dal signor Fabbri. Juventus e Napoli al riposo ancora sullo 0-0-


    21:25

    40'- Cartellino giallo per Rabiot

    Seconda ammonizione in casa Juventus, Rabiot prende palla e gambe entrando in maniera decisa su Anguissa. Per il signor Fabbri intervento da giallo.


    21:20

    35'- Problemi per Kvaratskhelia

    Si è giocato pochissimo: a lungo a terra Kvaratskhelia, colpito da una sbracciata di Gatti all'altezza dell'orecchio. L'arbitro Fabbri ha spiegato di aver visto tutto e lasciato correre. (LEGGI QUI)


    21:15

    30'- Si riaccende il match

    La Juventus costruisce due potenziali occasioni con un tiro-cross di Rabiot e un'iniziativa di Kostic, che però non riesce ad innescare  Milik. Sul capovolgimento di fronte murata la conclusione di Osimhen.


    21:10

    25'- Fasi di gioco non spettacolari

    Rispetto al promettente avvio, la partita si è assestata sui canoni dell'attenzione. Prima ammonizione del match: è per lo juventino Locatelli, che sta giocando con grande foga, anche troppa.


    21:05

    20'- Cala il ritmo

    Ora è il Napoli a palleggiare nella metà campo della Juventus, rallentando il ritmo del match.


    21:00

    15'- Fase vibrante

    La Juventus ha preso coraggio e con Locatelli, stavolta di testa, chiama ancora in causa Meret, ma appena lascia uno spazio, rischia grosso sulle ripartenza del Napoli.


    20:56

    11'- Cuadrado vicino al gol!

    Fiammata della Juventus con Cuadrado che prova a sorprendere Meret da fuori, trovando l'opposizione del portiere azzurro.


    20:55

    10'- Buon momento per il Napoli

    La squadra di Spalletti va a pressare alta la Juventus, che non riesce a venir fuori.


    20:50

    5'- Avvio equilibrato

    La Juventus inizia con personalità, portando uomini nella metà campo del Napoli, che però sta già crescendo.


    20:45

    1' Fabbri fischia il via!

    Fischio d'inizio del signor Fabbri! Via a Juventus-Napoli! Allegri aspetta Spalletti fino a inizio gara. (LEGGI QUI)


    20:40

    Scattato il prepartita

    Salgono i decibel allo Stadium, scattato il prepartita che accompagnerà l'ingresso in campo.


    20:30

    Scanavino: "Soddisfatti della sentenza"

    Maurizio Scanavino, Ceo della Juve commenta la sentenza: "Siamo molto soddisfatti, speriamo di non avere ulteriori sorprese in futuro. Adesso dobbiamo aspettare le motiviazioni che hanno portato i giudici a prendere questa decisione e lì sarà più chiaro se possono esserci altri punti di penalizzazione".


    20:20

    Durante il riscaldamento cori contro Napoli

    Nel corso del riscaldamento in campo, cori contro Napoli da parte della curva della Juventus dopo aver ottenuto la sospensiva della squalifica del settore.


    20:05

    Squadre in campo per il riscaldamento

    E' il momento del riscaldamento prepartita, la prima squadra a scendere in campo è il Napoli. Poi arriva il momento della Juventus e lo Stadium si accende.


    19:50

    Le formazioni ufficiali

    Juventus (3-5-2) - Szczesny; Gatti, Rugani, Danilo; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Soulé, Milik. All.: Allegri.

    Napoli (4-3-3) - Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Ndombele; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: Spalletti.


    19:40

    Fischi e cori all'arrivo del Napoli

    Tutt'altra acoglienza per il pullman del Napoli al suo arrivo allo Stadium.


    19:35

    Si entra nel vivo

    Accolte dai tifosi, le squadre sono arrivate allo Stadium, inizia ora l'ultima fase della preparazione alla partita. Entusiasmo per il pullman della Juventus.


    19:15

    In arrivo i pullman delle squadre

    Premiata la lunga attesa dei tifosi dietro le transenne per accogliere i pullman delle squadre, Juventus e Napoli in arrivo allo Stadium.


    19:10

    Porte chiuse

    Juventus (17) e Napoli (15) sono due delle quattro formazioni ad aver registrato più clean sheet nei maggiori cinque campionati europei 2022/23, davanti a loro solo Barcellona (22) e Lazio (18).


    19:00

    Primati contro

    La Juventus è la squadra che ha guadagnato più punti in partite casalinghe di questa Serie A (36 in 15 gare), il Napoli è quella che ne ha ottenuti di più in trasferta (40 in 15 match).


    18:50

    L'importanza dei calci piazzati

    Il match di questa sera è anche la sfida tra le due formazioni che hanno segnato più gol su sviluppi di calcio piazzato nella Serie A 2022/23: Napoli (22) e Juventus (19). Più nel dettaglio, Napoli (15) e Juventus (10) sono anche le due squadre che hanno realizzato più gol su sviluppi di calcio d’angolo nel campionato in corso.


    18:40

    Diversi anche i tifosi del Napoli

    Sono tanti anche i tifosi del Napoli che trascorrono tranquillamente l'attesa all'esterno dello Stadium. Sono arrivati da tutto il Nord Italia, ma anche dalla Svizzera e dalla Germania.


    18:25

    Il "fattore Sarri" a mettere pepe

    L'inattesa sconfitta interna della Lazio con il Torino, ha aggiunto nuovi significati al match di questa sera. E se per la Juventus è semplicemente l'occasione per prendersi il secondo posto, per il Napoli è un assist di Sarri per chiudere il discorso scudetto. Battendo i bianconeri questa sera e la Salernitana poi, la squadra di Spalletti potrebbe festeggiare già domenica prossima, nel caso di mancato successo della Lazio in casa dell'Inter. Chiudendo i conti il 30 aprile.


    18:15

    In centinaia per accogliere il pullman della Juve

    Sono centinaia i tifosi della Juventus che già da ore hanno preso posizione dietro le transenne per un posto in prima fila all'arrivo del pullman della squadra. Che però arriverà allo Stadium non prima delle 19.


    18:05

    Ci sono anche le bandiere del Napoli Campione


    18:00

    Luci allo Stadium, c'è Juventus-Napoli

    Il posticipo domenicale della 31ª giornata si gioca allo Stadium tra Juventus e Napoli, una rivalità infinita, arricchita nelle ultime settimane da nuovi spunti. Grande entusiasmo all'esterno dello stadio nonostante manchino ancora tre ore.


    Torino - Juventus Stadium

    © RIPRODUZIONE RISERVATA