Roma-Fiorentina 2-0: doppietta di uno strepitoso Dybala

Commenti esclusivi, momenti salienti, moviola, cronaca del match Roma-Fiorentina in diretta dal prepartita al risultato finale. Domenica 15 gennaio
Roma
Roma
  • P. Dybala, 40'
  • P. Dybala, 82'
Fiorentina
Fiorentina
    2 - 0
    Finita
    Serie A - 15.01.2023
    Olimpico

    Arbitro Antonio Giua
    Roma
    2 - 0
    Finita
    Fiorentina
    Aggiorna

    La Roma vince e si porta a meno quattro dal secondo posto occupato dal Milan. Ottima prestazione della squadra di Mourinho trascinata da uno strepitoso Dybala. Doppietta per la Joya, servita due volte da Abraham, sempre più in crescita in questo 2023. Poca Fiorentina che è stata costretta a giocare in dieci dal ventiquattresimo per l'espulsione di Dodo per doppia ammonizione.


    23:40

    Roma, mercoledì la ripresa degli allenamenti 

    Due giorni di riposo per la Roma. Mourinho ha concesso qualche ora di stop ai suoi giocatori per ricaricare le energie e ricominciare mercoledì mattina alle 11 per preparare la trasferta contro lo Spezia. 


     23:35

    Mourinho: "Ecco come sta Wijnaldum"

    Mourinho in conferenza stampa ha fatto chiarezza sulle condizioni di Wijnaldum, che si allena con la squadra ma soltanto nella parte atletica: "Su Wijnaldum dico che qualche volta l’ufficio stampa mette delle foto che potrebbero indurvi in errore, mettono dei reel di allenamento dove lui è con il gruppo ma per una questione di gioia di stare con noi, in realtà non può allenarsi con noi" LEGGI TUTTO 


    23:25

    Mourinho e il retroscena su Dybala

    Il tecnico ha raccontato la sua chiamata a Dybala per farlo rientrare prima dall'Argentina LEGGI TUTTO 


    23:15

    Mourinho: "Mi serve qualità, ma niente arrivi"

    Il tecnico dopo la partita è intervenuto ai microfoni di Dazn per commentare il risultato: "Dal punto di vista dell’organizzazione, posso solo dire cose belle dei miei giocatori ma con la palla serve più qualità e fiducia" LEGGI TUTTO 


    23:00

    Dybala, l'uomo in più della Roma

    L'approfondimento sulla Joya, ancora protagonista con la doppietta contro la FiorentinaLEGGI TUTTO 


    22:45

    Abraham: "Dybala mi deve due gol"

    Le parole del centravanti al termine del match: "Diamo sempre il nostro meglio quando siamo in campo,dobbiamo sfruttare più occasioni, compreso me. La cosa importante erano i tre punti oggi" LEGGI TUTTO


    22:38

    93' - Termina il match

    Triplice fischio di Giua, la Roma vince 2-0 grazie alla doppietta di Paulo Dybala. Roma a meno quatto dal secondo posto. 


    22:32

    88' - Entrano Belotti e Solbakken

    Doppio cambio per la Roma: esordio per Solbakken, dentro anche Belotti: fuori i due protagonisti della partita, Dybala e Abraham.


    22:26

    83' - Raddoppio Roma con Dybala

    La Roma raddoppia sempre con la coppia Dybala-Abraham! Lancio lungo per l'inglese che serve alla perfezione Dybala in area che a tu per tu con Terracciano non sbaglia. 


    22:16

    73' - Fuori Pellegrini

    Altro cambio per la Roma: fuori Pellegrini, non al meglio, dentro Tahirovic. 


    22:09

    66' - Due sostituzioni per la Roma

    Doppio cambio per la squadra di Mou: fuori Zalewski e Bove per Spinzzola e Matic.


    22:05

    62' - Roma vicino al raddoppio

    La squadra di Mourinho vicina al raddoppio con  b. Bravo l'inglese a intercettare un pallone in area, ma scivola ne momento più bello: quando si rialza prova il tiro deviato in angolo da Terracciano.


    21:59

    55' - Ammoniti Kumbulla e Gonzalez

    Fallo della Roma su Gonzalez, Kumbulla non ci sta e va verso l'attaccante viola - ancora a terra - a chiedere spiegazioni. Si accende una mischia sedata poi dall'arbitro con le ammonizioni dei due protagonisti. 


    21:54

    50' - Palo di Celik

    Occasionissima per la Roma. Ripartenza con Dybala che serve l'inserimento di   che, da posizione defilata, ha trovato il palo con buon copertura di Terracciano. 


    21:52

    49' - Ci prova Milenkovic

    Tentativo di testa su angolo da parte di Milenkovic: la conclusione termina però alta, sopra la porta di Rui Patricio.


    21:49

    45' - Comincia il secondo tempo con due cambi

    Via alla ripresa con due cambi per la Fiorentina: dentro Barak e Gonzalez, fuori Ikoné e Jovic. 


    21:32

    47' - Termina il primo tempo

    Fine primo tempo, la Roma in vantaggio 1-0 con la rete di Paulo Dybala. 


    21:25

    41' - Roma in vantaggio con Dybala

    Grandissimo gol della Roma! Lancio lungo in area per Abraham che ha fatto la sponda di petto per l'arrivo di Dybala che in mezza sforbiciata ha colpito il pallone al volo e ha battutto Terracciano. Roma in vantaggio. 


    21:14

    29' - Dentro Venuti, fuori Duncan

    Italiano corre ai ripari e inserisce Venuti sulla fascia. Fuori Duncan in mezzo al campo. 


    21:09

    24' - Espulso Dodo, Fiorentina in dieci

    Fiorentina in dieci uomini! Espulso Dodo per doppia ammonizione: anche il secondo intervento è stato su Zalewski, una scivolata sul polacco e senza prendere il pallone. 


    21:07

    22' - Attento Rui Patricio su Amrabat

    Primo tentativo in porta anche della Fiorentina con il destro dal limite di Amrabat: attento Rui Patricio a bloccare la conclusione centrale. 


    21:04

    20' - Occasione Roma

    Roma all'attacco: pallone filtrante in area di rigore per Celik che colpisce il pallone di testa cercando di servire all'indietro Abraham: attento Milenkovic ad anticipare l'inglese che avrebbe potuto tirare verso la porta viola. 


    21:00

    15' - Ammonito Smalling, la Roma protesta

    Proteste dei giocatori e della panchina della Roma per l'ammonizione di Smalling. Il centrale ha leggermente trattenuto Jovic, per Giua ci sono gli estremi per il giallo. 


    20:59

    14' - Primo tiro in porta

    Primo tentativo in porta della Roma. Zaewski dalla fascia si accentra e dal limite lascia partire il destro: bravo Terracciano a respingere con i pugni. 


    20:57

    11' - La Roma ci prova

    Baricentro alto della squadra di Mourinho e lungo possesso palla. La Roma cerca spazi, la Fiorentina si chiude e cerca le ripartenze. 


    20:48

    4' - Primo cartellino giallo 

    Prima ammonizione della gara. Dodo entra in maniera irruenta su Zalewski e Giua - che aveva già fischiato tre interventi viola - estrae il cartellino. 


    20:45

    1' - Comincia la partita

    Fischio d'inizio di Giua, comincia Roma-Fiorentina. Primo pallone alla squadra viola. 


    20:40

    Tiago Pinto sull'assenza di Zaniolo

    Le parole di Tiago Pinto su Zaniolo, assente oggi dalla gara contro la Fiorentina: "Ci ha detto di avere la febbre" LEGGI TUTTO


    20:21

    Abraham: "Vogliamo vincere"

    Le parole di Tammy Abraham a Dazn a pochi minuti dal fischio d'inizio della partita: “Per me è stato importante segnare il gol a San Siro, anche per la squadra. Guardando avanti, speriamo di continuare a giocare bene. Oggi vogliamo vincere. Voglio continuare ad aiutare la squadra”.


    20:10

    Roma e Fiorentina in campo

    Le due squadre sono in campo per cominciare il riscaldamento pre partita. Pioggia di applausi dei 60mila dell'Olimpico per la formazione di Mourinho. 


    20:00

    Bove, esordio in Serie A da titolare

    Partita da ricordare per Edoardo Bove. Il centrocampista della Roma oggi esordirà da titolare in Serie A nel match contro la Fiorentina. Fin qui aveva giocato 18 spezzoni di gara ma senza mai partire dal primo minuto. 


    19:45

    Cristante fa duecento con la Roma

    Quella di stasera sarà la presenza numero duecento di Bryan Cristante con la maglia della Roma. A breve il club giallorosso ufficializzerà il suo rinnovo di contratto fino al 2026. 


     19:30

    Roma-Fiorentina, le formazioni ufficiali

    ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Celik, Cristante, Bove, Zalewski; Dybala, Pellegrini; Abraham.

    FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Amrabat; Ikoné, Bonaventura, Kouame; Jovic
    A disp.: Gollini, Cerofolini, Terzic, Ranieri, Venuti, Krastev, Kayode, Amatucci, Barak, Bianco, Castrovilli, Distefano, Gonzalez.
    All. Italiano


    19:15

    Roma, record di pari con la Fiorentina

    Nessun match è terminato in parità più volte della gara tra Roma e Fiorentina nella storia della Serie A: 60, al pari della sfida tra Roma e Lazio.


    19:00

    Zaniolo non convocato

    Nicolò Zaniolo non farà parte della partita. Il talento giallorosso non è stato convocato da Mourinho per la gara di stasera per influenza intestinale. Assenza pesante per la Roma che sarà costretta a fare a meno del suo numero 22. 


    Roma - Stadio Olimpico 

    © RIPRODUZIONE RISERVATA