Berrettini trionfa a Marrakech: Carballes Baena ko in finale. Rivivi la diretta

L'azzurro torna alla vittoria dopo due anni battendo lo spagnolo in due set: 7-5, 6-2 il risultato dopo un'ora e 47 minuti di partita
23 min

MARRAKECH (MAROCCO) - Matteo Berrettini torna alla vittoria. Il tennista romano batte lo spagnolo Roberto Carballes Baena, numero 64 del ranking, e si prende l'Atp 250 di Marrakech. L'azzurro ritrova un trionfo nel circuito dal 2022, quando vinse il Queen's Club Championships di Londra. Rivivi la diretta.


22:55

Calendario Atp 2024, i prossimi appuntamenti

Dopo il Masters 1000 di Montecarlo che si concluderà domenica 14 aprile, ecco tutti gli appuntamenti del circuito Atp nel mese di aprile:

  • 15 aprile, Atp 500 Barcellona (Spagna, terra rossa).
  • 15 aprile, Atp 250 Bucarest (Romania, terra rossa).
  • 15 aprile, Atp 250 Monaco di Baviera (Germania, terra rossa).
  • 24 aprile, Madrid Open, Masters 1000 (Spagna, terra rossa).

22:45

Kecmanovic, gli ultimi risultati

Il serbo, avversario di Berrettini a Montecarlo, è reduce dall'eliminazione al primo turno all'Atp 250 dell'Estoril contro lo spagnolo Bautista-Agut. In precedenza il 24enne di Belgrado aveva perso in due set - 6-7 (5), 6-4, 6-7 (5) - contro il cinese Shang all'esordio al Miami Open.


22:35

Kecmanovic, il best ranking in carriera

Il serbo, oggi 66° nella classifica Atp, ha raggiunto il suo best ranking in singolare nel gennaio 2023 con la 27esima posizione.


22:25

Berrettini, ora c'è Kecmanovic a Montecarlo

Il tennista azzurro, archiviato il successo di Marrakech, potrà concentrarsi sul primo turno del Masters 1000 di Montecarlo. Avversario il serbo che, in carriera, ha vinto finora un solo titolo nel singolare: l'Atp 250 di Kitzbuhel nel 2020 contro il tedesco Hanfmann in finale (doppio 6-4).


22:10

Berrettini supera il 'padrone di casa' Carballes Baena

Il trionfo di Berrettini sulla terra rossa di Marrakech vale doppio: il tennista azzurro ha infatti battuto il campione in carica del torneo, Roberto Carballes Baena che vantava una striscia di nove vittorie consecutive sulla terra marocchina. L'ultimo ko qui risaliva ai quarti 2022 contro Goffin.


21:55

Berrettini show sulla terra rossa: da Belgrado a Marrakech

Prima del successo a Marrakech, Matteo aveva vinto tre anni fa il suo ultimo titolo sulla terra rossa. Il 25 aprile 2021 il 27enne romano mise le mani sull'Atp 250 di Belgrado piegando in finale il russo Aslan Karatsev in tre set. Da quel giorno Berrettini ha solo vinto su erba, raggiungendo tra l'altro la storica finale a Wimbledon contro Novak Djokovic.


21:40

Berrettini è il quarto tennista italiano più vincente della storia

Con il successo a Marrakech, Matteo aggiorna il suo palmarès salendo a quota 8 titoli conquistati in carriera. Meglio di lui solo Fognini (9), Panatta (10) e Sinner (13).


21:25

Il messaggio social di Berrettini: "Questo successo è per voi!"

"Grazie a tutti per tutto il supporto, significa davvero tanto, questo è per tutti voi. Questo è un piccolo passo verso il mio ritorno, ma è così bello tornare a godermi ciò che amo fare! Tenendo la testa bassa, lavorando duro e con entusiasmo per il futuro". Sono le parole di Matteo in un video condiviso sul proprio profilo Instagram dopo il trionfo a Marrakech.


21:15

Berrettini e la storia finita con Melissa Satta: "Ho superato tutto"

L'azzurro esulta per la vittoria dell'Atp di Marrakech e si confessa sulla relazione d'amore avuta con la showgirl. APRROFONDISCI QUI


21:00

Berrettini vince a Marrakech: quinto titolo azzurro nel 2024!

Con il successo di Matteo in Marocco, il tennis italiano raggiunge quota cinque titoli nel 2024 dopo i tre di Sinner (Australian Open, Rotterdam e Miami) e il primo in carriera di Darderi (Cordoba).


20:46

Berrettini vola a Montecarlo: ora c'è Kecmanovic

Archiviato il trionfo a Marrakech, Matteo riparte dal Principato: sfiderà il serbo Miomir Kecmanovic al primo turno del Masters 1000 monegasco. L'unico precedente tra il tennista romano e il 24enne di Belgrado risale ai 16esimi di finale di Indian Wells nel 2022: in quell'occasione Kecmanovic si impose dopo tre combattuti set: 6-3, 6-7 (5), 6-4 il punteggio finale.


20:27

Classifica Atp live: Sinner incalza Djokovic, Berrettini vola. Il ranking aggiornato

I punteggi in tempo reale dopo il torneo di Marrakech.


20:10

Berrettini-Kecmanovic Atp Montecarlo: data, ora e dove vedere in tv e streaming

Fresco di trionfo a Marrakech, Matteo debutta nel terzo Masters 1000 della stagione contro il serbo: tutto quello che c'è da sapere sull'attesa sfida. LEGGI TUTTO


19:55

Berrettini vince a Marrakech: è il 90° titolo Atp per l'Italia!

Con il trionfo sulla terra rossa di Marrakech, Matteo regala al tennis italiano il titolo numero 90 nel circuito Atp


19:40

Berrettini trionfa a Marrakech: è il quarto italiano a riuscirci

Il tennista romano è il quarto tennista azzurro a uscire vincitore dal torneo marocchino: prima di lui Furlan (1994), Gaudenzi (1998) e Bracciali (2006).


19:25

Berrettini, che numeri in finale a Marrakech!

Per Matteo 5 ace e un doppio fallo nella sfida contro lo spagnolo Carballes Baena ma soprattutto il 71% di prime in campo con il quale ha portato a casa il 74% dei punti. Bene anche la percentuale di punti vinti anche con la seconda (47%). Il tennista romano, che scala 51 posizioni nel ranking raggiungendo l'84° posto, ha annullato sette delle otto palle-break concesse conquistano complessivamente 70 punti contro i 57 del 31enne di Tenerife.


19:15

Berrettini vola a Montecarlo: c'è la sfida con Kecmanovic

Dopo il trionfo in Marocco, Matteo raggiungerà il Principato per il primo Masters 1000 sulla terra battuta, il terzo stagionale. Il tennista romano ha infatti ottenuto infatti una wild card per il tabellone principale. Debutterà martedì 9 aprile contro il serbo Miomir Kecmanovic, numero 50 del ranking.


19:05

Berrettini festeggia l'ottavo titolo in carriera

Con il trionfo a Marrakech, Matteo conquista il suo ottavo titolo in carriera. In precedenza ha vinto due titoli 500 (due volte il Queen's londinese) e sei 250 (Gstaad, Budapest, Stoccarda - due volte - Belgrado e infine Marrakech).


18:55

Berrettini, la frase per i tifosi e la dedica speciale

Matteo Berrettini non contiene l'emozione dopo il trionfo in Marocco. Troppo grande la gioia per essere tornato a conquistare un torneo dopo due anni, troppo grande la gratitudine per chi l'ha sempre sostenuto. LEGGI TUTTO


18:48

Berrettini, quanto ha guadagnato a Marrakech

Un successo che per l'azzurro significa non solo risalita nel ranking (ora è 84°), ma anche guadagno cospicuo: ecco la cifra che ha guadagnato grazie alla vittoria in finale. LEGGI TUTTO


18:40

Berrettini, da quanto tempo non vinceva un trofeo

Dall'ultimo trionfo di Berrettini sono passati 658 giorni, tra problemi, infortuni, sudore e lavoro. Ora il riscatto è completato. LEGGI TUTTO


18:30

Berrettini si commuove dopo il trionfo: la foto

Matteo Berrettini esce dal tunnel degli infortuni, torna a vincere dopo quasi due anni e si emoziona. Il tennista romano si è visibilmente commosso dopo il successo nella finale del torneo di Marrakech contro lo spagnolo Roberto Carballes Baena. LEGGI TUTTO


18:26

Berrettini: "Grazie a chi mi ha riportato in campo. È solo l'inizio"

Queste le parole di Matteo Berrettini: "Prima di tutto voglio congratularmi con Carballes Baena. Diventa sempre più duro affrontare questi ragazzi. Hai fatto un grande lavoro e apprezzo le tue parole. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile questo torneo, grazie per ospitarci. Sono arrivato qui nel 2018 e da allora il torneo è migliorato tantissimo. Ci avete accolto benissimo. Voglio ringraziare il mio team, quelli qui e quelli rimasti a casa. Sono stati due anni duri ma anche grazie a loro sono riuscito a superarli. Il mio corpo non mi permetteva di giocare. Grazie a chi ha permesso il mio ritorno in campo. E il pubblico è stato incredibile, grazie a tutti. Mi avete dato l'energia in più che mi serviva. So che tutti gli italiani mi hanno fatto un tifo pazzesco, in questi mesi difficili mi siete stati vicini. È solo l'inizio".


18:22

Berrettini, trofeo e festeggiamenti

Dopo le parole del rivale, Matteo Berrettini sale sul palco tra gli applausi per ricevere il trofeo della competizione.


18:15

Berrettini, difesa impeccabile

Il tennista romano ha vinto anche grazie ai quattro break trovati durante il match. Ma non solo: ha negato al suo avversario ben sette palle break, concedendogliene solo uno.


18:08

Berrettini scala il ranking: guadagna 51 posizioni!

Trionfo importante per l'azzurro, che si prende il massimo possibile di punti (250) e arriva all'84ª posizione, scalandone ben 51 in un colpo solo.


18:06

Berrettini vince a Marrakech: ottavo titolo in carriera

Per il tennista romano si tratta dell'ottavo titolo in carriera, che arriva dopo l'ultimo vinto nel 2022 al Queen's Club Championships di Londra.


18:04

Berrettini, l'esultanza liberatoria dopo gli infortuni

Un lungo periodo di crisi, condizionato da tanti infortuni, che ora si chiude con il trionfo a Marrakech. Dopo il match point, Berrettini si è lasciato andare ad un'esultanza liberatoria per mostrare tutta la sua gioia.


17:59

Trionfo Berrettini! Battuto Carballes Baena in due set

Un meraviglioso ace chiude la sfida: Matteo Berrettini vince l'Atp 250 di Marrakech. Battuto Carballes Baena, campione uscente, in due set.


17:53

Carballes prova a reagire: 2-5

Berrettini cerca di trovare un altro break per chiudere il match, ma lo spagnolo riesce a difendersi e la sfida va avanti.


17:47

Berrettini vola verso la vittoria: 5-1

Servizio a zero per l'azzurro, ad un passo dal trionfo. Crolla totalmente Carballes Baena.


17:44

Break Berrettini! Ora 4-1

Secondo break per l'azzurro, che si vede annullare due possibilità ma alla terza ringrazia l'errore di Carballes e si porta ad un passo dal trionfo.


17:35

Berrettini conferma il break: 3-1

Allunga l'azzurro, che conferma il break e tiene a distanza Carballes Baena avvicinandosi alla vittoria finale.


17:29

Break Berrettini e rabbia Carballes! Ora 2-1

Reazione di Berrettini, che pressa il rivale e trova il break del vantaggio. Tensione e rabbia per Carballes Baena, che lancia la racchetta a terra dopo un errore in risposta.


17:25

Berrettini soffre ma si difende: 1-1

L'azzurro tiene la battuta dopo aver annullato tre palle break allo spagnolo. Partita molto intensa, con Carballes Baena che spinge per tornare avanti.


17:17

Carballes Baena si porta avanti: 0-1

Alcuni errori di Berrettini permettono allo spagnolo di chiudere al servizio a zero, portandosi avanti.


17:12

Berrettini vince il primo set!

Sotto 0-40 Berrettini rimonta e mantiene il servizio, prendendosi il primo set con il punteggio di 7-5. Grande momento per l'azzurro, che ora potrebbe chiudere la finale e prendersi la finale nel secondo set.


17:04

Break Berrettini! Ora 6-5

Si porta avanti l'azzurro, che rimonta nel game fino a portarlo ai vantaggi dove, con una bellissima palla corta, trova il break che lo porta in vantaggio. Ora servirà per vincere il primo set.


16:58

Berrettini resta in partita: 5-5

Il primo set va avanti, con l'azzurro che tiene la battuta grazie ad un'ottima prima esterna.


16:53

Carballes Baena avanti: 4-5

Altro servizio a zero, con lo spagnolo che torna in vantaggio. Ora Berrettini dovrà servire per restare nel set.


16:49

Game lampo di Berrettini: 4-4

Servizio a zero, trovando il secondo ace della sua partita, per Berrettini.


16:46

Carballes Baena tiene: 3-4

Lo spagnolo evita un nuovo break tenendo a distanza Berrettini, che ora giocherà dal servizio.


16:42

Berrettini servizio a zero: 3-3

Reazione furiosa dell'azzurro, che dopo il contro break si prende il game successivo concedendo zero punti all'avversario, e riportandosi dunque in parità. Si infiamma la finale.


16:37

Reazione Berrettini, contro break! 2-3

Reazione immediata di Berrettini, che trova subito il contro break che ristabilisce la situazione. Ora dal servizio per tornare in parità.


16:34

Break Carballes Baena: 1-3

Lo spagnolo continua a spingere e dopo esserci andato vicino prima, trova il break che lo porta avanti. Si complica la situazione per Berrettini.


16:26

Carballes Baena tiene: 1-2

Berrettini ci prova ma lo spagnolo tiene il servizio e ritorna in vantaggio.


16:22

Berrettini annulla una palla break: 1-1

Spinge Carballes Baena, che ottiene una palla break poi annullata da Berrettini che riesce a tenere il servizio.


16:15

Parte forte Carballes Baena: 0-1

Servizio a zero per lo spagnolo, che parte forte e mette subito un punto. Ora tocca a Berrettini.


16:12

Berrettini-Carballes Baena, si comincia!

Inizia la finale dell'Atp 250 di Marrakech: Berrettini in risposta.


16:07

Riscaldamento in corso, Berrettini partirà in risposta

Carballes Baena inizierà al servizio, Berrettini in risposta: questo l'esito del sorteggio.


16:03

Berrettini e Carballes Baena in campo

Scendono finalmente in campo i due sfidanti: ora il sorteggio e il riscaldamento pre-partita.


15:55

Marrakech, Carballes Baena è il detentore del titolo

Lo spagnolo ha trionfato lo scorso anno sulla terra rossa e oggi si ritrova in finale per difendere il titolo contro Berrettini.


15:47

Berrettini, il ritorno dopo gli infortuni

Dopo un periodo lunghissimo di crisi, condizionato da numerosi infortuni, Berrettini ritrova una finale di un torneo Atp. Grazie ad una preparazione fisica e mentale non indifferente è tornato finalmente ad offrire il suo tennis e contro lo spagnolo Carballes Baena giocherà per tornare a vincere un trofeo a quasi due anni di distanza.


15:40

Berrettini, il debutto a Montecarlo

Il tennista romano è concentrato sulla finale di oggi, ma è atteso a breve dal debutto a Montecarlo. Berrettini (nel tabellone con una wild card) debutterà contro Kecmanovic e ai quarti potrebbe trovare uno tra Rune e Arnaldi.


15:33

Djokovic promuove Sinner: "Ecco quando sarà numero 1"

Intanto continuano i preparativi del Masters 1000 di Montecarlo, con Berrettini presente grazie ad una wild card. Durante la conferenza stampa ha parlato Novak Djokovic, esprimendosi apertamente sulla condizione di Jannik SinnerLEGGI TUTTO


15:27

Berrettini, l'ultima finale e l'ultimo trionfo

Matteo Berretti torna a giocare una finale nel circuito maggiore dopo quella di Napoli nel 2022, con la tredicesima finale in carriera contro Carballes Baena. L'ultimo trionfo risale sempre al 2022, al Queen's Club Championships di Londra.


15:15

Berrettini-Carballes Baena: i precedenti

Sono tre i precedenti tra Berrettini e Carballes Baena: l’azzurro ha vinto il primo confronto a San Pietroburgo per 6-1, 6-2 e l’ultimo a Napoli, nell’ottobre 2022, per 6-4, 6-2, mentre lo spagnolo si è preso la sfida di Firenze con il punteggio di 5-7, 7-6, 7-5.


15:05

Montecarlo, Nardi è nel tabellone principale

Intanto a Montecarlo, dove Berrettini giocherà grazie ad una wild cardLuca Nardi ha superato le qualificazioni ed è entrato nel tabellone principale. LEGGI TUTTO


14:55

Olimpiadi senza Berrettini e Sonego? L'ipotesi

Si può ipotizzare un’Olimpiade senza Berrettini e Sonego? Pare di sì. Per carità, niente è ancora scritto ma al momento sembra un’ipotesi tutt’altro che campata in aria: ecco il motivo. LEGGI TUTTO


14:48

Berrettini, il percorso fino alla finale

Matteo Berrettini ha giocato fin qui un grande torneo. All’esordio ha battuto Shevchenko, poi Munar (una battaglia di due ore e mezza), Sonego nel derby italiano e in semifinale Navone. Ora l’ultimo ostacolo: la finale contro Carballes Baena.


14:40

Berrettini, la vittoria su Navone in semifinale

Il tennista romano è reduce dalla vittoria in rimonta sull'argentino Navone, con la quale ha conquistato l'accesso alla finale. Rivivi la sfida. LEGGI TUTTO


14:30

Berrettini-Carballes Baena: orario e come vederla

Tutte le informazioni sulla finale tra Berrettini e Carballes Baena: quando si comincia, l'orario e come vederla in tv o streaming. LEGGI TUTTO


14:20

Berrettini sfida Carballes Baena a Marrakech

È tutto pronto per la finale tra Matteo Berrettini e Roberto Carballes Baena: segui tutti gli aggiornamenti in diretta.


Campo centrale, Marrakech (Marocco)


© RIPRODUZIONE RISERVATA