TOKYO (GIAPPONE) - Termina al secondo turno l'avventura di Matteo Berrettini all'Atp 500 di Tokyo. Il tennista romano, complice un problema agli addominali, è costretto al forfait all'inizio del secondo set nel match contro il francese Arthur Fils dopo aver vinto 7-6 (5) il primo parziale. Rivivi la diretta del match.
18:28
Il 2024 di Berrettini: tre titoli Atp e la risalita nel ranking
Un 2024 decisamente positivo per Matteo Berrettini prima dell'infortunio di oggi a Tokyo. Dopo mesi difficili il romano aveva trovato continuità in una stagione che lo ha visto perdere in finale sull'erba di Stoccarda ma trionfare negli Atp 250 di Marrakech, Gstaad e Kitzbuhel. Successi che gli hanno permesso di agganciare Adriano Panatta (a quota 10 titoli) al secondo posto della classifica dei plurivincitori italiani, alle spalle di Jannik Sinner, ma anche di scalare il ranking. Risalito fino al n.40 Atp dopo Kitzbuhel, Berrettini si è presentato a Tokyo da n. 45 del mondo.
17:45
Binaghi su Sinner e Berrettini: "In tv vanno meglio della Nazionale..."
Angelo Binaghi, presidente della FITP, ha parlato di Jannik Sinner e di Matteo Berrettini in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'Olbia Challenger. TUTTI I DETTAGLI
17:22
Berrettini e l'obiettivo Davis: quando si giocano le Finals di Malaga
L'ennesimo infortunio agli addominali complica la rincorsa di Matteo Berrettini a un posto nell'Italia che difenderà il titolo di Coppa Davis alle prossime Finals di Malaga in programma dal 19 al 24 novembre. Dopo aver trascinato gli azzurri nella fase a gironi il romano è rimasto fuori dai preconvocati di capitan Volandri, ma sperava di rientrare in corsa nelle prossime settimane. In attesa di capire l'entità del problema che lo ha costretto a ritirarsi a Tokyo, ora sembra comunque difficile ipotizzare una sua presenza in Spagna.
16:50
Retroscena Sinner-Totti: cosa si sono detti e perché sono così legati
Francesco Totti, lo storico capitano della Roma che oggi compie 48 anni, un anno e mezzo fa ha incontrato Jannik Sinner e i due di recente hanno scherzato lanciandosi battute a distanza: cronaca di una giornata speciale. APPROFONDISCI
16:19
Infortunio Berrettini: ansia per il finale di stagione
Ennesimo infortunio per Matteo Berrettini che nel torneo di Tokyo è costretto a fermarsi sul più bello. L'azzurro impegnato nel secondo turno del 'Kinoshita Group Japan Open Tennis Championships' contro il francese Athur Fils, n.24 ATP, è stato costretto al ritiro nel primo gioco della seconda frazione, per un problema ai muscoli addominali, dopo poco più di un'ora e un quarto di partita. Il tutto dopo il primo set vinto grazie ad un magnifico tie break giocato dal 28enne romano, n.45 Atp, che al cambio campo chiede l'intervento del fisioterapista (è proprio agli addominali il fastidio) e, pur dolorante, sceglie comunque di continuare. Ma solo per altri quattro punti: al servizio sul 15-40 pari nel primo gioco della seconda frazione Berrettini dice che basta così e si ritira. Dopo la parentesi piuttosto positiva con la Nazionale a Bologna nel Girone A delle Davis Cup Finals, l'azzurro aveva debuttato a Tokyo con una vittoria convincente contro l'olandese Botic van de Zandschulp, n.67 ATP, proveniente dalle qualificazioni, superato per la quarta volta in altrettante sfide. Sembrava un inizio incoraggiante in vista dell'obiettivo dichiarato dal romano: scalare posizioni nel ranking in modo da poter essere testa di serie all'Australian Open il prossimo gennaio, agevolato dal fatto di non avere punti da difendere (lo scorso anno aveva chiuso la stagione dopo l'infortunio alla caviglia destra rimediato allo Us Open). Ora un probabile, nuovo stop, la cui durata è tutta da stabilire.
15:50
Non solo Berrettini: anche Hurkacz saluta Tokyo
Arthur Fils, ai quarti dopo il ritiro di Matteo Berrettini, sfiderà Ben Shelton nei quarti del 'Kinoshita Group Japan Open Tennis Championships', Atp 500 da 1.818.380 dollari in corso sul duro dell'Ariake Colosseum di Tokyo. Shelton, ottava testa di serie, ha battuto Mariano Navone 6-4 6-3. Fuori invece il polacco Hubert Hurkacz, numero 2 del tabellone, che ha ceduto 6-4 6-4 a Jack Draper. Avanti poi il francese Humbert che ha superato lo statunitense Nakashima in due set (6-3 6-2).
15:22
Alcaraz litiga con il giudice di sedia a Pechino: cos'è successo
Continua a mostrare segni di nervosismo Carlos Alcaraz. Nel bel mezzo del match di Pechino vinto contro il francese francese Mpetshi Perricard, lo spagnolo non ha potuto fare a meno di mostrare il suo disaccordo con ciò che gli era appena successo durante la partita del China Open. Mentre serviva per il primo set gli è stato dato un avvertimento per aver superato il tempo di servizio e così ha dato sfogo alla sua rabbia contro il giudice di sedia. "Non posso giocare a tennis in questo modo. Questo non è tennis. Cos'è questo?". "Non mi hanno mai dato un avvertimento in vita mia", ha osservato anche Alcaraz, sottolineando che ne ha avuti due durante il set. Da parte sua il pubblico presente sugli spalti è scoppiato in un applauso dopo aver ascoltato le lamentele del tennista spagnolo che poi avrebbe vinto la partita 6-4, 6-4, staccando il pass per gli ottavi dove affronterà l'olandese Tallon Griekspoor. LEGGI TUTTO
14:59
Sinner e Alcaraz in palestra insieme: le immagini della 'pace fatta'
Dopo le recenti polemiche 'pace fatta' tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Le immagini dei due tennisti che ridono insieme in palestra a Pechino ha fatto il giro del mondo... TUTTI I DETTAGLI
14:36
Pechino, doppio: Bolelli e Vavassori ai quarti, ok anche Errani e Paolini
Simone Bolelli e Andrea Vavassori conquistano i quarti di finale nel doppio al 'China Open', che si sta giocando sul duro dell'Olympic Green Tennis Center di Pechino. Gli azzurri hanno battuto agli ottavi i cinesi Aoran Wang e Yi Zhou con il punteggio di 7-5 6-1. Ai quarti Bolelli-Vavassori affronteranno la coppia formata dal kazako Alexander Bublik e dallo spagnolo Pedro Martinez. In campo femminile vittoria per Sara Errani e Jasmine Paolini, 6-2 7-5, contro Cristina Bucsa e Monica Niculescu.
14:15
Berrettini, il commento amaro di Bertolucci: cos'ha scritto sui social
Una notizia che ha causato delusione tra i tifosi azzurri di tennis il ritiro di Berrettini a Tokyo, dove è stato costretto al forfait nel secondo turno contro Fils a causa di un problema agli addominali. E un commento amaro sullo stop di Matteo, tornato a brillare dopo mesi difficili, lo ha postato su 'X' anche l'ex tennista azzurro Paolo Bertolucci: "Non ci posso credere!! Dimmi che non è vero" ha scritto 'taggando' proprio Berrettini. LEGGI TUTTO
13:58
Musetti parte bene nell'Atp 500 di Pechino
Non solo Berrettini in campo oggi tra gli azzurri. Esordio positivo - anche se con qualche sbavatura - per Lorenzo Musetti nel 'China Open', ATP 500 dotato di un montepremi di 3.720.165 dollari di scena sul cemento dell'Olympic Green Tennis Center di Pechino (combined con un WTA 1000), impianto da 11 campi più un centrale da 15mila posti - il 'Diamond Court' - dotato di un tetto retrattile costruito per i Giochi Olimpici del 2008. Il 22enne di Carrara, n.19 del ranking e 6 del seeding, reduce dalla finale a Chengdu, ha battuto per 7-5 4-6 6-3, dopo quasi due ore e un quarto di lotta, il belga Zizou Bergs, n.74 ATP, proveniente dalle qualificazioni. Al secondo turno Musetti troverà dall'altra parte della rete Yunchaokette Bu, n.96 ATP dopo la semifinale ad Hangzhou della scorsa settimana, e in gara grazie ad una wild card, che si è aggiudicato in rimonta il derby cinese contro Juncheng Shang, n.55 ATP, vincitore a Chengdu del suo primo trofeo ATP proprio battendo il tennista toscano. Tra Lorenzo ed il 22enne di Xinjiang non ci sono precedenti.
13:37
I tifosi Berrettini in ansia sui social: "Non se lo merita..."
Dopo averlo visto risalire la classifica Atp e trascinare l'Italia nella fase a gironi della Coppa Davis, i tifosi di Berrettini sono ora in ansia per le sue condizioni. Dopo il ritiro a Tokyo per un problema agli addominali tutti sui social se la prendono contro una "sfortuna che Matteo non si merita", mentre qualcuno teme che "la sua stagione possa essere già finita". I fan dell'azzurro lo invitano però a "non mollare" e a recuperare dall'infortunio per "tornare a far vedere il tuo bel tennis".
13:18
Berrettini infortunato, il gesto di Fils emoziona Tokyo
Il francese Fils dispiaciuto per il forfait causa infortunio dell'azzurro Berrettini nel match di Tokyo e quando si siede in panchina fa una mossa inaspettata... APPROFONDISCI
12:51
Berrettini incredibile: costretto al ritiro, esce con gli occhi lucidi
Il tennista romano ha accusato un problema agli addominali nel finale del primo set: avanza Arthur Fils. LEGGI TUTTO
12:39
Atp Tokyo, Fils ai quarti di finale
Con il forfait di Matteo Berrettini, Arthur Fils stacca il pass per i quarti del torneo giapponese: sfiderà lo statunitense Ben Shelton, ottava testa di serie del tabellone.
12:34
Forfait Berrettini, il pubblico lo acclama
Matteo, visibilmente demoralizzato, lascia il campo del Centrale: i numerosi tifosi presenti gli riservano un'emozionante standing ovation. Fils lo abbraccia, augurandogli di rimettersi presto. Che peccato.
12:28
+++ Matteo Berrettini si ritira +++
L'azzurro non riesce a proseguire, complice il problema agli addominali, e si ritira al primo game del secondo set.
12:25
Berrettini ci prova
Matteo vuole continuare il match nonostante il fastidio addominale. Applausi del pubblico per lui. Al via il secondo set.
12:22
Berrettini, medical timeout per l'azzurro
Matteo chiede e ottiene l'intervento del fisioterapista. Preoccupano le condizioni fisiche dell'azzurro che accusa un problema addominale.
12:20
Berrettini-Fils in campo
Tutti i numeri e le statistiche sulla sfida del secondo turno all'Atp Tokyo: QUI I DETTAGLI
12:18
+++ Berrettini vince il primo set con Fils +++
L'azzurro fa suo il primo parziale del match contro il francese: 7-6 (5) dopo un'ora e 10' di partita.
12:17
Berrettini-Fils 6-5 al tiebreak
Volée di rovescio vincente per l'azzurro: set point!
12:16
Berrettini-Fils 5-5 al tiebreak
Altro errore del francese con il dritto ma si rifà poco dopo.
12:14
Berrettini-Fils 4-4 al tiebreak
Largo il rovescio di Berrettini che sembra accusare qualche problema addominale. Il francese regala però il punto all'azzurro.
12:12
Berrettini-Fils 3-3 al tiebreak
Matteo spreca tutto, il francese pareggia i conti.
12:11
Berrettini-Fils 3-1 al tiebreak
Inside in, servizio esterno e prima vincente: Matteo show al tiebreak! Poi il francese accorcia.
12:09
Berrettini-Fils 6-6, si va al tiebreak
Il francese non concretizza un set point più break e si va al tiebreak.
12:04
Berrettini-Fils 5-6
Game a zero per il francese che si garantisce quantomeno il tiebreak.
12:01
Berrettini-Fils 5-5
Matteo pareggia i conti concedendo un solo punto al francese. Ristabilita la parità.
11:55
Berrettini-Fils 4-5
Ottimo turno di battuta del francese che tiene il servizio a zero: al cambio campo Matteo servirà per restare nel set.
11:53
Berrettini-Fils 4-4, c'è il break del francese
Matteo trasforma due ace ma ai vantaggi capitola alla prima palla break di Fils.
11:46
Berrettini-Fils 4-3
Sotto 0-15, il francese vince quattro punti di fila mantenendo il turno di battuta.
11:44
Berrettini-Fils in campo a Tokyo
Tutti i numeri e le statistiche del match tra l'azzurro e il francese: APPROFONDISCI
11:41
Berrettini-Fils 4-2
Game solido di Matteo che tiene la battuta a 30 e vola sul doppio gioco di vantaggio.
11:37
Berrettini-Fils 3-2, il francese si salva
Fils annulla due palle del doppio break e ai vantaggi accorcia le distanze tenendo il turno di battuta.
11:30
Berrettini-Fils 3-1, Matteo salva una palla break
L'azzurro annulla una palla break con una bordata di dritto: ai vantaggi converte la prima palla, tiene la battuta confermando il break.
11:27
Berrettini-Fils, i numeri del match
Tutte le statistiche sul match le trovi QUI.
11:21
Berrettini-Fils 2-1, c'è il break di Matteo!
L'azzurro strappa il servizio al francese che aveva iniziato il game con uno smash spettacolare. Matteo però è in condizioni fisiche eccellenti e con quattro punti vinti consecutivamente passa in vantaggio.
11:17
Berrettini-Fils 1-1
Comodo game a zero per l'azzurro, letale con la prima. Parità a Tokyo.
11:15
Berrettini-Fils, le statistiche
Tutti i numeri della sfida tra l'azzurro e il francese: QUI I DETTAGLI
11:13
Berrettini-Fils 0-1
È il francese a muovere per primo il punteggio nel match: concesso un solo 15 all'azzurro, frutto di un ottimo passante di dritto lungolinea.
11:10
Al via la partita tra Berrettini e Fils
Si parte con il francese al servizio.
11:04
Berrettini e Fils in campo
I due giocatori fanno il loro ingresso sul cemento del Campo Centrale.
11:03
Berrettini-Fils si gioca indoor
La sfida tra l'azzurro e il francese si giocherà indoor complice l'incessante pioggia caduta su Tokyo fin dalle prime ore del mattino.
11:00
Termina la sfida di doppio, è il turno di Berrettini-Fils
Il duo formato da Shelton e Thompson ha piegato la coppia Nishioka-Uesugi sul cemento del Coliseum. Tra poco scenderanno in campo Berrettini e Fils.
10:50
Atp Tokyo, Shelton ai quarti: sfiderà Berrettini o Fils
Lo statunitense, n.17 Atp e ottavo favorito del seeding, ha battuto 6-4, 6-3 l'argentino Mariano Navone, n.40 del ranking mondiale e attende il vincente della sfida tra Berrettini e Fils.
10:40
Berrettini sogna l'11esimo titolo in carriera
Vincitore in stagione dei tornei Atp 250 su terra rossa di Marrakech, Gstaad e Kitzbuhel, Matteo non vuole fermarsi e mira al successo (sarebbe l'11° titolo in carriera) anche sul veloce.
10:30
Atp Tokyo, il montepremi
PRIMO TURNO – € 12.695 (0 punti)
SECONDO TURNO – € 23.801 (50 punti)
QUARTI DI FINALE – € 44.587 (100 punti)
SEMIFINALE – € 87.267 (200 punti)
FINALISTA – € 163.733 (330 punti)
VINCITORE – € 304.295 (500 punti)
10:20
Berrettini-Fils, i precedenti
Sfida inedita quella tra l'azzurro e il francese: i due infatti non si sono mai affrontati prima e quello di Tokyo sarà il primo incrocio.
10:10
Berrettini-Fils, il programma a Tokyo
L'incontro tra l'azzurro e il francese sarà il quarto sul Campo Centrale, l'Ariake Coliseum, a partire dalle 4.00 ora italiana dopo Draper-Hurkacz (successo dell'inglese), Navone-Shelton (vittoria dello statunitense) e la sfida del doppio maschile tra Shelton/Thompson e Nishioka-Uesugi, con inizio in programma non prima delle 11:00 italiane.
10:00
Berrettini-Fils, dove vederla in tv e streaming
L'incontro tra Berrettini e Fils a Tokyo si disputerà oggi, venerdì 27 settembre sul "Colosseum" non prima delle ore 11:00 e sarà trasmesso in esclusiva da Sky, con Sky Sport Tennis (203) e Sky Sport Uno (201) come canali di riferimento per l'evento. Il match dell'azzurro sarà inoltre disponibile in live streaming su NOW e Sky Go, applicazioni dedicate agli utenti abbonati ai servizi e scaricabili tramite gli store Apple e Android.