Atp Chengdu, delusione Musetti: Lorenzo sconfitto in finale da Tabilo
CHENGDU (CINA) - Delusione enorme per Lorenzo Musetti. Il tennista carrarino perde la finale dell'Atp 250 di Chengdu, in Cina, contro il cileno Alejandro Tabilo (n.112 al mondo e proveniente dalle qualificazioni) che si impone 6-3, 2-6, 7-6 (5) dopo due ore e 39' di partita. Per il 28enne cileno, nato a Toronto, è il terzo titolo in carriera nel singolare dopo i successi a Auckland e Maiorca nel 2024. Altra sconfitta in una finale del circuito maggiore invece per Lorenzo che non vince un titolo dall'ottobre 2022. Rivivi la diretta della finale.
16:55
Tabilo in estasi: "Match incredibile, ultime settimane molto intense. Su Musetti..."
"Complimenti a Lorenzo e al suo team, è stato un match incredibile. Grazie al mio team, alla mia fidanzata, è stato un anno difficile con tanti infortuni. Le ultime settimane sono state emotivamente molto intense, non riesco a credere di essere qui con il trofeo". Così Alejandro Tabilo durante la cerimonia di premiazione a Chengdu.
16:45
Musetti, ora c'è l'Atp 500 di Pechino
L'azzurro, fresco di ko con Tabilo in finale a Chengdu, è chiamato a un pronto riscatto all'Atp 500 di Pechino: ecco chi sfiderà al primo turno. LEGGI TUTTO
16:32
Musetti, a Chengdu arriva la quinta sconfitta in una finale
Altra delusione per Lorenzo in una finale che incassa la quinta sconfitta all'ultimo atto di un torneo Atp:
1. Queen's Championship 2024, Musetti-Paul 1-6, 6-7 (8)
2. Umago 2024, Musetti-Cerundolo 6-2, 4-6, 6-7 (5)
3. Chengdu 2024, Musetti-Shang 6-7 (4), 1-6
4. Montecarlo 2025, Musetti-Alcaraz 6-3, 1-6, 0-6
5. Chengdu 2025, Musetti-Tabilo 3-6, 6-2, 6-7 (5)
16:22
Tabilo alza al cielo il trofeo
Il cileno, commosso, alza al cielo il titolo conquistato a Chengdu: è il terzo della sua carriera.
16:20
Musetti non vince un titolo dall'ottobre 2022
L'azzurro non vince un titolo sul circuito maggiore dal 2022: il 23 ottobre di quell'anno vinse infatti la Tennis Napoli Cup (torneo 250) nella finale tutta italiana con Matteo Berrettini, il suo secondo trionfo in carriera. Il primo è invece datato 24 luglio 2022: Lorenzo vinse in finale, dopo tre set, contro un giovanissimo Carlos Alcaraz.
16:12
Musetti: "Giornata dura per me, complimenti a Tabilo"
"E' una giornata dura per me. Faccio i complimenti a Tabilo. Abbiamo combattuto fino all'ultimo alla pari: a volte si vince, a volte si perde". Così Lorenzo Musetti, dopo il ko in finale all'Atp di Chengdu contro il cileno Alejandro Tabilo. "Ringrazio il mio team e la mia famiglia. Abbiamo fatto un buon lavoro comunque. E' da tanto che non vinco un titolo, ho perso ancora una volta in finale. Speriamo che la prossima volta vada bene. Saluto tutta Chengdu: questo è sempre un bel torneo", ha aggiunto Lorenzo, visibilmente provato dalla sconfitta.
16:05
Musetti, seconda sconfitta in finale nel 2025
Per Lorenzo quella maturata oggi a Chengdu è la seconda finale persa nel 2025, dopo il ko nell'atto conclusivo dell'Atp Masters 1000 di Montecarlo contro Carlos Alcaraz.
16:00
Musetti, l'Open di Chengdu è diventato un tabù
Un'altra sconfitta per Lorenzo a Chengdu: sfuma ancora una volta per il carrarino la possibilità di vincere il titolo dopo la finale dell’anno scorso, persa in quell'occasione contro Jerry Shang.
15:54
Inizia la cerimonia di premiazione
Al via la cerimonia di premiazione del torneo. Ecco Musetti.
15:52
Atp Chengdu, Tabilo e Musetti in lacrime
Emozioni diametralmente opposte per i due protagonisti della finalissima: Alejandro festeggia per una vittoria incredibile; Lorenzo, al contrario, è sconsolato per un ko difficile da digerire.
15:46
+++ Tabilo vince l'Atp 250 di Chengdu: battuto Musetti in tre set +++
Il cileno, n.112 del mondo e partendo dalle qualificazioni, sfrutta il match point e vince l'Atp 250 di Chengdu 2025: battuto in finale Lorenzo Musetti che si arrende in tre set: 6-3, 6-2, 7-6 (5) dopo un'ora e 39' di partita.
15:45
Musetti-Tabilo 5-6 al tie-break
Il cileno va al championship point.
15:44
Musetti-Tabilo 5-5 al tie-break
Esce lo slice del cileno ma anche quello di Lorenzo. Ancora parità.
15:43
Musetti-Tabilo 4-4 al tie-break
Fuori di centimetri il rovescio in diagonale di Lorenzo, avanti di un mini break. Sfortunatamente il successivo slice dell'azzurro si spegne sul fondo. Tutto da rifare per l'azzurro.
15:41
Musetti-Tabilo 4-2 al tie-break
Buona prima a uscire per il cileno: si cambia sul 4-2 per l'azzurro.
15:40
Musetti-Tabilo 4-1 al tie-break
Altro mini-break di Lorenzo: ottima risposta dell'azzurro e rovescio in rete di Tabilo! Mini-break consolidato dal carrarino nel successivo turno di battuta. Poi arriva anche il servizio e dritto: Lorenzo show!
15:37
Musetti-Tabilo 1-1 al tie-break
Il tie-break si apre con il mini break del cileno ma Lorenzo è bravo a recuperarlo immediatamente.
15:35
Tabilo cancella due Championship point a Musetti e porta la finale al tie-break
Clamoroso a Chengdu: sotto 30-0, il cileno perde i tre successivi punti. Primo championship point per l'azzurro, cancellato da Tabilo che si ripete poco dopo, ai vantaggi. Qui Alejandro porta la finale al tie-break sfruttando il turno di battuta.
15:28
Musetti si guadagna il tie-break: 6-5
L'azzurro arriva a quota 6 game nel terzo set e si garantisce quantomeno il tie-break: turno di battuta a 15 per Lorenzo. Ora Tabilo serve per raggiungerlo.
15:24
Tabilo pareggia ancora una volta i conti: 5-5 con Musetti
Sotto 15-0 (ottima risposta di Lorenzo), il cileno vince quattro punti di fila e ristabilisce la parità.
15:19
Musetti avanti 5-4
Altro game a zero, il secondo consecutivo, per Lorenzo che si riporta in vantaggio in un momento delicato del match.
15:18
Tabilo solido al servizio: 4-4 con Musetti
Turno di battuta a 15 per il cileno che non molla di un centimetro: è ancora parità a Chengdu.
15:13
Musetti risponde nel miglior modo possibile: 4-3
Game a zero per Lorenzo che si riporta avanti nel set.
15:11
Tabilo c'è, eccome: 3-3 con Musetti
Altro game durissimo: Lorenzo si porta sul 30-15 ma il cileno non si fa prendere dal panico e riesce a vincere i tre successivi punti. Regna l'equilibrio nel terzo parziale.
15:07
Musetti ancora avanti: 3-2 con Tabilo
Altro game combattutissimo: botta e risposta continui per il 30 pari. Qui Lorenzo sale in cattedra: ace più dritto vincente in corsa per il 3-2 nel terzo set.
15:02
Musetti chiama, Tabilo risponde colpo su colpo: 2-2
Ottimo game del cileno che tiene a 15 il turno di battuta e pareggia nuovamente i conti. Si gioca sui dettagli.
14:57
Musetti rimette la freccia: 2-1 con Tabilo
Lorenzo tiene a 15 il turno di battuta, chiuso con un ace e una prima vincente, e si riporta in vantaggio nel terzo set.
14:54
Tabilo annulla una palla break e ristabilisce l'equilibrio nel parziale: 1-1 con Musetti
Il cileno tiene ai vantaggi un turno di battuta fondamentale, annullando anche una palla break all'azzurro (dritto in corsa lungo di poco).
14:44
Musetti muove per primo il punteggio nel terzo set: 1-0 con Tabilo
Buona partenza dell'azzurra anche in apertura di terzo e decisivo parziale della finale: turno di battuta gestito con attenzione dal carrarino e chiuso a 30 con una prima vincente.
14:40
Al via il terzo e decisivo set
Si parte a Chengdu con il terzo parziale della finalissima: Musetti al servizio.
14:38
Musetti vince il secondo set: 6-2
Musetti sbaglia la risposta sul servizio del cileno. Il rovescio di Tabilo finisce sulla rete. Altro errore gratuito di Tabilo. Il cileno cerca un dritto incrociato che termina in corridoio: due set point per Musetti. Il doppio fallo di Tabilo consegna il secondo set a Musetti.
14:33
Musetti allunga il passo: 5-2
Musetti conquista il primo punto. Ace dell'italiano. Musetti va a segno con una palla corta sulla quale Tabilo non arriva. Servizio vincente di Musetti.
14:30
Musetti-Tabilo: 4-2
Tabilo vince lo scambio piazzando un dritto incrociato. Il cileno vince un altro scambio spettacolare. Tabilo prende in controtempo Musetti e trova un altro punto. L'italiano anticipa il movimento di Tabilo e trova il primo punto del game. Tabilo vince il sesto game.
14:25
Musetti-Tabilo: 4-1
Musetti conquista il primo punto. Tabilo scende a rete ma non riesce a rispondere allo scambio. La volèe dorsale di Musetti esalta il pubblico di Chengdu! La risposta aggressiva di Tabilo va a segno. Musetti affonda il colpo e chiude il game con un dritto profondo.
14:22
Tabilo riduce il margine, Musetti conduce 3-1
Tabilo sbaglia il dritto tirando la palla a fondo campo. Scappa il rovescio di Musetti. Altro errore gratuito da parte del cileno in un momento determinante della partita. Ace di Tabilo. Altro ace del cileno. Musetti trova un altro punto grazie all'errore dell'avversario: parità. Altro errore pesantissimo di Tabilo: palla break per Musetti. Il cileno annulla la palla break con un altro ace, il terzo del game. Tabilo gestisce il game con molta padronanza. Tabilo è sorpreso dal colpo di Musetti e manda la palla a fondo campo. Musetti si apre il campo, poi scende a rete e chiude lo scambio con un rovescio imprendibile: ancora una palla break per l'italiano. Ace di Tabilo. Servizio e volèe vincente del cileno. Risposta vincente di Musetti sul servizio di Tabilo. Ancora un servizio vincente per il sudamericano. Musetti infila l'avversario con un passante incrociato con il dritto. Tabilo perde lo scambio: altra palla break per Musetti. Il cileno si salva nuovamente grazie al servizio. Tabilo si piazza a rete senza concedere opportunità all'italiano. Ace di Tabilo che vince il quarto game del secondo set.
14:09
Musetti conferma il break di vantaggio: 3-0
L'italiano conquista il primo punto. Musetti va a segno con la palla corta. Tabilo anticipa le mosse di Musetti e scende a rete conquistando il punto. Dopo un servizio profondo, Musetti sbaglia il colpo successivo tirando il dritto sulla rete. Errore gratuito di Tabilo che regala un punto pesante all'avversario. E' lungo il pallonetto di Musetti: parità. Ottimo il lungo linea di Musetti che infila l'avversario con un dritto in lungo linea. Errore di Tabilo in risposta, Musetti vince il terzo game consecutivo
14:05
Musetti piazza il break: 2-0
Tabilo alza il ritmo dei colpi, Musetti perde lo scambio per un errore gratuito. Ottimo colpo di Musetti che conquista il punto. Errore a rete del cileno. Grande risposta di Musetti: due palle break per l'italiano. Musetti conduce lo scambio e induce all'errore Tabilo.
14:00
Musetti vince il primo game del secondo set
Inizia il secondo set, Musetti al servizio. L'italiano conquista il primo punto. Tabilo va a segno. L'italiano affonda il colpo vincendo lo scambio. Ancora un punto per l'azzurro. Musetti vince il primo game del secondo set
13:55
Tabilo vince il primo set: 6-3
Rovescio vincente di Musetti che sorprende con un colpo in cross l'avversario. Servizio e smash vincente per Tabilo. Musetti perde lo scambio con un errore gratuito. Il cileno imita l'italiano sbagliando un colpo elementare con il campo spalancato. Ancora un punto per il cileno: set point per Tabilo. Musetti spinge i colpi nello scambio e il cileno sbaglia il colpo. Secondo set point per Tabilo. Il cileno vince il primo set per 6-3.
13:49
Tabilo piazza il break: 5-3
Musetti porta a casa il primo punto. L'italiano spinge il colpo, ma il suo dritto termina a fondo campo. Musetti stecca sulla risposta profonda di Tabilo. Ace di Musetti. Ancora un punto per Tabilo: palla break per Tabilo. Il cileno piazza il break.
13:43
Tabilo resta avanti: 4-3
Tabilo va a segno con uno smash. Attacco vincente di Tabilo che vince lo scambio a rete. Musetti trova una gran risposta sulla prima di servizio di Tabilo. Il cileno va a segno con un lob imprendibile. Servizio e dritto vincente per Tabilo che resta avanti nel primo set.
13:40
Musetti pareggia il conto: 3-3
Servizio e dritto vincente per Musetti. Errore gratuito da parte di Tabilo che tira il rovescio sulla rete. Ancora un errore del cileno. Ace di Musetti che chiude il game a proprio vantaggio
13:37
Tabilo mantiene il servizio
Tabilo va a segno con una volè in avanzamento. Musetti sorprende Tabilo e conquista il punto. Tabilo cerca l'affondo ma sbaglia l'esecuzione. Scappa il rovescio di Musetti: palla in corridoio. Ancora un errore da parte dell'italiano. Sbaglia anche Tabilo: parità. Arriva un altro error di Tabilo, palla break per Musetti. Il rovescio di Musetti esce a fondo campo. Tabilo gestisce lo scambio e chiude con una volèe in lungo linea. Doppio fallo per il cileno. Servizio vincente di Tabilo. Va a segno l'attacco del cileno che vince il game annullando la palla break di Musetti.
13:27
Musetti-Tabilo: 2-2
Attacco vincente di Musetti che va a segno con il dritto. L'italiano affonda il colpo con il dritto, palla a fondo campo. Ace di Musetti con un servizio a uscire. Tabilo vince lo scambio nonostante l'ottima difesa di Musetti. L'italiano va a segno aiutato dal nastro. Ancora un punto per l'italiano. Tabil affonda il colpo: parità. Il cileno tenta la palla corta, ma la palla si spegne sulla rete. Servizio vincente di Musetti che porta a casa il game.
13:19
Tabilo si porta avanti: 2-1
Errore di Tabilo nello scambio: il cileno tira il rovescio in corridoio. Musetti va a segno con un rovescio imprendibile. E' lungo il passante dell'italiano. Tabilo va a segno con un servizio vincente. Musetti sbaglia la risposta sul servizio del cileno. L'errore gratuito di Tabilo tiene in corsa l'italiano: parità. Musetti osa con un rovescio incrociato, palla in corridoio. Secondo ace di Tabilo che chiude il game a proprio vantaggio.
13:14
Musetti mantiene il turno di battuta: 1-1
Musetti gestisce il servizio e induce all'errore l'avversario. Musetti va a segno con un ottimo dritto. Servizio vincente dell'italiano su cui il cileno non risponde. L'italiano si apre il campo, poi sbaglia la misura sul lungo linea successivo. Tabilo cerca la palla corta, Musetti scende a rete e si prende il punto con un lungo linea calibrato
13:10
Musetti-Tabilo: 0-1
Il tennista cileno al servizio. Il primo punto è per Tabilo: Musetti non risponde sulla battuta del cileno. Ancora una risposta fuori misura per l'italiano. Ace di Tabilo. Musetti non risponde, Tabilo vince il primo game
13:05
Chengdu, inizia la finale Musetti-Tabilo
I due tennisti sono entrati in campo per la finale 250 Atp di Chengdu: Tabilo ha vinto il sorteggio e ha deciso di servire.
12:59
Chengdu, il percorso di Alejandro Tabilo
Alejandro Tabilo ha iniziato il proprio percorso nel torneo cinese di Changdu battendo nel secondo turno l’italiano Luciano Darderi in due set. Successivamente ha eliminato nei quarti di finale l’australiano Christopher O’Connell in 3 set con il punteggio di 4-6, 7-5, 6-2 e lo statunitense Brandon Nakashima in semifinale con il punteggio di 6-4, 7-6.
12:45
Chengdu, il percorso di Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti ha iniziato il proprio percorso nel torneo cinese di Changdu battendo nel secondo turno il croato Prizmic in tre set con il punteggio di 7-5, 3-6, 6-2. Successivamente ha eliminato il georgiano Nikoloz Basilashvili nei quarti di finale (6-3, 6-3) e il kazako Alexander Shevchenko in semifinale con il punteggio di 6-3, 6-1.
12:30
Il profilo di Alejandro Tabilo
Alejandro Tabilo è un tennista cileno che partecipa ai tornei Pro dal 2015. Attualmente occupa la posizione numero 112 del ranking mondiale, in carriera ha vinto 2 titoli Atp.
12:15
Il profilo di Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti è nato a Carrara il 3 marzo 2002. Attualmente occupa la nona posizione nella classifica mondiale Atp. Il suo best ranking è il 6º posto ottenuto nel giugno 2025. In carriera ha vinto due titoli Atp tra cui quello di Amburgo nel 2022. Il suo miglior risultato ottenuto negli Slam sono state le semifinali di Wimbledon (2024) e Roland Garros (2025). Con la Nazionale italiana ha conquistato la Coppa Davis nel 2023 e nel 2024.
12:00
Musetti-Tabilo, sfida inedita
La finale odierna tra Lorenzo Musetti e Alejandro Tabilo è un confronto inedito: i due tennisti non si sono mai affrontati nel corso della loro carriera.
11:45
Musetti e la finale contro Tabilo
Ci siamo, alle ore 13 tutti in campo per la finale del torneo ATP 250 di Chengdu. La sfida sarà tra il nostro Lorenzo Musetti e Alejandro Tabilo.