Finito10/24/2025, ore 6:20:
Corentin Moutet Ranking: 35
0
2
3
4
6
6
Lorenzo Musetti Ranking: 8

Musetti supera Moutet in due set e vola in semifinale a Vienna: ora c'è Zverev!

Punti pesanti nella corsa alle Atp Finals per l'azzurro, che batte il francese (6-3, 6-4) in Austria dove è atteso adesso dalla sfida con il tedesco: rivivi la diretta
92 min
Aggiorna

Staccare il pass per le semifinali dell'Atp 500 di Vienna e incamerare altri punti preziosi nella corsa alle Finals di Torino (più vicine per lui dopo il ritiro di Felix Auger-Aliassime a Basilea). Questo il duplice obiettivo raggiunto oggi (24 ottobre) da Lorenzo Musetti (n.8 Atp), che ha battuto in due set (6-3, 6-4) il mancino francese Corentin Moutet (n.36 Atp) e ora sfiderà il tedesco Alexander Zverev (n.3 del ranking) con il sogno sullo sfondo di un possibile derby azzurro per il titolo con Jannik Sinner (che affronterà invece l'australiano Alex De Minaur). Rivivi la diretta della partita


22:55

Musetti, punti preziozi nella corsa alle Atp Finals: la situazione

Punti preziosi nella corsa alle Atp Finals di Torino quelli conquistati da Lorenzo Musetti all'Atp 500 di Vienna, dove ha battuto il francese Corentin Moutet nei quarti di finale e approfittato così dei contemporanei ritiri di Felix Auger-Aliassime e Casper Ruud a Basilea. L'azzurro occupa al momento l'ottava e ultima posizione utile nella classifica 'live' con 3.685 punti, ma ha ora aumentato il vantaggio sul canadese nono (3.245) e sul norvegese (con 2.835 punti undicesimo dietro al britannico Jake Draper, che è però ai box per infortunio). Se riuscisse a trionfare in Austria il toscano guadagnerebbe altri 300 punti e scalerebbe posizioni, mettendo 'in ghiaccio' la qualificazione per Torino.


22:42

I precedenti tra Lorenzo e Zverev: il toscano è in vantaggio

Quella valida come semifinale dell'Atp 500 di Vienna sarà la quarta sfida tra Lorenzo Musetti e Alexander Zverev, con il n.8 del mondo che è avanti 3-1 sul tedesco nel bilancio dei precedenti. Dopo la prima sconfitta (per ritiro quando era sotto 3-6, 0-1) negli ottavi del Maesters 1000 di Madrid nel 2022, il toscano ha infatti vinto le successive tre partite contro l'attuale n.3 del ranking: in due set (7-5, 7-5) alle Olimpiadi di Parigi, poi sempre nel 2004 nei quarti proprio a Vienna (2-6, 7-6, 6-4) e infine quest'anno nei quarti a Roma (7-6, 6-4).


22:33

Musetti esaltato sui social: i tifosi sognano il derby con Sinner in finale

"Partita meravigliosa. Bravissimi entrambi ma Lorenzo semplicemente magnifico… Come si può non amarlo…". Questo uno dei tantissimi post con cui sui social viene esaltata la vittoria di Musetti contro Moutet nei quarti dell'Atp 500 di Vienna, con i tifosi che sognano un derby per il titolo contro Jannik Sinner (opposto all'australiano Alex De Minaur in semifinale). Prima il toscano dovrà però superare il tedesco Alexander Zverev ma tra i suoi sostenitori c'è fiducia, con "l'unico timore dato dal fatto che il n. 3 del mondo - sottolinea qualcuno - a causa del forfait di Griekspoor ha a disposizione un giorno di riposo in più rispetto a Lorenzo".


22:24

Musetti-Zverev, semifinale Atp Vienna: quando si gioca e dove vederla in tv

Superato Corentin Moutet nei quarti di finale dell'Atp 500 di Vienna, Lorenzo Musetti (n.8 Atp) sfiderà ora il tedesco Alexander Zverv (n.3 del ranking) in un match in cui l'azzurro andrà a caccia del pass per la finale e di altri punti preziosi nella sua corsa alle Atp Finales. La partita sarà trasmessa in diretta tv e in streamingTUTTI I DETTAGLI


22:15

Musetti soddisfatto: "Sono stato bravo in una cosa..."

Queste le parole di Musetti dopo la vittoria su Moutet nei quarti dell'Atp 500 di Vienna: "Sono riuscito a rimanere concentrato, paziente e fare quello che dovevo fare. Soprattuto a giocare bene nei momenti importanti - ha detto l'azzurro nelle classiche interviste da bordocampo -. Essere in semifinale qui è un bel risultato, ma non voglio fermarmi. Zverev? È un avversario sempre difficile da affrontare e questo torneo lo ha anche vinto. Sa come giocare, questo è sicuro: sarà difficile, ma cercherò di dare il cento per centro"


22:06

+++ Musetti batte Moutet (6-3, 6-4) e vola in semifinale! +++

Sul 40-15 Musetti non sfrutta due match-point, poi ai vantaggi salva una palla break e alla fine chiude il game con un ace: l'azzurro batte Moutet in due set (6-3, 6-4) e vola in semifinale all'Atp 500 di Vienna.


21:55

Break di Lorenzo: ora andrà a servire per il match

Break di Lorenzo Musetti, che perde il primo 15 del game ma poi riesce a strappare il sevizio a Corentin Moutet con quattro punti di fila. Avanti 5-4 nel secondo set dopo aver già vinto il primo, l'azzurro servirà così per il match al cambio di campo.


21:51

Non si rompe l'equilibrio nel secondo parziale: 4-4

Dopo un brutto errore sul 15-15, Musetti non perde la testa e con tre punti di fila porta a casa il game: regge l'equilibrio nel secondo set della sfida contro Moutet (4-4).


21:45

Servizio a zero per Moutet, che torna avanti

Servizio tenuto a zero da Moutet, che torna avanti: il francese conduce 4-3 nel secondo set della sfida con Musetti (l'azzurro continua così a inseguire in questo parziale dopo aver vinto il primo).


21:42

Nuovo aggancio di Musetti: 3-3

Nuovo aggancio di Musetti, che sul 30-30 non trema e tiene il proprio turno di servizio senza concedere palle break a Moutet: 3-3 ora il punteggio nel secondo set di questo quarto di finale a Vienna.


21:37

Il francese batte da sotto e beffa Lorenzo, che deve inseguire

Moutet tiene ancora il proprio turno di servizio, portandosi avanti 3-2 su Musetti nel secondo set: sul 30-0 il francese ha battuto da sotto beffando l'azzurro e volando sul 40-0, per poi chiudere il game sul 40-30 alla terza chance utile. Dopo aver vinto il primo, Lorenzo deve ancora inseguire in questo parziale.


21:31

Game vinto dal toscano: 2-2

Lorenzo Musetti tiene il proprio turno di battuta volando inizialmente sul 40-0 e chiudendo poi il game sul 40-15 alla seconda chanche utile: il toscano riaggancia così Moutet sul 2-2 nel secondo set.


21:27

Moutet tiene il proprio turno di battuta e torna avanti

Nonostante un doppio fallo (il secondo fin qui della sua partita), Moutet tiene il proprio turno di servizio chiudendo il game sul 40-30 con un pallonetto millimetrico: il francese torna avanti (2-1) nel secondo set della sfida con Musetti.


21:22

Replica dell'azzurro, si resta on serve: 1-1

Replica di Musetti: l'azzurro rimonta da 15-30 e con tre punti di fila (uno con un ace, il secondo della sua partita finora) riaggancia Moutet sull1-1 nel secondo set. Si va avanti on serve.


21:17

Il francese parte bene nel secondo parziale

Incassato il colpo dopo il primo set perso, Moutet parte bene nel secondo parziale: il francese inizia con un doppio ma fallo ma poi riesce a tenere il proprio turno di servizio e a portarsi così avanti 1-0 su Musetti.


21:11

+++ Musetti chiude sul 6-3: il primo set è suo! +++

Lorenzo Musetti non trema al servizio, porta a casa il nono game e dopo 47' di gioco chiude così sul 6-3 in proprio favore il primo set del quarto di finale contro Moutet a Vienna.


21:07

Moutet non molla, ma Lorenzo va a servire per il set

Moutet non molla: il francese tiene il servizio lasciando un solo 15 a Musetti che resta però avanti 5-3 e andrà ora a servire per portare a casa il primo set.


21:03

Game vinto ai vantaggi dall'azzurro: 5-2

Musetti tiene il proprio turno di servizio vincendo il game ai vantaggi e comunque senza concedere palle break a Moutet: l'azzurro riallunga così sul 5-2 nel primo set di questo quarto di finale a Vienna.


20:55

Il francese reagisce e accorcia le distanze

Reazione di Moutet, che con un errore lascia il primo 15 a Musetti ma riesce poi a tenere il proprio turno di servizio con quattro punti di fila e chiudendo il game sul 40-30: il francese accorcia così le distanze dall'azzurro, che è ora avanti 4-2 nel primo set.


20:49

Break consolidato: il toscano vola sul 4-1

Break consolidato da Musetti, che sul 40-30 chiude con autorevolezza il game in proprio favore (il terzo consecutivo): il toscano vola così sul 4-1 nel primo set della sfida con Moutet.


20:44

C'è il break di Lorenzo, che ora cerca la fuga

Break di Lorenzo Musetti, che dopo una splendida volée di Corentin Moutet trova quattro punti di fila e strappa il servizio al francese: l'azzurro vola sul 3-1 e ora cercherà la fuga andando in battuta.


20:39

Game in scioltezza per Musetti, che torna avanti

Game vinto in scioltezza al servizio da Musetti (un solo 15 lasciato a Moutet) che torna così avanti nel punteggio in questo primo set: 2-1.


20:34

Moutet annulla una palla break: 1-1

Moutet si porta sul 40-0, Musetti è bravo a rimontare e a conquistarsi una palla break con quattro punti di fila, ma il francese resta lucido al servizio e alla fine porta a casa il proprio turno di battuta ai vantaggi: 1-1 ora il punteggio nel primo set.


20:27

Lorenzo parte bene in battuta: 1-0

Il primo punto della partita è di Moutet, che trova subito un gran passante, ma poi Musetti serve bene e tiene il proprio turno di battuta a 15 e con autorevolezza.


20:24

Iniziata la partita: a servire per primo è l'azzurro

Iniziata la partita dei quarti di finale tra Lorenzo Musetti e Corentin Moutet sul centrale di Vienna: a servire per primo è il tennista azzurro.


20:19

Musetti e Moutet entrati in campo tra gli applausi: tra poco il via

Lorenzo Musetti e Corentin Moutet hanno fatto il proprio ingresso in campo sul centrale di Vienna tra gli applausi del pubblico: dopo il riscaldamento i due si sfideranno nel match che chiude il programma dei quarti di finale.


20:12

Il montepremi dell'Atp 500 di Vienna

Questo il montepremi dell'Atp 500 Vienna, che vede Jannik Sinner già in semifinale e Lorenzo Musetti impegnato tra poco in un match dei quarti contro Corentin Moutet:
Primo turno - 21.345 euro;
Secondo turno - 40.025 euro;
Quarti di finale - 74.980 euro;
Semifinale - 146.765 euro;
Finalista - 275.390 euro;
Vincitore - 511.835 euro.


20:05

Il percorso di Moutet nel torneo austriaco

Il francese Corentin Moutet si è qualificato ai quarti di finale dell'Atp 500 di Vienna superando in due set (7-6, 6-4) il russo Daniil Medvedev (n.14 Atp e n.6 del tabellone austriaco), dopo che all'esordio aveva battuto il bosniaco Damir Dzumhur (6-3, 6-0).


19:58

Atp Vienna, il cammino di Musetti fino ai quarti

Lorenzo Musetti è approdato ai quarti di finale dell'Atp 500 di Vienna superando al debutto il 'lucky loser' serbo Hamad Medjedovic (6-4, 6-3) e poi l'argentino Tomas Martin Etcheverry (6-3, 6-4).


19:53

Lorenzo da numero uno azzurro nelle Finals di Davis

Incassata la rinuncia del n.2 del mondo Jannik Sinner alle Finals di Coppa Davis (decisione che ha scatenato una ridda di polemiche), l'Italia del tennis e il capitano Filippo Volandri si affidano a Lorenzo Musetti (n.8 Atp): sarà lui a Bologna (18-23 novembre) il numero uno della squadra azzurra. APPROFONDISCI


19:46

Musetti-Moutet: chi vince trova Zverev

Il vincitore del match tra Lorenzo Musetti e Corentin Moutet sfiderà nelle semifinali dell'Atp 500 di Vienna il tedesco n.3 del mondo Alexander Zverev (che si è qualificato senza giocare il suo quarto, approfittando del ritiro dell'olandese Tallon Griekspoor per un problema alla schiena). L'altra semifinale metterà invece di fronte Jannik Sinner (vincitore in due set sul kazako Alexander Bublik) e l'australiano Alex De Minaur (che ha battuto invece l'altro azzurro Matteo Berrettini).


19:39

Masters 1000 Parigi, sorteggiato il tabellone: contro chi esordirà Lorenzo

Mentre aspetta di sfidare Corentin Moutet nei quarti a Vienna, Lorenzo Musetti ha saputo chi dovrà affrontare invece all'esordio nel prossimo Masters 1000 di Parigi. Oggi il sorteggio ha infatti definito con il sorteggio il tabellone del torneo francese, con l'azzurro n.8 del mondo finito nella parte bassa. LEGGI TUTTO


19:30

Auger-Aliassime si ritira a Basilea: Atp Finals più vicine per Musetti

Lorenzo Musetti dovrà metterci del suo, cercando di battere Corentin Moutet nei quarti a Vienna per conquistare punti preziosi, ma intanto il ritiro del canadese Felix Auger-Aliassime a Basilea avvicina l'azzurro alle Atp Finals di Torino. APPROFONDISCI


19:23

Un solo precedente tra l'azzurro e il francese

Quello di oggi a Vienna sarà il secondo confronto tra il 23enne Lorenzo Musetti e il 26enne francese Cotentin Moutet con l'azzurro che quest'anno, nell'unico precedente (agli ottavi sulla terra rossa dell'Atp di Buenos Aires), si è imposto in due set (6-2, 6-3).


19:15

Musetti-Moutet: dove vederla in tv e in streaming

Il match tra Lorenzo Musetti e Corentin Moutet, valido per i quarti di finale dell'Atp 500 di Vienna, sarà trasmesso in diretta tv e in streaming. TUTTI I DETTAGLI


Vienna, Austria

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Tennis