Finito8/26/2025, ore 3:10:
Lorenzo Musetti Ranking: 8
3
1
6
3
6
6
6
7
7
3
4
4
Giovanni Mpetshi Perricard Ranking: 58

Musetti show agli Us Open: batte Perricard in rimonta e vola al secondo turno

L’azzurro torna finalmente sui suoi livelli e travolge alla distanza il francese all’esordio sul cemento americano, imponendosi in quattro set
14 min
Aggiorna

ROMA - Al debutto contro il pericolosissimo bombardiere francese Giovanni Mpetshi Perricard, non sbaglia Lorenzo Musetti, che conquista l’accesso al secondo turno degli Us Open, ultimo Slam stagionale, superando in rimonta il transalpino con il punteggio di 6-7, 6-3, 6-4, 6-4. Dopo aver perso il primo set al tie-break, il toscano cambia marcia e alla distanza fiacca Perricard, non lasciandogli chance sul proprio servizio e andandosi a prendere il break nei momenti decisivi di ogni parziale. Tutti gli aggiornamenti sul sito del Corriere dello Sport-Stadio.


22:14

Il prossimo rivale di Musetti sarà Goffin

Sarà il belga David Goffin il prossimo rivale di Musetti al secondo turno degli Us Open: il belga, numero 80 del mondo, ha superato in rimonta in quattro set il francese Halys, numero 70 del Ranking Atp. Ecco quando giocheranno


20:53

Equilibrio tra Halys e Goffin

Prosegue sui binari dell'equilibrio la sfida tra Halys e Goffin, dalla quale uscirà il nome del rivale di Musetti al secondo turno degli Us Open: il francese si è imposto 7-6, vincendo nettamente il tie-break per 7-2, mentre il belga si è aggiudicato il secondo parziale per 6-4. Perfetto equilibrio nel tero set: 3-3.


20:37

I numeri di Musetti-Perricard

La lettura dei numeri spiega bene l'andamento del match tra Musetti e Perricard: servizio decisivo nel bene e nel male, con 13 ace a testa, ma anche 11 punti persi con la prima in campo per il francese, contro i 9 dell'azzurro. Che ha fatto poi la differenza con l'88% dei punti vinti con la seconda. A favore di Lorenzo anche il rapporto tra vincenti e gratuiti, con un eloquente 39/15.


20:15

Musetti: "Il piano di gioco ha funzionato"

Lorenzo Musetti commenta lucidamente la vittoria su Perricard, che gli è valsa la qualificazione al secondo turno degli Us Open: "Oggi era importante rimanere calmi e gestire bene ogni turno di servizio, dove bisognava essere sempre sul pezzo, per sfruttare le poche chance concesse da Perricard in battuta. Questo era il piano di gioco, che sono riuscito praticamente sempre a rispettare. Ringrazio il pubblico per il supporto, sono contento che i tifosi italiani siano arrivati sin qui".


20:06

Musetti difenderà i 1000 punti del 2023

In chiave Ranking Atp, Musetti dovrà difendere i 1000 punti guadagnati nel 2023, quando si fermò al terzo turno, eliminato da Nakashima.


19:55

Musetti deve attendere per conoscere il nome del prossimo rivale

Qualificato con merito al secondo turno degli Us Open, Musetti dovrà attendere per conoscere il nome del prossimo rivale, che uscirà dalla sfida in corso tra Quentin Halys e David Goffin.


19:43

+++ La chiude Musetti: Perricard piegato in quattro set! +++

Con il brivido Musetti, che rimonta dallo 0-30, ma poi chiude il match, aggiudicandosi l'incontro per 6-7, 6-3, 6-4, 6-4 e qualificandosi per il 2° turno degli Us Open!


19:37

Perricard fa il massimo, ma al cambio campo Musetti per il match

Perricard finisce a testa alta: tiene a zero il turno di servizio, ma al cambio campo Musetti andrà in battuta per chiuderla qui.


19:35

Musetti devastante, 5-3: Perricard serve per prolungare la partita

Prime vincenti come se piovessero: nuovo game a zero per Musetti, che sul servizio non trova alcuna resistenza da parte di Perricard, costretto ad aggrapparsi alla battuta per prolungare ancora un po' un match che pare già segnato.


19:31

Orgoglio Perricard, che accorcia sul 3-4

Canto del cigno o reazione d'orgoglio ce lo dirà il prossimo game: Perricard tiene il servizio e accorcia le distanze sul 3-4, ma Musetti ha la partita in mano.


19:29

Musetti la vuole chiudere: gioco a zero e 4-2!

Ha cambiato letteralmente marcia Musetti, che ora se la vuole proprio portare a casa, giocando anche di volo: game a zero e 4-2 su un Perricard annichilito alla distanza.


19:26

Break di Musetti: sorpasso su Perricard nel quarto set!

Arriva il break di Musetti: dopo due tentativi a vuoto, buona la terza per Lorenzo, che strappa il servizio a Perricard e vola sul 3-2, con l'opportunità di allungare in maniera definitiva nel quarto set!


19:23

Musetti dominante sul servizio: 2-2 nel quarto set

Un ace e due 'servizio e dritto' per Musetti, dominante ancora una volta nel suo turno di battuta: riagguantato Perricard.


19:20

Altra chance sprecata da Musetti: 2-1 Perricard

Stavolta Musetti è andato vicinissimo al break, ma Perricard è riemerso da una situazione complicatissima, riuscendo ai vantaggi a riprendersi il game di vantaggio in questo avvio di quarto set!


19:14

Non ce n'è sul servizio di Musetti: 1-1

La certezza è al momento il servizio di Musetti: implacabile Lorezo sul proprio turno di battuta, ennesimo game a zero e 1-1 nel quarto set!


19:12

Peccato, Musetti poteva fare subito il break: 1-0 Perricard

Inizia il quarto set con un nervoso e falloso Perricard al servizio, era una buona opportunità per Musetti di fare subito il break, ma ai vantaggi lascia il game.


19:00

+++ Terzo set a Musetti: Lorenzo la ribalta, 2-1!

Perfetto Musetti, che ha colpito al momento giusto e si è portato a casa il terzo set, ribaltando il risultato, dopo aver perso la prima partita con Perricard al tie-break!


18:55

Anche Perricard a zero, ma Musetti servirà per il set

Forte del break di vantaggio, Musetti non si oppone al ritorno orgoglioso di Perricard, che tiene a zero la battuta, ma che ora vedrà Lorenzo servire per il set.


18:52

Musetti non perde l'occasione: 5-3!

Sfrutta subito la chance Musetti: gran turno di servizio, con Perricard lasciato a zero. È 5-3 nel terzo set!


18:50

Clamoroso break di Musetti: 4-3 su Perricard

Harakiri di Perricard, che si porta agilmente sul 40-0, ma poi si spegne e crolla, regalando letterlamente il game a Musetti: break e 4-3!


18:45

Musetti non lascia chance a Perricard: ancora game a zero

Dura un attimo il game con Musetti al servizio: altro gioco a zero su Perricard e terzo set che torna in parità.


18:42

Perricard c'è e si riporta in vantaggio su Musetti

Subito un doppio fallo per Perricard, che illude Musetti, prima di lasciarlo a quel quindici, con il dodicemo ace della sua gara: 3-2 nel terzo set.


18:40

Gioco a zero per Musetti: 2-2

Al cambio campo, game perfetto di Musetti: turno di battuta tenuto agevolmente a zero contro Perricard e 2-2. Bene così.


18:35

Perricard avanti 2-1 nel terzo set

Che turno di servizio per Perricard, che si riporta avanti in questo avvio di terzo set. Un solo quindici per Musetti, peraltro figlio della sua miglior risposta fin qui.


18:33

Musetti vince il turno di servizio: botta e risposta con Perricard

Botta e risposta in questo avvio di terzo set: Musetti tiene il servizio, con due buone battute e altrettanti errori gratuiti di Perricard.


18:29

Perricard avanti 1-0

Perricard torna al servizio. Sul 30-15 il francese sbaglia di dritto: fuori. Grande punto di Lorenzo per la prima palla break. Smash efficace, è 40-40. Ace per il vantaggio, servizio come sempre incredibile. Ancora a rete il francese. Pari. Poesia il rovescio effettato lungolinea con gli wow del pubblico. Sbaglia la risposta Lorenzo: game lungo. Bel dritto incrociato di Perricard, che si prende qualche rischio in più. Copia e incolla: 1-0.


18:21

+++ Musetti vince il secondo set: siamo 1-1 +++

Ancora a zero Perricard, chiude con un altro ace per il 5-3. Musetti serve per il set. Stupendo il primo 15: dritto incrociato imprendibile. Scappa la risposta al francese: 30-0. A rete il rovescio di Perricard. Altra risposta sbagliata, finisce 6-3. Siamo 1-1.


18:17

Musetti prova a chiudere: 5-2

Bene Perricard che chiude a zero e fa 4-1. Lorenzo però c’è. Bel passante per il 30-15. Chiude con un rovescio vincente al centro. 5-2.


18:10

Musetti ha alzato il livello: 4-1

Con un ace di seconda, Musetti si porta a casa il quinto game. Siamo 4-1, l'azzurro ha alzato il livello e il secondo set è tutto dalla sua parte.


18:08

Break Musetti! 3-1

Dopo il 2-1 di Lorenzo, torna al servizio il francese. Che però sbaglia ai vantaggi: doppio fallo e volée fuori. Break Musetti, è 3-1.


17:56

Musetti inizia bene il secondo set: 1-0

Lorenzo si riaccende subito: 1-0 nel primo game del secondo set. A zero il francese.


17:53

+++ Musetti perde il primo set 7-6 +++

Sul 2-3 Lorenzo perde il suo primo turno di battuta. Perricard riparte dal 4-2. Scappa via il rovescio al francese: 3-4. Ma poi è Musetti a sbagliare tanto. Finisce 7-3. Primo set al francese.


17:45

Musetti-Perricard, si va al tie break

Chiude con un ace, Perricard fa 6-5. Musetti sfrutta gli errori del francese: sul 30-0 fa ace. Poi smorzata a campo aperto praticamente imprendibile! Si va al tie break.


17:38

Musetti-Perricard, 5-5

Due ace nel suo turno di servizio: 40-0 Musetti. Risposta super di Perricard sulla seconda dell'azzurro: 40-15. Bravo Lorenzo con il passante su una palla corta: 5-5.


17:34

Perricard avanti 5-4

Sul 30-0 arriva il doppio fallo del francese: una notizia. Poi scarica una seconda da ace con una velocità supersonica: 40-15. Sbaglia Musetti in risposta, niente da fare. Il martello di Perricard funziona sempre.


17:32

Musetti-Perricard 4-4

Difficile brekkare uno come Perricard, che nel servizio ha la sua arma migliore. A 15 il game vinto dal francese per il 4-3. Musetti non si scompone e tiene anche lui il servizio: 4-4, entriamo nel momento più delicato del match.


17:25

Musetti-Perricard, sfida equilibrata

Un vero bombardiere il francese, che spinge forte anche sul dritto. Sul 40-0 fa un serve and volley vincente: 3-2. Lorenzo sbaglia il rovescio sul primo scambio del suo turno. L’avversario fa lo stesso: 15-15. Ancora errore per Perricard. Altri due bei punti dell’azzurro che non concede nulla.


17:19

Musetti fa 2-2

Perricard porta a casa il turno di servizio e fa 2-1. Musetti fa punti con il dritto: due di fila per il 30-0. Poi ace da destra. Altro bel dritto incrociato e game: 2-2.


17:13

Musetti c’è: 1-1

Nessun problema per Lorenzo, efficace anche lui al servizio. Chiude a zero Lorenzo, che sfrutta tutti gli errori dell’avversario.


17:10

Si parte con Perricard al servizio: subito 1-0

Iniziato il match! Primo 15 del francese, che poi sfrutta l'errore di Lorenzo. Ace: il servizio funziona subito. Risposta sbagliata: game di Perricard.


17:03

Giocatori in campo

Ci siamo, i giocatori sono entrati in campo. Sorteggio per il servizio e via al riscaldamento.


16:53

Attenzione al servizio di Perricard

Giovanni Mpetshi Perricard ha scritto la storia a Wimbledon: contro Fritz ha fatto registrare il servizio più veloce di sempre sull’erba londinese, toccando i 245 km/h (153 mph). Un record che conferma tutta la potenza del giovane francese al servizio.


16:41

Il possibile cammino per Musetti

Chi si qualifica affronterà nel secondo turno il vincente della sfida tra il francese Quentin Halys e il veterano belga David Goffin.


16:29

I precedenti tra Musetti e Perricard

I precedenti dicono Lorenzo Musetti che ha vinto due confronti diretti contro Giovanni Mpetshi Perricard, l’ultimo dei quali negli ottavi di Wimbledon 2024. 


16:14

Ranking, la situazione di Musetti

Attualmente il tennista toscano occupa la decima posizione del ranking ATP e la nona nella race, distanziato di pochi punti da De Minaur e da un folto gruppo di concorrenti che include anche Fritz e Draper. 


16:00

Us Open, tocca a Musetti

Lorenzo Musetti sfida Perricard. Il match in scena al Louis Armstrong Stadium alle ore 17.


New York - Flushing Meadows Park

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Tennis