- 50'T. Dallinga (ass. : N. Cambiaghi)
- 66'J. Lucumí (ass. : E. Holm)
Bologna-Napoli: decidono Dallinga e Lucumi. Conte ko
Gol di Dallinga al 50', raddoppio di Lucumí al 66': il Bologna batte 2-0 il Napoli e accorcia in classifica portandosi a -1 dagli azzurri campioni d'Italia. Italiano supera Conte al Dall'Ara nell'undicesima giornata di Serie A al termine di un tour de force tra Europa League, Champions League e campionato, prima della sosta per le nazionali. Il Napoli era reduce dal pari a reti inviolate contro Como ed Eintracht Francoforte. Il Bologna, che aveva ha battuto in trasferta il Parma (3-1) e sfiorato l'impresa in dieci uomini contro il Brann (0-0), continua la sua strisca di risultati utili consecutivi: imbattuto da otto partite nella massima serie.
18:40
Conte come Rudi Garcia: i numeri
Dopo 11 giornate di campionato, il Napoli di Antonio Conte ha conquistato 22 punti in campionato, appena uno in più rispetto a quelli racimolati da Rudi Garcia all'inizio della stagione 23/24.
18:30
Conte: "Non sono entrato nella testa e nel cuore dei giocatori"
Conte in conferenza: "Noi dobbiamo affrontare seriamente alcune situazioni e cercare possibilmente di risolverle. Alcune situazioni erano già state affrontate col gruppo storico, avevo manifestato le mie preoccupazioni che continuo a manifestare perchè nel calcio il compitino non basta, ci vuole passione, ardore, entusiasmo e cuore. Tutte cose che il Bologna ha messo a bizzeffe. Noi alla prima situazione negativa ci siamo sciolti. Sanno cosa stavo percependo, dopo 3-4 mesi ancora facciamo il compitino, non c'è ancora quell'alchimia e positività di voler lottare tutti assieme per andare oltre l'ostacolo. Non so se riusciremo a cambiarle, quando si parla di campo, tecnica e tattica è una cosa, quando vedi altre cose è altro. Significa che io non sto facendo un buon lavoro, non sono entrato nei cuori e nelle teste dei calciatori: giusto che il club lo sappia, qualcosa bisogna fare. Non c'è da accompagnare un morto, io morti non ne voglio accompagnare. Se abbiamo voglia di rimetterci in carreggiata bene, altrimenti ci prendiamo le responsabilità e sarei il primo a prendermele".
18:20
Napoli, Di Lorenzo: "Bisogna ritrovare lo spirito. Oggi è mancata energia"
Di Lorenzo nella conferenza post partita: "Stiamo trovando difficoltà, ci sono mancate energie in mezzo al campo e certe partite si decidono in area: loro hanno trovato due gol, la sosta arriva al momento giusto per ricaricare le energie, ci sarà tempo per analizzare bene la partita e cercare di migliorare. Bisona ritrovare lo spirito, oggi c'è mancata energia, serve ritrovare lo spirito dello scorso anno, aiutarci nei momenti di difficoltà. Ci sta mancando, dovremo lavorarci per ritornare a giocare le partite in maniera unita. Ci è mancata brillantezza nell'ultimo terzo di campo, nelle ultime due partite siamo arrivati sulla trequarti e non siamo stati incisivi nell'ultimo passaggio. Ci sarà modo di lavorare per la prossima partita. Analizzeremo bene la partita col mister per essere più pericolosi e concreti nell'ultima zona di campo. Questo è un aspetto su cui lavoreremo".
18:10
Conte: "Non sto facendo un buon lavoro"
"Io sono preoccupato, c’è poco da dire. Una squadra che viene indicata come protagonista assoluta e perde cinque partite vuol dire che c’è qualcosa che non sta andando per il verso giusto. Mi dispiace che non sto riuscendo a cambiare questa energia in questi mesi e quindi non sto facendo un buon lavoro o forse qualcuno non mi vuol sentire…". LE PAROLE COMPLETE DI CONTE.
18:00
I meme dopo Bologna-Napoli: da Buongiorno a Italiano
La squadra di Conte esce sconfitta dal Dall'Ara: tanti i fotomontaggi creati dai tifosi sul web. LA GALLERY.
17:50
Buongiorno: "C'è delusione. Dobbiamo dare tutti una mano"
Buongiorno a Dazn: "C'è delusione per la sconfitta, avremo modo di vedere con il mister cosa abbiamo sbagliato. Dopo la Nazionale lavoreremo su quello per migliorare. Secondo gol? Quando arrivano i cross devi essere attento agli inserimenti da dietro. Noi però eravamo messi male rispetto a quanto provato. Rivedremo tutto con il mister per migliorare. Quando parliamo di fase offensiva ci riferiamo a tutti gli undici, così come per la fase difensiva. Dobbiamo dare tutti una mano in più per creare quante occasioni possibili per segnare. Sfortunatamente nelle ultime partite non ci siamo riusciti e dobbiamo migliorare".
17:40
Bologna, Niccolini: "Grande partita contro una grandissima squadra"
Il vice di Italia, Daniel Niccolini, ha parlato a Dazn: "Oggi abbiamo fatto una grandissima partita contro una grandissima squadra. Sono contento per Pessina: vederlo piangere a fine partita mi ha emozionato. Questo è un gruppo sano, forte, che si allena sempre bene. Ci godiamo questa vittoria. Cerchiamo di tenere tutto il gruppo vivo, tutti dentro il progetto e sanno che devono fare. Non è facile giocare ogni tre giorni e non è sempre facile fare prestazione. Siamo riusciti a farlo oggi, siamo contenti. Stiamo facendo bene e facciamo risultati, la classifica è bellissima ma guardiamo partita in partita. Inutile guardare a lungo termine".
17:30
Lucumì: "Siamo forti ma dobbiamo dimostrarlo sempre"
Lucumì nel post partita: "Momento bello per la squadra. Abbiamo fatto una grande gara affrontandola con responsabilità. La squadra è in crescita e vogliamo continuare così, a vincere e dare allegria ai tifosi. Lavoriamo tutti i giorni, con il mister lavoriamo tutti i giorni pe continuare così. Siamo forti ma dobbiamo dimostrarlo a ogni partita. Siamo contenti, abbiamo fatto una gara importantissima, ora dobbiamo continuare a lavorare. Dedico il gol alla mia ragazza emio figlio, sono una parte importante della partita. Un'emozione molto grande che mio figlio veda tutto questo".
17:20
Bologna, Cambiaghi: "Non ci poniamo limiti"
Cambiaghi a Dazn: "Un'atmosfera incredibile, i tifosi ci hanno dato una grossa spunta. Abbiamo fatto una grande partita contro una squadra che punta allo scudetto. Ci godiamo questa grande vittoria. Il mister ha creato entusiasmo, ci sta dando una grossa mano e ci fa sentire tutti importanti. Lavoriamo forte e credo che si vede. Contento di lavorare con il mister perché c'è tutto per crescere e migliorare. Non ci poniamo limiti. Si vede in maniera netta la forza di questa squadra. Ci vogliamo bene, siamo come un famiglia. Con il cambio di alcuni giocatori non è cambiato nulla. L'amicizia tra noi ci porta avanti, vogliamo continuare così".
17:15
Dallinga: "Meritiamo di essere dove siamo. Non ero felice della prestazione poi..."
Dallinga a Dazn: "Puoi vedere quello che significa per i tifosi. Volevamo dichiarare dove siamo e che lo meritiamo. Abbiamo fatto un grande lavoro oggi. Non mi sentivo bene nel primo tempo, non ero felice della prestazione. Cambiaghi ha ricambiato l'assist che gli avevo fatto contro il Pisa".
17:10
Pessina scoppia a piangere
Un finale di partita emozionante per il portiere debuttante del Bologna Pessina. Il giovane estremo difensore, entrato a partita in corso per sostituire l'infortunato Skorupski, è scoppiato in un pianto liberatorio al triplice fischio. I compagni sono andati subito ad abbracciarlo per portarlo poi in trionfo dai tifosi a festeggiare una vittoria fondamentale.
17:00
Bologna-Napoli 2-0, il tabellino
Bologna-Napoli 2-0, il tabellino.
16:56
Finisce qui! Il Bologna batte il Napoli e accorcia: -1 in classifica
Finisce qui! Il Bologna batte 2-0 il Napoli ed accorcia in classifica: è a -1 dagli azzurri.
16:53
94' - Bologna-Napoli, coro di tutto il Dall'Ara per Italiano
Tutto lo stadio inneggia a Vincenzo Italiano, che invita tutti alla calma sottolineando che la partita non è finita.
16:51
90' - Sono quattro i minuti di recupero
Quattro minuti di recupero. Pessina sicuro sugli sviluppi di un calcio d'angolo: debutto più che positivo in una sfida dall'alto coefficiente di difficoltà.
16:46
85' - Bologna pericoloso
Bernardeschi vola sulla fascia e pennella in area per Miranda: conclusione murata in calcio d'angolo.
16:42
81' - Continua la girandola di sostituzioni
Continuano i cambi: Moro e Casale prendono il posto di Orsolini (standing ovation) e Pobega nel Bologna. Conte getta nella mischia Lucca al posto di McTominay e passa al 4-2-4.
16:38
77' - Altri due cambi per Conte
Juan Jesus e Olivera rilevano Buongiorno e Gutierrez nel Napoli.
16:37
76' - Ammonito Neres
Cambiaghi salta secco Neres, che lo trattiene per evitare il contropiede e viene inevitabilmente ammonito.
16:37
76' - Palo esterno di Gutierrez
Occasione per il Napoli conla discesa di Noa Lang sulla sinistra, premia la sovrapposizione di Gutierrez. Primo tiro respinto e seconda conclusione che colpisce il palo esterno.
16:35
74' - Bologna-Napoli, ammonito Orsolini
Ammonito Orsolini per un'entrata decisa su Gutierrez.
16:32
71' - Ammonito Lang
Ammonito Lang per un intervento in ritardo su Orsolini.
16:28
67' - Doppio cambio Napoli
Politano e Elmas fanno posto a Neres e Lang nel Napoli. Conte cambia gli esterni del tridente.
16:27
66' - Gol di Lucumí, Bologna-Napoli 2-0
Gol Lucumí. Colpo di testa vincente del difensore colombiano su cross perfetto di Holm: primo gol in Serie A. Raddoppia il Bologna.
16:24
63' - Hojlund rischia l'espulsione
Cartellino giallo per Hojlund, fallo di reazione su Ferguson, che lo aveva trattenuto atterrandolo.
16:22
61' - Cambio per il Bologna
Terzo cambio per il Bologna: fuori Odgaard, dentro Bernardeschi.
16:19
58' - Il Napoli prova a reagire
Il Napoli prova a reagire dopo aver subito il gol dello svantaggio, ma il Bologna si difende bene e riparte con Cambiaghi: grande impatto sulla partita.
16:11
50' - Gol di Dallinga, Bologna-Napoli 1-0
Gol di Dallinga. Cross basso di Cambiaghi, l'attaccante olandese anticipa Rrahmani e con un delizioso tocco di esterno destro sorprende Milinkovic-Savic sul primo palo. Primo gol stagionale in campionato per Dallinga. Esplode di felicità il Dall'Ara.
16:07
46' - Bologna-Napoli, inizia il secondo tempo
Si riparte. Inizia il secondo tempo di Bologna-Napoli.
16:06
Si riparte con un cambio nel Bologna: Cambiaghi per Rowe
Tutto pronto per l'inizio del secondo tempo di Bologna-Napoli. Si riparte con un cambio: Cambiaghi prende il posto dell'infortunato Rowe. Due slot utilizzabili e tre cambi disponibili per i felsinei.
16:04
Bologna-Napoli, sta per iniziare il secondo tempo
Sta per iniziare il secondo tempo di Bologna-Napoli.
15:51
Fine primo tempo, Bologna e Napoli al riposo in parità
Fine primo tempo. Bologna e Napoli vanno al riposo sul risultato di 0-0.
15:50
50' - Il Napoli chiude in avanti
Il Napoli cinge d'assedio l'area di rigore del Bologna, che si difende di squadra, con generosità.
15:45
45' - Gran chiusura di Lucumí su Hojlund, cinque minuti di recupero
Gran chiusura in scivolata di Lucumí su Hojlund. Sono cinque i minuti di recupero.
15:40
40' - Rowe prova a stringere i denti, ma è chiaramente infortunato
Rowe prova a stringere i denti per non sprecare un altro slot di sostituzioni. Italiano, intanto, dà istruzioni a Cambiaghi.
15:38
38' - Problemi per Rowe, secondo cambio obbligato per il Bologna
Che sfortuna per il Bologna! Dopo Skorupski alza bandiera bianca anche Rowe, che stava facendo molto bene.
15:32
32' - Tiro di Rowe
Rowe s'accentra e calcia, Milinkovic-Savic di distende sulla sua destra e tocca quanto basta per spingere la palla oltre la linea di fondo.
15:29
29' - Attacca il Bologna
Dallinga perde palla, poi la recupera e crossa sul secondo palo: Odgaard non ci arriva, neppure Orsolini, palla prolungata in calcio d'angolo dalla difesa azzurra.
15:25
25' - Faccia a faccia tra Holm e Elmas
Elmas e Holm a muso duro dopo una palla contesa sulla linea del fallo laterale. Chiffi invita tutti a calmarsi.
15:22
22' - Occasione per il Bologna con Lucumí
Lucumí colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma non inquadra lo specchio della porta: palla alta.
15:19
19' - Parata di Pessina su tiro di Elmas
Destro a giro di Elmas, Pessina blocca a terra.
15:17
17' - Bologna-Napoli, tiro di Hojlund
Hojlund si mette in proprio, converge e tira: palla sporcata, calcio d'angolo per il Napoli.
15:12
12' - Bel duello tra Miranda e Politano
Miranda e Politano protagonisti di un bel duello sulla fascia. Tiene botta il terzino dei rossoblù che guadgna rimessa laterale e appalusi dei tifosi.
15:08
8' - Skorupski non ce la fa: debutta Pessina
Debutto tra i professionisti per Massimo Pessina, Skorupski lo incoraggia dandogli un bacio e abbracciandolo.
15:06
6' - Problemi muscolari per Skorupski, pronto a entare Pessina
Problemi muscolari per Skorupski, Ravaglia è assente: è pronto a entrare il 2007 Pessina prendere il suo posto e a debuttare. I tifosi lo incoraggiano con grandi applausi.
15:05
5' - Fase di studio
Bologna e Napoli si studiano, equilibrio in avvio di gara.
15:01
1' - Bologna-Napoli, calcio d'inizio
Partiti! Bologna-Napoli è iniziata.
14:57
Ci siamo! Sta per iniziaare Bologna-Napoli
Squadre in campo, tutto pronto per il calcio d'inizio di Bologna-Napoli dopo l'esecuzione dell'inno della Serie A.
14:46
Concluso il riscaldamento
Concluse le operazioni di riscaldamento. Sta per iniziare Bologna-Napoli.
14:36
Rowe e Gutierrez a Dazn prima di Bologna-Napoli
Rowe a Dazn: "Queste sono le partite che sogni di giocare, per il contesto e per i tifosi". Gutierrez a Dazn: "Sento che sta crescendo la fiducia intorno a me. Lo staff ci mette in condizioni per fare del nostro meglio".
14:29
Manna a Dazn: "Il Napoli dà fastidio, Conte fa paura agli avversari"
Manna a Dazn: "Il Napoli dà fastidio. Vogliamo dar fastidio sportivamente. Lo diamo anche mediaticamente con Conte che è un vincente. Dà fastidio. Gli altri hanno paura, sposta il livello di punti, spero di averlo ancora a lungo sulla nostra panchina. Dobbiamo lavorare tanto. Sappiamo dove dobbiamo arrivare. Ci sono tante tappe. Sfidiamo un avverasrio tosto. Sarà sicuramente una bella parita. Neres e Lang stanno giocando, bisogna farsi trovare pronti per i minuti che vengono concessi. I gol arriveranno. Elmas è un giocatore duttile, può giocare in tutte le posizioni, si è guadagnato una maglia da titolare con le prestazioni. Il mister fa giocare chi dà le migliori risposte".
14:24
Di Vaio prima di Bologna-Napoli: "Felici di lottare contro grandi potenze della Serie A"
Di Vaio a Dazn: "Per storia siamo sicuramente una grande del campionato, per storia recente stiamo facendo delle cose importanti a livello di club. Sai (rivolgendosi a Giaccherini) che passione c'è a Bologna. Abbiamo una delle storie di scudetti più importanti in Italia e la porti in campo. Aver ridato lustro al Bologna ci rende molto orgogliosi. Lottiamo contro grandi potenze del nostro campionato, che quest'anno hanno lavorato molto bene dal punto di vista managieriale e tecnico. Restare in alto sarà duro, ma ragioniamo partita per partita, puntiamo sulla filosofia che Italiano ha dato alla squadra. Dallinga? Cresciuto molto dal punto di vista dei movimenti e dello sviluppo della manovra della squadra. Ha bisogno solo di segnare con continuità, di fare anche gol brutti ma importanti per la squadra. Gli manca qualche gol in campionato per prendere fiducia, ma lo vedo più in fiducia e più coinvolto".
14:21
Come arrivano allo scontro diretto Bologna e Napoli
Come arrivano allo scontro diretto del Dall'Ara Bologna e Napoli. Fonte: Opta.
14:11
Splendida cornice di pubblico al Dall'Ara per Bologna-Napoli
Si giocherà in una splendida cornice di pubblico. Bologna-Napoli è una sfida ad alta quota e nessuno è voluto mancare.
14:01
Bologna-Napoli, le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali di Bologna-Napoli.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Ferguson, Pobega; Orsolini, Odgaard, Rowe; Dallinga. Allenatore: Italiano.
NAPOLI (4-3-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Gutierrez; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Hojlund, Elmas. Allenatore: Conte.
13:51
Le curiosità pre partita
Bologna-Napoli, tutte le curiosità prepartita. Fonte: Opta.
13:47
Bologna-Napoli, le probabili formazioni
Poco più di un'ora al calcio d'inizio di Bologna-Napoli. Le probabili formazioni. SFOGLIA LA GALLERY
13:46
Bologna-Napoli, alle 15 il calcio d'inizio
Scatta il conto alla rovescia per Bologna-Napoli: alle 15 il calcio d'inizio della gara valida per l'undicesima giornata di Serie A.
Stadio Dall'Ara - Bologna