- 10'M. Kempf (ass. : M. Baturina)
- 45 + 1'C. Nkunku (Rig.)
- 55'A. Rabiot (ass. : Rafael Leão)
- 88'A. Rabiot
Rabiot rilancia il Milan con una doppietta, Maignan ferma il Como: Allegri è secondo a -3 dall'Inter
Il Milan risponde all'Inter e vince a Como: 3-1 in rimonta contro la squadra di Fabregas. Kempf porta avanti i suoi in apertura con il solito schema da calcio d'angolo. Il Como ha almeno tre occasioni per il raddoppio nel primo tempo, la difesa del Milan balla ma viene salvata da un Maignan strepitoso. Nel finale di primo tempo, il Milan cresce e Rabiot conquista il rigore: dal dischetto Nkunku non sbaglia e firma il pareggio. La ripresa riparte ancora con un miracolo di Maignan su Nico Paz, ma a segnare sono i rossoneri: Rabiot ancora protagonista, stavolta è lui a incrociare con il mancino e a firmare la rimonta. Il Como si riversa in avanti nel finale, ma non riesce a evitare la prima sconfitta stagionale al Sinigaglia. A chiudere i giochi ci pensa Rabiot con un gran gol all'88'. Allegri conquista il diciannovesimo risultato utile consecutivo, rimane a -3 dall'Inter e allunga su Napoli e Juve.
23:40
Fabregas: "Cosa dici ai ragazzi dopo una partita del genere. Risultatismo, vi piace tanto qua"
Fabregas a Dazn: "Rigore? Ho sentito Marelli ed è molto più abile nel parlare di questo, siete molto più bravi a gestire questo. Bisogna migliorare, dobbiamo fare meglio le cose e dalla prossima proveremo a tornare a vincere. Migliorare la difesa? Siamo tra le migliori difese d'Europa dopo le prime venti partite. Non possiamo essere perfetti perché non lo è nessuno. Complimenti al Milan, hanno vinto e la ragione è la loro. Io devo gestire come rialzare la testa dei miei ragazzi. Bisogna continuare a crescere e a migliorare. Si parte dalla mentalità, che da squadra giovane ne abbiamo bisogno. Oggi non ho parlato dopo la partita, che gli dici dopo aver fattp una partita del genere e aver perso 3-1. Bisogna dire bravi al Milan. Io ho visto la mia squadra e mi è piaciuta, ma ci hanno fatto male in una delle cose di cui avevamo parlato. Fa male, ma con la sconfitta si cresce di più. Ho scalato serie dalla Serie D? Il risultato dice 1-3-, risultatismo, che vi piace tanto qua".
23:30
Bartesaghi dopo Como-Milan: "Oggi siamo stati cinici con meno tiri"
Bartesaghi a Dazn: "Serviva cambiare atteggiamento nel secondo tempo. Ci è stato chiesto di fare una prova sotto il livello fisico importante. Noi cerchiamo di dare il massimo tutti i giorni per arrivare pronti alla gara. Forse ho fatto meno sprint offensivi ma loro mettevano tanti cross, dunque dovevo chiudere sul secondo palo. Era fondamentale fare una partita del genere dal punto di vista caratteriale. Oggi siamo stati più cinici con meno tiri in porta".
23:20
Maignan: "Serate come queste sono da Milan"
Maignan a Dazn: "Sapevamo che giocare qua sarebbe stato difficile, eravamo preparati ma abbiamo iniziati un po' mosci. Non abbiamo preso il secondo e siamo rimasti in partita. Poi abbiamo segnato quando potevamo e abbiamo preso i tre punti. Rabiot ha fatto due bellissimi gol e ha procurato il rigore, ma dietro c'è tutto il lavoro che fa. La parata più bella? Quella su Da Cunha. Serate come queste sono da Milan, quando finiamo così è sempre bello. Abbiamo sofferto e abbiamo lasciato energia sul campo".
23:10
Milan, Allegri: "Maignan ci ha tenuti in piedi. La squadra voleva la vittoria"
Allegri ha parlato nel post partita: "No non parlo francese, ma loro lo capiscono bene l'italiano [ride, ndr]. Non è questione di risvolti tattici. All'inizio avevamo qualche linea di passaggi buona, poi ci siamo disuniti. Abbiamo rischiato su tutte le ripartenza e sugli inserimenti a difesa schierata. Maignan ci ha tenuto in piedi. Bisogna un po' subire il palleggio del Como ai fini del risultato". LE PAROLE COMPLETE.
23:00
Rabiot: "Rinnovo Maignan? Ha tanta voglia di vivere queste serate con noi"
Rabiot nel post partita: "Vittoria di squadra che dimostra la nostra mentalità. Abbiamo sofferto tanto nel primo tempo, poi però siamo rientrati con un'altra mentalità, più offensiva. Mike ha fatto una grande partita. Contento per i due gol ma anche della mentalità della squadra. Il tiro da fuori? Lo abbiamo provato in settimana, ci siamo allenati e avevo anche segnato poco. Quello fatto in allenamento lo ritroviamo in partita. Ci serve il lavoro e la mentalità di non mollare, anche quando stiamo sotto. Maignan? Ha ancora tanta voglia di vivere queste serate con noi".
22:43
90' + 6' - Termina Como-Milan: Allegri batte Fabregas in rimonta
Finisce la sfida tra Como e Milan: i rossoneri battono la squadra di Fabregas in rimonta.
22:39
90' + 1' - Ammonito Nico Paz
Il primo giallo della partita arriva in pieno recupero: Nico Paz entra in completo ritardo su Tomori, fallo di frustrazione. L'arbitro non ha dubbi, ammonito l'argentino.
22:38
90' - Cinque minuti di recupero
Cinque minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
22:36
88' - Rabiot chiude i giochi con un gran gol, Como-Milan 1-3
Il Milan chiude la partita con un gran gol di Adrien Rabiot: rimessa laterale in zona offensiva, sponda di Fullkrug che arriva fino al limite dell'area dove c'è il francese. Raiot chiude la traiettoria sul primo palo e segna un gran gol da fuori area.
22:34
86' - Esce Modric
Modric esce stanco della partita, entra Jashari. Esce anche Saelemaekers, al suo posto Allegri manda in campo Athekame.
22:33
85' - Caqueret spreca una buona punizione
Il Como conquista un calcio di punizione poco dopo la linea di centrocampo: salgono tutti, tanti attaccano il secondo palo, ma Caqueret decide di calciare in porta. Facile presa di Maignan.
22:31
83' - Milan pericoloso in ripartenza
Fullkrug è entrato benissimo in partita e tenta di sfruttare ogni pallone: sventagliata lunga dalla difesa, Fullkrug se le allunga di testa e supera Diego Carlos. Ma nella corsa commette fallo ai danni del brasiliano.
22:22
74' - Perrone ci prova dalla distanza
Milan schiacciato, chiude tutte le linee centrali: il Como trova spazio solo sulle fasce ed è costretto al tiro dalla distanza. Ci prova Perrone, ma il pallone va alto di molto.
22:18
70' - Allegri toglie Leao
Allegri toglie Fofana e Leao: al loro posto entrano Ricci e Loftus-Cheek.
22:15
67' - Leao troppo egoista, grande occasione
Ripartenza veloce del Milan alla ricerca del terzo gol: con due passaggi si arriva a Leao, con la difesa del Como messa male. In mezzo ci sono Fullkrug e Rabiot in ottima posizione, ma il portoghese temporeggia troppo, si fa raddoppiare e perde il pallone.
22:10
62' - Allegri manda in campo Fullkrug
Nonostante l'infrazione al piedi, Fullkrug entra in campo: Allegri lo fa entrare al posto di Nkunku.
22:08
60' - Doppio cambio per il Como
Escono Baturina e Da Cunha, entrano Caqueret e Jesus Rodriguez per il Como.
22:07
59' - Traversa di Nico Paz
Il Como prova a reagire: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Baturina lotta con Rabiot per il pallone. Il croato riesce a scaricare per Nico Paz che tenta il tiro dal limite e centra la traversa.
22:03
55' - Rabiot firma la rimonta, Como-Milan 1-2
Lancio lungo di Saelemaekers per Leao largo sulla sinistra: il portoghese si accentra, Rabiot si butta in area e viene premiato dall'imbucata del compagno. Il francese incrocia con il mancino, Butez non può nulla. Il Milan rimonta e si porta avanti.
21:59
51' - Ancora Maignan: ennesimo miracolo su Nico Paz
Incomprensione in campo con i giocatori del Milan che si erano fermati per un presunto fallo ai danni di Tomori. Ne approfitta Alberto Moreno che dalla sinistra mette il pallone a rimorchio per Nico Paz: l'argentino con il mancino dal limite dell'area chiude la traiettoria calciando di prima e indirizzando il pallone all'angolino basso. Serve l'ennesimo miracolo di Maignan per salvare il Milan.
21:52
46' - Inizia il secondo tempo di Como-Milan: entra Diego Carlos
Inizia la seconda frazione di gioco di Como-Milan: si riparte dall'1-1 del primo tempo. Cambio per Fabregas, entra Diego Carlos al posto dell'autore del gol del momentaneo vantaggio del Como Kempf.
21:34
45' + 2' - Termina il primo tempo di Como-Milan
Finisce la prima frazione di gioco di Como-Milan: 1-1 il risultato finora con il gol in apertura di Kempf e il rigore nel finale di Nkunku.
21:33
45' + 1' - Nkunku pareggia su rigore, Como-Milan 1-1
Rigore confermato dopo il check del Var. Come chiesto dalla panchina, sul dischetto si presenta Nkunku che non sbaglia. Butez indovina la direzione, ma la conclusione è troppo forte, non riesce a trattenerla ed entra in porta.
21:30
43' - Rigore per il Milan
Saelemaekers recupera il pallone su Van der Brempt e imbuca con i tempi giusti per Rabiot che entra in area. Se la allunga il francese e per fermarlo Kempf gli frana addosso. L'arbitro non ha dubbi, rigore per il Milan.
21:27
40' - Miracolo clamoroso di Maignan
Il Como ancora pericolosissimo: cross dalla destra di Van der Brempt che trova l'inserimento con i tempi perfetti di Da Cunha, da due passi tenta il colpo di testa. Maignan con un miracolo clamoroso tiene a galla il Milan: prima respinge il tiro, poi è subito reattivo a togliere il pallone dai piedi di Da Cunha sulla ribattuta e a favorire l'intervento di Fofana.
21:25
38' - Milan in avanti
Fraseggio nel corto del Milan: Rabiot per Saelemaekers, imbucata per Nkunku che in area cerca il triangolo con Fofana, ma non si chiude. Recupera il pallone il Como.
21:16
29' - Ci prova Van der Brempt
Douvikas taglia in mezzo ai centrali del Milan lasciando tanto campo a Van der Brempt: Vojvoda gli porta via l'uomo lasciandogli spazio per il tiro dal limite dell'area, che però esce di molto.
21:14
27' - Angolo per il Milan
Como costretto a mettere in angolo un cross pericoloso di Rabiot. Batte Modric, spazza Ramon di testa.
21:11
24' - Parata incredibile di Maignan
Ripartenza veloce del Como guidata da Baturina che dalla sinistra fa partire un traversone centrale al limite dell'area per Nico Paz, lasciato troppo solo: l'argentino fa partire il mancino e obbliga Maignan a una parata incredibile per evitare il raddoppio.
21:07
20' - Occasione per Fofana
Imbucata di Modric per Fofana in area: il francese difende il pallone dalla pressione fisica di Ramon. Fofana però non riesce a stare in piedi, tenta di calciare mentre cade a terra e il pallone va fuori a tu per tu con Butez.
21:06
19' - De Winter anticipa Nico Paz in area
Como ancora in avanti: Da Cunha si allarga sulla sinistra e mette un cross profondo per Nico Paz in area, ma De Winter libera di testa.
21:00
13' - Da Cunha spreca una grande occasione
Grande azione del Como prolungata poi a bucare il Milan a centrocampo. Da Cunha allarga per Baturina con l'esterno, il croato la rimette in mezzo rasoterra proprio per Da Cunha che da ottima posizione la manda alta.
20:57
10' - Kempf porta in vantaggio Fabregas, Como-Milan 1-0
Dopo una fase di studio, palla sul secondo palo di Vojvoda, Tomori costretto a mettere in calcio d'angolo. Angolo battuto corto, la combinazione porta Baturina al cross per Kempf che sbuca sul secondo palo in mezzo alla difesa del Milan e la mette dentro di testa. Gol e azione molto simile a quello che il difensore aveva segnato nella partita al Sinigaglia contro la Juventus.
20:49
2' - Kempf ci prova in rovesciata
Subito punizione conquistata nella metà campo avversaria dal Como: Nico Paz batte in mezzo, la difesa del Milan respinge e il pallone sbuca al limite dell'area nella disponibilità di Kempf che ci prova al volo in rovesciata. Il pallone esce di molto.
20:47
1' - Inizia Como-Milan
Inizia la sfida del Sinigaglia tra Como e Milan: primo possesso palla della partita per la squadra di Allegri.
20:40
La conferenza di Allegri
"Il Milan deve ritrovare cattiveria. Juve? Impossibile che rimanesse fuori dalle prime 4": le parole dell'allenatore dei rossoneri alla vigilia della partita contro il Como.
20:30
Fabregas: "Mi piace imparare da Allegri. Nell'allenare i campioni è il numero uno"
Fabregas ha parlato nel pre partita: "Abbiamo visto ieri che l'Albacete ha vinto contro il Real, ci sono quelle partite quando giochi contro grandissime squadre che bisogna fare sforzi in più. Non si può mai perdere speranza giocando tutti insieme. Se manca qualcosa di questo è sempre molto difficile. Da giocatore, le squadre di Allegri mi piacevano molto, lo ascolto abbastanza, mi piace imparare dalla sua comunicazione. Lui parla sempre di semplicità, noi allenatori a volte vogliamo dare tante informazioni e il giocatore diventa pazzo. Lui si sa esprimere con le parole giuste. A Como possiamo lavorare in maniera diversa, poi però quando alleni Modric, Rabiot ecc che hanno grande esperienza bisogna gestirli in maniera diversa e in questo è il numero uno. Da Cunha è un giocatore importante, è il numero 8 che fa da collante, ti dà quella continuità di gioco. Sa muoversi bene tra le linee ed poi cresciuto molto con me, come io con lui. Conosce il mio calcio alla perfezione e c'è tanta fiducia tra noi".
20:25
Milan, le parole di De Winter
De Winter ha parlato nel pre partita: "Come ogni partita non dobbiamo sbagliare niente. Noi difendiamo di squadra, proviamo a non subire niente, non cambierà niente per noi. Cambia il ruolo ma il calcio rimane quello, cerco di fare il mio. L'importante è giocare e aiutare la squadra".
20:20
Como, Ramón: "Dobbiamo stare attenti al Milan. Bravi dietro? Abbiamo un grande portiere"
Ramón a Dazn: "Dobbiamo stare molto attenti, sappiamo che il Milan ha buoni giocatori e sono forti nelle ripartenze. Sappiamo i loro punti di forza, dovremo tenere d'occhio tutto. La nostra difesa è avere tanto possesso palla, siamo bravi dietro ma abbiamo anche un grande portiere come Butez".
20:15
Allegri: "Fullkrug? Ha detto che con questo infortunio ha sempre giocato"
Allegri a Dazn nel pre partita: "Classifica dopo le partite di ieri? La classifica conta ma ne dobbiamo fare altrettanti per rimanere attaccati al treno di testa. Tutte le partite sono complicate. Il Como ha caratteristiche precise con un ottimo possesso palla e che non subisce gol. Non solo Leao può sfruttare gli spazi, ci vorranno inserimento da dietro. Bisogna essere bravi a scampare dalla pressione del Como. Fullkrug? Si è reso subito disponibile, ha detto che con questa infrazione ha sempre giocato. Non la prima volta che gli capita. Il giocatore ci tiene molto".
20:05
Milan in campo per il riscaldamento
In attesa dell'ingresso in campo del Como, scende sul terreno di gioco il Milan per iniziare il suo riscaldamento.
20:00
Allegri teodoforo, gli urlano: "Togli Fofana". Sorride ma a Como è titolare
Dopo l'errore sfortunato a porta libera contro il Como, Fofana è stato bersagliato dai tifosi del Milan, fino a chiedere ad Allegri di toglierlo. Ma l'allenatore lo schiera titolare contro il Como.
19:48
Como, la formazione ufficiale
COMO (4-2-3-1): Butez; Van der Brempt, Kempf, Ramón, Moreno; Da Cunha, Perrone; Vojvoda, Nico Paz, Baturina; Douvikas.
A disp.: Törnqvist, Vigorito; Carlos, Dossena, Posch, Smolčić, Valle; Caqueret, Le Borgne, S. Roberto; Cerri, Kühn, Rodríguez. All.: Fàbregas.
19:45
La formazione ufficiale del Milan
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers, Fofana, Modrić, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Leão.
A disp.: Terracciano, Torriani; Athekame, Duțu, Estupiñan, Odogu; Jashari, Loftus-Cheek, Pulisic, Ricci; Castiello, Füllkrug. All.: Allegri.
19:40
Dove vedere Como-Milan
Al Sinigaglia si chiude il quadro dei recuperi della sedicesima giornata, rinviata per la Supercoppa Italiana: info e canali per seguire Milan-Como.
19:35
Fullkrug recupera subito, al Sinigaglia c'è
Dopo l'allarme degli scorsi giorni, Allegri potrà contare anche sul nuovo arrivato Fullkrug: recupero lampo dall'infortunio.
19:30
Como-Milan, cresce l'attesa al Sinigaglia
Como-Milan è l'ultimo dei quattro recuperi della 16esima giornata di Serie A: calcio d'inizio previsto per le ore 20:45 allo stadio "Sinigaglia".
Stadio Sinigaglia - Como