/

Fiorentina - Genoa

Serie A · 10ª giornata

Fiorentina
Fiorentina
  • N. Milenkovic, 98'
Genoa
Genoa
  • M. Pjaca , 89'
1 - 1
Finita
Serie A - 07.12.2020
Artemio Franchi

Arbitro Daniele Doveri
Fiorentina
1 - 1
Finita
Genoa
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match. Arrivederci alle prossime partite di Serie A.
Punto che, però, non serve a nessuna delle due formazioni. Il Genoa rimane penultimo in classifica, davanti solamente al Crotone, a quota 6 punti. La formazione viola, invece, non riesce a scavalcare il trio formato da Parma, Spezia e Udinese rimanendo al quartultimo posto in classifica. Un pareggio pirotecnico che lascia l'amaro in bocca.
Termina 1-1 il monday night all'Artemio Franchi di Firenze. Dopo un primo tempo decisamente sottotono, la ripresa regala emozioni fino all'ultimo istante. L'ingresso di Bonaventura scuote la formazione di Prandelli che vede annullarsi, proprio con l'ex Milan, la rete dell'1-0. Un altro subentrato, Pjaca, invece punisce i viola a pochi minuti dal fischio finale: contropiede micidiale che sembra regalare i tre punti al Genoa. Il cuore della Fiorentina, però, ci prova fino all'ultimo istante. Milenkovic, al termine di un'azione convulsa in area di rigore, trova da due passi la rete dell'1-1 ad una manciata di secondi dal termine. incredibile finale a Firenze.
90'+8'
Finisce il secondo tempo, Fiorentina-Genoa 1-1.
90'+8'
GOL! FIORENTINA-Genoa 1-1! Rete di Milenkovic. All'ultimo respiro la Fiorentina riacciuffa un match che era praticamente perso. Ennesimo affondo sulla sinistra di Biraghi, cross che trova pronto Eysseric a ribattere in rete. Respinta corta di Paleari su cui si imbatte un generoso Milenkovic che, al secondo tentativo, scarica un destro violento sotto la traverse. Panchina viola in delirio per il pareggio raggiunto all'ultimo secondo.
90'+7'
La Fiorentina ha ancora un minuto per trovare il pareggio. Si giocherà fino al 98esimo.
90'+6'
Sfuma, forse, l'ultima occasione per la Fiorentina. Punizione battuta da Biraghi con tutti gli effettivi viola dentro l'area di rigore (anche Dragowski), ma il fallo su Bani sembra spegnere le velleità della formazione di Prandelli.
90'+4'
Contropiede micidiale del Genoa. Pjaca parte palla al piede e serve un assist delizioso per Destro: l'attaccante rossoblù si allunga il pallone, dando spazio all'uscita provvidenziale di Dragowski. Incredibile occasione sfumata per la squadra di Maran.
90'+4'
Cartellino giallo per Borja Valero, reo di aver protestato troppo con l'arbitro Doveri.
90'+3'
Sostituzione nella Fiorentina: esce Pulgar, entra Kouamé.
90'
Sei minuti di recupero segnalati dall'arbitro Doveri.
89'
GOL! Fiorentina-GENOA 0-1! Rete di Pjaca. Perde il pallone a centrocampo Borja Valero, recuperato con caparbietà da parte di Destro. L'attaccante rossoblù trova le linee Pjaca che, dopo essersi aggiustato la palla col destro, punisce Dragowski di sinistro. Terza rete in campionato per l'ex ala della Juventus.
88'
SI accentra bene Pjaca per la conclusione da fuori area. Il suo tiro viene deviato in porta da Destro che, però, si trova in posizione di fuorigioco. Rete annullata per il Genoa.
85'
Calcio d'angolo per la Fiorentina respinto dalla difesa del Genoa verso il limite dell'area. Si coordina bene Biraghi che, col sinistro, impegna Paleari costretto a distendersi sulla sua destra.
83'
Nessun pericolo in questi minuti nonostante i cambi da parte di Maran e Prandelli. Gara senza particolari sussulti in questo frangente.
80'
Girandola di sostituzioni per questi ultimi 10 minuti di gioco. Fiorentina e Genoa tentano il tutto per tutto, al fine di trovare 3 punti che sarebbero fondamentali per la classifica di entrambe le squadre.
80'
Sostituzione nel Genoa: esce Scamacca, entra Destro.
80'
Sostituzione nel Genoa: esce Radovanovic, entra Behrami.
79'
Sostituzione nella Fiorentina: esce Ribéry, entra Borja Valero.
78'
Sostituzione nella Fiorentina: esce Callejon, entra Eysseric.
78'
Sostituzione nella Fiorentina: esce Vlahovic, entra Cutrone.
77'
Fiorentina ancora una volta vicinissima alla rete dell'1-0. Caceres premia l'inserimento di Callejon sulla destra, l'ex Napoli mette all'indietro per Amrabat: conclusione debole che trova pronto Paleari.
75'
Bonaventura trova Vlahovic defilato in area di rigore: conclusione di prima intenzione che taglia l'area di rigore, senza trovare né la porta né l'inserimento sul secondo palo di Callejon.
73'
Cartellino giallo per Pellegrini, che ha commesso fallo su Pulgar a centrocampo.
70'
GOL ANNULLATO! La Fiorentina era andata in vantaggio con la rete di Bonaventura, grazie ad un'azione orchestrata al meglio da Amrabat e Vlahovic, ma Valeri dopo il consulto col VAR ha deciso di annullare la rete dell'1-0. L'ex Milan ha commesso fallo su Bani nell'occasione incriminata.
69'
Bravissimo Biraghi a presentarsi dentro l'area di rigore, mettendo al centro il pallone col mancino: arriva Vlahovic che manda incredibilmente fuori da ottima posizione.
68'
Clamorosa occasione sciupata dalla Fiorentina. Ribéry trova dentro l'area di rigore Vlahovic che si gira velocemente e calcia, ma viene disturbato al momento del tiro da Bonaventura. Incredibile al Franchi.
66'
Doppio cambio, dunque, nelle file del Genoa. Non ce la fa Marchetti, sostituito da Paleari; mentre Pjaca sostituisce uno spento Shomurodov questa sera.
65'
Sostituzione nel Genoa: esce Shomurodov, entra Pjaca.
65'
Sostituzione nel Genoa: esce Marchetti, entra Paleari.
64'
Genoa che si ripresenta in avanti pericolosamente: prima Shomurodov, poi Masiello mettono in mezzo due palloni interessanti. In difficoltà la difesa viola in quest'occasione.
61'
Problemi muscolari alla coscìa sinistra per Marchetti, è pronto Paleari a prendere il posto dell'ex portiere della Lazio.
58'
Prandelli si sgola in panchina, ma i suoi sembrano non trovare ancora l'occasione giusta per graffiare la difesa del Genoa. L'ingresso di Bonaventura, seppur positivo, non ha dato ancora i frutti sperati in fase offensiva.
55'
Inserimento perfetto, ancora una volta, da parte di Bonaventura sul cross di Caceres. Non riesce il centrocampista viola a calciare, così il pallone diventa buono per Ribéry che non trova il momento giusto per calciare da ottima posizione.
52'
Dalla trequarti Callejon mette in mezzo un pallone interessante che trova tutto solo Bonaventura in area di rigore. L'ex Milan, però, riesce soltanto a sfiorare da ottima posizione: palla fuori dallo specchio della porta.
51'
Altra punizione tagliata di Biraghi che, come al solito, mette in affanno la difesa del Genoa. Squadra di Maran costretta a rinviare in angolo.
48'
Azione personale di Vlahovic che, dopo il recupero di Bonaventura, parte palla al piede e si avvicina al limite dell'area. Al posto di scaricare su un compagno, però, l'attaccante viola prova la conclusione col destro: tiro che finisce abbondantemente fuori.
45'
Punizione battuta col sinistro da Biraghi. Pallone sul secondo palo per l'inserimento di Pezzella, il cui colpo di testa però finisce alto sopra la traversa.
45'
Si riparte allo stadio Artemio Franchi! Il pallone viene giocato dal Genoa.
Risultato bloccato sullo 0-0 dopo il primo tempo al Franchi di Firenze. Partita nervosa, dura e squadre a dir poco contratte nei primi 45 minuti di gioco: match che riflette la classifica di Fiorentina e Genoa. Pochissime occasioni da gol da segnalare, ma soprattutto manca la giusta cattiveria sotto porta da parte degli attaccanti. In ombra, infatti, sia la coppia Scamacca-Shomurodov sia l'attaccante viola Vlahovic.
45'+2'
Finisce il primo tempo, Fiorentina-Genoa 0-0.
45'+2'
Cartellino giallo per Sturaro, per aver fermato con un fallo irruento l'azione di Amrabat.
45'
Segnalati due minuti di recupero da parte dell'arbitro Doveri.
45'
Finalmente si rivede in avanti il Genoa. Palla dentro di Sturaro perfetta dentro l'area per Scamacca, ma l'attaccante rossoblù non trova l'impatto giusto con il pallone. Occasione sfumata per la squadra ospite.
43'
Primo tentativo personale per Ribéry. La conclusione da lontano del francese, però, non può impensierire Marchetti: palla lontanissima dalla porta del Genoa.
42'
Anche Prandelli è costretto già alla prima sostituzione. Non ce la fa Castrovilli dopo la botta subita al primo minuto, al suo posto entra Jack Bonaventura.
41'
Sostituzione nella Fiorentina: esce Castrovilli, entra Bonaventura.
40'
Grande occasione per la Fiorentina. Biraghi si sistema il pallone sulla sinistra e pennella un cross morbido per la testa di Vlahovic. L'attaccante viola stacca benissimo, anticipa Marchetti in uscita, ma di testa non trova lo specchio della porta.
38'
Primo cambio, dunque, per la formazione di Maran. Ora sulla fascia destra del Genoa c'è un laterale vero e proprio, Ghiglione, mentre Goldaniga scala nella posizione di difensore centrale.
37'
Sostituzione nel Genoa: esce Zapata, entra Ghiglione.
34'
Ripartenza veloce della Fiorentina condotta da Vlahovic. L'attaccante viola, dopo aver superato Zapata, però spreca tutto con un cross sbagliato sul secondo palo. Nell'occasione Zapata si è infortunato alla coscia destra: Genoa momentaneamente in 10 uomini.
32'
Occasione per il Genoa, sempre da destra grazie a Goldaniga. Cross tagliato sul secondo palo, sul quale non arriva d'un soffio Shomurodov: sospiro di sollievo per la difesa viola.
30'
Trama lunghissima della Fiorentina, ma ci pensa Castrovilli ad accelerare la manovra. Cross sul secondo palo perfetto per Ribéry, ma l'ex Bayern impatta male col destro. Conclusione alta sopra la traversa.
27'
Momento positivo per il Genoa che, lentamente, sta avanzando il baricentro. La Fiorentina è partita piuttosto contratta in questo match, nonostante abbia la possibilità di riaprire positivamente il proprio campionato.
24'
Pellegrini, nell'insolita posizione di centrocampista centrale, prova a superare Amrabat: l'ex Verona commette fallo e concede una punizione pericolosa per il Genoa.
21'
Castrovilli trova dentro l'area Vlahovic che, stoppato il pallone, si gira col destro ma viene murato bene da Bani al momento del tiro.
19'
Prova la giocata Ribéry tra le linee per l'inserimento di Callejon. Non c'è spazio per l'idea del francese, così Marchetti prende facilmente il pallone in uscita bassa.
17'
Ottima azione del Genoa in verticale. Goldaniga trova un corridoio fantastico per l'inserimento di Scamacca che, chiuso al momento del tiro, prova l'assist di tacco per l'accorrente Sturato. L'ex Juve non trova il giusto impatto sul pallone, pressato da Milenkovic, e non impensierisce Dragowski da posizione ideale.
15'
Cartellino giallo per Pulgar, che ferma la ripartenza veloce sulla sinistra di Pellegrini.
12'
Ancora una volta Fiorentina pericolosa grazie a un calcio piazzato di Pulgar: palla sul secondo palo, spizzata in mezzo da Milenkovic, che viene spazzata all'ultimo dalla difesa del Genoa. In affanno qui la difesa di Maran.
9'
Ribéry ha l'occasione di puntare la difesa del Genoa ma, in mezzo alla pressione di Masiello e Zapata, non riesce a trovare lo spunto giusto per presentarsi davanti a Marchetti.
6'
Così come previsto alla vigilia, il Genoa si schiera con 4 difensori centrali in linea (Goldaniga, Bani, Zapata e Masiello) davanti a Marchetti. Insolito 4-4-2 sperimentato stasera da Maran.
4'
Rilancio poco deciso di Marchetti che mette in azione Castrovilli. Il filtrante del 10 viola, però, non trova pronto Vlahovic tra le linee: occasione potenziale per la Fiorentina.
2'
Punizione tagliata di Pulgar dentro l'area che mette decisamente in difficoltà Marchetti. L'ex portiere della Lazio è costretto a smanacciare in calcio d'angolo.
1'
Inizia il match al Franchi! Primo pallone giocato dalla Fiorentina.
Monday Night di assoluta importanza per la Fiorentina, che con un successo scavalcherebbe Parma, Spezia e Udinese, agganciando il Benevento. Un salto alla portata, oltre che doveroso, per segnare un cambio di rotta dal momento che il gol manca da quattro partite (Milan, Benevento, Parma e Roma, andando a ritroso). D'altra parte, i rossoblù hanno bisogno di punti (sono reduci dal k.o. con il Parma, prima del quale avevano perso contro Udinese e Roma) e un successo al Franchi significherebbe il sorpasso sul Toro e l'aggancio proprio ai viola.
Il Genoa deve ancora fare i conti con diverse assenze: out Perin tra i pali, Zappacosta, Biraschi e Criscito in difesa, Behrami, Cassata e Melegoni a centrocampo, Parigini in attacco. Per la trasferta del Franchi, Maran vara il 4-4-2, con due terzini utilizzati come esterni alti. Davanti a Marchetti, che recupera, linea a quattro con Goldaniga, Zapata, Bani e Masiello. Lerager e Luca Pellegrini sulle fasce, Sturaro e Radovanovic coppia mediana. Shomurodov a supporto di Scamacca in avanti.
In attacco fiducia a Dusan Vlahovic, autore finora di un solo goal, ma ancora una volta titolare come riferimento. Ai suoi lati Callejon e Ribéry, alla ricerca di continuità in questo campionato altalenante. In mediana Pulgar insieme ad Amrabat, con Duncan che si accomoda inizialmente in panchina, e l'inamovibile Castrovilli. In difesa Caceres vince il ballottaggio a destra contro Lirola. Completano la linea davanti a Dragowski i due centrali Milenkovic e German Pezzella, con Biraghi a sinistra.
Il Genoa si schiera con la seguente formazione (4-4-2): Marchetti - Goldaniga, Bani, Zapata, Masiello - Lerager, Radovanovic, Sturaro, Pellegrini - Shomurodov, Scamacca. A disposizione: Paleari, Zima, Badelj, Behrami, Czyborra, Destro, Dumbravanu, Ghiglione, Pandev, Pjaca, Rovella, Zajc.All. Maran.
La Fiorentina si schiera con la seguente formazione (4-3-3): Dragowski - Caceres, Milenkovic, Pezzella, Biraghi - Amrabat, Pulgar, Castrovilli - Callejon, Vlahovic, Ribery. A disposizione: Terracciano, Barreca, Bonaventura, Cutrone, Igor, Duncan, Eysseric, Kouamé, Lirola, Martinez Quarta, Saponara, Valero, Venuti. All. Prandelli.
In attesa del recupero di Udinese-Atalanta, la decima giornata di Serie A si chiude al Franchi, dove la Fiorentina ospita il Genoa in una classica del calcio italiano diventata ormai un vero e proprio scontro salvezza. I viola hanno vissuto un inizio di stagione particolarmente complicato, tra esonero di Iachini e arrivo di Prandelli. La scossa però non è ancora arrivata. Il grifone, invece, guidato da Maran, va alla ricerca di continuità dopo aver trascorso settimane difficili a causa del focolaio di Covid-19.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Fiorentina e Genoa, ultimo incontro valido per la decima giornata di Serie A.

Commenti

Loading...