Genoa - Bologna cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 17ª giornata

Genoa
Genoa
  • M. Zajc, 44'
  • M. Destro, 55'
Bologna
Bologna
    2 - 0
    Finita
    Serie A - 09.01.2021
    Luigi Ferraris

    Arbitro Daniele Doveri
    Genoa
    2 - 0
    Finita
    Bologna
    Dalla diretta testuale è tutto, appuntamento alla prossima partita!
    Nel prossimo turno il Genoa avrà un match molto difficile in casa dell'Atalanta, che è in grandissima forma. Il Bologna torna al Dall'Ara contro l'Hellas.
    Il Genoa fa punti importantissimi in chiave salvezza, salendo a 14, in attesa che giochino le dirette concorrenti per la salvezza. Il Bologna invece vede assottigliarsi il vantaggio sulla zona retrocessione; nelle ultime 8 partite, 5 pareggi e 3 sconfitte.
    Il Genoa di Ballardini torna alla vittoria con un gol per tempo, affidandosi a una fase difensiva rocciosa e al contropiede. Per tutta la partita è il Bologna a comandare il possesso, ma senza creare particolari pericoli in area avversaria. La migliore occasione per gli ospiti la crea Orsolini al 33' con un sinistro diretto all'incrocio, su cui vola Perin. Il Genoa colpisce al 44', con una ripartenza guidata e rifinita da Shomurodov, che serve alla perfezione Zajc: angolino basso dove Da Costa non può arrivare. Nella ripresa i padroni di casa raddoppiano dopo 10', con Eyango che ruba palla al limite, favorendo Destro che non sbaglia. Il resto della partita vede il Bologna a comandare il gioco e il Genoa a difendere senza concedere nulla. Le uniche occasioni gli ospiti le hanno negli ultimissimi minuti, quando è ormai troppo tardi.
    90'+3'
    FINISCE QUI! Genoa-Bologna 2-0!
    90'
    3 minuti di recupero.
    90'
    BARROW SFIORA L'INCROCIO! Su punizione dai 25 metri ci prova a giro.
    88'
    OCCASIONE BOLOGNA! Punizione di Barrow, sul secondo palo ci arriva Olsen che rimette in mezzo, ma Tomyiasu, in area, non riesce a inquadrare la porta.
    87'
    Ammonito Paolo Ghiglione, che trattiene Dijks senza successo e poi lo stende in scivolata.
    86'
    Sostituzione nel Genoa: fuori Destro, dentro Filippo Melegoni.
    83'
    Perin in uscita alta su un cross dal fondo di Skov Olsen.
    82'
    Nel Bologna esce Paz ed entra Andrea Poli.
    82'
    Fuori anche Palacio, dentro Simone Rabbi, ragazzo della Primavera.
    81'
    Sostituzione Genoa: fuori Shomurodov, uno dei migliori in campo, dentro Marko Pjaca.
    79'
    Leziosità di troppo di Skov Olsen che ha cercato di servire Barrow in sovrapposizione con il tacco.
    75'
    Difficile da comprendere il cambio di Ballardini. Eyango aveva sofferto un po' nei primi minuti, ma poi era cresciuto ed era stato anche decisivo nell'azione del 2-0. Il Genoa non era in sofferenza.
    74'
    Nel Bologna invece fuori Orsolini, dentro Andreas Skov Olsen.
    74'
    Cambio nel Genoa: fuori Eyango, dentro Lukas Lerager. Eyango era entrato al 45'.
    73'
    Botta dai 25 metri di Soriano, Perin blocca.
    71'
    Dijks passa sul suo marcatore vincendo un rimpallo e mette il cross rasoterra, messo in angolo da Ghiglione.
    70'
    Fase di forcing del Bologna, con il Genoa chiuso nella propria area. Difficile, però, trovare lo spazio per passare.
    66'
    Il Bologna era partito in contropiede, Radovanovic ha speso il giallo.
    66'
    Cartellino giallo per Radovanović, che ha trattenuto Orsolini.
    62'
    Il Bologna attacca a testa bassa adesso, ha acquisito maggiore peso offensivo con l'ingresso di Barrow.
    60'
    Poi fuori Schouten, dentro Musa Barrow. Un giocatore offensivo in più.
    60'
    Due cambi nel Bologna: fuori Hickey, dentro Mitchell Dijks.
    59'
    Soriano riceve al limite e tira col destro, ma viene murato.
    55'
    GOL! GENOA-Bologna 2-0! RETE DI MATTIA DESTRO! Sulla pressione di Eyango, Schouten perde palla al limite della propria area favorendo Destro, che davanti a Da Costa non sbaglia!
    55'
    Il Genoa, come nel primo tempo, aspetta e riparte.
    52'
    Bani svetta di testa sul secondo palo, ma non inquadra la porta.
    50'
    Palacio salta Eyango e prova il destro dalla distanza, alto sopra la traversa.
    46'
    SI RIPARTE!
    46'
    Poi esce Behrami ed entra il giovane Steeve Eyango.
    46'
    Doppia sostituzione Genoa: fuori Mimmo Criscito, dentro Paolo Ghiglione.
    Il Bologna ha dominato nel possesso, ma ha un po' peccato a livello di concretezza e precisione nell'ultimo passaggio. Funziona la catena di destra, un po' meno quella di destra con Vignato e Hickey un po' in ombra. Le alternative per il serbo ci sono, a partire da Musa Barrow. Il Genoa l'ha giocata come voleva fin qui, stando molto compatto in difesa e poi facendo male in contropiede. Behrami e Badelj stanno facendo un gran lavoro di interdizione su Schouten e Dominguez, ma ci sarà bisogno di mantenere alta l'intensità a centrocampo.
    Primo tempo equilibrato a Marassi, dove nel possesso comanda il Bologna. I ragazzi di Mihajlovic non rinunciano al proprio gioco, nonostante le pessime condizioni del terreno e cercano sempre l'azione palla a terra, su entrambe le fasce. Particolarmente attivi Tomyiasu e Orsolini sulla destra. L'unica vera occasione per gli ospiti, infatti, è un tiro proprio di Orsolini, su cui Perin vola e devia in angolo. Il Genoa difende con la linea a 5 e lascia un solo giocatore sopra la linea della palla, cercando di colpire in contropiede. Ispirato Shomurodov, che ha creato tutte le azioni più pericolose del Grifone. Ed è proprio in ripartenza e proprio dai suoi piedi che arriva l'assist a rimorchio per Zajc, che la sblocca allo scadere.
    45'
    DUPLICE FISCHIO! Genoa-Bologna 1-0.
    44'
    GOL! GENOA-Bologna 1-0! RETE DI MIHA ZAJC! Contropiede fulminante del Genoa! Lo guida sulla destra Shomurodov, che poi mette una palla a rimorchio perfetta per il compagno a centro area! Il centrocampista trova l'angolino basso, dove Da Costa non può arrivare!
    41'
    Tomyiasu in anticipo su Shomurodov in area, chiusura fondamentale.
    37'
    Destro riesce a servire Shomurodov in mezzo all'area, ma l'attaccante non stoppa bene e non riesce a tirare davanti a Da Costa.
    33'
    PERIN DICE NO A ORSOLINI! Gran sinistro dal limite, ma Perin vola e mette in angolo! L'esterno avrebbe anche potuto servire Palacio a centroarea, era completamente solo.
    32'
    Richiamo verbale per Schouten, in ritardo su Criscito, che rimane a terra molto sofferente.
    28'
    Ancora un cross in area del Genoa, Palacio anticipato di testa da Radovanovic.
    25'
    Anticipo di Tomyiasu sulla trequarti, che poi mette un traversone rasoterra perfetto tra portiere e linea dei difensori. Nessuno dei suoi però arriva alla deviazione.
    23'
    Palla verticale per Palacio, partito sul filo del fuorigioco, che non ci arriva per poco.
    19'
    Il Bologna fa possesso e cerca l'azione palla a terra, il Genoa cerca di colpire in ripartenza, sfruttando gli errori degli avversari.
    14'
    Vignato col destro in diagonale da fuori, Perin ci arriva senza problemi.
    14'
    Il Genoa ha reagito, dopo che nei primi minuti aveva subito il Bologna, non riuscendo a uscire dalla propria metà.
    13'
    Zajc ci prova dal limite, servito da Shomurodov, che in questa fase sta agendo da rifinitore. Blocca a terra Da Costa.
    10'
    DA COSTA SU CRISCITO! Bel contropiede del Genoa, che arriva al tiro con il suo capitano da poco dentro l'area. Ci arriva Da Costa e mette in corner.
    7'
    Ottima azione del Bologna, sull'asse Soriano-Dominguez, il centrocampista però sbaglia il passaggio a centroarea.
    6'
    Fin qui sempre attento Criscito in marcatura su Orsolini.
    4'
    Buon giro palla del Bologna, il campo però non è in buone condizioni e questo non facilita il possesso.
    1'
    SUBITO PALLA GOL PER DESTRO! Pallone spiovente in area, difesa del Bologna un po' disattenta. Destro può agganciare in libertà e tirare con l'esterno, ma il tentativo è troppo debole.
    1'
    FISCHIO D'INIZIO! Primo pallone giocato dal Genoa.
    Dirige la partita il signor Daniele Doveri di Roma 1. Gli assistenti sono Cecconi e Lanotte, quarto uomo Santoro. Al VAR c'è Mariani con Ranghetti.
    Il Genoa è reduce dalla sconfitta esterna contro il Sassuolo per 2-1 e deve tornare a fare punti dopo il buon inizio dell'era Ballardini quater. La classifica dice penultimo posto a 11 punti, ma la lotta salvezza è apertissima, con tante squadre concentrate in 5 punti. Il Bologna, invece, viene da 5 risultati positivi consecutivi, anche se si tratta di tutti pareggi. I 3 punti mancano dalla vittoria sul Crotone del 29 novembre e oggi sarebbero fondamentali per mettere a distanza di sicurezza la zona rossa.
    Nel Genoa, Ballardini sposta Criscito sulla fascia e Bani trova spazio tra i tre dietro. A fare coppia con Shomurodov c'è Destro, panchina per Scamacca. Ancora fuori dall'11 titolare Rovella. Mihajlovic sceglie Dominguez per sostituire lo squalificato Svanberg. A sorpresa, dentro Vignato, fuori Musa Barrow. Gli indisponibili sono tanti in entrambe le squadre e i due allenatori devono fare a meno di pedine importanti, su tutti Zapata e Pandev da una parte, Skorupski dall'altra.
    Il Bologna scende in campo con il 4-2-3-1: Da Costa - Tomyiasu, Danilo, Paz, Hickey - Schouten, Dominguez - Orsolini, Soriano, Vignato - Palacio. A disposizione: Breza, Molla, Arnofoli, Kahiolti, Calabresi, Dijks, Baldursson, Poli, Vergani, Rabbi, Rocchi, Barrow, Skov Olsen.
    Ecco le formazioni ufficiali! Il Genoa si schiera con un 3-5-2 così composto: Perin - Masiello, Radovanovic, Bani - Zappacosta, Berhami, Badelj, Zajc, Criscito - Destro, Shomurodov. A disposizione: Marchetti, Paleari, Czyborra, Ghiglione, Eyango, Lerager, Melegoni, Rovella, Sturaro, Pjaca, Dumbravanu, Scamacca.
    Benvenuti alla diretta testuale di Genoa-Bologna, match valido per la 17° giornata di Serie A.

    Commenti

    Loading...