- 9'F. Dimarco (ass. : M. Thuram)
- 73'H. Çalhanoglu, (Rig.)
- 26'S. McTominay (ass. : E. Elmas)
- 81'S. McTominay (ass. : N. Lang)
Inter-Napoli finisce 2-2: un super McTominay frena Chivu
L'obiettivo del Napoli, anche vista l'emergenza, era prima di tutto non perdere a San Siro: obiettivo raggiunto. Con l'Inter finisce 2-2 con i gol di Dimarco e Calhanoglu su rigore, entrambe le volte pareggiati dal solito pazzesco McTominay. Lo scozzese non solo segna una doppietta, ma domina il centrocampo ed è decisivo anche in un paio di occasioni in difesa. Conte si tiene quindi a distanza non incolmabile da Chivu: 4 punti che significano coltivare ancora a ragione l'ambizione di difendere il tricolore cucito sul petto.
23:51
Chivu: "Giusto così"
Il tecnico dell'Inter ai microfoni di Dazn: "Due squadre forti che si sono affrontate e hanno fatto di tutto per vincere. C'è rammarico per essere andati due volte in vantaggio, ma non è mai semplice quando affronti una squadra forte che ti mette in difficoltà. È stata una partita che è giusto sia finita in parità per quello che si è visto in campo. Mi tengo di buono l'atteggiamento, la voglia di andare sempre in avanti, forse a volte esagerata perché arrivavamo in ritardo sulla pressione, loro sono bravi a palleggiare sul corto. Però abbiamo provato in tutti i modi di stare in gara, di creare il nostro gioco, consapevoli del fatto che davanti a noi c'era una squadra altrettanto forte che ci avrebbe potuto mettere in difficoltà. Nei primi venti minuti del secondo tempo ci hanno messo veramente in difficoltà, poi piano piano siamo venuti fuori".
23:25
Dimarco e il bicchiere mezzo pieno
L'esterno ai microfoni di Inter Tv: "In caso di sconfitta avremmo avuto il Napoli a meno uno. Era fondamentale non perdere: certo, vincere sarebbe stato meglio, ma questo punto ce lo teniamo".
23:12
Conte non parlerà
Il tecnico del Napoli non rilascerà dichiarazioni nel post partita: leggi qui l'approfondimento.
22:59
La soddisfazione di De Laurentiis
Il presidente azzurro sui social: "Bellissima partita! Napoli favoloso. Con i 9 giocatori assenti per gran parte della stagione, cosa avrebbe fatto il Napoli finora?".
22:42
La partita finisce 2-2
Dopo cinque minuti di recupero l'arbitro Doveri decreta la fine del match.
22:40
93' Palo dell'Inter
Calhanoglu prende il palo con un tiro da fuori deviato. Intanto Mazzocchi entra per Politano nel Napoli.
22:33
86' Cambi Inter
Prima entra Pio Esposito per Thuram, poi Sucic per Calhanoglu, Bonny per Lautaro e Carlos Augusto per Dimarco.
22:29
81' McTominay gol!
Gli azzurri stavano alzando il baricentro e riescono a pareggiare. Lang, entrato da pochissimo per Beukema, rimette in area un pallone che sembrava destinato sul fondo. Ci si avventa il solito McTominay che non fallisce.
22:19
73' Inter avanti 2-1
Calhanoglu riporta avanti i nerazzurri con un rigore imparabile.
22:17
69' Var in azione: rigore per l'Inter
L'arbitro va a rivedere un possibile step on foot di Rrahmani su Mkhitaryan: a seguito della revisione delle immagini concede il penalty. Poi espelle Conte per proteste.
22:15
68' Riecco l'Inter
Azione insistita dei padroni di casa che vanno alla conclusione prima con Dimarco (tiro respinto) e poi con Bastoni (palla fuori di pochissimo).
22:08
62' Primo cambio
Chivu richiama in panchina Zielinski e mette in campo Mkhitaryan.
22:05
58' Napoli padrone del campo
Gli azzurri sono tornati in campo nella ripresa con un piglio aggressivo. Stanno dominando il possesso palla a San Siro: l'Inter fa fatica a ripartire.
21:57
51' Ancora Napoli vicino al vantaggio
Stavolta è Di Lorenzo che sfiora il gol di testa su assist perfetto di Spinazzola: qui l'azzurro poteva fare meglio, era tutto solo al centro dell'area.
21:55
48' Hojlund vicino al gol
Rilancio di Milinkovic-Savic, clamoroso errore di Akanji che lascia passare il pallone, sui cui si avventa l'attaccante che poi avanza e lascia partire un diagonale che finisce fuori.
21:52
Inizia il secondo tempo
Calciko d'inizio affidato all'Inter.
21:34
Finisce il primo tempo
Dopo due minuti di recupero l'arbitro Doveri fischia la fine della prima frazione.
21:31
44' Ci prova Thuram
Cross di Barella, a centro area svetta Thuram che colpisce di testa: palla centrale, Milinkovic-Savic alza in angolo.
21:25
38' La rete ha fatto bene al Napoli
L'Inter fa la partita, ma rispetto a prima non riesce a rendersi pericolosa: gli azzurri sono più concentrati e le linee strette stanno mettendo in crisi la manovra offensiva dei padroni di casa, che al momento è piuttosto sterile.
21:14
27' Pareggio del Napoli: 1-1!
Dal nulla un lampo azzurro. Ed è sempre McTominay ad andare a segno. Lo scozzese brucia Akanji sul primo palo e mette dentro uno splendido cross di Elmas.
21:06
19' Inter in palla
Dopo il gol del vantaggio nerazzurro il Napoli si è spento e sta subendo l'entusiasmo degli avversari. Thuram in particolare sta creando grossi problemi alla difesa di Conte.
20:57
10' Gol dell'Inter
Azione fulminante dell'Inter: Thuram imbuca per l'arrivo di Dimarco che con un sinistro secco e preciso in diagonale supera Milinkovic-Savic.
20:55
8' Partita bloccata
In questi primi minuti c'è molto tatticismo. Inizio buono per l'Inter, ma il Napoli sta crescendo.
20:47
Inizia la partita
Calcio d'inizio affidato al Napoli.
20:37
Manna: "Partita importante. Mercato? Difficile migliorarci"
Il ds del Napoli ai microfoni di Dazn: "Non è mai un segnale di debolezza rispettare il valore dell'avversario. Abbiamo le nostre problematiche, ma andiamo avanti. Una partita importante, può segnare uno spartiacque importante. Mercato? In questo momento siamo una squadra rodata, non è mai facile toccarla quando è così. Vogliamo provare a migliorarla e, quando avremo le occasioni, ci proveremo. Il mercato di gennaio è sempre ostico".
20:16
Politano: "Vietato perdere"
Il giocatore del Napoli ai microfoni di Dazn prima della partita: "Bisogna spingere fortissimo, l'Inter è una squadra forte. Sarà una partita fatta di duelli, chi ne vincerà di più la porterà a casa. È una partita fondamentale, anche se non come quella dell'anno scorso. Saranno tre punti importantissimi, l'importante sarà non perdere. Non dobbiamo pensare alla sconfitta, ma alla vittoria".
19:59
Occhi puntati su San Siro
Allegri dopo il pareggio tra Fiorentina e Milan: “Inter-Napoli? Non ci penso, assolutamente. Dobbiamo pensare a noi stessi, dobbiamo tornare alla vittoria, mancano ancora tanti punti. Mancano ancora 34-36 punti per entrare in Champions”.
19:41
Le formazioni ufficiali
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Thuram, Lautaro.
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Politano, Hojlund, Elmas.
19:30
Dove vedere la partita
Inter-Napoli inizierà alle 20.45. Sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva su DAZN. Servizio streaming attivo solo su DAZN.