Napoli - Spezia cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 16ª giornata

Napoli
Napoli
  • A. Petagna, 58'
Spezia
Spezia
  • M. Nzola , 68'
  • T. Pobega , 81'
1 - 2
Finita
Serie A - 06.01.2021
Diego Armando Maradona

Arbitro Maurizio Mariani
Napoli
1 - 2
Finita
Spezia
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie A!
Grazie a questo risultato, lo Spezia sale a quota quattordici punti staccando le dirette concorrenti alla salvezza mentre il Napoli rimane ancorato a ventotto punti, al quinto posto in classifica.
Al Diego Armando Maradona, lo Spezia compie l’impresa e conquista in rimonta tre punti fondamentali in chiave salvezza. La formazione ligure, dopo essere passata in svantaggio a causa del gol realizzato dal centravanti azzurro Petagna, reagisce con Pobega, abile a procurarsi un rigore trasformato successivamente da Nzola e rapace nel siglare in tap-in il gol da tre punti dopo il palo colpito sempre dall’attaccante francese. La squadra partenopea, nonostante le tanti occasioni da rete e la superiorità numerica grazie all’espulsione del difensore spezzino Ismajli, non riesce ad avere la meglio sui liguri subendo una clamorosa sconfitta tra le mura amiche.
90'+5'
Fine partita di NAPOLI-SPEZIA: 1-2. Lo Spezia batte clamorosamente 2-1 il Napoli.
90'+3'
AMMONITO Manolas. Fallo tattico ai danni di Nzola.
90'
Esce Marchizza entra Ramos. Quinta sostituzione per lo Spezia.
90'
Esce Maggiore entra Saponara. Quarta sostituzione per lo Spezia.
90'
L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
90'
Petagna lavora un bel pallone al limite dell'area piccola e scarica all'indietro per l'accorrente Elmas. Il centrocampista macedone del Napoli manda palla oltre la traversa.
88'
AMMONITO Terzi. Fallo a centrocampo ai danni di Lozano.
87'
AMMONITO Di Lorenzo. Fallo ai danni di Marchizza che lo aveva superato in velocità.
86'
Calcio d'angolo dalla sinistra in area di Insigne. Provedel esce e di pugno allontana la palla.
84'
Il Napoli, nonostante la superiorità numerica, è sotto nel punteggio. I partenopei faticano a reagire al gol dello svantaggio siglato da Pobega.
82'
Esce Fabian Ruiz entra Llorente. Quarta sostituzione per il Napoli.
81'
GOL! Napoli-SPEZIA 1-2! Rete di Pobega. Gyasi premia l'inserimento di Nzola in area di rigore. L'attaccante francese brucia Di Lorenzo e calcia cogliendo il palo alla destra di Ospina. Sulla ribattuta del montante, Pobega è abile a ribadire in rete.
79'
Esce Farias entra Erlic. Terza sostituzione per lo Spezia.
77'
SECONDA AMMONIZIONE E CONSEGUENTE ESPULSIONE per Ismajli. Il difensore spezzino salta con il gomito alto colpendo Petagna.
76'
Esce Zielinski entra Lobotka. Terza sostituzione per il Napoli.
76'
Esce Bakayoko entra Elmas. Seconda sostituzione per il Napoli.
75'
Insigne trova sul secondo palo Lozano che salta Provedel ma non Marchizza. Il difensore laterale spezzino impedisce al messicano di passare palla a Petagna al centro dell'area.
72'
AMMONITO Maggiore. Fallo a centrocampo ai danni di Bakayoko.
70'
M'Bala Nzola ha segnato otto delle ultime 11 reti dello Spezia in Serie A, comprese quattro delle ultime cinque.
68'
GOL! Napoli-SPEZIA 1-1! Rete di Nzola. Nzola, freddo dal dischetto, spiazza Ospina e realizza il gol del pari.
66'
Calcio di rigore per lo Spezia! Ruiz entra in ritardo ai danni di Pobega e Mariani indica il dischetto.
65'
AMMONITO Pobega. Il centrocampista spezzino entra in ritardo ai danni di Di Lorenzo.
63'
Il Napoli gestisce la palla ed il vantaggio ma lo Spezia non demorde. I liguri sembrano ancora in partita.
61'
AMMONITO Ismajli. Fallo a centrocampo ai danni di Zielinski.
60'
Andrea Petagna ha segnato tre dei suoi quattro gol in Serie A con la maglia del Napoli contro squadre neopromosse (vs Benevento, Crotone e Spezia).
58'
GOL! NAPOLI-Spezia 1-0! Rete di Petagna. Cross rasoterra dalla fascia destra di Di Lorenzo per l'inserimento sul primo palo di Petagna. L'attaccante ex Spal anticipa Terzi e Provedel siglando il gol del vantaggio partenopeo.
57'
Nzola, dopo aver recuperato palla, da palla a Gyasi. L'attaccante neo entrato calcia centrale dal limite dell'area consegnando palla ad Ospina.
56'
Il Napoli continua ad avere il pallino del gioco. Gli azzurri stanno creando diversi grattacapi alla retroguardia spezzina senza riuscire però a trovare il gol del vantaggio.
53'
Esce Politano entra Petagna. Prima sostituzione per il Napoli.
53'
Subito Petagna! Il centravanti azzurro, servito da Di Lorenzo, controlla palla al limite dell'area piccola e calcia potentemente con il destro. Provedel, posizionato al centro della porta, compie un buon intervento respingendo il pallone.
51'
Zielinski suggerisce per Lozano. Il messicano si accentra e calcia dal limite dell'area senza riuscire ad impensierire Provedel.
50'
Lozano, recupera palla al limite dell'area, entra in area e calcia ma il pallone finisce ben distante dalla porta difesa da Provedel.
48'
Lo Spezia sta cercando di pressare alto gli azzurri. I bianconeri hanno iniziato il secondo tempo con più coraggio.
46'
Esce Deiola entra Pobega. Seconda sostituzione per lo Spezia.
46'
Esce Agudelo entra Gyasi. Prima sostituzione per lo Spezia.
45'
Inizia il secondo tempo di NAPOLI-SPEZIA. Riprende la partita. Due cambi per lo Spezia.
Vedremo se nel secondo tempo gli allenatori opteranno per alcune sostituzioni. Gennaro Gattuso potrebbe decidere di inserire il centravanti Petagna per cercare di scardinare la retroguardia spezzina.
Al Diego Armando Maradona, Napoli e Spezia concludono la prima frazione sullo 0-0. La squadra di Gattuso domina la gara senza riuscire a sbloccare il risultato: i partenopei, nonostante il maggior possesso palla, non riescono a trovare l'acuto decisivo per portarsi in vantaggio anche a causa dell'ottima prova a livello tattico dei bianconeri. Infatti, la squadra di Italiano, pur avendo concesso tanti tiri verso la propria porta, è riuscita a bloccare le iniziative offensive dei partenopei.
45'+2'
Fine primo tempo di NAPOLI-SPEZIA: 0-0. La prima frazione si conclude a reti bianche.
45'+1'
Insigne penetra in area di rigore e arriva sul fondo. Il pallone, messo in mezzo dalla sinistra dal giocatore azzurro, viene smanacciato da Provedel impedendo possa arrivare a Ruiz.
45'
L'arbitro concede due minuti di recupero.
42'
Insigne prova la conclusione dal limite dell'area. Provedel controlla la sfera di gioco senza alcuna difficoltà.
41'
Giropalla dei partenopei. Lo Spezia ha alzato il proprio baricentro mettendo pressione ai padroni di casa.
38'
Contropiede dello Spezia orchestrato da Farias. L'attaccante ex Cagliari sbaglia il passaggio in area per Agoumé sprecando un'ottima occasione.
37'
Zielinski premia l'inserimento di Insigne in area di rigore. L'attaccante partenopeo calcia rasoterra trovando l'ottima risposta di Provedel che devia il pallone destinato all'angolino basso alla sua sinistra sul fondo.
35'
Calcio d'angolo dalla sinistra in area di Marchizza. Bakayoko anticipa di testa Nzola spedendo la palla distante dall'area.
32'
Calcio d'angolo dalla destra in area di Zielinski. Agudelo, posizionato al centro dell'area, respinge la palla.
29'
Ruiz prova il cross basso dalla sinistra in area. Agoumé, in traiettoria, interviene allontanando la sfera di gioco.
26'
Zielinski premia l'inserimento tra le linee di Lozano. L'attaccante messicano del Napoli, entrato in area di rigore, calcia potentemente trovando, dopo la deviazione di Provedel, la rete del vantaggio. Il guardalinee segnala la posizione di fuorigioco del giocatore ex PSV Eindhoven.
24'
Il Napoli mantiene il possesso palla in attesa di poter verticalizzare in avanti. Lo Spezia aspetta gli azzurri nella propria metà campo.
21'
Politano, dopo un paio di dribbling, rientra dalla destra, entra in area e calcia potentemente senza riuscire ad inquadrare lo specchio della porta.
19'
In questa fase di gara, i ritmi di gioco sono davvero alti. Il Napoli sta cercando di sbloccare la gara ma gli ospiti continuano a difendersi egregiamente.
16'
Agudelo trova in area di rigore Deiola. Il centrocampista bianconero calcia ma Maksimovic si oppone e rinvia la palla.
15'
Il Napoli continua a spingersi in avanti alla ricerca del gol del vantaggio. Per ora, la difesa spezzina sembra reggere alla pressione offensiva azzurra.
14'
Insigne, ben imbeccato da Lozano, calcia rasoterra. Provedel, in traiettoria, respinge il tiro del fantasista partenopeo.
12'
Lozano ruba palla a Provedel e serve Insigne che di prima intenzione tira in porta. Ismajli si immola respingendo palla ma sui piedi di Zielinski, posizionato sulla sinistra. Il polacco crossa al centro dell'area Fabian che colpisce di testa trovando nuovamente la respinta dei difensori bianconeri. Sull'ennesima ribattuta, Insigne prova la semirovesciata ma ancora Ismajli si oppone spedendo la palla in calcio d'angolo.
10'
Farias suggerisce in area per Nzola. Il tiro debole dell'attaccante francese dello Spezia viene respinto da Manolas.
8'
La squadra di Italiano sta subendo le iniziative dei padroni di casa. Gli azzurri gestiscono palla nella metà campo avversaria.
6'
Conclusione improvvisa dal limite dell'area di Bakayoko. Provedel non trattiene il pallone deviandolo in calcio d'angolo.
4'
Politano rientra dalla destra e calcia al limite dal'area. Il tiro dell' ex giocatore dell'Inter, deviato da Maggiore, lambisce il palo alla destra di Provedel.
1'
Ruiz verticalizza per Lozano che mette un buon pallone in mezzo dalla destra per Insigne. L'attaccante partenopeo, in controtempo, non riesce a deviare la palla verso la porta mandandola sul fondo.
1'
Inizia il primo tempo di NAPOLI-SPEZIA. Dirige la sfida l’arbitro Maurizio Mariani della sezione AIA di Aprilia.
Italiano propone il tridente formato da Agudelo, Nzola e Farias. In difesa, Ismajli affianca il rientrante Terzi con Vignali e Marchizza sulle corsie laterali. In cabina di regia, troviamo Agoumé con Maggiore e Deiola ai suoi lati.
Gattuso, sceglie Lozano come terminale offensivo supportato sulla trequarti da Politano, Zielinski ed Insigne. In difesa, Mario Rui viene confermato al posto di Hysaj e si schiera al fianco di Maksimovic, Manolas e Di Lorenzo. Tra i pali, Ospina vince il ballottaggio della vigilia con Meret.
Spezia in campo con il 4-3-3: Provedel - Vignali, Terzi, Ismajli, Marchizza - Maggiore, Agoumé, Deiola - Agudelo, Nzola, Farias. A disposizione: Rafael, Krapikas, Ferrer, Erlic, Ramos, Dell'Orco, Pobega, Leo' Sena, Gyasi, Saponara, Piccoli.
Ecco le formazioni. Napoli in campo con il 4-2-3-1: Ospina - Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui - Fabian Ruiz, Bakayoko - Politano, Zielinski, Insigne - Lozano. A disposizione: Meret, Contini, Rrhamani, Hysaj, Ghoulam, Lobotka, Elmas, Petagna, Llorente, Cioffi.
I liguri, dopo le tre sconfitte consecutive contro Inter, Genoa ed Hellas Verona, cercano un risultato positivo in trasferta per risollevarsi dal terzultimo posto in classifica.
La squadra di Gennaro Gattuso, dopo la vittoria esterna contro il Cagliari, vuole conquistare nuovamente i tre punti per avvicinarsi sempre di più alla vetta della classifica.
Al Diego Armando Maradona, tutto pronto per Napoli-Spezia, incontro valevole per la sedicesima giornata di Serie A.

Commenti

Loading...