Roma - Fiorentina cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 6ª giornata

Roma
Roma
  • L. Spinazzola, 12'
  • Pedro, 70'
Fiorentina
Fiorentina
    2 - 0
    Finita
    Serie A - 01.11.2020
    Olimpico

    Arbitro Daniele Orsato
    Roma
    2 - 0
    Finita
    Fiorentina
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie A!
    Nel prossimo turno, la Roma affronterà il Genoa in trasferta mentre il Parma ospiterà la Fiorentina.
    All'Olimpico, la Roma ottiene nuovamente i tre punti dopo il pareggio ottenuto nel turno scorso contro la capolista Milan. I giallorossi, guidati dalle giocate di Pedro e Mkhitaryan, battono agevolemente la Fiorentina con un gol per tempo. Dopo aver concluso la prima frazione in vantaggio grazie a Spinazzola, la Roma raddoppia a metà ripresa con Pedro chiudendo definitivamente la gara. La Fiorentina, orfana del proprio capitano Pezzella, sbanda tante volte difensivamente concedendo tante occasioni a giallorossi e non riuscendo mai a rendersi pericolosa dalle parti di Mirante.
    90'+4'
    Fine partita di ROMA-FIORENTINA: 2-0. All'Olimpico, la Roma batte la Fiorentina grazie alle reti di Spinazzola e Pedro.
    90'+1'
    AMMONITO Cristante. Entrata scomposta ai danni di Biraghi.
    90'
    L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
    90'
    Esce Veretout entra Kumbulla. Quarta sostituzione per la Roma.
    88'
    ESPULSO Martinez Quarta. Rosso diretto per l'argentino. Entrataccia a centrocampo ai danni di Dzeko. Il bosniaco rimane dolorante a terra.
    87'
    Dzeko cerca in profondità Carles Perez. Caceres anticipa l'attaccante spagnolo della Roma.
    85'
    Iachini ha cambiato modulo utilizzando tutti e tre i centravanti in rosa. Vedremo se la Fiorentina riuscirà a riaprire la gara con il tridente formato da Kouamè, Cutrone e Vlahovic.
    82'
    Esce Amrabat entra Duncan. Quinta sostituzione per la Fiorentina.
    82'
    Esce Ribery entra Cutrone. Quarta sostituzione per la Fiorentina.
    80'
    Cross tagliato dalla destra di Lirola per il colpo di testa di Kouamè. La sfera di gioco finisce direttamente tra le braccia di Mirante.
    79'
    Esce Pellegrini entra Cristante. Terza sostituzione per la Roma.
    78'
    La squadra viola non riesce a penetrare in area di rigore avversaria. Gli ospiti faticano ad innescare Vlahovic e Kouamè.
    75'
    Cross dalla trequarti destra di Amrabat a cercare Kouamè in area. Mancini svetta ed anticipa l'attaccante viola neo entrato.
    72'
    Esce Karsdorp entra Bruno Peres. Seconda sostituzione per la Roma.
    71'
    Esce Pedro entra Carles Perez. Prima sostituzione per la Roma.
    70'
    GOL! ROMA-Fiorentina 2-0! Rete di Pedro. Contropiede della Roma orchestrato da Dzeko che suggerisce in area sulla destra per Mkhitaryan il quale, con un preciso passaggio rasoterra trova sul secondo palo Pedro. Lo spagnolo, lasciato colpevolmente solo dai difensori viola, appoggia la palla in rete.
    67'
    Esce Callejon entra Kouamè. Terza sostituzione per la Fiorentina.
    67'
    Veretout riprende il suo posto a centrocampo. Il giocatore giallorosso sembra in grado di proseguire la partita.
    66'
    Veretout rimane a terra dopo un contrasto con Ribery. Gioco fermo.
    63'
    Mkhitaryan si incunea in area di rigore e calcia. La deviazione provvidenziale di Biraghi impedisce all'armeno di siglare il gol del raddoppio giallorosso.
    62'
    Ibanez, in proiezione offensiva, dopo uno scambio con Mkhitaryan sulla trequarti, prova il cross dalla sinistra. Il passaggio è impreciso ed il pallone termina la propria corsa sul fondo.
    60'
    Pedro prova la conclusione appena dentro l'area di rigore. Milenkovic respinge il tiro dell'attaccante giallorosso.
    57'
    Esce Bonaventura entra Vlahovic. Seconda sostituzione per la Fiorentina.
    56'
    La Fiorentina prova a gestire il possesso palla. La squadra di Iachini sta alzando il proprio baricentro.
    53'
    Scambio in area di rigore tra Mkhitaryan e Veretout. Il francese controlla palla e calcia lambendo il palo alla sinistra di Dragowski.
    51'
    AMMONITO Lirola. Entrata in ritardo dello spagnolo ai danni di Spinazzola.
    48'
    Contropiede della Roma guidato da Veretout che arrivato sulla trequarti suggerisce sulla destra per Pedro. Il cross dello spagnolo attraversa l'area non trovando alcun compagno in traiettoria.
    46'
    Esce Castrovilli entra Pulgar. Prima sostituzione per la Fiorentina.
    46'
    Inizia il secondo tempo di ROMA-FIORENTINA: 1-0. Primo pallone della ripresa giocato dai viola.
    Era dal 26 luglio, proprio contro la Roma, che la Fiorentina non chiudeva un primo tempo di Serie A senza un solo tiro nello specchio della porta avversaria.
    In questa prima parte di gara, la squadra di Fonseca domina sul piano del gioco e delle occasioni trovando il merito gol del vantaggio con Spinazzola. La Fiorentina, nonostante un buon avvio di partita, subisce le iniziative offensive dei giallorossi riuscendo a limitare in danni grazie all'ottima prestazione tra i pali di Dragowski, autore di ottimi interventi sulle conclusioni a rete degli attaccanti della Roma.
    45'
    Fine primo tempo di ROMA-FIORENTINA: 1-0. All'Olimpico, la Roma conduce per 1-0 sulla Fiorentina grazie alla rete siglata da Spinazzola.
    43'
    Pedro prova ad imbucare per Dzeko. Milenkovic interviene intuendo le intenzioni dell'attaccante esterno ex Chelsea.
    40'
    La Roma continua ad attaccare alla ricerca del gol del raddoppio. I viola faticano a disinnescare le iniziative offensive dei giallorossi.
    37'
    Dzeko, ben imbeccato sul secondo palo da Spinazzola, serve di testa l'accorrente Karsdorp che calcia di prima intenzione in porta. Dragowski respinge il itro del'olandese sui piedi di Mkhitaryan che non riesce a ribadire in rete nuovamente a causa dell'ottima risposta del portiere polacco dei viola.
    35'
    Punizione dal limite dell'area di Bonaventura. Il centrocampista ex Milan colpisce direttamente la barriera giallorossa.
    33'
    AMMONITO Veretout. Il centrocampista francese dei giallorossi atterra il connazionale Ribery al limite dell'area di rigore.
    32'
    AMMONITO Castrovilli. Fallo a centrocampo ai danni di Pedro.
    30'
    Lirola la mette dalla fascia destra in mezzo all'area. Mancini anticipa Ribery impedendo al francese di poter concludere a rete.
    28'
    La squadra di Fonseca gestisce il vantaggio. I giallorossi sembrano in controllo della gara.
    25'
    La Roma ha segnato 2 degli ultimi 4 gol in Serie A nel primo quarto d'ora di gioco, ne aveva realizzati due in quest'intervallo nei precedenti 41 nella competizione.
    24'
    AMMONITO Dzeko. Fallo a centrocampo ai danni di Lirola.
    23'
    Calcio d'angolo dalla destra di Pellegrini e colpo di testa a centro area di Dzeko. Dragowski vola sotto la traversa e devia il pallone oltre la traversa.
    20'
    Karsdorp suggerisce in area di rigore per Dzeko. Il centravanti giallorosso non aggancia la palla che finisce lentamente tra le braccia di Dragowski.
    18'
    Pedro, servito da Mkhitaryan al limite dell'area, si accentra da destra e calcia. Il tiro dello spagnolo finisce non distante dalla porta difesa da Dragowski.
    17'
    La squadra di Iachini fatica a reagire al gol del vantaggio giallorosso. I viola non riescono a gestire al meglio il possesso palla.
    15'
    Cross basso dalla sinistra sul primo palo di Spinazzola. Lirola anticipa Dzeko e sventa la minaccia.
    14'
    Spinazzola ha segnato oggi il suo secondo gol in Serie A: entrambi sono arrivati all'Olimpico e con la maglia della Roma (30 presenze). Nelle sue precedenti 60 nella competizione non aveva mai realizzato alcuna rete.
    12'
    GOL! ROMA-Fiorentina 1-0! Rete di Spinazzola. Lancio di Mirante che diventa buono per l'inserimento di Spinazzola. Il laterale giallorosso approfitta dell'errore di valutazione a centrocampo di Lirola e si invola verso la porta beffando con un preciso rasoterra Dragowski in uscita.
    9'
    Calcio d'angolo dalla destra in area di rigore di Bonaventura che finisce preda di Dzeko. L'attaccante bosniaco serve di testa Mirante che fa sua la sfera di gioco.
    7'
    Calcio di punizione dai 25 metri di Biraghi che colpisce direttamente la barriera. Nessun pericolo per Mirante.
    6'
    Pellegrini prova a suggerire in profondità per Pedro. Dragowski arriva fino al limite della propria area ed anticipa l'attaccante spagnolo della Roma.
    4'
    Punizione dalla trequarti sinistra in area di Castrovilli. Il pallone attraversa l'area e diventa preda della difesa giallorossa.
    3'
    Tiro cross dalla sinistra di Castrovilli. Spinazzola in scivolata anticipa Callejon, ben appostato al limite dell'area piccola.
    1'
    Bonaventura recupera palla al limite dell'area e serve l'accorrente Castrovilli. Il centrocampista viola calcia senza riuscire ad inquadrare la porta.
    1'
    Inizia il primo tempo di ROMA-FIORENTINA. Dirige la sfida l’arbitro Daniele Orsato della sezione AIA di Schio.
    Iachini, dopo la vittoria interna contro l'Udinese, decide di puntare sulla coppia offensiva inedita formata da Ribery e Callejon. In difesa, Martinez Quarta viene scelto al posto dell’infortunato Pezzella con Caceres e Milenkovic mentre a centrocampo confermati Bonaventura, Amrabat e Castrovilli con Lirola e Biraghi sugli esterni.
    Fonseca sceglie il modulo 3-4-2-1 con Dzeko centravanti supportato sulla trequarti da Pedro e Mkhitaryan. In difesa, Ibanez affianca Smalling e Mancini. A centrocampo vengono scelti Veretout e Pellegrini con Karsdorp e Spinazzola sulle fasce laterali.
    3-5-2 per la Fiorentina: Dragowski - Martinez Quarta, Milenkovic, Caceres - Lirola, Bonaventura, Amrabat, Castrovilli, Biraghi - Callejon, Ribery. A disposizione: Terracciano, Brancolini, Igor Julio, Venuti, Barreca, Ponsi, Pulgar, Duncan, Saponara, Cutrone, Kouamè, Vlahovic.
    Ecco le formazioni: 3-4-2-1 per la Roma: Mirante - Smalling, Mancini, Ibanez - Karsdorp, Veretout, Pellegrini, Spinazzola - Perez, Mkhitaryan - Dzeko. A disposizione: Lopez, Farelli, Juan Jesus, Kumbulla, Bruno Peres, Fazio, Cristante, Podgoreanu, Perez, Mayoral.
    Delle 15 vittorie in trasferta conquistate dalla Fiorentina contro la Roma in Serie A, soltanto due sono arrivate nel XXI secolo: nel 2012 (1-2) la prima e nel 2018 l’ultima.
    La Roma ha vinto gli ultimi due match di Serie A contro la Fiorentina, entrambi con Paulo Fonseca allenatore, dopo che aveva raccolto soltanto due punti (1P) nei precedenti tre, con Di Francesco prima e Ranieri poi in panchina.
    La squadra di Fonseca, dopo il pareggio esterno contro il Milan, ospita la Fiorentina.
    All’Olimpico, tutto pronto per Roma-Fiorentina, incontro valevole per la sesta giornata di Serie A.

    Commenti

    Loading...