Spalletti nuovo ct dell’Italia, si tratta: rivivi la diretta degli aggiornamenti

L'ex tecnico del Napoli (a cui lo lega però una clausola) è il favorito della Figc per sostituire il dimissionario Mancini: tutti i dettagli
Spalletti nuovo ct dell’Italia, si tratta: rivivi la diretta degli aggiornamenti© ANSA
15 min
Aggiorna

ROMA - Luciano Spalletti sarà con molta probabilità il prossimo commissario tecnico della Nazionale azzurra. Dopo l'addio di Roberto Mancini, l'ex Napoli (club al quale lo lega però una clausola) è il favorito della Figc per ereditare la panchina dell'Italia. Rivivi la diretta di tutti gli aggiornamenti della giornata...


22:04

Nuovo ct Italia, per i bookmakers Spalletti in pole

Il giorno dopo le dimissioni di Roberto Mancini per i bookmakers c'è Luciano Spalletti in pole per ereditarne il posto da ct dell'Italia. L'ex allenatore del Napoli si gioca ora tra l'1,45 di Planetwin365 e l'1,50 di William Hill e Snai mentre perde terreno Antonio Conte, che da 1,50 è passato tra 3 e 6 volte la posta. In terza posizione, a quota 8, c'è Fabio Cannavaro, seguito da Daniele De Rossi e Gennaro Gattuso, compresi tra 8 e 12. 


21:43

I media dell'Arabia Saudita sicuri: "Mancini sarà il nuovo ct"

Rassegnate le dimissioni da ct dell'Italia, Roberto Mancini potrebbe prendere le redini di un'altra nazionale, quella dell'Arabia Saudita. 'Arab News' cita il quotidiano locale 'Arriyadiyah' secondo il quale il 58enne tecnico jesino occuperà il posto lasciato lo scorso marzo da Hervé Renard, oggi alla guida della nazionale femminile francese. Se confermato, Mancini diventerebbe il 49esimo commissario tecnico della nazionale saudita, il 19esimo europeo e il primo italiano. All'orizzonte i primi impegni delle qualificazioni - che scatteranno a novembre - ai Mondiali del 2026, con l'Arabia Saudita attesa da Giordania, Tajikistan e una fra Cambogia e Pakistan.


21:26

Presidente Marche: "Mancini resta nostro testimonial"

"Roberto Mancini resta il testimonial delle Marche e non solo perché ha un contratto con noi fino al 2025, ma soprattutto perché rimane lo sportivo marchigiano più famoso nel mondo, insieme a Valentino Rossi". Così il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, in un'intervista pubblicata sul Corriere Adriatico. "Ha allenato il Manchester City, è stato accostato al Psg, vuol dire il suo nome è un valore aggiunto all'estero - aggiunge -. E siccome il progetto di promozione turistica che stiamo facendo crescere è di portare i turisti dall'estero alle Marche, Mancini è il testimonial perfetto". Acquaroli spiega poi di "non conoscere i motivi" che hanno portato Mancini a dimettersi, "una decisione che immagino sofferta, della quale sono personalmente dispiaciuto ma che rispetto. Non so dove andrà ad allenare, tuttavia se la sua scelta fosse di andare in Inghilterra, in Francia o in Arabia Saudita, la funzione di Mancini testimonial delle Marche verrebbe addirittura esaltata", sottolinea il presidente della Regione.


19:44

Pafundi ringrazia Mancini sui social

"Non ci sono abbastanza parole per esprimere tutta la mia gratitudine per la stima, la fiducia, l'opportunità che ho ricevuto. Ne userò solo una. Grazie. Grazie di cuore mister Mancini". Lo scrive sui social Simone Pafundi, attaccante dell'Udinese, il giorno dopo le dimissioni del ct che lo ha fortemente voluto in azzurro facendolo debuttare il 16 novembre 2022, a 16 anni e 8 mesi, nei minuti di recupero dell'amichevole contro l'Albania a Tirana. In tutto sono stati 57 i debuttanti dell'era Mancini.


18:54

Verratti saluta Mancini: il post sui social

"Grazie per questi anni passati insieme. Oltre ad essere un grandissimo allenatore, sei una persona speciale". Con questa frase su Instagram, a cui aggiunge l'emoticon del cuoricino, Marco Verratti saluta Roberto Mancini che ha lasciato la panchina della nazionale italiana.


18:37

Jorginho saluta Mancini: il post sui social

"Mister Mancini, abbiamo condiviso tanto. È stato un onore ed un piacere. Grazie mille per tutto ed un bocca al lupo per il futuro". Le parole di Jorginho, centrocampista azzurro campione d'Europa, in un post sul suo profilo Instagram dove ringrazia e saluta Roberto Mancini.


18:23

Spalletti, il perché della clausola con il Napoli

Il motivo della clasuola tra Spalletti e il Napoli spiegato dall'esperto di diritto sportivo Mattia Grassani: "La clausola aveva lo scopo di ristorare il Napoli qualora Spalletti non avesse mantenuto la promessa di fermarsi per un anno, nella prospettiva che ci fosse una società concorrente. Nessuno pensava a una federazione. E la Figc mai ha pagato un club per un allenatore. Questo è lo scoglio politico da superare".


18:05

Le 5 tappe dell'Italia di Mancini: dal trionfo al flop

Dalla vittoria degli Europei alla mancata qualificazione dal Mondiale: le tappe dell'Italia di Roberto Mancini. (LEGGI TUTTO)


17:40

Spalletti nuovo ct, nodo clausola. Sullo sfondo Conte

Proseguono i contatti tra il numero uno della Federcalcio, Gabriele Gravina, ed il presidente del club campione d'Italia, Aurelio De Laurentiis, per approfondire il tema legato alla clausola di Spalletti. Resta in attesa Conte.


17:23

Figc, il nuovo ct non prima del fine settimana

La Figc conta di arrivare a una definizione del nuovo ct non prima di fine settimana. Spalletti è stato il primo ad essere chiamato per la panchina e proseguono i contatti, ma resta il nodo clausola. Al momento non sono in programma presentazioni.


17:10

Mancini, la verità di mamma Marianna

"Sono rimasta sorpresa anche io". Esordisce così Marianna, madre di Roberto Mancini, sull'addio alla Nazionale del figlio: tutti i dettagli. (LEGGI TUTTO)


16:48

Spalletti-Italia, contatti tra Gravina e De Laurentiis

Sono previsti in giornata dei contatti tra il numero uno della Federcalcio, Gabriele Gravina, e il presidente del club campione d'Italia, Aurelio De Laurentiis, per approfondire il discorso su Spalletti: tutto però lascia pensare che Adl possa concedere, con un lavoro 'diplomatico' e il pagamento della clausola, il fatidico ok.


16:33

Spalletti, l'anno sabbatico finisce dopo 70 giorni

Dopo appena settanta giorni, l’anno sabbatico è già stato adagiato nel parco della memoria: dal Tricolore al Napoli ad una nuova sfida. (LEGGI TUTTO)


16:20

Bonucci si sfoga sui social: il motivo

Tra le tante ipotesi sul motivo dell'addio di Mancini, è spuntata anche una versione che vede il tecnico lasciare l'Italia per il possibile inserimento di Bonucci all'interno dello staff. Il difensore della Juve non ci sta: il duro sfogo sui social. (LEGGI TUTTO)


16:14

I tifosi votano Spalletti: i messaggi sui social

"Mister portaci al Mondiale". È uno dei tantissimi commenti apparsi sui profili social di Luciano Spalletti, da quando il suo nome è stato accostato a quello della Nazionale dopo le dimissioni di Roberto Mancini. L'operazione che porterebbe l'ex Napoli sulla panchina azzurra riscuote il favore popolare del tifo.


16:05

Grassani: "Spalletti, clausola dovuta o resta fermo"

"La clausola impegna il Napoli e Spalletti, nessun altro. Poi non è vietato che un club o una federazione, interessati a ingaggiare l'allenatore, possano surrogarsi al tecnico, versando l'importo". Sono le parole dell'avvocato ed esperto di diritto sportivo Mattia Grassani, che commenta così la situazione sulla clausola del tecnico. "Spalletti è padrone del suo destino - aggiunge - Se si colloca in un club piuttosto che in una federazione, quella somma è dovuta. Oppure resta fermo".


15:57

Spalletti, il nodo clausola: di cosa si tratta

Il problema tra Spalletti e il ruolo di nuovo commissario tecnico della Nazionale è la clausola del Napoli che lega il tecnico. Quando Spalletti ha preferito interrompere in anticipo la sua avventura sotto il Vesuvio, ha sottoscritto un accordo con De Laurentiis: il patron azzurro ha inserito una clausola da circa 3 milioni di euro per preservarsi dall'eventualità che in questa stagione Spalletti possa allenare una nuova squadra.


15:46

Retroscena Mancini: i motivi dell'addio

Ecco come è nata la decisione dell'ormai ex ct dell'Italia, tormentato dalle incertezze, non solo orfano del suo amico Vialli e senza avvertire più nei suoi confronti la stessa granitica fiducia dai piani alti. (LEGGI TUTTO)


15:40

Nazionale, Conte resta sullo sfondo

Anche Antonio Conte è libero dopo l'esperienza al Tottenham. Le percentuali, però, sono esigue: l'ex ct azzurro nel biennio 2014-2016 ha compreso con grande serenità la situazione in casa azzurra ed è in attesa.


15:30

Mancini, gli arabi tornano alla carica: i dettagli

La situazione dell'ormai ex ct dell'Italia: la panchina della nazionale dell’Arabia Saudita Roberto Mancini è molto più di una semplice suggestione. (LEGGI TUTTO)


15:25

Spalletti, la frase profetica sulla Nazionale

Le parole del tecnico dopo l'addio al Napoli: la frase profetica su un futuro in Nazionale.


15:20

Spalletti, De Laurentiis non rinuncia alla clausola: la situazione

L'allenatore di Certaldo appare il favorito alla panchina azzurra, ma il Napoli non lo lascia andare senza un conguaglio per la clausola da cui è legato. (LEGGI TUTTO)


15:15

Mancini, il momento giusto

Leggi il commento del Direttore del Corriere dello Sport - Stadio sull'addio di Mancini, arrivato al momento giusto. (LEGGI TUTTO)


15:10

Rivoluzione Spalletti: i nomi dello staff

Insieme all'ex Napoli, tra i favoriti per diventare il nuovo Commissario Tecnico, arriveranno nuovi nomi nello staff della Nazionali: ecco quali sono. (LEGGI TUTTO)


15:00

Spalletti dice sì, Gravina chiama De Laurentiis

Contatti tra il presidente Figc e quello del Napoli per risolvere il nodo clausola, quella che lega l'allenatore di Certaldo al club azzurro. Intanto il tecnico ha dato l'ok totale. (LEGGI TUTTO)


14:50

Spalletti ha dato l'ok alla Nazionale

Luciano Spalletti vuole prendere le redini di commissario tecnico della Nazionale: tutti i dettagli.



© RIPRODUZIONE RISERVATA