Torino-Roma 0-1, rivivi la diretta: Dybala di rigore, Mourinho è terzo da solo

Successo pesante nella corsa a un posto in Champions League per la squadra dello 'Special One', che supera a domicilio i granata di Juric grazie a un penalty trasformato dall'argentino
Torino
Torino
    Roma
    Roma
    • P. Dybala , 8' (Rig.)
    0 - 1
    Finita
    Serie A - 08.04.2023
    Olimpico Grande Torino

    Arbitro Andrea Colombo
    Torino
    0 - 1
    Finita
    Roma
    Aggiorna

    TORINO - L'occasione è ghiotta e la Roma non la spreca: la squadra di José Mourinho passa sul campo del Torino (0-1) e si prende il terzo posto solitario (dietro solo all'imprendibile Napoli e alla Lazio), scavalcando Milan e Inter (ora rispettivamente a -1 e a -2) e staccando l'Atalanta (lontana cinque lunghezze). A decidere il match il rigore segnato in avvio (8') da Dybala, schierato come 'falso nueve' dal portoghese che lascia in panchina il contestato ex capitano granata Belotti e inserisce Abraham solo nel finale,. Niente da fare per la squadra di Juric (stazionaria a metà classifica), che nel primo tempo cerca il pari soprattutto dalla distanza e nella ripresa viene invece imbrigliata da una Roma compatta e ordinata, che amministra il vantaggio senza particolari affanni e incassa tre punti pesantissimi nella corsa alla Champions, a cinque giorni dalla trasferta in Olanda sul campo del Feyenoord per l'andata dei quarti di Europa League. Di seguito la diretta del match, i commenti, le reazioni dei protagonisti e i retroscena...


    23:25

    La Roma vince, ecco il commento di Zaniolo

    L'ex giallorosso Nicolò Zaniolo, passato al Galatasaray a gennaio, ha reagito su Instagram a un post di Tammy Abraham dopo la vittoria della Roma sul campo del Torino: tutti i dettagli... (LEGGI TUTTO)


    23:00

    Belotti fischiato, la reazione della moglie

    La contestazione della curva Maratona nei confronti del 'Gallo' Belotti, durante la partita persa dal Torino contro la Roma, ha portato ad una risposta social davvero speciale da parte della moglie dell'ex capitano granata... (LEGGI TUTTO)


    22:33

    Roma, l'infortunio di Solbakken: le sue condizioni

    Dopo l'infortunio accusato nel match vinto dalla Roma sul campo del Torino, in casa giallorossa c'è apprensione per le condizioni di Solbakken: il norvegese rischia di aver finito in anticipo la stagione come anticipato da Mourinho... (LEGGI TUTTO)


    22:17

    Mou contro Cassano: il retroscena

    José Mourinho nel suo sfogo contro Antonio Cassano ha citato Livaja facendo riferimento a un clamoroso episodio di 11 anni fa: ecco quale... (LEGGI TUTTO)


    22:05

    Juric: "Regalato il rigore alla Roma"

    Ivan Juric fa i conti con i limiti del suo Toro dopo il match perso in casa con la Roma: "La classifica rispecchia il nostro valore - l'amara riflessione del tecnico granata - e quando il livello degli avversari si alza, noi andiamo in netta difficoltà: abbiamo regalato un rigore in modo banale". I suoi hanno creato poco: "Non riusciamo a renderci pericolosi da palla inattiva, è una nostra pecca - ha spiegato il croato - perché facciamo pochi gol e ne subiamo troppi: è un grande peccato, perché tanti punti si conquistano proprio in questo modo". È stata l'occasione per rivedere Belotti da ex: "Poteva dare di più da giocatore perché non era in condizione, come ragazzo però mi ha lasciato una bella impressione - è il suo ricordo del 'Gallo', insultato dai suo vecchi tifosi granata - e all'inizio ci siamo salutati con l'amore che proviamo l'uno per l'altro".


    21:45

    Mou, frecciata a Cassano: "A Madrid..."

    Nella conferenza stampa che ha seguito la sfida vinta dalla Roma sul campo del Torino, il tecnico giallorosso José Mourinho ha replicato alle recenti critiche mosse da Antonio Cassano al gioco della sua squadra. Diverse le frecciate lanciate dallo 'Special One' contro l'ex romanista... (LEGGI TUTTO)


    21:12

    Dybala, doppia promessa mantenuta

    Sabato di festa per Paulo Dybala, che segnando il rigore con cui la Roma ha espugnato il campo del Torino ha mantenuto una doppia promessa... (LEGGI TUTTO)


    20:58

    Mourinho in conferenza: seguila LIVE

    Dopo aver parlato alle tv José Mourinho risponde alle domande dei cronisti nella classica conferenza stampa post partita, in cui analizzerà la vittoria della Roma sul campo del Torino: segui il live... (LEGGI TUTTO)


    20:53

    Mourinho: "Bravo l'arbitro. E su Belotti..."

    José Mourinho, sempre ai microfoni di Dazn, dopo il match vinto sul campo del Torino plaude all'arbitro Colombo di Como: "Direttore di gara giovane, che ha cercato di lasciar giocare tenendo lo stesso metro di giudizio sui due fronti. Gli faccio con piacere i miei complimenti". Poi ha risposto a una domanda sull'esclusione di Belotti, grande ex della sfida contestato dai tifosi del Toro e lasciato in panchina dal tecnico della Roma: "La spiegazione che gli ho dato la tengo per me, quello che mi interessa è stata la sua risposta che è stata una risposta da Belotti. 'Abbiamo vinto' è quello che mi ha detto". Infine una battuta sul posticipo Lazio-Juve: "Non lo guarderò perché rientriamo subito a Roma con l'aereo".


    20:45

    Mourinho: "Sicuri del -15 alla Juve?"

    Non una Roma spettacolare ma compatta e lucida quella che ha espugnato il campo del Torino, con José Mourinho soddisfatti: "Basta fare un gol più dell'avversario - ha detto il tecnico giallorosso ai microfoni di 'Dazn' - nel calcio come nello sport e l'obiettivo è vincere, sfruttando le proprie capacità e cercando di nascondere i propri difetti". Così lo 'Special One' commenta il terzo posto solitario, con una frecciata a una storica rivale: "Siamo sicuri del -15 della Juve? Siamo in Italia...". Così poi sull'Europa League, a cinque giorni dall'andata dei quarti sul campo del Feyenoord: "Questa competizione quest'anno sembra la Champions, ma io non sono abituato a ragionare da 'piccolino'. Vogliamo andare in semifinale e se non ci saremo sarà perché il Feyenoord è stato più forte di noi".


    20:39

    Cristante: "Brava Roma, ora il Feyenoord"

    Dopo il successo della Roma sul campo del Torino è soddisfatto Cristante: "Quando non prendiamo gol è sempre più facile vincere - ha detto il centrocampista giallorosso ai microfoni di Dazn dopo il match -, anche perché davanti qualcuno che segna alla fine c'è sempre." Ora testa all'Europa League: "Andremo ad affrontare un Feyenoord forte, secondo me più forte dello scorso anno. Ma noi stiamo andando bene e possiamo fare grandi cose".


    20:26

    90'+6' - Triplice fischio: Torino-Roma 0-1

    Partita conclusa con il triplice fischio dell'arbitro: la Roma passa sul campo del Torino (0-1 grazie al rigore segnato da Dybala all'8') e si prende il terzo posto solitario in classifica.


    20:22

    90'+2' - Abraham spreca

    Occasione sbagliata dalla Roma con Abraham che si 'divora' il raddoppio: l'inglese si libera bene nell'area del Torino ma poi con il destro calcia in curva da posizione favorevole.


    20:19

    89' - Sei i minuti di recupero

    Indicato il recupero dall'arbitro: si giocherà per altri sei minuti dopo il novantesimo.


    20:18

    88' - Toro pericoloso con Pellegri

    Chance per il Toro: Vlasic serve Pellegri che si gira al limite e calcia con il destro, ma provvidenziale è la deviazione in corner di Smalling.


    20:13

    83' - Dentro Abraham per Dybala

    Terzo e ultimo cambio per la Roma, con Mourinho che manda in campo Abraham al posto di Dybala. Non scenderà dunque in campo il grande ex Belotti, che resterà in panchina.


    20:11

    81' - Ammonito Milinkovic

    Un'altra ammonizione per il Torino: giallo al portiere Milinkovic-Savic per proteste dopo un angolo assegnato alla Roma e conquistato da Zalewski, protagonista di una buona iniziativa sulla destra.


    20:09

    79' - Ultimi cambi per il Toro

    Ultime due sostituzioni nel Toro, con Juric che cerca di dare più peso alla fase offensiva granata inserendo Lazaro e Karamoh al posto di Radonjic e Buongiorno.


    20:08

    78' - Ammonito Gineitis

    Ammonizione per il Torino: giallo a Gineitis per un fallo su Dybala.


    20:04

    74' - Solbakken ko, dentro Matic

    Seconda sostituzione per la Roma di Mourinho: infortunio per Solbakken, che si fa male alla spalla sinistra cadendo dopo un contrasto e lascia il posto a Matic.


    20:00

    70' - Roma, entra Pellegrini

    Prima mossa di Mourinho: nella Roma esce El Shaarawy ed entra Pellegrini, alla presenza numero 228 in tutte le competizioni con la maglia giallorossa (superato Ancelotti nella classifica 'all time')


    19:57

    67' - Mancini 'mura' Radonjic

    Toro pericoloso: percussione di Singo e scarico per Radonjic che calcia di destro, trovando però la scivolata di Mancini a 'murare' la sua conclusione, con Rui Patricio a parare poi su Pellegri che era però in fuorigioco.


    19:52

    62' - Triplo cambio per il Toro

    Tripla sostituzione nel Torino, con Juric che manda in campo Djidji, Pellegri e Vlasic al posto di Ricci, Sanabria e Gravillon.


    19:51

    61' - Smalling pericoloso di testa

    Occasione Roma: cross dalla sinistra di Dybala e colpo di testa di Smalling, con la palla alta di poco.


    19:50

    60' - Ritmi bassi e poche emozioni

    Ritmi bassi in questa fase del match, con la Roma che amministra senza troppi affanni il gol di vantaggio, pronta a sfruttare in ripartenza gli eventuali spazi lasciati dal Toro.


    19:40

    50' - Dybala giù in area, proteste Roma

    A terra Dybala per un colpo ricevuto in area di rigore granata e la Roma protesta. C'è anche il check del var, ma non arriva il penalty chiesto dai giallorossi di Mourinho.


    19:39

    49' - Rui Patricio super su Miranchuk

    Torino pericoloso: Rodriguez crossa in mezzo per Miranchuk, il cui colpo di testa viene deviato in angolo da un super Rui Patricio.


    19:37

    In Maratona striscione contro Belotti 

    Contestazione dei tifosi del Toro contro Belotti: oltre ai cori intonati contro il loro ex capitano, in Maratona è stato esposto anche uno striscione ironico dedicato al 'Gallo' (partito in panchina). (LEGGI TUTTO)


    19:36

    46' - Iniziato il secondo tempo

    Le squadre sono tornate in campo e l'arbitro Colombo ha dato il via al secondo tempo di Torino-Roma, con gli ospiti avanti 1-0. Nessun cambio nelle due formazioni, con Juric e Mourinho che ripropongono i rispettivi undici iniziali.


    19:27

    Dybala grandi numeri

    Una prima stagione romanista da incorniciare fin qui per Paulo Dybala, che segnando dal dischetto contro il Torino ha trovato il suo 11° gol in campionato con la maglia della Roma (7 invece gli assist), ai quali vanno aggiunte le 3 reti (più un assist) segnate in Europa League e quella realizzata in Coppa Italia.


    19:16

    45'+1'- Finito il primo tempo

    Finito il primo tempo di Torino-Roma, con i giallorossi in vantaggio grazie al rigore concesso per un tocco con il braccio di Schuurs su tiro di Zalewski e trasformato in avvio da Dybala (8'). I granata hanno reagito ma non sono riusciti ad impensierire seriamente Rui Patricio, cercando soprattutto la conclusione dalla distanza (senza però quasi mai trovare la porta).


    19:15

    45' - Indicato il recupero

    Un minuto di recupero concesso dall'arbitro Colombo: si giocherà fino al 46', poi Torino e Roma andranno negli spogliatoi per l'intervallo. Nel frattempo la Curva Maratona intona altri cori contro l'ex capitano granata Belotti.


    19:10

    40' - Fase di stanca el match

    A cinque minuti dall'intervallo il match vive una fase di stanca, con il Toro che tiene il possesso della palla e la Roma che si difende compatta e organizzata nella propria metà campo, pronta a ripartire.


    19:03

    33' - Gravillon calcia a lato

    Altra conclusione dalla distanza del Torino su una respinta corta della difesa della Roma: a tentare il destro al volo stavolta è Gravillon, ma la palla sfila a lato lontana dalla porta difesa da Rui Patricio.


    18:59

    29' - Roma pericolosa con Cristante

    Break della Roma che manda alla conclusione Cristante: il diagonale del centrocampista viene però deviato in corner.


    18:58

    28' - Smalling 'mura' Ricci

    Insiste il Torino, ancora dalla distanza con Ricci: potente la conclusione di destro in controbbalzo ma Smalling respinge 'murando' il tiro e salva la Roma.


    18:57

    Dybala e l'esultanza speciale dopo il gol

    Esultanza speciale per Dybala dopo il gol su rigore che ha portato in vantaggio la Roma sul campo del Torino... (LEGGI TUTTO)


    18:53

    23' - Pallonetto di Wijnaldum: palla fuori

    Uscita fuori dall'area di Milinkovic-Savic che respinge di testa, la palla finisce tra i piedi del romanista Wijnaldum che cerca il pallonetto da lontano ma la conclusione è alta di poco.


    18:47

    17' - Rui Patricio attento su Radonjic

    Ci riprova il Torino con Radonjic da lontano, nessun problema per Rui Patricio che blocca la palla calciata dal granata.


    18:46

    16' - Rodriguez sfiora il palo

    Buona reazione del Torino che dopo il gol della Roma attacca con ancora più insistenza: sugli sviluppi di un corner gran destro al volo di Rodriguez, la cui conclusione viene deviata da Wijnaldum nuovamente in angolo, con la palla che sfiora il palo.


    18:41

    11' - Ammonito El Shaarawy

    Primo giallo anche per la Roma: ammonito El Shaarawy per un fallo su Ricci.


    18:38

    8' - Dybala in gol dal dischetto: Roma avanti 1-0

    A calciare il rigore per la Roma è Dybala: conclusione centrale, Milinkovic-Savic sfiora la palla che termina però in rete. La squadra di Mourinho è avanti 1-0.


    18:36

    6' - Rigore per la Roma

    Attacca la Roma: tiro di Zalewski e deviazione con il braccio di Schuurs, con l'arbitro che assegna il rigore agli ospiti e ammonisce il granata (che era diffidato).


    18:35

    5' - Cori contro Belotti

    I tifosi del Torino intonano cori contro Belotti, ex capitano granato oggi alla Roma (in questa sfida parte dalla panchina).


    18:34

    4' - Rui Patricio anticipa 

    Prova ad affondare il Toro: lancio di Miranchuk per Radonjic ma è tempestiva l'uscita del portiere romanista Rui Patricia che anticipa il granata.


    18:31

    1' - Iniziata Torino-Roma

    Fischio di inizio di Andrea Colombo della sezione di Como: cominciata Torino-Roma.


    18:22

    Toro e Roma rientrati negli spogliatoi

    I calciatori granata e giallorossi (che oggi giocheranno con la divisa da trasferta bianca) sono tornati negli spogliatoi: dopo le ultime indicazioni dei tecnici torneranno in campo per dare vita a questo attesissimo Torino-Roma.


    18:10

    Squadre in campo per il riscaldamento

    Torino e Roma in campo per il riscaldamento a meno di mezz'ora dal fischio d'inizio della partita.


    17:55

    L'accoglienza dei tifosi per Mourinho

    Lo Special One è salito sul pullman per recarsi insieme alla squadra allo stadio.


    17:50

    Roma, la statistica sul 2023

    Dall’inizio del 2023, solo il Napoli (10) e la Juventus (9) hanno vinto più partite della Roma in Serie A (sette al pari della Lazio). In questo intervallo temporale inoltre i giallorossi hanno tenuto ben sette volte la porta inviolata: solo Lazio e Napoli (otto a testa) hanno fatto meglio della formazione giallorossa (sette come la Juventus).


    17:40

    Torino-Roma, le statistiche

    Torino e Roma hanno pareggiato solo una delle ultime 14 sfide di Serie A (10 vittorie per i capitolini e tre per i piemontesi nella striscia), la più recente, il 13 novembre (1-1). Granata e giallorossi non chiudono in equilibrio entrambi i confronti stagionali nel torneo dal 94/95, con Nedo Sonetti alla guida dei primi e Carlo Mazzone sulla panchina dei secondi.

    La Roma ha vinto quattro delle ultime sei trasferte col Torino in Serie A (2P), dopo aver collezionato tre pareggi nelle tre precedenti. In totale sono 27 i segni “X” tra granata e giallorossi sul campo dei piemontesi. I primi ne contano di più in casa solo con il Milan (36); i secondi invece solo con Fiorentina (32) e Inter (28) hanno impattato più gare esterne.


    17:30

    Pellegrini in panchina

    Il capitano giallorosso sarebbe dovuto rimanere in hotel a causa di un attacco influenzale. Invece si trova allo stadio con la squadra, ed andrà in panchina.


    17:25

    Torino-Roma, le formazioni ufficiali

    TORINO (3-4-2-1): Vanja; Gravillon, Schuurs, Buongiorno; Singo, Ricci, Gineitis, Rodriguez; Miranchuk, Radonjic; Sanabria. Allenatore: Juric.

    ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Zalewski, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Solbakken, El Shaarawy; Dybala. Allenatore: Mourinho.



    Torino - Stadio Olimpico Grande Torino

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Serie A, i migliori video