Processo Juve sulle plusvalenze: rivivi la diretta dell'udienza

Seconda udienza nell'aula bunker del Tribunale di Torino: il gup ha rinviato alla Cassazione la decisione sulla competenza territoriale sollevata dalle difese. Novità anche sul fronte della giustizia sportiva, con la nuova udienza fissata dalla Corte federale di appello
30 min
Aggiorna

La palla passa alla Cassazione, a cui toccherà decidere se il processo per i conti della Juventus dovrà essere celebrato a Torino o in altra sede. Questo, utilizzando un gergo calcistico, ha deciso il gup Marco Picco nell'udienza preliminare sui conti del club bianconero andata in scena oggi (mercoledì 10 maggio) nell'aula bunker del tribunale torinese, interpellando così la Suprema Corte affinché si pronunci sulla questione di competenza territoriale sollevata dalle difese. Il giudice ha anche fissato la data della ripresa dell'udienza preliminare il 26 ottobre, mentre sul fronte della giustizia sportiva la Corte federale di appello della Figc ha fissato per lunedì 22 maggio l'udienza per la rivalutazione della sanzione alla Juventus per il caso plusvalenze (il 20 aprile il Collegio di Garanzia del Coni aveva rinviato alla corte il procedimento, per la ridefinizione del -15 inizialmente inflitto ai bianconeri). La difesa Juve ha annunciato che depositerà la propria memoria difensiva il prossimo 17 maggio.


19:30

La rivelazione di Di Maria: "Senza Europa..."

Da una possibile nuova penalizzazione e da un'eventuale mancata presenza nelle coppe europee dipendono anche le strategie future di mercato della Juve e le scelte dei calciatori bianconeri. In tal senso ha dato un'anticipazione delle proprie intenzioni Angel Di Maria, che ha parlato in conferenza alla vigilia della prima semifinale di Europa League contro il Siviglia allo Stadium... (LEGGI TUTTO)


19:09

Allegri sulla penalizzazione: "Non so cosa succederà"

Della possibile nuova penalizzazione della Juve (fissata la nuova udienza dalla Corte federale d'Appello) ha parlato anche il tecnico Massimiliano Allegri nella conferenza stampa alla vigilia dell'andata della semifinale di Europa League contro il Siviglia allo Stadium... (LEGGI QUI)


18:45

Juve, il legale Bellacosa: "Competenza territoriale? Ci aspettavamo il rinvio alla Cassazione"

Ce lo aspettavamo, abbiamo riproposto oggi l’eccezione di competenza territoriale che avevamo formulato già il novembre scorso e abbiamo chiesto che la vicenda sia esaminata dall’autorità giudiziaria di Milano in prima battuta e in subordine di Roma”. Così il legale della Juventus Maurizio Bellacosa al termine dell’udienza preliminare del processo ordinario sui conti della 'Vecchia Signora'. Il Gup ha rinviato alla Cassazione la decisione relativa alla competenza territoriale. “Il giudice ha valutato seria la questione, in maniera molto ragionevole ha rimesso la questione alla corte di Cassazione”, afferma il legale del club bianconero.


18:30

Juve, il legale Bellacosa: "Torneremo a combattere davanti alla Corte Federale"

Cosa non ci convince delle motivazioni del Collegio di Garanzia? Non ci convincono tanti argomenti però abbiamo vari spunti per tornare a combattere davanti alla Corte federale d’Appello”. Così il legale della Juventus Maurizio Bellacosa uscendo dall’aula del tribunale di Torino al termine dell’udienza preliminare del processo ordinario sui conti del club bianconero. “Adesso cominciamo a lavorare alla memoria difensiva che dobbiamo depositare entro il 17 maggio”, ha sottolineato in riferimento all’udienza della Corte d’appello federale fissata per il prossimo 22 maggio.


18:20

Juve, caso plusvalenze: nuova udienza il 22 maggio

Arrivata la decisione da parte della Corte federale di appello della Figc. (GUARDA IL VIDEO)


18:00

La decisione del Gup: ecco la data della nuova udienza

Il Giudice ha rimandato alla Corte di Cassazione la decisione sulla competenza territoriale in merito al processo sull'inchiesta Prisma. Allo stesso tempo, in attesa della decisione della Cassazione, ha fissato la nuova udienza per il 26 ottobre.


17:50

Juve, caso plusvalenze: il 22 maggio la data della nuova udienza

Arriva la decisione da parte della Corte federale di appello della Figc. (LEGGI TUTTO)


17:38

Udienza Juve, cresce l'attesa per la decisione del Gup

Cresce l'attesa per la decisione del giudice Marco Picco sulla competenza territoriale del processo sui conti della Juventus. In sede di discussione la Procura di Torino ha ribadito l'intenzione di trattenere il procedimento in Piemonte, mentre la maggioranza delle parti civili hanno chiesto che la decisione venga affidata alla Corte di Cassazione. Alcune parti civili inoltre hanno espresso la richiesta che il processo venga assegnato da subito a Milano per non allungare ulteriormente i tempi.


17:17

Corte Figc, il 22 maggio la nuova udienza sulla Juve

La Corte federale di appello della Figc ha fissato per lunedì 22 maggio l'udienza per la rivalutazione della sanzione alla Juventus per il caso plusvalenze. Il 20 aprile il Collegio di Garanzia del Coni aveva rinviato alla corte il procedimento, per la ridefinizione del -15 inizialmente inflitto ai bianconeri.


17:07

Riprende l'udienza

Riprende l'udienza dopo la sospensione del pomeriggio, la seconda della giornata. Attesa per sapere se il processo resterà a Torino, se verrà spostato a Milano o Roma oppure se la decisione verrà rinviata alla Corte di Cassazione.


16:55

La richiesta di Lafico

Il fondo libico Lafico quantifica in due milioni di euro la richiesta di risarcimento danni.


16:40

Udienza Juve, si riparte alle 17

Ancora venti minuti e ripartirà la seconda udienza del processo: il Gup renderà nota la decisione sulla competenza territoriale: l'ipotesi più accreditata è che il Giudice decida di rinviare la questione alla Corte di Cassazione.


16:20

Juve, inchiesta Prisma: il presunto aggiotaggio

In merito alla competenza territoriale i pm Marco Gianoglio e Mario Bendoni sostengono la tesi che il presunto aggiotaggio si sia verificato a Torino quando una dipendente della Juventus ha caricato sulla piattaforma l’avviso relativo al bilancio del 30 giugno 2019: il reato sarebbe attribuibile a una persona fisica e non a un software.


16:00

Juve, nel pomeriggio la decisione sulla competenza territoriale

E' attesa quindi nel pomeriggio, dopo le 17, la decisione del gup Marco Picco sulla competenza territoriale del processo sui conti della Juventus. In sede di discussione la Procura di Torino ha ribadito l'intenzione di trattenere il procedimento a Torino, mentre la maggioranza delle parti civili hanno chiesto che la decisione venga affidata alla Cassazione. Alcune parti civili inoltre hanno espresso la richiesta che il processo venga assegnato da subito a Milano per non allungare ulteriormente i tempi. L'udienza, nuovamente sospesa, riprenderà alle 17. "Il nostro obiettivo - spiega Bruno Barbieri, legale di circa una trentina di piccoli azionisti - è evitare che si ripeta quanto accaduto in altri processi in cui ci sono state condanne in primo grado che sono annullate dalla Corte d'Appello che ha rinviato tutti gli atti a Milano quando ormai i reati erano prescritti. Visto che la questione è giuridicamente controversa, per noi è importante non tanto se il processo resta a Torino o Milano ma che si celebri davanti a un giudice che poi non possa più essere messo in discussione nei prossimi gradi di giudizio".


15:45

Udienza sospesa, ecco l'ipotesi più accreditata

L'ipotesi più accreditata è che il Gup decida di rinviare la questione della competenza territoriale alla Cassazione. Quasi tutte le parti civili hanno chiesto di demandare alla stessa Corte, tranne gli avvocati di alcuni piccoli azionisti che hanno chiesto di andare a Milano. La Procura ha invece chiesto che il processo resti ovviamente a Torino, in netta antitesi con la difesa che aveva chiesto subito lo spostamento.


15:30

Udienza ancora sospesa: ecco quando arriverà la decisione

Dopo aver ascoltato tutte le parti in causa, il Giudice ha sospeso l'udienza ritirandosi in camera di consiglio. L'udienza è stata aggiornata per le 17, orario nel quale verrà presa una decisione sulla competenza territoriale. Tre possibilità sul tavolo: la prima è che il processo resti a Torino, la seconda è che il giudice accolga la richiesta della difesa di spostamento del procedimento a Milano o Roma e la terza, infine, è che il Gup decida di rinviare la decisione alla Cassazione.


15:15

Juve, Bremer out contro il Siviglia

"Bremer non giocherà, ha avuto un affaticamento muscolare e non sarà a disposizione": il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, annuncia il forfait del brasiliano in vista della sfida contro il Siviglia.


14:55

Juve, Di Maria: "Dobbiamo pensare solo al campo"

Alla vigilia dell'importante sfida contro il Siviglia, il 'Fideo' si è espresso così: "Con i punti che vanno e vengono cerchiamo di mantenere la testa sul campionato rimanendo tra le prime quattro della classifica. Alle questioni extra campo tocca alla dirigenza e al presidente pensarci, noi dobbiamo occuparci dei punti da fare in campo".


14:50

Juve, Allegri: "Motivazioni Collegio? Ormai abbiamo la corazza"

"Non so cosa succederà ma ormai abbiamo una corazza tale che non ci sposta niente, da questa esperienza ne usciamo fortificati". Così Massimiliano Allegri alla vigilia di Juventus-Siviglia, andata della semifinale di Europa League dopo la pubblicazione delle motivazioni del Collegio di Garanzia che aprono a una nuova penalizzazione per i bianconeri per il caso plusvalenze. "Abbiamo queste due partite di Europa League e le altre 4 di campionato", spiega l'allenatore della 'Vecchia Signora' che poi aggiunge: "Noi sul campo dobbiamo fare il massimo, quindi cercare di arrivare in finale di Europa League e mantenere il secondo posto e il 4 giugno, quando finirà il campionato, avremo fatto il nostro".


14:43

Udienza Juve, ecco il verdetto sulle parti civili

Il Gup ammette come parti civili il fondo libico Lafico, la Consob, il Codacons e il Movimento consumatori. Altri azionisti sono stati invece estromessi. Rigettate invece le costituzioni contro il club, accolte solo quelle contro gli amministratori. Ammesso il piccolo azionista Bava.


14:41

Juve, iniziata la discussione sulla competenza territoriale

Gli avvocati della difesa infatti chiedono che il procedimento sia spostato a Milano o Roma, sedi rispettivamente della Borsa e dei server della Borsa stessa. 


14:40

Juve, Allegri punta il Siviglia

I bianconeri giocano su due tavoli: non solo l'udienza preliminare sull'inchiesta Prisma ma anche la semifinale d'andata di Europa League. L'allenatore bianconero ha presentato così a Sky Sport 24 la sfida al Siviglia: "Ha esperienza in questa competizione, dovremo avere entusiasmo per raggiungere la finale. Chiuderla già domani è difficile, dobbiamo fare un passo alla volta. Tridente? Vedremo". Di Maria: "Futuro? Stiamo parlando, qui sono felice".


14:30

Juve, perché gli avvocati chiedono lo spostamento del processo a Milano o Roma

La richiesta della difesa di spostare il processo da Torino a Milano o Roma è dovuta a due aspetti: il capoluogo lombardo è anche sede della Borsa di Piazza Affari, dove è quotata la società bianconera. Nella Capitale si trova invece la Computershare, la società su cui la Juventus dirotta i comunicati destinati al mercato borsistico. In virtù della Riforma Cartabia, il Gup potrebbe anche "passare la palla" alla Corte di Cassazione. In quel caso i tempi potrebbero allungarsi.


14:15

Juve, ripresa l'udienza

Dopo la sospensione decisa dal Giudice, l'udienza preliminare è ripresa regolarmente intorno alle ore 14. Grande attesa per gli sviluppi: la decisione sulle parti civili e soprattutto, quella sulla competenza territoriale.


14:10

Juve, Allegri parla in conferenza prima del Siviglia

In attesa che riprenda l'udienza sul processo in merito al capitolo plusvalenze, l'allenatore bianconero risponderà alle domande dei giornalisti prima della sfida di andata di Europa League contro il Siviglia.


13:55

Plusvalenze Juve, nel mirino lo scambio Pjanic-Arthur

La Guardia di Finanza ha svolto nuovi accertamenti per quanto riguarda un'ispezione della Consob, consegnando la rispettiva documentazione in procura. A finire nel mirino sembrerebbe essere entrata l'operazione del 2020 con il Barcellona e lo scambio tra Pjanic ed Arthur.


13:40

Udienza Juve: si riparte alle 14

Mancano venti minuti per la ripartenza della seconda udienza del processo: il Gup comunicherà la decisione sulle richieste delle parti civili. Successivamente avrà inizio la discussione sulla competenza territoriale, con gli avvocati della difesa che chiedono lo spostamento del procedimento a Milano o Roma, sedi rispettivamente di Piazza Affari e Computershare.


13:25

Juve, le motivazioni della sentenza: cosa succederà ora con la penalizzazione

Per il Collegio di Garanzia il ricorso bianconero è inammissibile e infondato in tutti i suoi punti, ma resta lecito l'annullamento con rinvio per ridefinire le responsabilità dei dirigenti non con potere di firma. (APPROFONDISCI)


13:10

Juve, altra "botta" da Zeman: "Pagherà per quanto fatto"

L'allenatore del Pescara torna a parlare delle vicende giudiziarie che coinvolgono i bianconeri. (LEGGI TUTTO)


12:55

L'udienza ripartirà alle ore 14

Manca circa un'ora per la ripartenza della seconda udienza del processo: il Gup renderà nota decisione sulle richieste delle parti civili e poi inizierà la discussione sulla competenza territoriale.


12:45

Juve, ovazione e applausi durante l'allenamento

Ecco cosa è successo durante la rifinitura prima del Siviglia, con il tecnico Massimiliano Allegri accolto dagli applausi: il motivo. (LEGGI TUTTO)


12:35

Juve, spunta l'ipotesi patteggiamento

Gli avvocati della Juve stanno infatti lavorando all’ipotesi del patteggiamento, che se dovesse concretizzarsi nelle prossime due settimane porterebbe a una pena dimezzata, quantificabile in altri punti oppure in una maxi-multa. (LEGGI TUTTO)


12:25

La Juve si allena alla Continassa

Mentre si aspettano le 14 per riprendere l'udienza e scoprire la decisione sulle richieste delle parti civili, la Juventus di Massimiliano Allegri è in campo alla Continassa. La squadra sta preparando la sfida contro il Siviglia nella semifinale di andata di Europa League. Allegri può contare sul gruppo al completo: l'unico assente alla rifinitura è De Sciglio. Nel quartier generale bianconero si respira un ottimo clima, il tecnico è stato l'ultimo a entrare in campo ed è stato accolto dall'applauso scherzoso e da un'ovazione da parte dei suoi giocatori.


12:21

Juve, sanzioni inevitabili e difesa demolita

Dalle motivazioni pubblicate dal Collegio di Garanzia Coni escono demolite le argomentazioni fondamentali della difesa e confermato, nella sua interezza, l’impianto accusatorio che aveva portato alla penalizzazione di punti. Respinti anche i ricorsi che contestavano l’illegittimità dell’istanza di revocazione proposta della Procura Federale. (LEGGI TUTTO)


12:15

Elkann: "La Juve sarà difesa in tutte le sedi"

Le parole di John Elkann alla scuola "Quarati" di Napoli per la presentazione del progetto nazionale Matabi: "Il presidente Ferrero e l'amministratore delegato Maurizio Scanavino stanno facendo di tutto, come è sempre stato fatto, nel rispetto delle autorità, per proteggere quelli che sono gli interessi della Juventus, dei suoi tifosi, ma soprattutto del calcio italiano e non solo. Indubbiamente per la Juventus è stato un anno molto difficile fuori dal campo, però la squadra ha dimostrato in campo di essere seconda, fino a oggi, di disputare giovedì la semifinale dell'Europa League e di combattere in modo da far sì che la Juventus sia e debba essere difesa in tutte le sedi".


12:10

Caso plusvalenze, le motivazioni

Le motivazioni del Collegio di Garanzia dello Sport a Sezioni Unite sulla sentenza datata 20 aprile, con cui l'organo di giustizia sportiva aveva parzialmente accolto il ricorso dei legali della Juve dopo i 15 punti di penalizzazione per il caso plusvalenze rinviando il tutto alla Corte Federale di Appello. (LEGGI TUTTO)


12:05

Processo Juve, ci sarà una nuova penalizzazione

Per il Collegio di Garanzia il ricorso bianconero è inammissible e infondato in tutti i suoi punti: si rifarà un nuovo giudizio in base alle indicazoni del Collegio di Garanzia e si riformuleranno l'entità delle sanzioni.


12:00

Juve, la vigilia della semifinale contro il Siviglia

Giornata importante per la Juve anche in campo, alla vigilia dell'andata della semifinale di Europa League contro il Siviglia. Per i bianconeri è la settima semifinale di Europa League: ecco com'è andata nelle altre occasioni. (LEGGI TUTTO)


11:55

Juve, le coppe europee sono di nuovo a rischio

La partita “federale” si chiuderà entro la fine del campionato con una la classifica definitiva. Il ricorso della Juventus contro la penalizzazione di 15 punti si è infranto come un’onda sugli scogli, con i tifosi che sperano in uno sconto che terrebbe parzialmente vive le speranze d’alta classifica. (LEGGI TUTTO)


11:45

Udienza Juve, la decisione sulla competenza territoriale

Il gup Marco Picco, chiamato a esprimersi sulla competenza territoriale, dovrà decidere se mantenere il processo a Torino, come chiesto dall'accusa, o spostarlo a Milano, sede della Borsa, essendoci l'aggiotaggio tra i campi d'imputazione, o Roma, dove si trovano i server.


11:30

"Juve, revoca dello Scudetto 2019 e assegnazione al Napoli"

Dopo la decisione del Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni, "la Juventus ha alterato la regolarità del Campionato 2018-2019. Risulta, pertanto - aggiungono i legali - confermato l'accertamento della avvenuta alterazione della regolarità del Campionato 2018-2019 da parte della Juventus, presupposto fondamentale per la richiesta di revoca dello Scudetto 2019 e della sua assegnazione al Napoli (giunto secondo), formulata con il ricorso al TAR Lazio depositato lo scorso 31 marzo 2023 per conto del Codacons e della Associazione Club Napoli Maradona". È quanto dichiarato in una nota da Enrico Lubrano, Carlo Claps, Oreste Pallotta e Angelo Pisani, in qualità di avvocati difensori del Codacons e dell'Associazione Club Napoli Maradona.


11:22

Udienza nuovamente sospesa

Il Gup si è ritirato in camera di consiglio, l'udienza è quendi sospesa e riprenderà alle 14. Il Gup renderà nota decisione sulle richieste delle parti civili e poi inizierà la discussione sulla competenza territoriale.


11:10

La richiesta della Juve

La difesa della Juve chiede l’esclusione di numerosi parti civile, tra cui Codacons, associazioni consumatori, alcuni azionisti e il fondo Lafico. Il Gup si riserva la decisione.


10:50

Juve, come cambia la classifica

Le motivazioni del Collegio di Garanzia dello Sport hanno fatto emergere uno scenario che fa nuovamente preoccupare i tifosi bianconeri: ecco come potrebbe cambiare la classifica della Juve. (LEGGI TUTTO)


10:43

È ripartita l'udienza

Si riparte dopo la richiesta del fondo libico Lafico ha chiesto di essere inserito fra le parti civili.


10:32

Juve, gli scenari della seconda udienza

Dopo il rinvio del 27 marzo scorso, questa seconda udienza dovrà decidere sul rinvio a giudizio di 12 tra dirigenti e amministratori della società bianconera, sulla richiesta di una cinquantina di piccoli azionisti di costituirsi parte civile e sulla competenza territoriale, ovvero la richiesta di spostamento del processo da Torino a Milano o Roma.


10:25

Udienza Juve, subito un colpo di scena

Si è aperta con un colpo di scena la seconda sessione dell'udienza preliminare per i conti della Juve: l'udienza dovrebbe riprendere tra una decina di minuti, dopo che le difese degli accusati, tra cui figurano Andrea Agnelli e la stessa Juventus, avranno fatto le proprie valutazioni.


10:22

Udienza sospesa, il fondo Lafico chiede di essere parte civile

L'udienza è stata immediatamente sospesa: il fondo libico Lafico ha chiesto di essere inserito fra le parti civili in qualità di azionista.


10:18

Juve in silenzio: cosa sta preparando

La Juve ha accolto in silenzio le motivazioni del Collegio di garanzia dello Sport presso il Coni sulla sentenza relativa al ricorso sulla penalizzazione in classifica per il caso plusvalenze, con i 15 punti momentaneamente restituiti in attesa di un nuovo pronunciamento della Corte Federale d’appello. Ecco la strategia che stanno preparando. (LEGGI TUTTO)


10:15

Strategia Juve: penalizzazione e idea accordo

Le strade della giustizia sportiva sono due: una già tracciata, l’altra decisamente più tortuosa al punto che potrebbe avere consegenze sul 2023-24. Sul piano dell'udienza ci sarà la definizione delle parti, poi c’è la territorialità: la Juve chiede lo spostamento del processo da Torino a Roma o Milano. (LEGGI TUTTO)


10:13

Juve, è iniziata l'udienza

La seconda udienza del processo è già iniziata, con l'arrivo degli avvocati: Sangiorgio per la Juve e Bellacosa per la difesa. Arrivati anche i pm Bendoni e Gianoglio. Si discuterà tutto davanti al Gup Marco Picco


10:10

Juve, riparte il processo

È il giorno della seconda udienza preliminare che vede coinvolta la Juventus e 12 ex dirigenti e amministratori, tra cui ci sono anche Andrea AgnelliPavel NedvedMaurizio Arrivabene e Fabio Paratici.



Torino

© RIPRODUZIONE RISERVATA