Milan-Roma 2-2: Ibanez e Abraham regalano il pari a Mou

Commenti esclusivi, momenti salienti, moviola, cronaca del match Milan-Roma in diretta dal prepartita al risultato finale. Domenica 8 gennaio
Milan
Milan
  • P. Kalulu, 30'
  • T. Pobega, 77'
Roma
Roma
  • Ibañez , 87'
  • T. Abraham , 93'
2 - 2
Finita
Serie A - 08.01.2023
Giuseppe Meazza

Arbitro Davide Massa
Milan
2 - 2
Finita
Roma
Aggiorna

Ottantasette minuti di trotto, poi la Roma si è svegliata e ha trovato un pari incredibile. La squadra di Mourinho (squalificato, in panchina Foti) è riuscita a pareggiare 2-2 a San Siro contro il Milan che ha sprecato un'occasione ghiotta di rimanere al passo del Napoli. Kalulu e Pobega hanno firmato i due gol dei rossoneri - dominanti per gran parte del match -, poi due palle inattive hanno cambiato il risultato. Il primo all'87' con Ibanez, il secondo su ribattuta di Tatarusanu per la rete di Abraham del definitivo pareggio. 


23:40

Milan-Roma, la gallery

 


23:22

Roma, i tifosi tra gioie e dolori: "Perché si svegliano tardi?"

Dalla delusione per la prestazione della squadra alla goduria per il 2-2 strappato in rimonta contro il Milan LEGGI L'ARTICOLO


23:19

Abraham: "Un pareggio importante, mi sono fatto trovare pronto"

Le parole di Tammy Abraham, autore del pareggio, al termine del match contro il Milan: "Questo è un posto difficile per venire a giocare. Sapevamo che avremmo dovuto avere pazienza. Mi sono fatto trovare pronto sulla respinta e l’ho buttata dentro"


23:10

Abraham, per una notte i romanisti sono tutti figli suoi

L'attaccante inglese, Abraham, dopo una partita in crescendo, segna il gol del 2-2. E la Roma spera che sia la sua rinascita LEGGI L'APPROFONDIMENTO


23:06

Pioli: "Difficile parlare alla squadra, ci siamo incasinati da soli"

Le parole di Stefano Pioli al termine del pareggio contro la Roma: "Non è andata come sperato, peccato per il risultato perché abbiamo giocato bene fino all’87’ e fatto una grande partita. Dybala ha avuto malizia a cercare il fallo, Vranckx meno. Dovevamo difendere meglio in quelle situazioni, ma non ci siamo riusciti. È difficile perché avevamo preparato bene la partita e avevamo giocato bene. Adesso c'è amarezza guardando la classifica. Non guardo ai punti del Napoli, guardiamo ai nostri risultati. Oggi non volevamo il pareggio, proveremo a far meglio nelle prossime gare".


23:04

Ibanez: "Ci abbiamo creduto fino alla fine"

Le parole di Roger Ibanez, autore del primo gol giallorosso, al termine del match pareggiato 2-2 contro il Milan LEGGI TUTTO


22:43

96' - Termina la partita

Si chiude sul 2-2 la sfida tra Milan e Roma: decisivo Abraham a due minuti dalla fine con la rete del pari definitivo. 


22:40

94' - Gol della Roma con Abraham

La Roma pareggia allo scadere! Calcio d'angolo, colpo di testa di Matic con grande respinta di Tatarusanu: sul pallone però si agguanta Abraham che in scivolata riesce a infilare in porta.


22:37

90' - Cinque minuti di recupero. Dentro Belotti

Saranno cinque i minuti di recupero. Sostituzione per la Roma: dentro Belotti, fuori Mancini


22:33

87' - La Roma accorcia con Ibanez

Gol della Roma, che potrebbe rimpiangere di essersi svegliata troppo tardi. Accorcia il risultato Roger Ibanez che su punizione laterale riesce a staccare di testa e a battere Tatarusanu. 


22:29

82' - Ammonito Ibanez, con la Fiorentina out lui e Mancini

Altro giallo pesante per Mourinho dopo quello di Mancini. Ammonito anche Ibanez che da diffidato salterà la Fiorentina. Per la Roma restano come difensori centrali Smalling e Kumbulla, oltrre a Vina adattato al centro. 


22:23

77' - Raddoppio Milan con Pobega

Il Milan segna e raddoppia. Tentativo di Pellegrini dal limite dell'area di rigore rossonera, il Milan bravissimo a ripartire - con una Roma lenta in copertura - e veloce a verticalizzare: il pallone finisce in area sui piedi di Pobega che spiazza Rui Patricio e firma il secondo gol del Milan. 


22:20

73' - Proteste Milan per un rigore, ammonito Tonali

Il Milan chiede un calcio di rigore: tiro in area di rigore, il pallone colpisce il braccio stretto al corpo di Ibanez, poi la pancia di Tahirovic. Proteste del Milan, specialmente di Tonali che prende da diffidato un pesante cartellino giallo. Ammonito anche Nuno Santos della Roma per proteste sul pestone di Bennacer su Pellegrini subito dopo l'azione in area giallorossa. 


22:16

70' - Pioli sceglie Pobega

Primo cambio per il Milan: fuori Brahim Diaz tra gli applausi di San Siro, dentro Pobega. 


22:15

68' - Ammonito Tomori: fallo su Dybala

Intervento duro di Tomori su Dybala: Massa estrae il settimo cartellino giallo della partita. 


22:12

66' - Doppio cambio per la Roma

Fuori Zaniolo e Cristante, dentro due centrocampisti: Tahirovic e Matic. Prestazione negativa di Zaniolo, inconsistente nei 66 minuti giocati. 


22:09

63' - Ammonito Bennacer

Cartellino giallo per Bennacer per un intervento in ritardo su Abraham: il centravanti resta a terra per qualche secondo, colpito alla caviglia, poi si rialza dopo l'intervento dello staff sanitario. 


22:07

61' - Tiro fuori di Brahim Diaz

Le occasioni sono solo per il Milan. Stavolta è Brahim Diaz a tentare la rete con un destro che termina di poco lontano dalla porta di Rui Patricio. 


21:59

52' - Theo Hernandez sfiora il raddoppio

Altra palla gol per il Milan: Theo Hernandez prende il pallone, si accentra e lascia partite il tiro: Rui Patricio non sicuro, non riesce a bloccare ma respinge il pallone deviandolo lateralmente. 


21:51

45' - Comincia il secondo tempo

Via alla ripresa, il Milan in vantaggio con Kalulu. Nessun cambio tra le due squadre. 


21:34

47' - Fine primo tempo

Si chiude la prima frazione di gioco, con il vantaggio del Milan sulla Roma grazie alla rete di Kalulu. 


21:33

46' - Ammonito Zaniolo

Cartellino giallo anche per Zaniolo - non al primo fallo - per un intervento in ritardo su Theo Hernandez.


21:28

41' - Zalewski sfiora il pari

Gran tentativo dalla distanza di Zalewski che ha sfiorato il pareggio. Il terzino polacco si è accentrato partendo dalla sinistra e al limite dell'area di rigore ha lasciato partire il tiro sul secondo palo che ha sfiorato la porta. 


21:17

31' - Reazione della Roma con Dybala

La Roma prova a reagire. Zaniolo ha servito Abraham, poi il pallone a Dybala con un bel colpo di tacco. La Joya ha poi saltato un avversario ma non è riuscito a concludere verso la porta. 


21:15

29' - Gol del Milan con Kalulu

Milan in vantaggio con Kalulu. Calcio d'angolo dei rossoneri, Kalulu da solo in area colpisce indisturbato di testa: Rui Patricio la tocca ma resta fermo e non riesce a indirizzarla fuori dallo specchio della porta. 


21:13

25' - Ammonito Leao 

Prima ammonizione per il Milan: Leao stende Abraham in ripartenza, Massa non ha dubbi. 


21:04

Il Milan ci prova, la Roma aspetta

Partita fin qui bloccata: il MIlan prova a fare la partita e a rendersi pericoloso verso la porta di Rui Patricio. La Roma aspetta e cerca di ripartire in contropiede con Zaniolo e Dybala


20:55

8' - Ammoniti Celik e Mancini (salta la Fiorentina), Foti furioso

Prima ammonizione della partita: Celik trattiene Theo Hernandez poco dopo il centrocampo e Massa ha estratto il giallo. Ammonito anche Mancini per proteste: il difensore era diffidato e salterà la Fiorentina. Foti furioso con l'arbitro, così come i giocatori in campo. 


20:49

Primo squillo del Milan

Il Milan si fa pericoloso con Leao: il portoghese sulla sinistra crossa al centro dell'area: Tonali colpisce il pallone ma non centra la porta, il pallone finisce anche sulla testa di Giroud ma non riesce a indirizzare. 


20:47

1' - Comincia Milan-Roma

Fischio d'inizio del match, comincia Milan-Roma dopo il minuto di silenzio in ricordo di Gianluca Vialli. La Roma in maglia bianca, divisa rossonera invece per la formazione di casa.


20:40

Pioli: "Dobbiamo giocare in velocità. Mi aspetto tanti duelli"

Nel prepartita di Milan-Roma ha parlato Stefano Pioli: “La Roma si affronta giocando veloce e in profondità. I nostri attaccanti dovranno stressare i loro difensori, per imbucare al momento giusto. La squadra deve essere compatta. L’importante è la compattezza tra i reparti che ti consente di gestire meglio gli spazi. Ci manca qualcuno, ma siamo pronti a cambiare anche le caratteristiche. Mi aspetto tanti duelli e due squadre che lotteranno su ogni pallone”.


20:36

Tiago Pinto sul futuro di Smalling e Karsdorp

Le parole del general manager Tiago Pinto sul futuro di Chris Smalling e Rick Karsdorp. Il primo ha il contratto in scadenza a giugno, il secondo è sul mercato dopo lo scontro con Mourinho LEGGI TUTTO 


20:25

Carlos Alberto: "Mourinho sarà il nuovo ct del Brasile"

Poco prima dell'inizio di Milan-Roma, ecco arrivare una voca clamorosa dal Brasile su Mourinho. Carlos Alberto, ex giocatore (anche con lo Special One) ha dichiarato: "Forse Mourinho sarà il nuovo allenatore della nazionale brasiliana, lo dico in prima persona. Sono informazioni. Mi ha persino invitato a fare l'assistente". LEGGI TUTTO 


20:18

Celik: "Conosco Leao, sono pronto"

Le parole di Celik a Dazn a pochi minuti dal fischio d'inizio: "Conosco Rafael Leao, ci ho giocato insieme. È forte. Sto bene, mi sento bene. Sono pronto per la partita".


20:17

Diaz: "Siamo il Milan, vogliamo vincere"

Le parole di Brahim Diaz a Dazn a pochi minuti dal fischio d'inizio: "Sono stati giorni belli dopo la vittoria di Salerno. Oggi è ancora più importante, pensiamo solo a noi. Siamo il Milan, vogliamo i tre punti. Mi piace giocare tra le linee. Vediamo cosa possiamo fare oggi. Ci siamo preparati bene".


20:13

Totti tifa Roma: è rientrato dalla vacanza a Miami

Francesco Totti tiferà la sua Roma dalla capitale: l'ex capitano giallorosso è infatti rientrato questa mattina dalla vancaza tra Miami e Messico insieme ai figli e la fidanzata Noemi.


20:10

Milan-Roma, comincia il riscaldamento

Le due squadre sono in campo per il riscaldamento a poco più di mezz'ora dal fischio d'inizio del match. San Siro già caldo per il big match.


19:50

Roma, tornano i Fab Four

Come anticipato nell'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio, Mourinho ha deciso di schierare i Fab Four, quindi Zaniolo, Pellegrini, Dybala e Abraham. Il quartetto era stato schierato nelle prime due giornate di campionato contro Salernitana e Cremonese. 


19:41

Milan-Roma, le formazioni ufficiali

MILAN (4-2-3-1): Tataru?anu; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Brahim Diaz, R. Leao; Giroud. 
A disposizione: Mirante, Nava, Bozzolan, Dest, Gabbia, Thiaw, Bakayoko, Pobega, Vranckx, Adli, De Ketelaere, Lazetic. 
Allenatore: Pioli.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Pellegrini, Zalewski; Dybala, Zaniolo; Abraham.
A disposizione: Svilar, Boer, Kumbulla, Spinazzola, Vina, Bove, Camara, Matic, Tahirovic, El Shaarawy, Belotti, Shomurodov, Solbakken.
Allenatore: Mourinho.


19:03

Scontri tra tifosi di Roma e Napoli

Una domenica di sport rovinata dagli scontri di Roma e Napoli, che si sono incontrati sull'autostrada vicino ad Arezzo, nell'autogrill dove morì Gabriele SandriLEGGI TUTTO


18:45

Roma, servono i cleen sheet

La Roma ha pareggiato l’ultima trasferta di Serie A e non impatta due partite esterne di fila nella massima competizione da settembre 2019, quattro in quel caso. I giallorossi inoltre hanno tenuto solo una volta la porta inviolata nelle sette sfide più recenti lontano dall’Olimpico, dopo aver collezionato tre clean sheet in altrettante precedenti.

 


18:30

Dybala per interrompere il tabù San Siro

Paulo Dybala ha partecipato a 12 gol in Serie A contro il Milan (sette reti e cinque assist) – solo contro l’Udinese (17) ha fatto meglio nel massimo campionato. Solo una rete dell’argentino ai rossoneri è però arrivata al Meazza nella competizione: la prima delle sette, con la maglia del Palermo, il 2 novembre 2014.

 


Stadio Giuseppe Meazza - Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA