Rivivi diretta Roma-Feyenoord, il prepartita: tutta la giornata LIVE

Commenti esclusivi, momenti salienti, moviola, cronaca del match Roma-Feyenoord in diretta dal prepartita al risultato finale. Giovedì 20 aprile
Rivivi diretta Roma-Feyenoord, il prepartita: tutta la giornata LIVE© BARTOLETTI
21 min
Aggiorna

Ci siamo, è il giorno di Roma-Feyenoord, sfida di ritorno dei quarti di finale di Europa League. Allo Stadio Olimpico i giallorossi di Mourinho sono chiamati a ribaltare l'1-0 dell'andata, per conquistare un posto in semifinale. Segui la cronaca in diretta.


20:30

Roma in campo per il riscaldamento: delirio all'Olimpico

Roma e Feyenoord hanno fatto il loro ingresso in campo per il riscaldamento prepartita, delirio all'Olimpico nel corso della presentazione dello speaker.


20:25

Smalling: "I tifosi la nostra arma in più. Il rinnovo? Vicino"

Intercettato da Sky, Chris Smalling mostra la concentrazione e la carica dei giallorossi: "E' una partita importantissima e bellissima da giocare, sappiamo quello che dobbiamo fare. Per il resto ci saranno i nostri fantastici tifosi, lo stadio è ancora pieno e il sostegno non mancherà. Il rinnovo? Siamo molto vicini".


20:10

Anche Totti all'Olimpico

Spalti che vanno gremendosi, grande sventolio di bandiere e la presenza di Francesco Totti in tribuna, anche lui a tifare Roma.


20:00

Ricognizione in campo anche per la Roma

Tocca ai giallorossi testare le condizioni del terreno di gioco, accolti ovviamento dall'entusiasmo dei tifosi, già molto carichi.


19:50

Le formazioni ufficiali

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Diego Llorente, Smalling; Spinazzola, Matic, Cristante, Zalewski; Wijnaldum, Pellegrini; Belotti. All.: Mourinho.

Feyenoord (4-3-3)
Biljow; Geertruida, Hancko, Trauner, Hartman; Szymanski, Wieffer, Kokcu; Jahanbakhsh, Gimenez, Idrissi. All.: Slot.


19:40

C'è anche la Roma, olandesi in campo

Anche la Roma ha raggiunto l'Olimpico, tra poco i giocatori saranno in campo per il walkaround. Ricognizione ultimata per gli olandesi, fischiatissimi dai tifosi giallorossi già presenti sugli spalti.


19:35

Feyenoord arrivato all'Olimpico

Il pullman del Feyenoord ha fatto il suo ingresso allo Stadio Olimpico, si attende a minuti anche l'arrivo della Roma.


19:25

Caccia alla settima semifinale

La Roma potrebbe raggiungere la settima semifinale nella sua storia in competizioni UEFA e la terza semifinale nelle ultime tre stagioni a livello europeo, dopo quella contro il Manchester United di Europa League e quella contro il Leicester della scorsa stagione di Conference League.


19:15

La statistica recente che fa ben sperare

Le ultime tre volte che la Roma ha disputato i quarti di finale in competizioni europee ha sempre raggiunto la semifinale: nel 2017/18 contro il Barcellona in Champions League, nel 2020/21 contro l'Ajax in Europa League e nel 2021/22 contro Bodø/Glimt in Conference League. Nelle precedenti sei occasioni, invece, era stata sempre eliminata.


18:45

Nonostante il gol di svantaggio, le quote premiano la Roma

La sconfitta di Rotterdam non impressiona i bookie, che a poche ore dal match continuano vedere favorita la Roma rispetto al Feyenoord.


18:35

Luca Marini: "Totti il più grande del calcio italiano"

Il pilota di MotoGP, Luca Marini, fratellino di Valentino Rossi, è uno sfegatato tifoso romanista e intervistato da Sky sui giallorossi non si tira indietro: "Totti per me è un mito, l'ho anche incontrato anni fa a Trigoria, fu un'emozione unica. Per quello che ha fatto per la storia della Roma e del calcio italiano, lo reputo il più grande di tutti. Un pronostico sulla partita con il Feyenoord? No, altrimenti porto sfortuna".


18:05

Souloukou e le altre: le ladies della Roma

Dopo Flora Viola e Rosella Sensi ecco Lina, la manager dell’Eca: oltre alla nuova Ceo tante donne nei ruoli chiave del club. (LEGGI TUTTO)


17:45

Roma, Cristante: "Più giochiamo, più il gruppo si unisce"

"Gruppo? Abbiamo un po’ di ragazzi che sono rimasti più anni. Più giochi insieme, più il gruppo si unisce". Così Bryan Cristante in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Feyenoord. "Continuità? È una questione di numeri e rosa, siamo arrivati con rose non troppo ampie a fine stagioni, anche causa infortuni. Magari inconsapevolmente si dà di più in alcune partite. Io e Matic?Più partite si giocano insieme più si trova intesa, c’è più semplicità nel gioco".


17:25

Mourinho: "Dybala dall'inizio o dalla panchina? Non lo so"

"Non è una questione facile, ma per me l'importante è se sta bene o no. Se è in dubbio sarà sempre in dubbio. Se non sta bene non gioca per non rischiare di perdere un cambio. Se va in panchina ed entra e si fa male, diventa una situazione difficile. La sola mia domanda è se gioca o non gioca. Non abbiamo tante opzioni e magari in situazione estrema dico che è impossibile che non possa andare in panchina e nei limiti non dico se può giocare. Anche per voi giornalisti più bravi con i contatti è impossibile dire chi gioca domani, perché nemmeno l’allenatore lo sa".


17:05

Mourinho ironico sul 'difensivismo' della Roma

"Siamo una squadra difensiva e abbiamo 27 pali: è un po' contradditorio". Così José Mourinho in conferenza stampa sull'atteggiamento della sua Roma: "Non voglio dire sfortunati, dobbiamo essere più bravo. Si può parlare del palo o del portiere avversario, per me significa che creiamo e questo è importante. In una partita dove siamo in svantaggio abbiamo bisogno di segnare. Questi pali non mi danno preoccupazione, anzi il contrario".


16:50

Roma, venti tifosi portati in Questura: avevano mazze e martelli

Un gruppo di sostenitori giallorossi è stato fermato dalle forze dell'ordine a poche ore dalla sfida contro il Feyenoord. (APPROFONDISCI)


16:40

Roma, la nuova CEO è già al lavoro sullo stadio

Lina Souloukou non perde tempo: ha già incontrato il sindaco Gualtieri in Campidoglio insieme al vicepresidente Ryan Friedkin. I tre poi hanno deciso di salutare i consiglieri riuniti per la delibera di pubblico interesse sullo Stadio della Roma. «Grazie a tutti per il lavoro che state facendo», ha detto Ryan in italiano. (LEGGI TUTTO)


16:25

Mourinho: "Abraham? Sta bene"

Oltre alle condizioni di Paulo Dybala, lo Special One in conferenza stampa ha parlato anche della situazione relativa a Tammy Abraham, reduce da un problema alla spalla nel match d'andata in Olanda ma galvanizzato dal gol segnato domenica in Serie A contro l'Udinese, fondamentale da un punto di vista psicologico: "Sta bene, sta sempre bene. Lui è felice, da fuori sembra sempre molto felice. Ride e scherza sempre, è positivo nel gruppo, dopo se gioca meglio o peggio, segna o no, dal punto di vista umano sta sempre bene".


16:10

Feyenoord, l'Italia è un tabù

I biancorossi di Rotterdam non vincono da quattro trasferte (un pareggio e tre sconfitte) contro squadre italiane in competizioni europee. L'ultimo successo è datato 4 aprile 2002: il Feyenoord vinse la semifinale di andata di Coppa Uefa a San Siro contro l'Inter grazie a un’autorete di Ivan Cordoba.


15:55

Dybala innamorato: la dolce dedica a Oriana fa impazzire i social

Alla vigilia del ritorno dei quarti di Europa League contro il Feyenoord all'Olimpico, il fantasista della Roma ha festeggiato la sua compagna con un romantico post social: tutti i dettagli. (APPROFONDISCI)


15:40

Europa League, chi vincerà? Ecco cosa dice l'algoritmo

Il portale FiveThirtyEight ha stilato le percentuali di vittoria delle squadre ancora in corsa: Roma e Juve...


15:25

Allerta Roma-Feyenoord, la situazione in centro 

Massima attenzione in centro nell'attesa della sfida dell'Olimpico tra i giallorossi e gli olandesi: la Fontana della Barcaccia e la Fontana di Trevi sono state transennate dalla polizia. A piazza di Spagna sono stati dispiegati agenti e tre camionette per proteggere il monumento danneggiato dai tifosi olandesi nel febbraio 2015. 


15:20

Roma infallibile in Europa

Le ultime tre volte che la squadra giallorossa ha disputato i quarti di finale in competizioni europee ha sempre raggiunto la semifinale: è accaduto nel 2017/18 contro il Barcellona in Champions League, nel 2020/21 contro l'Ajax in Europa League e nel 2021/22 contro il Bodø/Glimt in Conference League. La Roma era sempre stata eliminata nelle sei precedenti occasioni.


15:05

Roma, transennata la 'Barcaccia'

La celebre fontana del Bernini in Piazza di Spagna è stata presidiata e transennata dalle forze dell’ordine: sono infatti presenti quattro camionette della polizia nonostante i tanti turisti presenti ma la situazione, al momento, è tranquilla. Non si segnala la presenza di tifosi del Feyenoord.


14:55

Mourinho, che sorpresa: c'è Aldair a Trigoria!

Due giorni fa l'ex difensore brasiliano, in giallorosso dal 1990 al 2003, si è presentato a Trigoria nel centro sportivo del club e ha incontrato lo Special One nell'antivigilia del match contro il Feyenoord per dare alla squadra il proprio supporto. Abbracci, sorrisi, una chiacchierata, poi il post su Instagram: "Sempre bello tornare a casa, grande mister!". (LEGGI TUTTO)


14:40

Kokcu avverte la Roma: "Non abbiamo paura"

Il capitano e centrocampista degli olandesi scommette sulla sua squadra: "Siamo fiduciosi. I giallorossi? Sono una squadra forte". (LEGGI TUTTO)


14:30

Mourinho scommette su Llorente e Bove

Tra i vari temi toccati nella conferenza stampa pre-Roma-Feyenoord, lo Special One esalta le qualità del difensore spagnolo e del centrocampista, prodotto del vivaio giallorosso che però difettano di esperienza: "Sono importanti per noi ma hanno bisogno di crescere".


14:15

Feyenoord, Slot: "L'Olimpico non ci fermerà"

Intervenuto nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico olandese 'snobba' il 'fattore-Olimpico' sottolineando che "non è tanto una questione di numero di persone ma di calore che puo farsi sentire in campo". L'esempio? Il 3-2 dei suoi contro l'Ajax nel 'De Klassieker' dello scorso 19 marzo. "Anche all’Amsterdam Arena l’atmosfera era caldissima, ma poi nel secondo tempo quando il tifo è un po’ calato siamo cresciuti e abbiamo giocato bene. E’ uno dei fattori che ti porta a far bene".


14:00

Feyenoord, Wieffer: "La Roma? Non è solo Dybala..."

Il centrocampista, tornato a disposizone di Slot dopo un problema alla caviglia, mette in guardia i suoi compagni ed elogia i giocatori giallorossi: "Hanno molti buoni giocatori, non solo Dybala che non è al 100%. Quando è uscito la scorsa settimana, sono entrati altri giocatori forse ancora più pericolosi. Non credo che sia importante chi entra, sono molto bravi come squadra. Domani devono vincere, quindi sarà difficile".


13:45

Feyenoord, i convocati di Slot

Il tecnico olandese Arne Slot, ha diramato la lista dei convocati in cui figura Mats Wieffer, match-winner del match d'andata, alle prese con un problema alla caviglia.

Ecco l'elenco ufficiale: Bijlow, Wellenreuther, Marciano, Pedersen, Geertruida, Hartman, Rasmussen, Jahanbakhsh, Danilo, Kökcü, Dilrosun, Paixão, Lopez, Szyma?ski, Trauner, Wieffer, Taabouni, Idrissi, Kasanwirjo, Gimenez, Bullaude, Hancko, Milambo.


13:25

Roma, Mourinho si affida anche...alla cabala!

È già successo che lo Special One uscisse sconfitto per 1-0 al 'De Kuip' di Rotterdam. Occorre tornare indietro fino all'edizione 2016-17 dell'Europa League: il tecnico portoghese, in forza al Manchester United, viene inserito nel gruppo A insieme a Feyenoord, Fenerbahce e Zorja e nella prima giornata del girone i Red Devils sono di scena proprio in Olanda, dove perdono di misura. Al ritorno, a Old Trafford, la vendetta dello United è spietata: 4-0. Quell'edizione dell'Europa League viene vinta proprio dal Manchester, battendo in finale un'altra olandese, l'Ajax. 


13:10

Dybala ci prova: un provino per esserci contro il Feyenoord

Questa mattina un test tra corsa e pallone per l’ultima valutazione: la Joya ha dato la sua disponibilità per partire titolare. (LEGGI TUTTO)


13:00

Cristante, le condizioni in conferenza stampa

Il centrocampista giallorosso si è presentato così davanti ai giornalisti in sala stampa.


12:45

Roma, le immagini dalla rifinitura di ieri

La Joya, come annunciato poi da Mourinho in conferenza stampa, ha svolto parte dell'allenamento in gruppo ieri. Ma non è sicuro della presenza.


12:35

Cristante: "Rigore? Ecco cosa farei..."

Le parole del centrocampista giallorosso ai microfoni di Sky: "Stiamo facendo sempre meglio, stiamo trovando più continuità ed equilibrio. Rigore contro il Feyenoord? Ecco cosa farei...". (LEGGI TUTTO)


12:25

Mourinho chiede il supporto dei tifosi

"Possiamo contare su uno stadio che vorrà giocare con noi. I nostri tifosi sanno la differenza tra essere allo stadio e giocare con noi. Non solo sventolare una bandiera ma proprio scendere in campo insieme a noi. Massimo rispetto per il Feyenoord, ma ho piena fiducia nei miei ragazzi e nei miei tifosi". Queste le parole del tecnico portoghese nella conferenza stampa di ieri.


12:15

Roma-Feyenoord, dove vederla

Scopri dove vedere in diretta la partita Roma-Feyenoord, controlla gli orari e i canali, segui la live in tv oppure in differita. (LEGGI TUTTO)


12:10

Mourinho sulle condizioni di Dybala

Così lo Special One, ieri in conferenza stampa: "Può giocare? Onestamente non lo so, oggi c'era ma per un allenamento a bassa intensità. Gli abbiamo concesso 24 ore per capire bene le sue condizioni, domani ci alleneremo bene e capiremo se può giocare. Per me l'importante è se sta bene o no. Se è in dubbio sarà sempre in dubbio. Se non sta bene non gioca per non rischiare di perdere un cambio. Se va in panchina ed entra e si fa male, diventa una situazione difficile. La sola mia domanda è se gioca o non gioca. Non abbiamo tante opzioni e magari in situazione estrema dico che è impossibile che non possa andare in panchina e nei limiti non dico se può giocare.


12:00

Roma, obiettivo terza semifinale di fila

Rimontando il Feyenoord, la Roma raggiungerebbe la settima semifinale nella sua storia in competizioni UEFA e la terza semifinale nelle ultime tre stagioni a livello europeo, dopo quella contro il Manchester United di Europa League e quella contro il Leicester della scorsa stagione di Conference League.


11:50

Dybala fa sperare i tifosi: l'indizio social

Continuano a tenere banco in casa Roma le condizioni di Dybala, con Mourinho che ha dichiarato di non essere ancora sicuro sulla sua presenza o meno per la decisiva sfida col Feyenoord. Intanto la Joya, con una storia pubblicata sul suo profilo Instagram, sta facendo ben sperare i tifosi. (LEGGI TUTTO)


11:45

Tensione a Roma

Nonostante il divieto di assistere alla gara di stasera tra i giallorossi di Mourinho e la formazione olandese, i sostenitori del Feyenoord sono arrivati nella Capitale, nei pressi del Colosseo. Crca duecentro ultras della Roma, incappucciati, con sciarpe e bastoni, hanno cercato di raggiungere una trentina di olandesi. (LEGGI TUTTO)


11:35

Roma-Feyenoord, la probabile formazione di Mourinho

Ecco il possibile undici titolare scelto dallo Special One, in campo con un 3-5-2.


11:30

È il giorno di Roma-Feyenoord

I giallorossi ospitano gli olandesi allo Stadio Olimpico per la decisiva sfida di ritorno dei quarti di finale di Europa League. C'è da rimontare l'1-0 dell'andata per conquistare un posto in semifinale.



Stadio Olimpico - Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA