N'Dicka rivivi diretta, come sta: aggiornamento sulle condizioni dopo il malore

Il difensore della Roma, che ha diramato un comunicato ufficiale, è uscito in barella durante la partita contro l'Udinese che poi è stata sospesa
39 min
Aggiorna

UDINE - Evan N'Dicka ha avuto un malore nella giornata di ieri, durante la partita Udinese-Roma, che poi è stata sospesa perché De Rossi e i suoi compagni di squadra erano sotto shock per l'accaduto. Si è temuto il peggio, che la vita del difensore giallorosso fosse a rischio. N'Dicka, infatti, si è accasciato al suolo e ha lasciato il campo in barella per raggiungere l'ospedale. Tutti gli aggiornamenti...  


22:50

Coppia Smalling-Mancini contro il Milan

Senza N'Dicka De Rossi contro il Milan dovrebbe schierare la coppia Smalling-Mancini al centro della difesa per difendere l'1-0 dell'andata e centrare la semifinale di Europa League.


22:35

La gestione di Pairetto dopo il malore di N'Dicka

Pairetto, il direttore di gara di Udinese-Roma, ha gestito in modo perfetto i momenti drammatici della partita insieme ai due allenatori e ai giocatori: ecco cosa ha detto a De Rossi e Cioffi. LEGGI TUTTO


22:18

Il messaggio di Lukaku a N'Dicka

Tra i tanti messaggi di vicinanza e affetto ricevuti da N'Dicka c'è stato anche quello di Lukaku che su Instagram ha scritto: "Forza a te".


22:02

Pioli, testa alla Roma

Pioli l'ha ammesso, la testa è alla Roma: "Tutti sanno che, pur non avendo snobbato la partita, testa e ambizione sono per le prossime", con riferimento al 3-3 contro il Sassuolo.


21:38

De Rossi senza N'Dicka e turnover

Passata la paura per N'Dicka, De Rossi e la Roma puntano il Milan con più serenità. Ovviamente il difensore non ci sarà, nuovi controlli medici lo attendono. Il tecnico giallorosso non farà turnover e giocherà con i migliori sia contro i rossoneri sia contro il Bologna.


21:17

La data più vicina per Udinese-Roma

Se la Roma dovesse uscire già ai quarti di Europa League contro il Milan, la prima finestra utile è giovedì 25 apriledata però complicata per perché incastonata tra la sfida dei giallorossi contro il Bologna (22 aprile) e quella contro il Napoli (27-28 aprile).


20:57

Quando può essere recuperata Udinese-Roma

Ci sono un paio di ipotesi per il recupero di Udinese-Roma: se i giallorossi dovessero arrivare in fondo all’Europa League, si giocherebbe o nella settimana della finale di Coppa Italia (15 maggio) o in quella di Conference (la finale è in programma il prossimo 29 maggio).


20:40

I messaggi dei tifosi per N'Dicka

Sono tantissimi i messaggi che in queste ultime ore, da quando N'Dicka ha accusato il malore in campo, sono stati postati sui social come gesto di solidarietà. Da "ti aspettiamo al prossimo derby" a "ci hai fatto prendere un grosso spavento" fino a "una lezione di civiltà che dovrebbe essere presa ad esempio, grazie all'Udinese". 


20:14

Il calendario della Roma

Nelle prossime partite la Roma affronterà il Milan in Europa League e poi in campionato Bologna, Napoli, Juventus, Atalanta, Genoa ed Empoli. Da capire a questo punto quando De Rossi avrà di nuovo a disposizione N'Dicka.


19:45

N'Dicka, cosa ha avuto: i dettagli

Cosa ha avuto N'Dicka? Nel comunicato della Roma la spiegazione del problema avuto in campo contro l'Udinese. Qui l'articolo.


19:21

Il ringraziamento della Roma

Nel comunicato giallorosso si legge anche: "La AS Roma vuole ringraziare per la grande professionalità e disponibilità la società Udinese Calcio, l’arbitro il sig. Pairetto, il pubblico presente allo stadio di Udine e il personale medico e sanitario dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Tutti insieme, in quei minuti concitati e di apprensione, abbiamo dimostrato i valori dello sport e messo al primo posto la salvaguardia della vita".


19:20

Giocatore dimesso, N'Dicka è già a Roma

Il calciatore della Roma ha lasciato l'ospedale e ha fatto ritorno nella Capitale in treno. A Roma svolgerà altri controlli medici.


19:17

La nota della Roma sulle condizioni di N'Dicka già dimesso

"In seguito a un dolore acuto precordiale e alterazioni aspecifiche all’elettrocardiogramma effettuato in sala di prima urgenza allo stadio il giocatore Evan N’Dicka e’ stato ricoverato presso l’Ospedale Santa Maria della misericordia di Udine. Sono stati effettuati controlli cardiologici di primo e secondo livello risultati negativi per patologia cardiaca. Alla luce degli ultimi esami effettuati in mattinata il quadro clinico è compatibile per trauma toracico con minimo pneumotorace sinistro. Il calciatore è stato dimesso e effettuerà ulteriori controlli a Roma". Qui tutti i dettagli.


18:50

Gravina: "N'Dicka? Prevenzione salute deve essere la priorità"

Le parole del presidente della Figc, Gabriele Gravina, che parla anche della drammatica morte di Mattia Giani: "Esprimo il mio più profondo cordoglio e quello della Federazione Italiana Giuoco Calcio ai familiari di Mattia. L’intero movimento calcistico italiano si stringe attorno a coloro che gli volevano bene, al club Castelfiorentino e agli amici del Comitato Regionale Toscana della Lega Nazionale Dilettanti. Siamo di fronte a una tragedia che ha scosso tutti – sottolinea il presidente federale - avvenuta peraltro nel giorno dell’anniversario della morte del compianto Piermario Morosini e nella stessa giornata in cui ha accusato un malore anche il calciatore della Roma Evan Ndicka. Negli anni scorsi è stato fatto molto a tutela della salute dei tesserati ed eventi così drammatici ci ricordano come la prevenzione debba essere sempre una priorità".


18:40

Kamara torna da N'Dicka

Dopo aver trascorso gran parte della serata di domenica in ospedale, il difensore ivoriano dell'Udinese si è recato al Santa Maria della Misericordia anche nel pomeriggio odierno per sincerarsi delle condizioni di salute del suo connazionale: "Sta bene, sta bene", le rassicuranti parole del classe 1994 all'uscita dalla struttura ospedaliera.


18:30

N'Dicka dimesso: attesa per il comunicato Roma

Il difensore ivoriano è stato dimesso dall'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Attesa per il comunicato ufficiale della Roma.


18:25

N'Dicka, il dottore chiede silenzio per sentire il cuore: il pubblico risponde così

La richiesta del dottore della Roma subito dopo il malore del difensore ivoriano in campo: ecco cos'è successo. LEGGI TUTTO


18:12

N'Dicka, l'arbitro Pairetto e la gestione in campo del malore: "E se succede l'irreparabile?"

Il direttore di gara di Udinese-Roma ha gestito in modo perfetto i momenti drammatici insieme ai due allenatori e ai giocatori: ecco cosa ha detto a De Rossi e Cioffi. APPROFONDISCI


17:58

N'Dicka in attesa delle dimissioni

Il difensore ivoriano sta bene: si attende soltanto l’annuncio ufficiale delle dimissioni da parte della Roma. Il classe 1997 ex Eintracht Francoforte è pronto a lasciare l’ospedale Santa Maria della Misericordia. Nessun commento, per rispetto della privacy e del club giallorosso, nel reparto di cardiologia diretto dal dottor Massimo Imazio al terzo piano della struttura ospedaliera friulana.


17:47

N'Dicka, comunicato atteso a breve

È atteso nei prossimi minuti il comunicato della Roma sulle condizioni e le dimissioni del difensore ivoriano, colto da un malore al 'Bluenergy Stadium' di Udine.


17:40

Udinese-Roma, come prosguirà ora il match: formazioni, infortunati e squalificati

Sospeso al 71' sul punteggio di 1-1 per il malore occorso a Evan N'Dicka, la sfida del 'Bluenergy stadium' tra i friulani e i giallorossi verrà completata nelle prossime settimane. Sulle formazioni, non potranno prendere parte alla partita i giocatori già sostituiti: Aouar e Huijsen per De Rossi; Ezhibue e Kamara per Cioffi. Entrambi gli allenatori potranno schierare una formazione diversa da quella che era in campo al momento della sospensione, includendo anche calciatori che ieri (domenica 14 aprile) non erano in lista (per esempio Sardar Azmoun) e avranno a disposizione le sostituzioni e gli slot non utilizzati.

Capitolo squalificati: eventuali squalifiche a giornate (quindi inflitte per casi di somma di cartellini o per espulsioni), e non a tempo, non verranno scontate nella prosecuzione di Udinese-Roma ma nella successiva partita di Serie A prevista in calendario. Sempre a tal proposito, le ammonizioni inflitte non entrano nel conteggio fino a che la partita di Udine non verrà completata.


17:25

Retroscena N'Dicka, cosa hanno detto i giocatori al club: "Senza di lui non torniamo a Roma"

La squadra è voluta andare all'ospedale perché non voleva rientrare senza il difensore. Solo quando hanno saputo che Evan era fuori pericolo hanno acconsentito a prendere l'aereo. I DETTAGLI


17:05

N'Dicka, Trillò: "Il giocatore aveva sintomi di una patologia cardiaca"

"Dall’insorgenza dei sintomi in meno di 20 minuti il giocatore era in pronto soccorso avendo già fatto una prima diagnostica e un successivo approfondimento". Così il direttore della Struttura Operativa Regionale Emergenza Sanitaria, Giulio Trillò, al Tgr Lazio. "Il dubbio - prosegue Trillò - era di una patologia cardiaca che comprende sempre tre cose: i sintomi che c’erano, l’elettrocardiogramma e il dosaggio di una serie di enzimi cardiaci che viene fatto solo in ospedale. I sintomi erano presenti e quindi c’era tutta la giustificazione di fare un approfondimento presso l’ospedale".


16:50

N'Dicka: Aouar disperato, De Rossi e Mancini negli spogliatoi. Cosa è successo in quei drammatici minuti

Il tecnico ha urlato e sentito addosso tutto il dolore. In campo la squadra era terrorizzata. I DETTAGLI


16:40

N'Dicka, Brozzi: "Ecco quando Evan può tornare in campo"

L'ex medico giallorosso infine parla del possibile ritorno in campo dell'ivoriano: "Se si è trattato di evento traumatico, e le indicazioni sono queste, e il cuore è in salute N'Dicka potrà recuperare in fretta".


16:30

N'Dicka, Brozzi: "Possibilità di decesso molto rare"

"Un trauma toracico può portare ad un interessamento cardiovascolare e provocare un arresto cardiaco, a questo servono le apparecchiature di cardio-resuscitamento a bordo campo", spiega l'ex medico della Roma. "Su un giovane come N'Dicka le possibilità di morire per un episodio del genere sono comunque molto rare. Per quanto riguarda i colpi di testa e le pallonate al petto ci devono essere traumi molto importanti per violare le protezioni che l’essere umano ha davanti al cuore e agli organi interni".


16:22

N'Dicka, le parole di Brozzi: "Sensazioni molto brutte"

Le parole dell’ex medico giallorosso Mario Brozzi a Centro Suono Sport sul malore occorso al difensore ivoriano della Roma a Udine: "Questo episodio mi fa tornare indietro nel tempo a quando ero medico della Roma, a quando un ragazzino durante una partita di calcio andata a sbattere fortissimo contro un rubinetto che si trovava a bordo campo. Sono sensazioni molto brutte. Con il tempo decisi di istituire un cardio-rianimatore da posizionare sempre a bordo campo per episodi simili. Faccio i miei complimenti ai soccorritori a bordo campo ad Udine per la celerità e l’efficienza nell’assistere N'Dicka".


16:12

Manfredonia: "Malore N'Dicka? Io ero quasi morto"

"N'Dicka? È sempre stato cosciente, il cuore non si è fermato, questo è stato fondamentale. La paura è stata tanta, posso immaginare, ma penso che possa essere una situazione gestibile". Così Lionello Manfredonia, ex giocatore della Roma, commenta sulle colonne de 'Il Messaggero' il malore occorso ieri (domenica 14 aprile) al difensore ivoriano e ritorna sul drammatico episodio che lo vide protagonista allo stadio 'Dall'Ara' di Bologna il 30 dicembre 1989: "Io ero quasi morto. Il cuore mi si era fermato, sono caduto a terra, avendo perso i sensi. Sono stato fortunato io e lo è stato anche N'Dicka".


16:02

N'Dicka, si attende l'annuncio delle dimissioni in giornata

Gli ultimi esami a cui si è sottoposto il difensore della Roma hanno dato esiti confortanti: atteso l'annuncio delle dimissioni in giornata.


16:00

N'Dicka, Abodi: "Riconosco la civiltà dei tifosi dell'Udinese"

Tramite i propri account social, il Ministro per lo Sport Andrea Abodi ha sottolineato la partecipazione e il rispetto dei tifosi dell'Udinese al malore occorso al difensore della Roma: "Sarebbe successo ovunque, ma ieri è successo a Udine ed è giusto sottolinearlo e riconoscere la civiltà di chi era allo stadio".


15:55

Roma, anche Mancini ricorda Mattia Giani: le parole da brividi sui social

Il difensore giallorosso ha condiviso su Instagram una fotoricordo per il giocatore morto dopo un attacco cardiaco in campo. I due si conoscevano bene e avevano un legame familiare. LEGGI TUTTO


15:45

N'Dicka, Marcenaro: "Siamo persone prima che arbitri"

"Gli arbitri sono parte di questa disciplina, prima però siamo persone e incarniamo i principi dello sport. Siamo i primi a mostrare solidarietà in episodi come quelli di ieri (Ndicka, ndr). Ogni tanto si inciampa, ma la nostra filosofia è fare del nostro meglio". Così Matteo Marcernaro, l'arbitro della sezione di Genova, insignito del premio 'Stefano Farina' all'interno del Premio Bearzot in scena al salone d'onore del Coni.


15:35

N'Dicka, Volpi: "Caso Kanu? Fu un miracolo"

"Oggi - prosegue il responsabile dell'area medica dell'Inter Piero Volpi - tutti i settori sportivi e non hanno l'obbligo di avere defibrillatori, in più in campo professionistico c'è un servizio di pronto intervento dove si riesce a dare un primo intervento agli atleti, ma serve anche per i tifosi. La medicina dello sport italiana è all'avanguardia in campo europeo e mondiale". Il dottor Volpi è poi tornato sul caso Kanu: "La medicina sportiva e la cardiochirurgia fecero dei miracoli, fu un caso unico nel mondo, il giocatore poi continuò a giocare".


15:25

N'Dicka, Volpi: "Medicina italiana dello sport è all'avanguardia"

"Cosa può essere successo ieri a Udine? Possono esserci stati dei traumi al torace, una forma di stress eccessivo. Oggi i nostri giocatori affrontano molte partite, è il caso della Roma che gioca sia la domenica che il giovedì, questo porta a un recupero molto breve". Lo ha dichiarato l'attuale responsabile dell'area medica dell'Inter Piero Volpi ai microfoni de 'La politica nel pallone' in onda su Radio Rai Gr Parlamento. "La cosa più importante è stata fatta in modo molto rapido, ovvero controllare immediatamente la situazione. La medicina dello sport in Italia? È sempre all'avanguardia, soprattutto in ambito cardiologico, con protocolli molto severi. È sempre bene essere prudenti considerato che il calcio moderno si gioca ad alta intensità ed è ricco di impegni. Devo dire che l'argomento merita sempre un'attenzione particolare e degli investimenti particolari in campo medico per preservare la salute dei calciatori".


15:15

N'Dicka, Pacifici: "Comportamento club bel momento di sport"

"Il malore di N'Dicka? In certe situazioni drammatiche bisogna usare il buon senso, bisogna fare attenzione perché la vita è al primo posto. Ieri c’è stato un comportamento leale e corretto anche da parte delle società. Un bel momento di sport perché fortunatamente è andato tutto bene". È il presidente dell'Aia, Carlo Pacifici, a margine della consegna del Premio Bearzot a Roma.


15:05

N'Dicka, Ulivieri: "C'è ancora qualcosa di umano"

Le parole a LaPresse di Renzo Ulivieri, presidente dell'Assoallenatori, dopo quanto accaduto ieri (domenica 15 aprile) a Udine: "Il coinvolgimento dei due allenatori è stata una cosa eccezionale così come dell'arbitro che ha fatto quella scelta e del pubblico che ha dimostrato una grande civiltà. In tutto il nostro mondo dove si va a pensare che conti solo lo spettacolo, sono contento che ci si ricordi che la vita umana è la cosa più importante. E sono molto contento anche del pubblico di Udine, sia quello della Roma e che dell'Udinese. Nella circostanza sono stati coinvolti anche loro. A dimostrazione che qualcosa di umano ci è ancora rimasto addosso".


14:55

N'Dicka, Malagò: "Stop alla partita? Bel precedente, bravi tutti"

"È in assoluto un bel precedente. Tutti sono stati bravi; allenatori, le squadre, bravo l'arbitro. Bene da ogni punto di vista". Così Giovanni Malagò, presidente del Coni, a margine della cerimonia di consegna al Salone d'Onore del Coni del Premio Bearzot organizzato dall'Us Acli con il patrocinio della Figc, sull'episodio che ha visto protagonista Evan N'Dicka, calciatore della Roma colpito da un malore durante la partita contro l'Udinese.


14:45

N'Dicka, Campoccia: "Ringrazio Udinese e Roma"

Il vice presidente bianconero poi aggiunge: "Voglio dire un grazie anche alle squadre, si è andati ben oltre: non è scontato, è stata una bella testimonianza, oggi possiamo farlo grazie anche al sorriso del giocatore arrivato dopo quanto accaduto in campo. Il recupero? Diciotto minuti sono un terno a lotto, ma da qualche parte bisognava cominciare. La norma - spiega Campoccia - che viene applicata è adeguata, resta il tema della complessità del calendario, ma è un tema che riguarda la Lega Serie A. Rischiamo di giocare questa partita più in là per via dei tanti impegni, ma non importa. Ci sono stati attimi di timore, non si capiva quanto accaduto, poi c'è stato un momento di panico quando i sanitari si sono rivolti al pubblico per far cessare i cori, in un secondo lo stadio si è congelato, non c'era una mosca che volava, è stato un grande atto di civiltà da parte di tutti".


14:40

N'Dicka, Campoccia: "Il gesto di civiltà di Udine fa bene al calcio italiano"

"Malore N'Dicka? Sono stati attimi di grandissima ansia che hanno sconvolto tutti. Udine ha dimostrato di essere a un livello di civiltà incredibile. Udine ha avuto questo attestato di civiltà, poi fortunatamente l'episodio è stato meno grave del previsto. È un gesto di civiltà che fa bene al calcio italiano. Comunque abbiamo dimostrato di essere tutti uniti verso il ragazzo: le notizie che sono arrivate ci hanno dato un grande sollievo". Così il vice presidente dell'Udinese Stefano Campoccia nel corso della puntata de 'La politica nel pallone', in onda su Radio Rai Gr Parlamento.


14:35

N'Dicka ricoverato, Aouar: "Resto in ospedale con lui". Poi la scelta di tornare a Roma

Il centrocampista giallorosso, legatissimo al compagno, si è convinto a rientrare solo perché non gli sarebbe stato possibile restare in camera con Evan. Kamara dell'Udinese sempre presente APPROFONDISCI


14:25

N'Dicka, Rodia: "I nostri tesserati seguono un corso specifico"

"Noi ogni due anni facciamo un corso a tutti i tesserati, anche ai calciatori stessi: in questo corso insegniamo tutte quelle che sono le manovre di rianimazione cardiaca e respiratoria, ma anche l'uso del defibrillatore - ha aggiunto Rodia - Non tutti sanno che tutti i calciatori della Lazio sono dotati di questo attestato e sono in grado di attuare queste manovre, in modo tale da abbassare il rischio. Ci sono dei test d'idoneità in Italia estremamente importanti, ci sono delle prevenzioni anche a monte: non possono azzerare le percentuali di rischio, ma si può abbassare nettamente la percentuale".


14:15

N'Dicka, Rodia: "Serve grande organizzazione per abbassare rischio"

Le parole di Fabio Rodia, coordinatore dello staff medico della Lazio, ai microfoni de 'La politica nel pallone', in onda su Radio Rai Gr Parlamento, sul malore occorso a Evan N'Dicka: "Cosa fare quando accadono episodi come quello di ieri? Ci vuole di base un'organizzazione, bisogna sempre tenere sotto controllo tutte le procedure e tutti i percorsi da attivare senza pensarci troppo. Nei grandi stadi il problema si pone anche per il pubblico. Noi come Lazio abbiamo sempre una grande sensibilità sulla prevenzione, a Formello attuiamo metodiche preventive semplici ma molto efficaci, piccoli accorgimenti possono ridurre il rischio. Anche sui campi di allenamento devono esserci anche i defibrillatori, per intervenire subito". 


14:05

Balzaretti: "Kamara è stato con N'Dicka fino a tarda sera"

Le parole di Federico Balzaretti, responsabile dell'area tecnica dell'Udinese, a Radio Serie A con RDS: "N'Dicka? Il ragazzo sta bene, quello che so è quanto letto dagli aggiornamenti pubblicati, sarà il club stesso a dare maggiori informazioni. Le notizie sono positive rispetto allo spavento di ieri e questo ci fa bene sperare. Sembra che il peggio sia passato, però aspettiamo comunicazioni ufficiali da parte della Roma. È stato con lui ieri sera fino a tardi il nostro difensore Kamara, suo compagno in nazionale e ci ha fatto sapere che Evan era più tranquillo".


13:50

Colivicchi, presidente Anmco: "Ecco cosa è successo a N'Dicka"

"Alla luce di come sono andate ieri le cose per Evan Ndicka sembra di essere di fronte a un problema cardiorespiratorio dovuto ad un forte trauma toracico". Così, all'agenzia Adnkronos, il presidente dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri Furio Colivicchi. Il dottore, anche direttore della Cardiologia clinica e riabilitativa del San Filippo Neri di Roma aggiunge: "Ricordo il portiere di hockey su ghiaccio, morto dopo essere stato colpito al petto da un fuoco d’artificio partito per errore. Questo genere di colpi a carico del torace sono dei traumi ‘chiusi’ abbastanza violenti, che in determinate condizioni determinano una forma minore di risentimento al cuore o ai polmoni e la comparsa di dolore. Ndicka non ha perso conoscenza, potrebbe essere una presincope con una forte vertigine che l’ha fatto cadere. Ritorno di N'Dicka in campo? Va ricordato che i calciatori che giocano in Italia sono sottoposti a controlli medico-sportivi che non hanno uguali al mondo. Abbiamo una legislazione specifica per l’idoneità sportiva agonistica. Ora i tempi di recupero del calciatore della Roma dipendono dall’entità del trauma polmonare, in questi casi c’è anche la possibilità che si formi un livido interno che si deve riassorbire e ci sono dei controlli da fare. Insomma, non è stata una banalità e il fatto che non sia stato dimesso subito è per approfondire la situazione".


13:40

N'Dicka, il contrasto che potrebbe aver causato il malore durante Udinese-Roma

Spuntano le immagini di un intervento accaduto nel corso del primo tempo: colpito il difensore giallorosso all'altezza del petto. I DETTAGLI


13:25

Venditti dopo il malore di N'Dicka in Udinese-Roma: il commovente messaggio

Il commento social del cantautore romano dopo i momenti di paura al Bluenergy Stadium. APPROFONDISCI


13:10

Malore N'Dicka, la vicinanza di Rosella Sensi: "Siamo tutti con te"

Il messaggio pubblicato sui social dall'ex presidente giallorosso dopo quanto accaduto durante Udinese-Roma. LEGGI TUTTO


12:56

N'Dicka, esami ok: dimissione più vicina 

Il difensore della Roma ha svolto esami più specifici che hanno dato esiti confortanti. Potrebbe essere dimesso già in serata dall'ospedale di Udine. 


12:45

Casasco: "Protocollo perfetto per N'Dicka"

"Ho parlato anche con Massimo Manara, responsabile sanitario della Roma. E' stato fatto tutto secondo l'attuazione migliore del protocollo. Bene interrompere la partita e i soccorsi sono stati tempestivi ed immediati. Il giocatore è sempre stato vigile, non c'è stato bisogno di nessun intervento di rianimazione cardiopolmonare o defibrillazione. L'ambulanza è stata veloce e le risultanze ad oggi sono tutte negative, gli accertamenti continuano ma gli esami diagnostici fatti tempestivamente hanno dato esiti negativi. Verranno certamente fatti altri accurati esami". L'ha detto a LaPresse, Maurizio Casasco, presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana e presidente dell'Efsma, la Federazione Europea dei Medici dello Sport, in merito alla vicenda che ha coinvolto Evan N'Dicka. 


12:32

Fenucci: "Auguri a N'Dicka"

L'amministratore delegato del Bologna Claudio Fenucci è intervenuto su Radio Serie A parlando dello scontro diretto con la Roma, in agenda tra una settimana all’Olimpico: "Lo stadio sarà pieno, l'atmosfera sarà fantastica e mi fa piacere trovare sulla panchina della Roma Daniele De Rossi che era giocatore quando io ero ad. Ho sempre detto che era un predestinato anche perchè è un ragazzo che ha voluto sempre scoprire cose nuove, che studia molto, ha fatto un percorso corretto, si è trovato a gestire una situazione non facile e lo sta facendo benissimo. Colgo l'occasione per fare gli auguri a Evan N'Dicka di una pronta guarigione". 


12:18

Balzaretti: "N’Dicka è più tranquillo"

Federico Balzaretti, responsabile dell'area tecnica dell'Udinese con un passato alla Roma, è intervenuto su Radio Serie A: "N’Dicka sta bene, quello che so è quanto letto dagli aggiornamenti pubblicati, sarà il club stesso a dare maggiori informazioni. Le notizie sono positive rispetto allo spavento di ieri e questo ci fa bene sperare. Sembra che il peggio sia passato, però aspettiamo comunicazioni ufficiali da parte della Roma. È stato con lui ieri sera fino a tardi il nostro difensore Kamara, suo compagno in nazionale e ci ha fatto sapere che Evan era più tranquillo. La data recupero? Sarà decisa dopo la partita di giovedì di Europa League, noi siamo a disposizione". 


12:06

Bassetti polemico sul caso N’Dicka

"Alcuni politici italiani senza alcuna competenza scientifica e - soprattutto senza conoscere i referti medici - si interessano al caso del giocatore della Roma N’Dicka per addurre i soliti sospetti sui vaccini. Gli ricordo che nel calcio italiano sono sempre successi eventi simili, da Manfredonia a Morosini per passare da Curi e Astori, solo per citarne alcuni. Non si rendono conto del male che stanno facendo ai vaccini e indirettamente ai cittadini che dovrebbero tutelare e rappresentare". L’ha scritto su X Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova. 


11:55

N’Dicka, il migliore della difesa fino al malore

Fino al momento del malore, evento che ha interrotto Udinese-Roma, N’Dicka aveva giocato bene: 7 duelli vinti su 10 e anche molti ingressi nella trequarti avversaria. E' stato il migliore della difesa giallorossa. 


11:40

E' morto Mattia Giani: calcio in lutto 

È morto all'ospedale di Careggi il calciatore Mattia Giani, 26 anni, che ieri aveva accusato un attacco cardiaco sul campo dello stadio comunale di Campi Bisenzio (Firenze) durante la gara del campionato di Eccellenza tra Lanciotto Campi e Castelfiorentino. L'ha scritto il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni, in un post su Facebook. Giani si è sentito male nello stesso giorno di N'Dicka. APPROFONDISCI  


11:29

Roma, giorno libero

In attesa di altre buone notizie da N'Dicka, De Rossi ha cancellato l'allenamento odierno dando alla squadra un giorno libero. Giovedì la Roma giocherà all'Olimpico il ritorno dei quarti di finale di Europa League contro il Milan. 


11:15

N'Dicka, possibili dimissioni

Per ora sono solo rumors non confermati: N'Dicka potrebbe essere dimesso nelle prossime 24 ore dall’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, struttura nella quale ha trascorso una nottata tranquilla. 


11:10

Non solo N'Dicka

Anche Mattia Giani si è sentito male il 14 aprile, una data disgraziata ricordando il dramma del calciatore del Livorno Piermario Morosini, che morì in campo dopo aver accusato un malore contro il Pescara. 


10:53

Boniek su N'Dicka: "Ho avuto un flash"

L'ex attaccante della Roma e attuale vicepresidente della Uefa ha parlato del malore di N'Dicka. LEGGI TUTTO 


10:38

Righetti: "N'Dicka? Scena da brividi"

"Le espressioni dei giocatori sono state preoccupanti. Anche io ebbi un’esperienza del genere e persi i sensi al pronto soccorso, dopo furono bravi ed ebbi la fortuna del fisico sportivo che mi aiutò. Vedere una scena del genere è da brividi. Mi auguro che sia N'Dicka sano, che torni a giocare o meno adesso è l’ultimo dei pensieri", l’ha detto l’ex giallorosso Ubaldo Righetti a Radio Romanista.  


10:27

Ulivieri elogia De Rossi e Cioffi

"Credo sia doveroso sottolineare con riconoscenza, in una simile circostanza, il comportamento di slancio assunto sul campo da Daniele De Rossi, subito seguito dal collega Gabriele Cioffi, allenatori che hanno dimostrato concretamente il modo migliore di reagire davanti a un evento destabilizzante, mettendo davanti a ogni altra considerazione i valori di umanità rispetto al calcolo. Con loro si è distinto l’arbitro Luca Pairetto", ha detto Renzo Ulivieri, presidente dell’Assoallenatori, dopo il caso N'Dicka.  

10:16

N'Dicka, nottata tranquilla

N'Dicka ha trascorso una nottata tranquilla all'ospedale. Nessun allarme. Oggi sono previsti altri accertamenti presso la struttura dove è ricoverrato, in base ai quali si capirà quando sarà dimesso. C'è attesa per i bollettini che saranno gestiti dalla Roma, che è rimasta in costante contatto con il medico del club, sempre accanto al difensore ivoriano. 


9:47

Quanti messaggi per N'Dicka

La notizia del malore di N'Dicka ha generato una serie di messaggi di solidarietà nel mondo del calcio. GUARDA LA GALLERY


9:27

N'Dicka, attesa per altri esami 

L'ivoriano è entrato in ospedale ieri in codice giallo. Non è in pericolo di vita, non ha avuto un infarto. La prova degli enzimi cardiaci ha dato esito confortante. Ma è rimasto sotto osservazione dei medici dopo il malore. Si attendono altri esami. Una delle ipotesi è che la fibrillazione possa essere stata generata da una compressione polmonare causata forse dal duro contrasto avvenuto nel primo tempo con Lucca che lo aveva colpito al torace con una gomitata (involontaria) molto violenta.  


9:14

N'Dicka, il dottore chiede silenzio: la risposta dello stadio

Quando N'Dicka è crollato a terra, il dottore della Roma ha chiesto silenzio per sentire i battiti del cuore. La risposta del pubblico è stata incredibile. APPROFONDISCI


8:59

Anche Vina in ospedale

Dall'altra parte del mondo, in Brasile, l'ex esterno della Roma si è sentito male dopo uno scontro aereo. LEGGI QUI


8:44

Malore N'Dicka, per Pairetto gestione top

L'arbitro di Udinese-Roma ha capito subito la situazione dimostrando di avere uno spiccato spessore umano. LEGGI DI PIU'


8:30

Roma terrorizzata

Quando N'Dicka si è sentito male, i suoi compagni di squadra hanno vissuto momenti drammatici. APPROFONDISCI


8:14

Udinese-Roma, quando sarà recuperata

Il calendario è fittissimo. Ma ci sono due caselle libere. LEGGI TUTTO


7:59

N'Dicka, notte in ospedale

Il difensore ivoriano della Roma, dopo il malore, è stato portato al Santa Maria della Misericordia per essere stato sottoposto a diversi accertamenti, tra cui una Tac. Ha passato la notte in ospedale: i medici hanno escluso l'infarto. APPROFONDISCI  


Udine

© RIPRODUZIONE RISERVATA