TORINO - È già aria di match quella che si respira a Torino in vista dell’inizio delle Atp Finals. Nel primo pomeriggio di oggi (venerdì 8 novembre) è infatti andata in scena una sessione di allenamento tra Jannik Sinner e Alexander Zverev. Il numero uno e il numero due del mondo si sono scaldati prima sul Court 1, poi hanno simulato un set sul centrale dell'Inalpi Arena. Rivivi la diretta della giornata.
18:46
Atp Finals, Djokovic il grande assente: la frase sul ritiro
Nole Djovic, fermo per un problema fisico, è il grande assente alle Atp Finals di Torino che ha vinto lo scorso anno battendo Jannik Sinner in finale. E durante una partita dell'Eurolega di basket, il 24 volte campione Slam ha rivelato i suoi piani per il 2025... APPROFONDISCI
18:34
Sinner e il curioso retroscena sul cappellino: "Come Valentino Rossi..."
Primma delle Atp Finals a Torino il numero uno del tennis mondiale Jannik Sinner cita Valentino Rossi, mito della MotoGP: "Lui abbassa la visiera e c’è solo la gara...". LEGGI TUTTO
18:19
Atp Finals, la carica di Bolelli: "Avremo un tifo devastante"
"Giocheremo da protagonisti, tre anni fa io ero qui come riserva. Avremo un pubblico devastante, qui per noi è casa". Così Simone Bolelli all'inaugurazione di Casa Tennis in piazza Castello, a Torino, sulle Atp Finals di doppio. Il bolognese giocherà in coppia col torinese Andrea Vavassori. "Siamo riusciti a essere costanti tutto l'anno, la sinergia sul campo con il proprio partner è importante - ha aggiunto -. Le partite saranno tutte molto al limite, ci sarà grande equilibrio: dovremo essere freddi e sbagliare il meno possibile. Ogni gara si giocherà su pochi punti". Primo ostacolo per Bolelli e Vavassori, lunedì (11 novembre), il duo Bopanna-Ebden.
18:05
Chi vincerà le Atp Finals: la risposta dell'algoritmo su Sinner è a sorpresa
Da Sinner a Alcaraz, il torneo di Torino accoglierà le stelle del tennis mondiale tranne Djokovic, unico assente da campione in carica. Ecco chi può trionfare quest'anno secondo l'algoritmo, che ha dato una risposta a sorpresa... APPROFONDISCI
17:53
"Un ace per la ricerca": Sinner scende in campo
Arrivato a Torino da numero 1 al mondo e pronto a scendere in campo all'Inalpi Arena per le Atp Finals, Jannik Sinner è tornato a visitare, per il secondo anno consecutivo, l’Istituto di Candiolo-IRCCS per promuovere l’iniziativa "Un Ace per la Ricerca" di Intesa Sanpaolo (Host partner delle Nitto ATP Finals) e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Il progetto prevede la donazione, da parte di Intesa Sanpaolo, di 100 euro per ogni ace segnato dai campioni durante il torneo e di 1.000 euro per quelli in finale, fino a un massimo di 100.000 euro, contribuendo così a sostenere la ricerca oncologica.
17:40
Atp Finals, Sinner in chiaro in tv: dove vedere la sfida contro De Minaur
L'esordio del numero uno del mondo Jannik Sinner alle Atp Finals di Torino è in programma contro l'australiano Alex De Minaur. Il match sarà trasmesso in diretta tv anche in chiaro. QUI TUTTI I DETTAGLI
17:26
Atp Finals, Vavassori esalta Sinner: "Un trascinatore pazzesco"
"Sinner è un trascinatore pazzesco, un esempio da seguire per i giovani. Siamo felici di condividere questo percorso assieme a lui". Così il piemontese Andrea Vavassori che oggi, all'inaugurazione di Casa Tennis in piazza Castello a Torino, ha parlato della prossima edizione delle Nitto Atp Finals. L'altoatesino è il primo favorito nel torneo di singolare; il torinese invece sarà in scena in quello di doppio, al fianco del bolognese Simone Bolelli. Proprio Torino si sta facendo conoscere nel circuito mondiale del tennis. "I doppisti mi hanno chiesto una lista di ristoranti in cui andare - ha rivelato Vavassori -. Ogni anno la città migliora e la gente viene sempre più volentieri: sono contento che la mia città venga vissuta così", .
17:13
Sinner e la frase sulla Wada: "So cosa mi aspetta, non è piacevole"
Jannik Sinner ha parlato del caso doping (aspetta che il Tas si pronunci dopo il ricorso della Wada contro la sua assoluzione da parte dell'Itia. "So cosa mi aspetta, non è piacevole", ha detto l'azzurro numero uno del mondo durante il media day delle Atp Finals di Torino, dove ha sfilato sul blue carpet insieme agli altri Maestri: i dettagli. QUI LE SUE PAROLE
Scarica l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport (download per iOS)
Scarica l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport (download per Android)
16:59
Sinner e i 6 milioni vinti al Six Kings Slam: ecco come li userà
Il numero uno Jannik Sinner a Torino ha spiegato come intende utilizzare i sei milioni di euro vinti al Six Kings Slam di Riyad: "Sono molto contento, è un punto molto importante per chi sta nella nostra posizione...". APPROFONDISCI
16:45
Allenamento finito anche per Zverev
Allenamento finito anche per Zverev, che dopo la simulazione di match contro Sinner era rimasto sul centrale dell'Inalpi Arena di Torino per esercitarsi al servizio in vista delle Atp Finals.
16:40
Stasera per Sinner la festa con Cattelan, Madame, Blanco e Mengoni
Dopo la giornata di ieri, con il bagno di folla sul Blue Carpet per gli otto campioni e il 'Meet The Champions' al Teatro Carignano, dove decine di ragazzi e ragazze hanno potuto ascoltare le parole dei loro beniamini, oggi le Atp Finals regalano un'altra parata di stelle e glamour, prima dell'inizio del torneo, domenica mattina. Questa sera infatti l'Inalpi Arena ospita una delle novità di questa edizione delle Finals, una serata di musica e festa con il 'Grand Opening Show'. Dalle 21 il palazzetto che fra un paio di giorni vedrà scontrarsi gli otto migliori tennisti al mondo, diventerà il palcoscenico di uno spettacolo che mette insieme big dello sport e della musica. In campo, prima di affrontare le fatiche sportive, scenderanno gli idoli di casa, Jannik Sinner, Simone Bolelli e Andrea Vavassori, al fianco di tre grandi protagonisti della canzone italiana, Blanco, Madame e Marco Mengoni. A condurre la serata, che prevede oltre due ore di musica con una scaletta di venti canzoni, fra i principali successi dei tre artisti, sarà Alessandro Cattelan, che già ieri ha fatto da padrone di casa sul palco del Carignano.
16:26
Zverev è rimasto in campo per allenare il servizio
Dopo la simulazione di partita con Jannik Sinner non è ancora finito l'allenamento di Alexander Zverev, che è rimasto in campo sul centrale dell'Inalpi Arena dove insieme al papà allenatore si sta eservitando al servizio.
16:17
Sinner lancia palline ai tifosi in delirio
Dopo l'allenamento con Zverev sul centrale dell'Inalpi Arena di Torino e le foto di rito in mezzo al campo con il tedesco, Jannik Sinner è stato acclamato dai tanti giovani tifosi presenti sugli spalti a cui ha lanciato una dopo l'altra le palline usate fino a pochi minuti.
16:06
Sinner, terminato l'allenamento con Zverev a Torino
Terminato l'allenamento di Sinner e Zverev sul centrale dell'Inalpi Arena di Torino, dove l'azzurro numero uno del mondo e il tedesco (numero 2 del ranking) saranno protagonisti delle Atp Finals.
16:03
Lo show delle Atp Finals di Torino: dalla luce blu all'alta tecnologia
L'Inalpi Arena di Torino si prepara al grande evento delle Atp Finals che ospita Jannik Sinner Sinner e e gli altri Maestri del tennis mondiale. QUI TUTTI I DETTAGLI
15:50
Sinner e Zverev ancora in campo sul centrale dell'Inalpi Arena
Jannik Sinner e Alexander Zverev sono ancora in campo sul centrale dell'Inalpi Arena, dove stanno simulando un match da poco meno di un'ora dopo il riscalmento effettuato sul Court 1. Il loro allenamento dovrebbe terminare tra una decina di minuti.
15:41
Atp Finals, quanto può guadagnare Sinner: montepremi impressionante
Non solo la gloria ma anche un montepremi impressionante in palio alle Atp Finals di Torino, in cui il numero uno del mondo Jannik Sinner parte come favorito. QUI TUTTI I DETTAGLI
15:33
Sinner e Zverev, i consigli dei coach-raccattapalle
Durante la simulazione di match in corso tra Sinner e Zverev sul centrale dell'Inalpi Arena di Torino, i due tennisti ricevono i consigli dei rispettivi coach (Vagnozzi e Cahill per l'azzurro e il papà ex tennista per il tedesco) che non sono in tribuna come durante le partite ufficiali ma a bordo campo, svolgendo anche il ruolo di raccattapalle.
15:25
"Forza Jannik!": piccoli tifosi scatenati sugli spalti a Torino
"Forza Jannik!". Questo il grido che risuona all'interno dell'Inalpi Arena di Torino, dove tanti ragazzi delle scuole tennis piemontesi sono presenti sugli spalti del centrale per assistere all'allenamento di Sinner e Zverev in vista delle Atp Finals e per sostenere il loro idolo.
15:14
Sinner e Zverev simulano un match, con turni di servizio e cambi campo
A differenza di quanto fatto prima sul Court 1, con una sorta di riscaldamento, ora Sinner e Zverev stanno simulando un match sul campo del centrale, alternandosi al servizio e cambiando campo come se fosse una partita vera.
15:06
Sinner e Zverev danno il cambio a Alcaraz e Medvedev sul centrale
Dopo essersi scaldati sul Court 1, Sinner e Zverev hanno fatto ora il loro ingresso sul campo centrale per continuare l'allenamento, dando il 'cambio' ad Alcaraz e Medvedev che li hanno preceduti.
15:01
Finito l'allenamento Sinner-Zverev
Si chiude l'allenamento tra i due. Un'ora di sessione, ora dovrebbero continuare sul centrale.
14:53
Si lavora sulle risposte
Dopo le prove ai servizi ora si lavora sulle risposte. Sinner batte, Zverev riceve. E fa la sua risposta.
14:45
Allenamento anche sui servizi
Dopo la sessione sotto rete ecco l’esercizio sui servizi. Inizia Sinner, poi toccherà al tedesco.
14:36
Dopo Sinner tocca a Bolelli-Vavassori
Alle 15 Bolelli-Vavassori e Koolhof-Meetic per un allenamento di doppio. Le sessioni sono da un’ora.
Scarica l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport (download per iOS)
Scarica l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport (download per Android)
14:31
Allenamento sotto rete per Sinner
Dopo gli scambi a fondo campo ora esercizi sotto rete. Prima tocca a Sinner: Zverez gioca da fondo, Jannik risponde a rete con le volée.
14:25
Gli avversari di Sinner
Ecco nel dettaglio il percorso di Sinner alle Atp Finals di Torino. Qui gli avversari e il calendario.
14:09
Che ritmo tra Sinner e Zverev
Dopo una serie di palleggi a fondo campo si fa sul serio. Cahill mette in gioco la palla e poi lunghi scambi tra i due. C’è tanta forza. Si gioca soprattutto in mezzo, senza palle angolate.
14:04
Sinner-Zverev, inizia la sessione di allenamento
Si parte sul campo con una serie di scambi già ad ottima intensità. Lunga chiacchierata di Sinner con il preparatore Marco Panichi.
14:00
Sinner arrivato al campo di allenamento
Jannik Sinner è arrivato in questo momento al Court 1 con il suo borsone. Accompagnato dal suo staff aspetta Zverez per iniziare la sessione.
13:50
Allenamenti, ci sono Medvedev e Alcaraz
Si gioca Medvedev-Sinner, i due si allenano al Court 1. Ritmi bassi, tranquilli, qualche bel colpo. A seguire tocca a Sinner-Zverev.
13:48
Sinner-De Minaur, i precedenti
Sinner contro De Minaur si sono affrontati 7 volte in carriera. Il numero uno al mondo ha avuto sempre la meglio.
13:34
Sinner alle Atp Finals, quando gioca
Sinner farà il suo esordio a Torino contro De Minaur domenica alle 20:30. Qui tutti i dettagli.
13:13
I gironi delle Atp Finals
Jannik Sinner ha evitato al sorteggio Alcaraz. Con lui nel gruppo ci sono Medvedev, Fritz e De Minaur. Qui tutti i dettagli.
13:00
L'allenamento partita di Sinner
Alle Finals di Torino si respira già aria di super match. Nel primo pomeriggio allenamento tra Sinner e Zverev, che simuleranno una vera e propria partita per testare la loro condizione fisica.