Sinner batte De Minaur in due set 7-5 6-2: Jannik vola in finale LIVE
TORINO - Una semifinale durata un set, ennesimo pronostico rispettato: Jannik Sinner batte 7-5, 6-2 Alex De Minaur, numero 7 del ranking, e vola per il terzo anno di fila in finale alle Finals di Torino. Un match che ha visto uno Jannik non entusiasmante nel primo set, devastante nel secondo: tanto è bastato per aver la meglio di un avversario che non è riuscito mai a strappare il servizio all'italiano. Per Jannik si tratta del trentesimo successo di fila a livello indoor. Aggiornato anche il bilancio schiacciante tra i due che vede Sinner vincitore per 13 volte su 13 partite. Fino a questo momento, a Torino, Sinner non ha ancora perso né un match né un set, chiudendo da imbattuto il girone di qualificazione. Adesso aspetta per l'ultimo atto il vincitore della seconda semifinale in programma stasera tra Alcaraz e Auger-Aliassime. Segui in diretta il post partita.
17:25
Alcaraz in campo per il riscaldamento, stasera l'altra semifinale
In questo momento sul campo centrale si sta allenando Alcaraz. Maglia nera, pantaloncini bianchi, Carlitos deve battere questa sera Auger-Aliassime se vuole togliere il titolo a Sinner, domani in finale
17:12
Anche Ligabue in tribuna per Sinner: "Lo ammiro molto"
Ad assistere al match c'era anche Ligabue: "Ero a Wimbledon - ha detto a Sky Sport - e mentre ero lì pensavo a questo ragazzo di 23 anni che lì era esposto davanti a tutto il mondo, sotto la pressione di un evento che poteva essere storico per lo sport italiano, ma soprattutto per lui che stava vivendo il sogno di ogni bambino che gioca a tennis. Ecco, al di là del giocatore, di lui mi colpisce la capacità di gestire le pressioni, sa reggere anche le tempeste mediatiche e io lo ammiro molto per questo".
17:06
Sinner, terza finale consecutiva a Torino senza perdere un turno di servizio
Sinner ha raggiunto la sua terza finale consecutiva a Torino senza mai perdere un turno di battuta: 12 palle break annullate.
17:05
Sinner, il settimo a raggiungere la finale per la terza volta consecutiva
Sinner è il settimo tennista nella storia a raggiungere la finale alle Atp Finals per tre anni consecutivi: gli altri nomi sono Novak Djokovic, Roger Federer, Boris Becker, Ivan Lendl, John McEnroe, Ilie Nastase.16:56
Sinner, nuovo record: 30 vittorie in indoor
Sinner ha vinto 30 partite consecutive in indoor: superate le 29 vittorie di Federer tra il 2010 e il 2012. L'ultimo a battere Jannik è stato Djokovic, nell'ultimo atto delle Finals, a Torino due anni fa
16:51
Sinner: "Sono un po' stanco, il pubblico mi dà la spinta"
"È stata una partita molto difficile, soprattutto all'inizio. Ho sbagliato qualche risposta e lui ha servito molto bene. Poi dopo ho cercato di alzare il livello, soprattutto nel secondo set e sono riuscito a 'breakarlo'. Questo mi ha dato fiducia e ho iniziato a spingere ancora di più. Domani è un giorno importante, grazie mille a tutti per il supporto". Lo ha detto Jannik Sinner a bordo campo dopo la vittoria contro Alex De Minaur e il passaggio in finale alle Atp Finals di Torino, aggiungendo: "È l'ultimo torneo dell'anno per tutti noi, siamo un po' stanchi. Io ho la fortuna di avere il pubblico che mi da una grande spinta".
16:35
Sinner in finale a Torino: De Minaur battuto 7-5, 6-2
Non c'è mai stata storia: Jannik Sinner rispetta i pronostici, supera in due set Alex De Minaur e vola in finale a Torino dove aspetta il vincente dell'altra semifinale tra Alcaraz e Auger-Aliassime
16:30
De Minaur tiene il servizio, ora Jannik andrà a servire per la finale: 5-2
L'azzurro sperimenta un paio di soluzioni per lui non comuni e non riesce a chiudere il match sul servizio dell'avversario. Ora servirà per accedere alla finale di domani
16:25
Sinner avanti 5-1
L'azzurro numero due al mondo tiene il servizio con qualche difficoltà ma, dopo aver salvato una palla break, si porta sul 5-1
16:16
De Minaur tiene il servizio ed esulta: 4-1
L'azzurro gioca con il vento in poppa e sulle ali dell'entusiasmo: l'australiano prova a resistere e riesce a tenere un turno di battuta. Il pubblico lo applaude e lui esulta ironicamente
16:09
Sinner avanti 4-0, resa per De Minaur
L'azzurro tiene d'autorità l'ennesimo servizio del match, l'australiano - sotto di due break - è ormai sfiduciato
16:02
De Minaur perde di nuovo il servizio e crolla nel secondo set: 3-0 per Sinner
L'australiano soffre, sembra riuscire a tenere il servizio ma poi subisce il ritorno dell'azzurro che gli strappa un break. La finale sembra davvero a un passo per l'altoatesino
15:58
Jannik per ora perfetto: 2-0 nel secondo set
Regolarità impressionante per l'azzurro che si prende il quinto game di fila e consolida il break conquistato in apertura di secondo set. La percentuale di prime palle di Jannik è al momento all'82%
15:56
Break d'apertura di Sinner, è 1-0
Sinner riparte alla grande, subito break d'apertura con un passante da applausi!
15:49
Sinner vince il primo set 7-5!
Con un'ottima seconda Sinner tiene il servizio e vince il primo set 7-5 in un'ora e sei minuti.
15:45
Break di Sinner! Ora è 6-5
All'ottavo tentativo dopo poco più di un'ora a Sinner riesce il break in un altro game combattuto fino ai vantaggi. Due righe danno a Jannik il 6-5 che ora gli può consegnare il primo set al servizio.
15:39
Sinner conquista il 5-5
Con un altro ace Sinner conquista il punto del 5-5. Siamo già a 55' di gara in questo primo set.
15:34
Che difesa di De Minaur, 5-4 su Sinner
De Minaur annulla la quinta palla break della partita e vince un game tiratissimo che sigilla con un'ultima difesa da campione. Nonostante i tanti errori dell'avversario, a Sinner non riesce lo scatto decisivo.
15:25
Sinner tiene a zero il servizio
Servizio esterno e dritto, Sinner si costruisce benissimo il punto del 4-4 tenendo a zero il servizio.
15:22
De Minaur salva due palle break
Ancora niente break, Sinner lo sfiora e De Minaur salva due palle sul 40 per Jannik: 4-3 per l'australiano.
15:12
Sinner tiene a 15
Con il servizio esterno vincente anche Sinner tiene il turno in battuta: 3-3.
15:09
De Minaur tiene la battuta e fa 3-2
De Minaur tiene il passo di Sinner: zero pressione, anche il suo turno di battuta fila liscio. Regna l'equilibrio ancora.
15:05
Sinner si riporta in parità, è 2-2
Ecco il primo turno di battuta tenuto senza problemi da uno dei due: Sinner lascia a 15 De Minaur e il match torna in parità.
15:00
De Minaur fatica ma va sul 2-1
Altro game combattuto punto a punto sul servizio di De Minaur, che ai vantaggi ha la meglio. Ancora una volta sfuma la possibilità del break.
14:55
Rimonta di Sinner da 0-40, siamo 1-1
Il secondo game si apre con uno scambio bellissimo in cui è più De Minaur che prova a cambiare ritmo. Sinner si esibisce in una veronica, ma è l'australiano a chiudere poi il primo spettacolare 15. Jannik va sotto 40-0, ma con cinque punti consecutivi (tre ace) rimonta.
14:49
De Minaur salva due palle break
Apre con un ace De Minaur, ma Sinner innesta le marce alte e si porta sul 40-15. L'australiano annulla due palle break, rimonta e con fatica ai vantaggi tiene il servizio.
14:36
Sinner e De Minaur in campo
Entrano ora Sinner e De Minaur, boato del pubblico per Jannik. Sorteggio fatto, l'azzurro risponde. Riscaldamento e si parte.
14:05
Si avvicina l'inizio del match: il palazzetto inizia a riempirsi
L'Inalpi Arena comincia a colorarsi di arancione per Sinner. Tredicimila posti, tutto pieno anche per la semifinale.
13:56
Laila Hasanovic è già nel palazzetto per vedere Sinner-De Minaur
C'è anche Laila Hasanovic nel palazzetto. La fidanzata di Sinner sta pranzando nella lounge superiore con alcuni membri del team di Jannik.
13:44
Sinner e la striscia di 29 vittorie nell'indoor
Sinner ha una striscia aperta di 29 vittorie consecutive nell'indoor. L'ultima sconfitta l'ha subita due anni fa, proprio a Torino in finale con Djokovic.
13:31
Bolelli e Vavassori out in semifinale
Intanto l'Italia non potrà avere l'accoppiata in finale, singolare e doppio: Bolelli e Vavassori hanno perso in semifinale in doppio contro Patten/Heliovaara. Qui tutti gli aggiornamenti
13:18
Il cammino di Sinner e De Minaur ai gironi
Sinner ha chiuso il girone a punteggio pieno, centrando la qualificazione con un turno di anticipo da primo in classifica. De Minaur invece è passato con due sconfitte e una sola vittoria, grazie alla somma dei set vinti/persi.
13:10
Sinner-De Minaur, i precedenti sono impietosi: 12-0!
Sinner è un vero e proprio incubo per De Minaur, che lo ha affrontato per 12 volte e ha sempre perso.
13:02
Se Sinner va in finale, ecco chi trova
Se Sinner dovesse superare l'ostacolo De Minaur, troverebbe in finale uno tra Alcaraz e Auger-Aliassime, impegnati nell'altra semifinale.
13:01
A che ora scende in campo Sinner
La semifinale tra Sinner e De Minaur non inizierà prima delle 14:30 e sarà trasmessa in diretta tv e streaming, ecco dove.
Torino